Published on 06/10/2013

Sconfiggere la Muffa

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



E voi che pensavate che i rampicanti di Minecraft
fossero cattivi...
Sono passati quasi 18 anni da quando uscì Chronicles, l'ultimo set non Base costituito unicamente da carte ristampate. Questa settimana vede l'uscita di Modern Masters, che è il primo set di questo tipo da Chronicles, e toglie la muffa di quel set in molti modi: le carte in Modern Masters sono a bordo nero e hanno un nuovo simbolo di espansione, non influenzano lo Standard, la tiratura è limitata e, cosa più interessante di tutte, il set è realizzato per essere draftabile. Ma ecco un quiz divertente: Modern Masters non è stato il primo "set di ristampe" interamente a bordo nero, e Chronicles non è stato l'unico "set di ristampe" prodotto. Se ricordate qual era l'altro (era a bordo nero) datevi una pacca sulla spalla per la vostra conoscenza della storia di Magic. Se non lo ricordate, cliccate per la storia:

Spoiler:
Magic ha iniziato a uscire presto in altre lingue oltre l'inglese: l'italiano fu la prima, ottenendo una stampa di Leggende, seguita un paio di espansioni più tardi dal francese e dal tedesco. Per quelle lingue, la Wizards of the Coast produsse uno speciale set di ristampe, a bordo nero, chiamato Rinascimento; ogni edizione di Rinascimento conteneva tutte le carte (60 per quella italiana, 122 per quella francese e tedesca), che al tempo erano nel set base ma non erano state precedentemente stampate a bordo nero in quelle lingue.

Nel frattempo, siamo tornati in un momento di calma per gli spoiler e per i nuovi set fino a che le cose non cominceranno a divampare per il Set Base Magic 2014 tra qualche settimana, ma fino a quel momento Cranial Insertion è qui per aiutarvi ad andare avanti con le domande (e le risposte) sulle regole.

E come sempre, se avete delle domande, per favore inviatecele utilizzando il comodo pulsante "Invia Email", inviando un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Se rivelo una carta split con Dark Confidant oppure con Duskmantle Seer, quanti punti vita perdo?

A: Probabilmente molti! La maggior parte delle volte, quando poni a una carta split una domanda come "qual è il tuo costo di mana convertito?", ottieni due risposte, una da ogni metà. Di conseguenza, se riveli per esempio Far // Away, la risposta alla domanda "qual è il tuo costo di mana convertito" è "2 e 3" e perderai 5 punti vita.



Q: Dunque cosa succede quando do flashback a Far //Away con Snapcaster Mage? Devo pagare entrambi i costi?

A: No! Ricorda che ho detto "la maggior parte delle volte" ricevi due risposte? Allora, l'eccezione è una carta split in pila. Lì, eccezion fatta nel caso in cui la carta sia stata lanciata con fusione, cosa che funziona solamente dalla tua mano e non dal tuo cimitero, esiste unicamente la metà della carta che stai lanciando. Di conseguenza, per prima cosa scegli quale delle metà lancerai, la metterai in pila, e poi quando porrai la domanda "qual è il tuo costo di mana" (che è ciò che Snapcaster Mage vuole sapere per determinare il costo di flashback), otterai solamente una risposta.



Q: Il mio avversario lancia Orzhov Charm per distruggere la mia Falkenrath Aristrocat. Se sacrifico una creatura in risposta per rendere la Aristocrat indistruttibile, perderà comunque i punti per lo Charm?

A: Con gli Orzhov, presto o tardi finirai per pagare sempre. E questo caso non è differente; Orzhov Charm si risolverà normalmente, e farà quanto più gli è possibile. Non distruggerà la Aristocrat (poiché ciò non è possibile), ma farà comunque sì che il suo controllore perda l'appropriato ammontare di punti vita (che sarà basato sulla costituzione corrente della Aristocrat, che potrebbe essere più alta di quando lo Charm è stato lanciato).



Q: Utilizzo Zealous Conscripts per prendere il controllo di Olivia Voldaren. Se ho abbastanza mana, e utilizzo la seconda abilità di Olivia su di essa, cosa accadrà alla fine del turno?

A: Ne manterrai il controllo, probabilmente indefinitamente. Ciò che accade realmente è che passerai dall'avere due effetti che dicono che controlli Olivia (uno di Conscripts, uno di Olivia stessa), ad averne solamente uno (l'effetto di Conscripts si è esaurito, ma quello di Olivia no, e non lo farà se qualcos'altro non te ne farà perdere il controllo).




C'è un fungus tra noi... ed è arrabbiato.
Q: Controllo un Progenitor Mimic che sta copiando Thragtusk. Poi lancio Clone e scelgo di copiare il Mimic. Il Clone avrà l'abilità che gli fa creare le pedine?

A: Il tuo avversario avrà bisogno di un numero di lance nettamente superiore a due, perché il Clone avrà l'abilità che crea le pedine. Quando copi qualcosa, copi tutto ciò che è stampato sulla carta, insieme a qualunque effetto di copia che sia applicato ad essa (ma non gli altri effetti). L'abilità che crea le pedine è parte dell'effetto di copia di Progenitor Mimic, di conseguenza qualunque cosa copi il Mimic (purché il Mimic stia copiando qualcosa) otterrà anch'essa l'abilità.



Q: Il mio avversario ha fuso Turn // Burn bersagliando il mio Varolz, the Scar-Striped. Se sacrifico una creatura in risposta per attivarne la rigenerazione, Varolz vivrà?

A: Potrebbe diventare un po' più sfregiato di prima, ma sarà comunque vivo (come una Bizzarria rossa 0/1). Dare una creatura in pasto a Varolz non gli concede alcuna abilità aggiuntiva che potrebbe essere rimossa; invece imposta una sorta di scudo (sotto la forma di un effetto di sostituzione) che rimarrà in giro per il resto del turno entrando in azione la prossima volta che sarebbe distrutto. Di conseguenza, Turn non lo rimuove e lo scudo di rigenerazione salverà Varolz la Bizzarria dall'essere distrutto dal danno di Burn.



Q: Allora, poiché la rigenerazione TAPperà la creatura, potrei utilizzare Yaviamaya Hollow su una delle creature del mio avversario per fermarne l'attacco?

A: Per la stessa ragione di prima, ciò non funzionerà. Quando l'abilità di Yavimaya Hollow si risolve, tutto ciò che fa è creare quello "scudo", che rimarrà in giro per vedere se la creatura sta per essere distrutta. Solo nel momento in cui la creatura sta per essere distrutta l'effettiva rigenerazione, che include TAPpare la creatura, rimuoverla dal combattimento, e rimuovere tutto il danno marcato sopra di essa, avrà luogo.



Q: Il mio avversario ha una Stolen Identity codificata sul suo Invisible Stalker. Se controllo una Thalia, Guardian of Thraben, dovrà pagare il mana aggiunto per le copie che ottiene da cifrare?

A: Sì! Cifrare ti dice di lanciare la copia "senza pagarne il costo di mana", e il costo di mana è dato unicamente da quei simboli di mana nell'angolo in alto a destra della carta. Qualsiasi altro costo, sia esso sulla carta stessa o derivante da altri effetti come Thalia, deve essere pagato.



Q: Perché i Patti ristampati in Modern Masters, come Summoner's Pact e Pact of Negation, hanno quegli strani pallini accanto alla parola "Istantaneo"?

A: Quelli sono indicatori di colore; sono stati introdotti con Innistrad come modo per lasciar sì che i lati "notte" delle carte bifronte specificassero i loro colori. Ciò si è rivelata una così buona idea che è stata espansa e applicata ad altre carte. I Patti sono un esempio di ciò; prima dell'aggiornamento di Innistrad, avevano abilità per definire i loro colori (carte che non hanno simboli di mana colorati nei loro costi di mana sono incolori). Di conseguenza, quando Innistrad fu rilasciata, ricevettero un'errata per rimuovere quelle abilità e trasmutarle in indicatori di colore. Modern Masters è stata la prima volta in cui sono state ristampate da allora, così gli indicatori (che erano, saggiamente in accordo con le regole, considerati già presenti come parte del loro wording ufficiale nel database Oracle) sono comparsi fisicamente su quelle carte. La stessa cosa era accaduta con Dryad Arbor, che è stata ristampata lo scorso anno.



Q: Controllo Master of Cruelties, Ember Beast e Hellraiser Goblin. Come mi è consentito attaccare?

A: Puoi, di fatto devi, attaccare con Ember Beast ed Hellraiser Goblin, e lasciare il Master of Cruelties fuori dall'attacco.

Il modo in cui ciò funziona è che gli attaccanti e i bloccanti possono essere soggetti a requisiti, che ti impongono di fare qualcosa, che sia per attaccare o per bloccare, e restrizioni, che ti dicono che non puoi fare qualcosa se una condizione non è verificata. Le regole richiedono che tu obbedisca al maggior numero di requisiti possibili senza violare alcuna restrizione. In questo caso hai tre requisiti (tre creature, ognuna soggetta al requisito "attacca se possibile"), e due restrizioni (il Master può solamente attaccare da solo, Ember Beast non può attaccare da sola). Se scorri tra le opzioni, noterai che il massimo numero di requisiti ai quali puoi obbedire senza violare restrizioni è 2, e il modo per fare ciò è attaccare con Ember Beast ed Hellraiser Goblin. Attaccare con tutte e tre le creature ti farebbe violare la restrizione del Master (non consentito) e attaccare solo con il Master significherebbe soddisfare meno requisiti di quanti possibili (anche questo non consentito).

Potete trovare utili approfondimenti sull'argomento nell'articolo di IMJ Carta del Mese di Maggio scorso. NdT.



Q: Se trasmuto in un drago il mio Nivix Cyclops, sarà 4/4 oppure 7/4?

A: Sarà un grande Drago 7/4! Quando determini gli effetti che fanno qualcosa con la forza e la costituzione, applichi sempre prima quelli che impostano valori specifici (come 4/4 nel caso di Dragonshift), prima di applicarne altri che vogliano solamente farli crescere/decrescere di un certo ammontare. Di conseguenza il tuo Cyclops è un Drago, che è 4/4, e guadagna +3/+0, per un totale di 7/4.



Q: Posso utilizzare la seconda abilità di Tezzeret the Seeker con X=0 per mettere sul campo di battaglia una Seat of the Synod?

A: Sì. Tezzeret può cercare qualunque artefatto, e Seat of the Synod lo è. Ha anche un costo di mana convertito uguale a zero, di conseguenza attivare Tezzeret con X=0 (che è perfettamente legale) ti permetterà di andare a cercarla.



Q: Allora, se sul campo di battaglia ci sono Torpor Orb e Horn of Greed, potrei pescare la carta giocando Dryad Arbor?

A: Potresti, e di fatto devi, poiché la pescata di Horn of Greed non è opzionale. Torpor Orb si preoccupa del fatto che qualcosa entri nel campo di battaglia, non dell'azione di giocare una terra, di conseguenza non impedirà a Horn of Greed di innescarsi.




Le melme sconfiggono sempre la muffa...
Q: Supponiamo che io controlli Varolz, the Scar-Striped e un'altra creatura, e che il mio avversario fonda Far // Away bersagliando l'altra creatura con Far. La sacrifico in risposta. Poiché il bersaglio di Far è illegale, ciò neutralizza l'intera magia e mi evita di sacrificare Varolz?

A: Sebbene Far abbia solamente un bersaglio, e quel bersaglio sia ora illegale, la magia fusa Far // Away ha due bersagli, una creatura, e un giocatore. Poiché uno dei suoi bersagli (il giocatore) è ancora legale, la magia fusa può ancora risolversi e farà quanto più le è possibile. Non potrà rimbalzare il bersaglio ora illegale scelto per la metà Far, ma può ancora far sacrificare al giocatore bersagliato dalla metà Away, e questo sarà ciò che accadrà.



Q: Cosa succede se controllo Varolz e ho una Skyshroud War Beast nel mio cimitero? Se ne utilizzo mangiacarogne, quanti segnalini ottengo?

A: Non ne otterrai nessuno, sfortunamente. Nel cimitero non c'è alcun avversario scelto per la War Beast, di conseguenza la sua forza sarà 0.



Q: Il mio avversario controlla Jin-Gitaxias, Core Augur, e io una Reliquary Tower; quante carte posso avere in mano alla fine del mio turno?

A: La grandezza massima della tua mano è ridotta di 7... se solo avessi una grandezza massima della mano, cosa che non hai. Di conseguenza sei libero di tenere quante carte desideri in mano senza doverle scartare.



Q: Sia il mio avversario che io controlliamo un Boros Reckoner, siamo entrambi a 13 punti vita, e lancio Blasphemous Act. La partita finisce in parità?

A: Non finirà in parità, ma allo stesso modo non ti andrà molto bene; entrambi i Reckoner subiranno 13 danni contemporaneamente, ed entrambi si innescheranno. Poiché è il tuo turno (presumibilmente, poiché hai appena lanciato una stregoneria), la tua abilità innescata andrà in pila per prima e l'abilità innescata del tuo avversario andrà in pila per ultima. Ciò significa che l'abilità innescata del tuo avversario si risolverà per prima e porrà fine alla partita uccidendoti, mentre l'abilità innescata del tuo Reckoner starà ancora aspettando di risolversi.



Q: Controllo Cathedral of War e attivo e attacco con un Inkmoth Nexus. Il mio avversario attiva il suo Inkmoth Nexus e blocca. So che il mio Nexus sopravvive al combattimento poiché sarà pompato da esaltato, ma cosa succederà alla fine del turno, quando l'effetto si esaurirà?

A: Durante la sottofase di cancellazione, tutti gli effetti "durante questo turno" e "fino alla fine del turno" si esauriranno contemporaneamente. Un momento prima il tuo Inkmoth Nexus sarà una creatura artefatto 2/2 con un segnalino -1/-1 sopra di essa, e il momento successivo sarà solamente una terra con un segnalino -1/-1 sopra di essa (cosa che è perfettamente legale, tutti i tipi di segnalini posso trovarsi su cose che non sono creature). Non ci sarà mai un momento durante il quale è una creatura ma non sta prendendo il bonus di esaltato, e sopravvive, almeno fino alla prossima volta che lo attiverai (quando morirà immediatamente, poiché sarà una creatura 0/0).



Q: Se utilizzo Chancellor of the Spires per lanciare un Capsize dal cimitero del mio avversario, posso pagare il costo di riscatto? Se lo faccio, Capsize torna nella mia mano?

A: Puoi pagare il costo di riscatto, se vuoi, è un costo addizionale opzionale, non parte del costo di mana, ma probabilmente non vorrai farlo. Una carta non va mai in una mano che non sia quella del suo proprietario, e di fatto è dove la regola per riscatto dice che andrà. Di conseguenza rimbalzerai qualcosa, ma rimetterai Capsize in mano al tuo avversario.



Q: Supponiamo che io abbia in mano una carta che non voglia, e una Vendilion Clique. Se lancio la Clique e bersaglio me stesso, devo mostrare la mia mano al mio avversario?

A: No. L'abilità della Clique ti dice che devi guardare la mano del giocatore bersagliato; non ti dice che il giocatore deve rivelare la sua mano. Ricorda solamente che la Clique ti impone di rivelare la carta che deve essere messa in fondo, quindi il tuo avversario vedrà che cosa decidi di depositare in fondo.



Q: Il mio avversario controlla Liliana of the Veil con abbastanza segnalini per attivarne l'abilità finale. Di conseguenza annuncia di attivarne l'abilità e bersaglia me; se gli faccio notare che controllo un Witchbane Orb che ha dimenticato, ciò significa che deve bersagliare se stesso?

A: Sebbene sia un errore concettuale comune, tentare accidentalmente di lanciare una magia oppure di attivare un'abilità senza bersagli legali non ti forza a scegliere un bersaglio legale (e magari svantaggioso per te). Invece, le regole del gioco dicono che questa è un'azione illegale e bisogna riavvolgere fino a prima che accadesse. A quel punto, il tuo avversario può decidere di attivare una delle altre abilità di Liliana o di non attivarla affatto.



Q: Con Desolation sul campo di battaglia, posso lanciare una magia alla fine del turno del mio avversario senza sacrificare le terre?

A: Puoi! L'abilità innescata di Desolation va in pila all'inizio della sottofase finale. Puoi semplicemente lasciarla risolvere e poi, ancora durante la sottofase finale, TAPpare le terre e lanciare magie (be', solamente gli istantanei probabilmente, eccezion fatta nel caso in cui tu abbia carte con lampo), e Desolation non si innescherà di nuovo.



Q: Cosa mi dite di Thawing Glaciers? Posso attivarlo nella sottofase finale del mio avversario per eludere la sua abilità innescata e ottenerne un altro utilizzo nel mio turno prima di rimbalzarlo?

A: No! È molto importante controllare l'ultimo testo Oracle di una carta; Thawing Glaciers è una delle poche carte di Magic il cui testo menziona esplicitamente la sottofase di cancellazione, poiché quello è il momento in cui la sua abilità innescata ritardata lo farà tornare in mano. E la sottofase di cancellazione si svolge dopo la sottofase finale, di conseguenza non c'è modo per mantenere un Glaciers attivo oltre il limite del turno attraverso una sorta di sotterfugio temporale (anche se in qualche modo lo attivi durante la sottofase di cancellazione, il gioco continua ad aggiungere sottofasi di cancellazione una dopo l'altra finché non ne ottiene una in cui non accade nulla).



Sono completamente ammuffito per questa settimana, ma assicuratevi di tornare a trovarci la prossima per un nuovo numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!