Published on 11/12/2012

Un Arsenal di beni

(e non stiamo parlando della squadra di calcio)

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Nulla sarà più lo stesso.
Sta iniziando a fare freddo, siamo ritornati a Ravnica, e alcuni Comandanti si sono... Arsenalizzati? Si dice così? Stiamo anche per arrivare nel periodo natalizio, verso i primi giorni del prossimo anno in cui irromperemo attraverso i cancelli delle gilde. Nel frattempo, cercheremo di fare del nostro meglio per intrattenervi con una serie di finissime domande di regolamento.

E ricordate, se avete altre domande da farci potete sempre inviarcele utilizzando il comodo pulsante "Invia Email", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , o scrivendoci un tweet a @CranialTweet: riceverete risposte esaurienti e, se avrete fortuna, la vostra domanda potrà addirittura essere pubblicata in un futuro articolo!



Q: Controllo Cast Through Time e lancio Temporal Mastery: avrà ripresa? O il fatto che debba essere esiliata impedisce alla magia di avere quest'abilità?

A: Ripresa è un'abilità che prevede un effetto di sostituzione: trasforma il "mettere la carta nel cimitero come ultimo passo per la risoluzione della magia" in "esilia la magia e prepara un'abilità ritardata" (si innescherà all'inizio della tua prossima fase di mantenimento, e ti consentirà di lanciare nuovamente la magia). Temporal Mastery non ha mai la possibilità di esser messa nel cimitero: si sposta essa stessa nella zona di esilio durante la risoluzione. Perciò, non appena si sposterà sulla sinistra, scusate, nella zona di esilio, l'abilità ripresa non si innescherà, e non avrà la possibilità di dire "fallo di nuovo!" *



Q: Supponiamo che io abbia Ethersworn Canonist in gioco, e che un Rift Bolt sia stato appena lanciato dopo esser stato sospeso durante il turno del mio avversario. Durante quel turno lui vuole sospendere un altro Rift Bolt; può farlo? Oppure Canonist non glielo consente? Sospendere conta come lanciare una magia?

A: Sospendere non significa lanciare una magia (fa parte delle azioni speciali), ma anche in questo caso la Canonist non consentirà tale azione. Le regole per l'abilità sospendere prevedono specificamente che un giocatore possa sospendere una magia in ogni momento in cui potrebbe lanciare la magia con sospendere. In questo caso c'è Ethersworn Canonist ed è stata già giocata una magia durante il turno; non è quindi un'azione legale sospendere una magia e il tuo avversario dovrà aspettare un momento migliore in cui non si troverà canonizzato per sospendere Rift Bolt.



Q: Ho Skullbriar, the Walking Grave con tre segnalini +1/+1, e controllo Doubling Season; se Skullbriar muore, avrà sei segnalini su di esso per merito di Doubling Season (appena i tre segnalini originali verranno rimessi sulla carta nel cimitero)?

A: E' la stagione giusta... ma non per questo, sfortunatamente. Skullbriar non perde né guadagna segnalini quando passa da una zona all'altra del gioco, semplicemente li mantiene in ogni momento: non verranno rimessi segnalini, e Doubling Season non riuscirà a fare nulla.



Q: Il mio avversario ha Bridge from Below nel suo cimitero, e sacrifica Narcomoeba per pagare il costo di flashback di Cabal Therapy. Se attivo l'abilità di Scavenging Ooze in risposta per esiliare Bridge, entreranno comunque delle pedine Zombie sul campo di battaglia?

A: No, ci sarà semplicemente un ponte esiliato nel nulla. Bridge from Below ha quella che viene chiamata una "clausola del 'se' interposto": è quella parte in cui c'è scritto "se Bridge from Below è nel tuo cimitero". Questa condizione viene controllata quando si innesca l'abilità, e nuovamente quando l'abilità sta per risolversi; se Bridge from Below non è più nel cimitero in quel momento, l'abilità verrà tolta dalla pila e non farà nulla.




E' complesso perfino il disegno.
Q: Ho appena lanciato Angel of Serenity, e con la sua prima abilità innescata ho bersagliato il mio Thragtusk in gioco e altre due carte nel mio cimitero. Il mio avversario lancia Selesnya Charm in risposta a quest'innescata per esiliare Angel. Ciò significa che i miei Thragtusk rimarranno esiliati per sempre, come succede quando si lancia Cloudshift in risposta alla prima abilità innescata di Fiend Hunter?

A: Questo succederà solo se tu vorrai vedere esiliate per sempre quelle carte. L'abilità di entrata sul campo di battaglia di Angel of Serenity parla di possibilità, dice "puoi esiliare": ciò significa che sceglierai i bersagli nel momento in cui metti in pila l'abilità, ma solo quando si risolverà sceglierai se esiliare effettivamente quelle creature o meno. Se decidi di esiliarle, e l'abilità di uscita dal campo di battaglia si sarà già risolta, le carte verranno esiliate per sempre. Ma se scegli di non esiliarle, non succederà nulla di particolare a quelle creature.



Q: Gioco Pithing Needle, e decido di nominare una carta creatura con l'abilità mangiacarogne, come ad esempio Dreg Mangler: quest'abilità verrà bloccata, o Pithing Needle funziona solamente su oggetti che si trovano sul campo di battaglia?

A: Nessuna scoria verrà triturata nel fornire questa risposta: Pithing Needle ferma tutte le abilità attivate di qualunque carta con il nome scelto, indipendentemente dalla zona in cui quella carta si trova.



Q: Una creatura del mio avversario è incantata da Rancor e muore; posso lanciare Cremate in risposta all'abilità innescata dell'Aura per sbarazzarmene definitivamente?

A: Puoi lanciare Cremate su Rancor, benché non sia del tutto convinto che sia possibile bruciare un concetto totalmente astratto. E' solo l'abilità innescata di Rancor ad essere messa in pila, non la carta fisica, perciò Rancor rimarrà nel cimitero fino alla risoluzione di quell'abilità. Potrai rispondere all'abilità lanciando Cremate, e Rancor verrà esiliato, senza possibilità che torni in mano al tuo avversario.



Q: Se il mio avversario rivela Leyline of Sanctity nella sua mano iniziale, posso lanciare Stifle per fare in modo che non entri in gioco?

A: Ci sono un paio di problemi in questa situazione. Prima di tutto, l'effetto che permette al tuo avversario di mettere in gioco Leyline non è un'abilità innescata o attivata, il che significa che non c'è un bersaglio legale per Stifle. Come se non bastasse, ciò succede in un momento in cui nessun giocatore ha la possibilità di lanciare magie, per cui, se anche ci fosse stata una qualche abilità innescata, non saresti comunque stato in grado di lanciare Stifle (e probabilmente non avresti nemmeno avuto modo di generare il mana necessario a pagare la magia).



Q: Controllo Raking Canopy in una partita Two-Headed Giant, e alcune creature con volare attaccano il mio compagno di squadra. Si innescherà l'abilità di Canopy?

A: Sì, l'abilità si innescherà perché in una partita 2HG le creature attaccano una singola squadra, non un singolo giocatore: per questo motivo Raking Canopy si accorgerà del pericolo, urlerà per avvertire "stanno arrivando solo per noi!" e provvederà a fare il proprio lavoro.



Q: Posso attivare l'ultima abilità di Nissa Revane per lanciare una magia tribale come Elvish Promenade?

A: L'abilità di Nissa specifica "carte creatura Elfo", il che significa semplicemente che non si possono lanciare magie Elfo tribali. In effetti, Nissa non ti consente di lanciare proprio nulla, ma mette le carte direttamente sul campo di battaglia. Giusto per ricordarlo, la regola 304.4 impedisce ad una carta istantaneo di entrare sul campo di battaglia, e la stessa cosa fa la regola 307.4 riferendosi alle stregonerie: se una magia istantaneo o stregoneria stanno per entrare sul campo di battaglia, quelle regole impediranno che ciò accada.



Q: Controllo una serie di creature con esaltato e Ulvenwald Tracker; posso dichiarare l'attacco con una sola creatura, mettere in pila e far risolvere tutte le abilità innescate di esaltato, poi utilizzare l'abilità del Tracker per far lottare quella creatura con qualcosa prima che vengano dichiarati i bloccanti?

A: Certamente. I giocatori ricevono sempre priorità dopo che una magia o un'abilità si è risolta, e una fase o sottofase del turno non termina finché entrambi i giocatori non passano priorità e la pila non è vuota. Dopo che si saranno risolte tutte le abilità di esaltato, riceverai priorità almeno un'altra volta prima che il gioco prosegua alla sottofase di dichiarazione dei bloccanti, e potrai usare quel momento per utilizzare Tracker e fargli compiere la sua solita routine del "voi due, lotta all'ultimo sangue!".



Q: Se il mio avversario utilizza l'abilità di incanalare di Jiwari, the Earth Aflame, riuscirà ad infliggere danno ad una creatura incantata con Spirit Mantle?

A: Il danno verrà prevenuto. Normalmente, la parola "creature" si riferirebbe solamente a permanenti creatura sul campo di battaglia, ma l'abilità di protezione si applica a una categoria un po' più ampia: avere protezione da un certo tipo di carta (o un sottotipo, come la protezione da Vampiri, Lupi Mannari e Zombie di Elite Inquisitor) si applica ad ogni carta di quel tipo, indipendentemente dalla zona in cui essa si trovi.



Q: Supponiamo che io controlli Lotus Bloom e altri cinque artefatti, ma nient'altro che possa produrre mana. Posso lanciare Furnace Dragon?

A: Certamente! Mentre lanci una magia, i costi che devi pagare per essa vengono calcolati una volta sola (includendo ogni aumento o riduzione di costi, ad esempio per effetto di abilità come affinità), non si torna indietro per calcolarli nuovamente in un secondo momento. Calcolare quanto devi pagare per lanciare una magia avviene prima di attivare qualunque abilità di mana; nel momento in cui determini il costo di Furnace Dragon controlli sei artefatti, perciò il suo costo è . Dopo tutto ciò, potrai sacrificare Lotus Bloom per generare il mana necessario e pagare quel costo.




Si può studiare o no la carriera da attore di
John Rhys-Davies.
Q: Se uso Flash per mettere una creatura in gioco ma decido di non pagare i mana richiesti dalla magia, posso lanciare Cloudshift su quella creatura per salvarla? Posso altrimenti sacrificarla per pagare un'altra magia, o attivare una delle sue abilità?

A: Flash è una carta particolarmente forte, ma non così tanto. Tutto quello che c'è scritto sulla carta avviene durante la risoluzione della magia, e questo è un momento in cui non puoi lanciare altre magie o attivare altre abilità: la creatura sarebbe già morta prima di poter usare Cloudshift o fare qualunque altra cosa.



Q: Il mio avversario controlla Silverblade Paladin, abbinato con un'altra creatura, e attacca con entrambe. Se uso Divine Deflection per uccidere il Paladin nella prima sottofase di assegnazione dei danni da combattimento, la seconda creatura continuerà ad infliggere danni anche nella seconda sottofase di assegnazione dei danni da combattimento?

A: No! Una volta che il Paladin è morto, la creatura che era abbinata con esso perderà doppio attacco; una creatura che perde doppio attacco tra le due sottofasi di assegnazione del danno da combattimento non arriverà ad infliggere danno nella seconda sottofase.



Q: Posso attivare l'abilità di Havengul Lich per mettere in gioco Dryad Arbor dal cimitero?

A: No. Dryad Arbor è sia una terra che una creatura, e quando si verifica una situazione del genere una carta così non può mai essere lanciata, ma solo giocata come terra.



Q: C'è in gioco una copia di Thalia, Guardian of Thraben e ne lancio una seconda: riuscirò a mettere un segnalino su Champion of the Parish, o la regola delle leggende interviene prima che si inneschi quest'abilità?

A: L'abilità del Champion si innesca nel momento in cui la seconda Thalia entra sul campo di battaglia, ma non viene messa subito in pila. In generale, ogniqualvolta un giocatore sta per ricevere priorità vengono controllate le azioni generate dallo stato (come la regola delle leggende), poi vengono messe in pila tutte le abilità che possono essersi innescate. Dal momento che il Champion controlla solamente che un Umano sia entrato sul campo di battaglia (non gli interessa che ci siano Umani in giro), finirà per ottenere un segnalino.



Q: Controllo Manriki-Gusari, che è stata nominata da Phyrexian Revoker o Pithing Needle: potrò ancora distruggere un equipaggiamento attivando la sua abilità?

A: Manriki-Gusari non può mai distruggere un Equipaggiamento, ma può farlo la creatura a cui è equipaggiata, visto che le garantisce un'abilità attivata. La creatura equipaggiata può sempre TAPparsi per distruggere un altro Equipaggiamento (ma non potrai spostare Manriki-Gusari su un'altra creatura con la sua abilità di equipaggiare, perchè essa stessa è un'abilità attivata di Manriki-Gusari).



Q: Durante una partita di Commander, il proprietario di un comandante neutralizzato con Desertion può decidere di mandarlo nella zona di comando piuttosto che lasciarlo controllare al proprio avversario?

A: Sia l'effetto di Desertion che quello della zona di comando sono effetti di sostituzione, e le regole prevedono un modo specifico per gestire situazioni in cui possono essere applicati molteplici effetti di sostituzione: gli effetti di auto-sostituzione, ovvero quelli che prevedono che una magia sostituisca parte o tutti i propri effetti con altri, vengono sempre applicati per primi, anticipando ogni altro effetto di sostituzione. Desertion ha un effetto di auto-sostituzione: trasforma l'evento di neutralizzare normalmente la magia con il mettere quella carta sul campo di battaglia sotto il tuo controllo. A questo punto, l'effetto di sostituzione della zona di comando non è più applicabile, dal momento che il comandante non può più essere messo nel cimitero o nella zona di esilio.



Q: Controllo Contamination e Chromatic Lantern, quali tipi di mana produrranno le mie terre?

A: Solo mana nero. Chromatic Lantern garantisce alle tue terre l'abilità di TAPparsi per produrre mana di qualunque colore, ma se sceglierai un colore diverso dal nero interverrà l'effetto di sostituzione di Contamination, "colorando tutto di nero".



E' tutto per questa settimana, ma non dimenticate di sintonizzarvi nuovamente il prossimo Lunedì per una nuova puntata di Cranial Insertion!

- James Bennett


Footnotes

* La didascalia, il riferimento sullo spostarsi a sinistra e "fallo di nuovo!" in inglese sono in realtà versi del brano Time Warp dal musical The Rocky Horror Picture Show.


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!