Published on 06/17/2013

L'estate sta arrivando

ma è inverno nell'emisfero australe!

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Finalmente l'estate!
Eccomi di nuovo qui alla vigilia dell'estate, mi sto godendo questo tempo che non mi costringe a nascondermi nell'ombra per avere un po' di fresco! Purtroppo però, e alquanto stranamente, mi tocca affrontare tempeste tropicali ed allagamenti... gli animali bagnati puzzano già abbastanza, e vi lascio immaginare quanto possa farlo una scimmia zombie in quelle condizioni.

Per distrarmi da questo disgustoso odore, sono qui a presentarvi una serie di risposte ad alcune vostre domande. Avete letto bene, vostre, esattamente! Ne avete delle altre? Inviatecele a moko@cranialinsertion.com , scriveteci un tweet a @CranialTweet, o clickate sulla scimmia nell'angolo in alto a sinistra.

Per tutti voi che parteciperanno al Grand Prix—Las Vegas, sappiate che Callum ed io arbitreremo quello che dovrebbe essere un evento gigantesco. In effetti, aggiungere un quarto articolista ha ridotto notevolmente le possibilità che il team al completo possa riunirsi; ma sappiate anche che il nostro redattore Nicola ed io siamo stati ben contenti di incontrarvi a Providence lo scorso weekend. Sono anche quasi sicuro che abbia rivisto l'articolo mentre ritornava a casa domenica notte, e questo perché è veramente un redattore fantastico.

E adesso, sotto con le domande!



Q: Lancio Inspiration dalla cima del mio grimorio grazie a Melek, Izzet Paragon. Quante informazioni ottiene il mio avversario?

A: Abbastanza. Le carte vengono pescate una dopo l'altra in maniera sequenziale, e anche se nessun giocatore può compiere azioni durante questo evento, la prima carta del tuo mazzo rimarrà sempre rivelata: il tuo avversario vedrà tutte e quattro le carte che peschi, e quella successiva alla risoluzione della magia.



Q: Come interagisce Fluxcharger con Dynacharge?

A: È finalmente il momento di parlare dei layer e di come interagiscono tra di loro gli effetti continui! Stiamo parlando di qualcosa di meraviglioso, di una serie di effetti tra i più vari e ben ordinati tra di loro dalle regole del gioco; nel caso specifico, l'effetto di Dynacharge viene sempre messo dopo l'effetto di Fluxcharger, anche se l'abilità della prima carta si risolve effettivamente per prima: otterrai una creatura 3/5 se non scambi forza e costituzione, una creatura 5/3 se lo farai, senza nessun altro risultato possibile.

A meno che, ovviamente, tu non decida di lanciare Dynacharge bersagliando Fluxcharger, oppure che la magia sia sovraccaricata, ma questa domanda è assolutamente superflua.



Q: Cosa succede se metto in mezzo Dragonshift nell'interazione tra Fluxcharger e Dynacharge?

A: Ritorniamo al sistema di interazione tra gli effetti continui: impostare forza e costituzione di una creatura ad un certo valore viene sempre prima rispetto all'aumento o alla diminuzione delle stesse; perciò, Fluxcharger diventerà prima una 4/4, poi una 6/4, e infine, se scegli di scambiare forza e costituzione, una 4/6. Non è importante se aggiungi Dragonshift al tutto: gli effetti continueranno ad applicarsi sempre in quest'ordine.



Q: Posso lanciare una carta con fusione se la rivelo con Possibility Storm o la esilio con Isochron Scepter?

A: Puoi lanciare una carta utilizzando l'abilità fusione solo se la stai lanciando dalla tua mano, in tutti gli altri casi sei costretto a lanciarne una sola metà. Anche se per alcuni lettori potrebbe sembrare ovvio, è facile che si trascuri il teso di richiamo della carta... che invece è lì per quello!




Ditemi perché, se la mucca fa "muu"
il merlo non fa "mee"?
Q: Il mio Boros Reckoner ha guadagnato tocco letale e blocca una creatura 4/4. Posso fare in modo che uccida un'altra creatura 5/5 con la sua abilità innescata?

A: Certo! Subito prima di morire aveva tocco letale, e quella è l'ultima informazione conosciuta dal gioco, che viene utilizzata per determinare se il danno è sufficiente per uccidere un'altra creatura.



Q: Se Boros Reckoner viene bloccato da 3 creature, verrà messa in pila una sola abilità innescata oppure tre più piccole?

A: Solamente una. Anche se tre fonti distinte hanno inflitto danno, esso viene inflitto tutto contemporaneamente, e per questo la condizione di innesco dell'abilità del Reckoner si verifica una sola volta.



Q: Posso utilizzare Nix per neutralizzare Gitaxian Probe, se questa magia è stata lanciata pagando punti vita?

A: Certamente. Nix controlla cosa è stato effettivamente pagato per lanciare una magia, non il suo costo complessivo. Il mana phyrexiano rappresenta un costo vero e proprio, allo stesso modo dei simboli di mana ibrido, e non un modo alternativo di pagare mana.



Q: Come funziona l'abilità travolgere contro Fog Bank?

A: Nel momento in cui devi calcolare il danno letale non puoi prendere in considerazione effetti che ne prevengano una parte, o che lo aumentino, o che lo ridirigano; ciò che devi prendere in considerazione è semplicemente la costituzione di una creatura, il danno annotato su di essa, e l'eventuale tocco letale. Nel caso specifico, una creatura 5/5 con travolgere assegnerà 2 danni a Fog Bank (corrisponde alla costituzione del muro), e altri 3 al giocatore.



Q: Posso utilizzare Ninja of the Deep Hours per farmi tornare in mano tre creature attaccanti, in modo da poter lanciare Wrath of God tranquillamente dopo la fine del combattimento?

A: Sembra decisamente strano, ma puoi farlo: il costo per attivare l'abilità ninjutsu è effettivamente rappresentato da quello stampato sulla carta, oltre a "riprendi in mano una creatura attaccante non bloccata che controlli", e potrai pagarlo quante volte desideri.



Q: Lancio Reverberate bersagliando una magia con cifrare, posso codificare la copia?

A: No. Puoi codificare solamente una carta, e la copia di una magia non è una carta, non importa quanto a lungo provi a guardarla; anche se, sinceramente, se cerchi di guardare con tanta insistenza le copie delle magie davanti a te potresti aver bisogno di un dottore.



Q: Mi chiedevo se Notion Thief sia o meno un valido alleato di Duskmantle Seer...

A: Anche se i due si trovano molto bene nell'andare in giro insieme nell'oscurità e nelle ombre, non interagiscono affatto sul campo di battaglia. Duskmantle Seer non utilizza la parola "pescare", la sua abilità non ti fa pescare alcuna carta, e Notion Thief non potrà sostituirla.



Q: Cosa fa Sword of Light and Shadow se la faccio diventare bianca?

A: Hai sicuramente rovinato una carta molto bella. Presumendo che tu abbia usato Purelace o qualcosa di simile, e non un bianchetto o una gomma, avrai reso questa carta perfettamente inutile. Nel momento in cui l'equipaggiamento si attacca alla tua creatura, essa guadagna protezione dal bianco e si spaventa a morte a causa di quest'oggetto bianco così vicino a sé, staccandosela improvvisamente di dosso.



Q: Posso animare Mutavaultper attaccare dopo che il mio avversario ha risolto Cryptic Command per TAPpare tutte le mie creature?

A: Certo! Non uscirai dalla sottofase di inizio combattimento fintanto che entrambi i giocatori non avranno ceduto priorità con la pila vuota. Quando sarai tu a ricevere priorità, potrai mettere in pila l'attivazione di Mutavault e poi passarla, ed eccoti pronto ad attaccare con una fantastica Piovra Unicorno Ninja.




Bare per tutti...
Un'unica taglia per uccelli e bestie.
Q: Controllo Prime Speaker Zegana 8/8, che è stata appena bersagliata da un Tragic Slip morboso, lanciato in risposta alla sua abilità innescata: dovrò scartare 5 carte?

A: No. Pescare un numero negativo di carte è una cosa decisamente impossibile, anche se può suonare veramente interessante come cosa (per il tuo avversario): pescherai 0 carte, visto che i numeri negativi non funzionano in questo contesto.



Q: Ixidron gira tutte le creature a faccia in giù. Cosa succede ai segnalini ed alle Aure presenti su queste creature?

A: Rimangono dove si trovano. Le creature a faccia in giù sono le stesse creature che prima si trovavano a faccia in su, e girarle non ti consente di trattarle come oggetti completamente nuovi; semplicemente, il gioco vedrà queste come oggetti che hanno cambiato le proprie caratteristiche.



Q: Cosa succede se lancio Army of the Damned mentre c'è in gioco Cathars' Crusade?

A: Il tuo esercito di Zombie si imbarcherà in una crociata incredibile. Le creature entrano sul campo di battaglia tutte nello stesso momento, e ciascuna di esse fa innescare Cathar's Crusade; quando ognuna di queste abilità si risolve, metterai un segnalino +1/+1 su queste creature per ognuna di esse, e finirai quindi con 13 Zombie 15/15, una forza mangia-cervelli che renderebbe Moko molto fiero.



Q: Il mio avversario trasforma una creatura qualunque in una 0/1 grazie a Turn // Burn lanciato in risposta a un mio Clone, otterrò anche io una 0/1, oppure una copia della creatura originale?

A: Otterrai una copia della creatura originale. Con l'eccezione di alcuni casi molto particolari, gli unici effetti che possono essere copiati sono solo altri effetti di copia; non si tratta di questo caso, Turn non è un effetto di copia, e viene quindi ignorato da Clone.



Q: Lancio una magia, e unisco nell'arcano un'altra carta; cosa succede se copio la prima magia?

A: Copierai entrambe le carte. Unire nell'arcano ti consente di copiare una parte della carta che hai rivelato sulla magia che stai lanciando, e dal momento che si tratta di un effetto di copia (e le scelte che vengono fatte nel momento in cui lanci una magia sono effettivamente dei valori copiabili), la copia avrà anche il testo della carta unita nell'arcano.



Q: Posso animare Blinkmoth Nexus, bloccare una creatura, TAPparlo per dare +1/+1 a se stesso, quindi riuscire ad uccidere una creatura 2/2?

A: Si tratta di una mossa molto popolare nel passato, che ha avuto inizio con Mishra's Factory. Entrambi i giocatori ricevono priorità nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti dopo che questi sono stati scelti, una creatura bloccante TAPpata infligge ancora il proprio danno da combattimento, e Blinkmoth Nexus è un bersaglio legale per la sua stessa abilità una volta animato.



Q: Se lancio Death Cloud, chi è il primo giocatore a sacrificare le creature?

A: Entrambi i giocatori sacrificano le creature nello stesso momento, e qualunque abilità che si innesca "quando una creatura muore" vedrà il sacrificio di tutto questo gruppo di creature. Dal momento che non è possibile per entrambi i giocatori compiere delle scelte segrete nello stesso momento, il giocatore di turno annuncerà per primo le proprie creature che verranno sacrificate, e subito dopo lo farà il secondo giocatore: in questo modo, purtroppo, il tuo avversario riuscirà a sapere quello che tu sacrificherai prima di compiere le proprie scelte.



Q: Rimangono due minuti alla fine del tempo regolamentare, e le mie sole opzioni sono intasare il campo di battaglia e così pattare, oppure perdere. Se intaso il campo è stallare?

A: Stallare (e anche Gioco Lento, ovvero la versione non intenzionale della stessa infrazione) riguardano i tempi di gioco, che si allungano tanto da non farne progredire lo stato. Sfruttare il tempo a disposizione per portare avanti la partita fino al punto in cui "nessun giocatore può vincere" è un modo perfettamente legale di giocare, e ti è consentito; ciò che devi fare è comunque giocare e fare le azioni che faresti normalmente in un tempo ragionevole, in modo da dare tempo al tuo avversario di poter eventualmente disfare l'intasamento.



Q: Non mi piace l'idea dei pareggi intenzionali; posso impedirli in qualche modo durante i miei FNM?

A: Le Regole Ufficiali da Torneo di Magic (MTR) consentono pareggi intenzionali durante gli eventi sanzionati. L'organizzatore di un torneo può tecnicamente fare ciò che preferisce, ma coloro che violano regole specifiche previste nelle MTR potrebbero finire per non poter più sanzionare alcun evento; piuttosto che andare contro le MTR e impedire comportamenti indesiderati, ma comunque legali, potresti trovare modi di incentivare a tenere un comportamento diverso, aiutando il negozio a rimanere all'interno delle MTR e (possibilmente) risolvendo il problema.

Potresti anche chiedere ad un arbitro con una certa esperienza i motivi per cui esiste questa indicazione; nel caso dei pareggi intenzionali, una delle ragioni è rappresentata dalla possibilità di evitare che venga perso tempo utile a tutti i giocatori giocando molto lentamente o male, facendo terminare le partite in squallidi pareggi dopo 50 minuti. Potresti valutare un pareggio come 0 punti nella classifica che useresti per attribuire i premi, ma in questo modo incoraggeresti i giocatori che normalmente pareggerebbero una partita a tentare di comprarla o a lanciare un dado per determinare un vincitore.



Il sole è alto nel cielo in questi giorni, ma cercate di tornare la prossima settimana; Carsten cercherà di presentarci qualcosa di più fresco... o di più caldo... insomma, nuove domande per tutti!

Fino ad allora, viva Las Vegas!


- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!