Published on 07/01/2013

Una Scorta Limitata di Domande sulle Regole

Ovvero: Andrò all'Inferno per questa Freddura

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Danza al suono del meraviglioso verso
tra 'fare la storia' e
'fare
di voi storia' dal 2005.
Quelli tra voi che hanno partecipato al Grand Prix Las Vegas poco più di una settimana fa sanno che meravigliosa esperienza sia stata essere parte non solo del più grande torneo di Magic mai svolto, non solo del più grande torneo di un gioco di carte collezionabili mai svolto, ma molto probabilmente del più grande torneo di carte singolo di tutti i tempi, tenuto in una stanza della grandezza di due campi da football e radunando insieme oltre 4,500 giocatori per tre giorni interi.

Inutile dirlo, molto Magic è stato giocato in quei tre giorni. E molte delle bustine di Modern Masters sono state aperte in quei tre giorni. E molte domande sulle regole sono state poste sui contenuti di quelle bustine in quei tre giorni. Anche se voi non siete stati in grado di venire al Grand Prix, potreste trovarvi lì con lo spirito leggendole. Oppure qualcos'altro. Ha senso, vero? Sicuramente, cominciamo da questo.

Tutte queste domande sulle regole sono garantite provenire direttamente dalle sale del GP Vegas, ma anche se non siete stati in una sala del GP, potete ottenere risposte alle vostre domande (indipendentemente dal fatto che siano su Modern Masters o altro) inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet. Ehi, potrebbero essere mostrate in un futuro articolo!



Q: Il mio avversario ottiene una pedina Goblin dal suo Mogg War Marshal quando utilizzo Path to Exile su di esso?

A: No. L'abilità del Mogg War Marshal si innesca quando il Marshal 'muore', il che significa 'messo in un cimitero dal campo di battaglia'. Esiliare il Marshal lo mette in esilio, non nel cimitero, di conseguenza la sua abilità non si innesca.



Q: Blocco con Myr Retriever e Etherium Sculptor, di conseguenza muiono contemporaneamente. Posso riportare la Sculptor indietro con l'abilità del Retriever?

A: Sì. Entrambe le creature muoiono contemporaneamente, e l'abilità del Retriever è messa in pila immediatamente dopo che ciò accade. In quel momento, la Sculptor è nel tuo cimitero e dunque è un bersaglio legale per l'abilità.



Q: Controllo una Doubling Season. Cosa succede quando il mio Murderous Redcap muore e persistere si innesca?

A: Persistere farà ritornare il Redcap sul campo di battaglia, ma grazie a Doubling Season non avrà solamente uno, bensì due segnalini -1/-1 sopra di esso. Ciò significa che sarà una creatura 0/0, e morirà immediatamente come azione basata sullo stato. L'abilità innescata entra nel campo di battaglia del Redcap si innescherà, ma quando controllerà la forza del Redcap, vedrà che il Redcap aveva forza uguale a 0 nell'ultimo momento in cui si trovava sul campo di battaglia, di conseguenza non infliggerà alcun danno.



Q: Il mio avversario sferra il suo attacco finale, e io non ho abbastanza creature per sopravvivere. Posso dare ai miei bloccanti legame vitale con Stir the Pride per salvarmi?

A: Tristemente, no. Dare alle tue creature legame vitale ti avrebbe sicuramente salvato, poiché i punti vita di legame vitale sono guadagnati nello stesso momento in cui il danno viene inflitto, ma sfortunatamente per te Stir the Pride non dà effettivamente legame vitale.

In realtà Stir the Pride funziona concedendo alle tue creature un'abilità innescata che si innesca nel momento in cui il danno viene inflitto, il che ti fa guadagnare i tuoi punti vita solamente in seguito, quando quell'abilità si risolve. Ma tu sarai già morto e la partita sarà finita prima che ciò possa accadere.




Le persone pensano che siano le carte come
Humility che causano maggior confusione.
No. Sono le carte come questa.
Q: Blocco Sporesower Thallid con i miei Amrou Seekers e lancio Test of Faith per salvarli. I segnalini +1/+1 permetteranno ai Seeker di uccidere la Thallid?

A: No. Tutto il danno da combattimento viene inflitto nello stesso momento, e i segnalini di Test of Faith verranno aggiunti solamente dopo che il danno sarà stato effettivamente prevenuto. In quel momento, i tuoi Seeker avranno già inflitto il loro danno da combattimento. Non infliggeranno retroattivamente più danno solamente perché la loro forza è aumentata dopo aver fatto ciò.



Q: Il mio avversario lancia Test of Faith su un suo bloccante, ma la mia creatura sta per infliggere abbastanza danno che anche se 3 fossero prevenuti, esso sarebbe ancora letale senza i segnalini +1/+1. La creatura riceverà in tempo i segnalini per salvarla dal danno che non verrà prevenuto?

A: Sì. I segnalini di Test of Faith saranno aggiunti come parte dell'effetto di prevenzione, prima che le azioni basate sullo stato siano controllate, dunque prima che la costituzione della creatura bloccante sia controllata per vedere se ha danno letale marcato sopra di essa. Nel momento in cui le azioni basate sullo stato saranno controllate, il bloccante sarà abbastanza grande per sopravvivere.



Q: Lancio Lava Spike sul mio avversario e gli unisco Torrent of Stone bersagliando la Kira, Great Glass-Spinner del mio avversario; L'abilità di Kira neutralizzerà l'unione, ma i 3 danni arriveranno ancora al bersaglio, giusto?

A: No; l'intera magia verrà neutralizzata, e non si verificherà alcuno dei suoi effetti. Le magie unite insieme creano un'unica grande magia, non una per ogni unione individuale; poiché quella magia bersaglia Kira, l'abilità innescata di Kira si innesca e neutralizza l'intera cosa, non solamente parte di essa.



Q: Il mio avversario controlla Kira, Great Glass-Spinner e lancia Take Possesion sulla mia creatura. Nel mio turno pesco anche io un Take Possesion. So che non posso lanciare Take Possesion sulla mia creatura per ottenerla indietro a cuasa di Kira, ma posso prendere possesso del Take Possesion del mio avversario per riaverla indietro?

A: Assolutamente. Adesso sei il controllore del primo Take Possesion, di conseguenza adesso esso sta facendo in modo che tu controlli nuovamente la tua creatura.



Q: Lancio tramite apparire un Aethersnipe per rimbalzare il bloccante volante del mio avversario, poi attacco con Adarkar Valkyrie. Dopo il combattimento, posso TAPpare la Valkyrie per far tornare il mio Aethersnipe sul campo di battaglia?

A: Mi dispiace, ma è troppo tardi. L'abilità di Adarkar Valkyrie non può essere utilizzata per far ritornare sul campo di battaglia creature che sono già morte precedentemente nel corso del turno. Deve essere utilizzata su una creatura che è ancora sul campo di battaglia proprio ora, e poi farà tornare quella creatura più tardi, se le capita di morire.



Q: Se utilizzo Adarkar Valkyrie su una creatura con persistere, cosa succede prima? La creatura tornerà con un segnalino, oppure senza?

A: Se controlli sia la Valkyrie che la creatura con persistere, allora la risposta è semplice: qualunque cosa tu voglia che si verifichi prima, avverrà. Controlli entrambe le abilità innescate, di conseguenza puoi metterle in pila nell'ordine che preferisci, il che significa che avrai la possibilità di scegliere quale finirà effettivamente per far tornare la creatura.

Se il tuo avversario è colui che controlla la creatura con persistere, la situazione è leggermente più complicata. Il giocatore di turno mette le sue abilità innescate in pila per primo, e poi l'altro giocatore mette le sue abilità in pila. Poiché la pila si risolve dall'alto verso il basso, ciò significa che il giocatore di turno "perde". Se è il tuo turno, persistere farà tornare la creatura sul campo di battaglia sotto il controllo del suo proprietario con un segnalino -1/-1 prima che l'abilità della Vakyrie possa farla tornare. Se è il turno del tuo avversario, l'abilità della Valkyrie la farà tornare sotto il tuo controllo (senza segnalini) prima che persistere possa farla tornare.



Q: Prendo possesso della creatura del mio avversario, la quale ha Bonesplitter assegnata. Posso poi equipaggiare Bonesplitter ad un'altra mia creatura?

A: No. Cambiare il controllo di una creatura non cambia il controllo degli Equipaggiamenti e delle Aure ad essa assegnati. Potresti controllare la creatura ora, ma non controlli Bonesplitter, di conseguenza non potrai attivarne l'abilità attivata.

Durante il turno del tuo avversario, egli sarà in grado di utilizzare l'abilità equipaggiare di Bonesplitter per spostarlo su una delle creature che gli rimangono.



Q: Posso utilizzare Saltfield Recluse su una creatura del mio avversario alla fine del suo turno per far sì che l'effetto continui fino alla fine del mio turno?

A: No. Stai pensando agli effetti che hanno un'abilità innescata ritardata che fa sì che accada qualcosa 'all'inizio della prossima sottofase finale'. Saltfield Recluse non fa ciò; la durata del suo -2/-0 finisce durante la sottofase di cancellazione del turno corrente, non importa quando sia stata attivata nel corso del turno. Non esiste alcun modo per utilizzare il Recluse in un turno e far sì che la sua abilità duri fino al prossimo turno.



Q: Controllo Esperzoa, e il mio avversario lancia Kataki, War's Wage. Nel mio turno, devo pagare il costo di mantenimento di Kataki per l'artefatto che voglio rimbalzare con Esperzoa?

A: No. Fortunatamente per te, Kataki, War's Wage funziona condedendo un'abilità a ognuno dei tuoi artefatti e, poiché controlli quegli artefatti, controlli anche le abilità concesse da Kataki quando si innescano. Poiché quelle abilità di mantenimento e le abilità di Esperzoa si innescano nello stesso momento, puoi metterle in pila nell'ordine che preferisci, permettendoti di rimbalzare un artefatto prima che tu abbia bisogno di pagare per esso.

L'abilità di pagamento di Kataki di qualunque artefatto tu faccia tornare si risolverà ancora e ti chiederà di pagare , tuttavia, poiché l'artefatto non si trova più sul campo di battaglia, non accadrà nulla di brutto se non pagherai.




Volete sapere quante abilità innescate di
sospendere sono state dimenticate al GP Vegas?
I numeri non sono stati così alti.
Q: Utilizzo Vedalken Shackles per rubare l'Epochrasite del mio avversario, che poi viene ucciso. Cosa succede? È la mia carta sospesa, poiché era mia quando è morta, oppure è del mio avversario?

A: È del tuo avversario. Non importa chi controllava Epochrasite quando è morto, perché le carte in esilio non hanno un controllore. Tutto ciò che hanno è un proprietario, e in questo caso è il tuo avversario. Poiché possiede l'Epochrasite sospeso, è colui che ottiene l'abilità innescata di sospendere durante il suo mantenimento, ed è colui che otterrà di lanciarlo quando l'ultimo segnalino tempo verrà rimosso.



Q: Il mio avversario controlla Ethersworn Canonist. Lancio Reach Through Mists nel mio turno e pesco Search for Tomorrow. So che non posso effettivamente lanciare Search, ma sospendere qualcosa non significa lanciarla, di conseguenza posso farlo, giusto?

A: No. Hai ragione che sospendere una magia non sia la stessa cosa che lanciarla, ma ti è permesso sospendere una carta solamente se hai il permesso di iniziare a lanciarla. Grazie a Ethersworn Canonist, non hai il permesso di iniziare a lanciare Search for Tomorrow, di conseguenza non hai neanche il permesso di sospenderla.



Q: Il Durkwood Baloth del mio avversario è emerso dalla sospensione; so che ciò significa che ha rapidità. In seguito ne prendo possesso. Posso attaccare con esso in questo turno poiché ha rapidita?

A: No, poiché non ha più rapidità. Le regole per sospendere concedono rapidità a una creatura lanciata dalla sospensione, ma ne limitano anche la durata. Una creatura alla quale è concessa rapidità in questo modo la perde non appena cambia controllore, il che significa che una volta che rubi la creatura del tuo avversario, non ha più rapidità.



Q: Non controllo alcuna Palude. Posso unire un Horobi's Whisper al mio Kodama's Reach, cercare una Palude, e distruggere la creatura del mio avversario?

A: Assolutamente. Quando unisci una magia ad un'altra magia, per prima cosa esegui le istruzioni della magia originale, e poi le parti unite dopo quella. Le istruzioni di Horobi's Whisper controllano se controlli o meno una Palude solo nel momento in cui inizia ad eseguirle, e ciò rimane vero quando la unisci.

Di conseguenza prima vai a cercare le terre per il Reach, e solamente dopo la magia verifica se controlli o meno una Palude.



Q: Se lancio Death Denied e unisco Horobi's Whisper, posso esiliare le creature che sto bersagliando come parte del costo di unione? Se posso e lo faccio, la magia si risolverà ancora e distruggerà la creatura poiché ha ancora un bersaglio legale, giusto?

A: Sì, tutto ciò è corretto; puoi farlo tranquillamente. I bersagli vengono scelti prima che i costi siano pagati, di conseguenza puoi scegliere alcune delle carte creatura come bersagli per Death Denied e poi esiliarle come parte del costo di unione per Whisper.

Tuttavia, la domanda che probabilmente vuoi porre invece è "Devo bersagliare delle creature quando lancio Death Denied?" E la risposta a quella domanda è no. Se vuoi realmente farlo, puoi lanciare Death Denied con X=0 e unire Whisper ad esso. Non è richiesto alcun sotterfugio legato ai bersagli, ed è più economico da eseguire.



Q: Lancio Otherwordly Journey sulla pedina Guerriero Gigante del mio avversario. Non tornerà indietro, giusto?

A: Corretto. Una pedina che lascia il campo di battaglia non può mai rientrare nel campo di battaglia. Cesserà di esistere come azione basata sullo stato non appea il Journey avrà finito di risolversi.



Q: Utilizzo l'abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia di Flickerwisp sulla tua Skyreach Manta con cinque segnalini. Cosa succederà quando ritorna?

A: Entrerà nel campo di battaglia senza alcun segnalino, e probabilmente finirà immediatamente al cimitero come azione basata sullo stato per essere una 0/0. La Manta non ricorda quanti segnalini aveva sopra di essa, perché per quanto riguarda il gioco essa è una Manta completamente nuova, e non ottiene alcun segnalino da solarizzazione poiché questa nuova Manta non è stata lanciata affatto.



Q: Il mio avversario ha rubato una delle mie creature con Vedalken Shackles. Cosa succede alla creatura se prendo possesso delle Shackles?

A: Il tuo avversario mantiene la creatura... per adesso. Ma ora che controlli le Shackles probabilmente deciderai di STAPparle durante la tua prossiam sottofase di STAP, e non appena ciò accadrà, otterrai indietro la tua creatura.

Una volta che inizia ad agire, l'abilità di cambio controllo delle Shackles non si preoccupa di chi le controlla, si interessa solamente del fatto che siano o meno TAPpate.



Q: Ho una Phthisis sospesa con un solo segnalino e un Meloku the Clouded Mirror. Il mio avversario non controlla creature. Nel mio mantenimento, rispondo all'abilità innescata di sospendere creando una pedina. Il mio avversario la uccide con Peppersmoke. Ho ancora una possibilità di fare un'altra pedina prima di lanciare Phthisis?

A: Certamente. I giocatori hanno sempre la possibilità di fare qualcosa dopo la risoluzione di una magia o di un'abilità e prima che la successiva inizi a risolversi. Il gioco non passa mai alla successiva risoluzione prima che entrambi i giocatori scelgano di non fare nulla.



Q: Giocando un side event Two-Headed Giant con un amico, i nostri primi avversari parlavano due lingue. Discutevano ad alta voce in cinese i contenuti delle loro mani e quali carte giocare, di conseguenza in teoria, tutto ciò che dicevano era un'informazione pubblica. Mentre ciò accadeva, avevamo un amico seduto con noi che parlava anche cinese. Ci è consentito avere una traduzione?

A: No. Il vostro amico non è parte dell'incontro; è uno spettatore, e gli spettatori sono responsabili per remanere "silenti e passivi" durante gli incontri.

Se voi eravate in grado di capire il cinese, ascoltare la discussione dei vostri avversari non avrebbe causato problemi, ma ottenere la traduzione da qualcun'altro sarebbe considerato Aiuto Esterno.



Il GP Vegas potrà essere finito, ma ci sarà ancora una marea di altri GP quest'anno intorno al mondo. Non potranno essere tutti behemoth spacca record, ma non potrò mai raccomandarvi abbastanza di parteciparvi. E forse, proprio forse, sarete fortunati abbastanza da essere parte di qualcosa ancora più grande.

Fino alla prossima volta, uscite e fate la storia!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!