Published on 09/24/2012

L'ultimo bagliore dello Standard

Ovvero: Tu mi fai girar (come fossi una bambola)

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Il tempo vola...
C'è una certa freschezza nell'aria, e una buona dose di football americano in Tv, e questo può significare solamente una cosa: è in arrivo una rotazione!
Esattamente; tra un paio di settimane dovremo dire addio al blocco di Cicatrici di Mirrodin, e dare il benvenuto (di nuovo) a Ravnica. Fino ad allora dovremo giocare ancora un po' con il vecchio formato Standard, e ci sono sempre tante domande che hanno bisogno di una risposta!

E come al solito, se avete delle domande da farci, potete inviarcele utilizzando il comodo link "Invia Email", mandandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , o scrivendo un tweet a @CranialTweet.



Q: Sto giocando nel formato Legacy, e il mio avversario ha un mazzo di controllo con delle carte miracolo. Controllo Aether Vial con due segnalini, e ho Tidehollow Sculler nella mia mano. Se lui rivela Terminus, c'è un momento in cui posso mettere Sculler sul campo di battaglia e liberarmi di quella noiosa stregoneria? Riuscirà il mio avversario a lanciare Terminus pagando il suo costo di miracolo?

A: Miracolosamente, il tuo avversario non riuscirà a mandare al capolinea tutte le tue creature. Miracolo è un'abilità che si innesca quando viene pescata (e rivelata) la carta Terminus. Dal momento che la carta è stata pescata, si trova nella mano del giocatore, e tu puoi mettere sul campo di battaglia lo Sculler con la Vial in risposta a quest'abilità per disfartene: la carta non si troverà più nella sua mano, e non avrà modo di lanciarla.



Q: Voglio lanciare Redirect bersagliando Prey Upon del mio avversario. Visto che adesso controllo io la magia, posso fare in modo che il secondo bersaglio sia una delle sue creature?

A: Non proprio. Redirect ti dà la possibilità di cambiare i bersagli di Prey Upon, non ti consente di controllare quella magia, perciò la "creatura bersaglio che controlli" rimarrà ancora una tua creatura, e la "creatura bersaglio che non controlli" rimarrà ancora una creatura controllata dal tuo avversario. Ma fortunatamente puoi ancora mettere a posto le cose, e fare in modo che la sua creatura più noiosa lotti con la tua creatura più grossa e pericolosa, il che in fin dei conti non è male per niente.



Q: Come interagiscono le "shockland" di Ravnica con effetti che mettono in gioco una terra TAPpata? Ad esempio, se gioco Farseek e cerco Temple Garden, posso pagare due punti vita per fare in modo che la terra entri sul campo di battaglia STAPpata?

A: Puoi pagare due punti vita se proprio vuoi... ma questo non cambierà nulla. Su Temple Garden (come su tutte le "shockland") c'è scritto che la terra entrerà TAPpata se non paghi punti vita; non c'è scritto però nulla riguardo al fatto di entrare STAPpata se decidi di pagare. Nel momento in cui paghi i punti vita, stai semplicemente eliminando una delle condizioni che ti costringono ad avere la carta TAPpata; rimarrà valida qualunque altra condizione, come quella imposta da Farseek, e ciò ti obbligherà a mettere in gioco Temple Garden TAPpato.



Q: Ho Ninja of the Deep Hours nella mia mano, e attacco con una mia creatura; se il mio avversario non controlla creature per bloccare, come posso "sapere" quando la mia creatura risulterà "non bloccata" senza chiedere al mio avversario se sta per dichiarare un bloccante (dandogli quindi implicitamente l'informazione che sto per mettere in gioco Ninja e facendogli capire in anticipo le mie intenzioni)?

A: Ci dobbiamo affidare al buon senso. In un mondo perfetto, sarebbe sempre chiaro in quale sottofase di un combattimento ci si trova, e non appena la partita passasse alla sottofase di dichiarazione dei bloccanti la tua creatura attaccante verrebbe considerata "non bloccata", risultando dunque un ottimo lasciapassare per il ninja. Nella realtà dei fatti, non c'è nulla che indichi tutto ciò, anche se il tuo avversario non controlla creature in grado di bloccare (potrebbe averne una in mano con Lampo ad esempio). Puoi soltanto chiedere o sperare che il tuo avversario dica qualcosa che ti faccia capire che il gioco sta proseguendo. Questo potrebbe però significare che il tuo avversario si è reso conto del trucchetto che gli stai per giocare: stai per mettere in gioco un ninja, devi "affrontarne le conseguenze".




Un modo decisamente spiritato di passare il tempo
Q: In una partita EDH attivo l'abilità di Myojin of Infinite Rage, e il mio avversario risponde lanciando Doom Blade sul mio "non più indistruttibile" Myojin. Cosa succede in questo caso? Le terre continuano a rimanere in gioco a causa della morte del Myojin?

A: La tua rabbia continuerà ad infuriare su TUTTE le terre! Una volta che un'abilità è messa in pila, distruggere o rimuovere la sua fonte non neutralizzerà né preverrà quell'abilità in alcun modo. Non avrai più un Myojin infuriato sul campo di battaglia, ma le terre avranno fatto la sua stessa fine.



Q: Controllo due Glimmerpost e due Cloudpost, e gioco Ghostly Flicker sui due Glimmerpost: quanti punti vita riesco a guadagnare?

A: Guadagnerai 8 punti vita. I due Glimmerpost rientrano sul campo di battaglia contemporaneamente, e si innescano le abilità di entrambi. Quando queste abilità risolvono, ci saranno quattro Luoghi sul campo di battaglia, perciò riuscirai a guadagnare 4 punti vita per ciascuna di quelle abilità, per un totale di 8.



Q: C'è un Pillar of Flame in arrivo sul mio Delver of Secrets (ancora non trasformato), ed in risposta lancio Mutagenic Growth per salvarlo. Il mio avversario è convinto che Delver muoia alla fine del turno in cui finisce l'effetto di Mutagenic Growth; ha ragione?

A: Il tuo Delver continuerà a scoprire segreti ancora per un altro giorno! Il danno e qualunque effetto che dura "fino alla fine del turno" vengono meno nello stesso momento, durante la sottofase di cancellazione. Delver passerà da essere un 3/3 con 2 danni su di esso, ad essere un 1/1 con 0 danni su di esso, e in nessun caso rischierà di morire.



Q: Se utilizzo il mana prodotto da Boseiju, Who Shelters All per pagare il costo per sospendere Arc Blade, questa magia risulterà essere non neutralizzabile?

A: L'abilità di Boseju rende una magia non neutralizzabile solamente se usi quel mana per lanciare la magia, e sospenderla non significa lanciarla. Potrai lanciare la magia quando toglierai l'ultimo segnalino tempo, ma a quel punto la magia verrà lanciata senza pagare il suo costo di mana. Non stai spendendo mana, neppure quello prodotto da Boseiju, perciò non otterrai una magia "non neutralizzabile".



Q: Una magia come Lingering Souls è considerata multicolore a causa del mana nero richiesto per pagare il suo costo di flashback? Se non lo è, posso giocare questa carta in un mazzo Commander mono bianco?

A: I colori di una carta sono quelli dei simboli presenti sul suo costo di lancio, insieme con altri indicatori di colore (ad esempio quelli presenti sul lato "notturno" delle carte a doppia faccia) e con altre abilità che impostano caratteristiche come il colore. Lingering Souls è una carta bianca, non una carta multicolore bianca e nera. Tieni però a mente che il formato Commander non controlla i colori delle carte, ma utilizza quella che viene chiamata "identità di colore", rappresentata dai colori di tutti i simboli di mana presenti su una carta; ciò significa che l'"identità di colore" di Lingering Souls è bianca e nera, e che sarai in grado di giocarla solamente in un mazzo Commander nero e bianco.



Q: Cosa succede se TAPpo Sensei's Divining Top per attivare la sua seconda abilità, e in risposta il mio avversario ne prende il controllo con Memnarch? Tornerà sulla cima del mazzo di qualcuno?

A: Certamente, e tornerà sulla cima del tuo mazzo. Su Sensei's Divining Top c'è scritto di rimetterla in cima al mazzo del suo proprietario, cosa che tu sarai sempre ed inequivocabilmente, indipendentemente dal suo controllore. Oltre a questo, una carta di cui tu sei il proprietario non potrà mai finire nel mazzo di qualcun altro, nella sua mano o nel suo cimitero, ma solamente nei tuoi.



Q: Cosa succede se controllo Soul Net che ho animato (diciamo con Tezzeret, Agent of Bolas) e qualcuno lancia Wrath of God? Si innesca la sua abilità dal momento che non è più una creatura dopo che è stata messa nel cimitero? Posso fare in modo di mandare nel cimitero prima le altre mie creature per far sì che le veda morire?

A: Tutte le creature verranno messe nel cimitero contemporaneamente, ma ciò non ti impedirà di guadagnare qualche punto vita. Se ci sono delle abilità che si innescano quando un oggetto lascia il gioco in qualche modo, le regole controllano l'ultimo momento in cui quegli oggetti si trovavano sul campo di battaglia: il che in effetti significa che Soul Net vedrà morire sé stessa come una creatura, insieme con le altre creature finite al cimitero con essa, e la sua abilità si innescherà per sé stessa e per ciascuna di quelle creature.



Q: Cosa succede se controllo più copie di Smoke? Si possono STAPpare più creature?

A: Ciascuna copia di Smoke consente ai giocatori di STAPpare al massimo una creatura durante la loro fase di STAP. Aggiungere ulteriori copie di Smoke non riduce quel numero, ma ribadisce semplicemente il concetto che si può STAPpare "una e una sola creatura". Perciò, anche se ci sono in gioco 4 copie di Smoke, entrambi potrete STAPpare SOLAMENTE una creatura durante le vostre fasi di STAP.



Q: Il mio avversario mi ha attaccato con Undead Alchemist e io non ho bloccato. Una delle carte finite nel mio cimitero è Ulamog, the Infinite Gyre; posso rimescolare Ulamog nel mio mazzo, o il mio avversario ottiene una pedina Zombie?

A: Come afferma la ragazza di una nota pubblicità: perché non fare entrambe le cose? Nel momento in cui Ulamog finisce nel tuo cimitero, si innescano sia la sua abilità di rimescolarsi nel grimorio, sia l'abilità dell'Alchemist di creare delle pedine Zombie. Siete nel turno del tuo avversario (quasi certamente, visto che ti sta attaccando), quindi l'abilità del suo Alchemist verrà messa in pila per prima, seguita subito dopo da quella del tuo Ulamog. L'abilità di Ulamog sarà la prima a risolversi, e rimescolerai il tuo cimitero nel grimorio, poi si risolverà l'abilità dell'Alchemist: quest'abilità non bersaglia una carta nel cimitero, perciò non verrà neutralizzata, ma cercherà comunque di fare il più possibile; in questo caso verrà creata una pedina, e Ulamog non verrà esiliato.




Cicatrici di Mirrodin, diverrai leggenda
Q: In una partita Two-Headed Giant, posso abbinare una mia creatura con un'altra creatura del mio compagno di squadra?

A: Anche se tu e il tuo compagno di squadra siete i migliori amici di sempre, le vostre creature non lo sono. In una partita 2HG condividete i punti vita e i segnalini veleno, ma nient'altro; tu controllerai ancora le tue creature, ed il tuo amico le sue, il che significa che l'abilità unione d'anime (che funziona solamente con due creature controllate dallo stesso giocatore) non potrà legare una delle tue creature con una di quelle del tuo compagno.



Q: Se gioco Wild Evocation e rivelo una magia con X nel suo costo di lancio, come Volcanic Geyser, devo lanciarla per forza con X=0? Cosa succede con una magia come Ertai's Meddling, per cui X non può essere 0?

A: Wild Evocation non ti consente di scegliere di non lanciare la magia che riveli, e ogniqualvolta lanci una magia senza pagare il suo costo di mana X deve valere 0. L'unica eccezione è rappresentata dalla clausola "se può farlo" presente nel testo di Wild Evocation; non puoi scegliere di non lanciare quella magia, semplicemente non la lanci se ciò sarebbe un'azione illegale per il gioco. Nel caso di Ertai's Meddling, non puoi far valere X=0, ma non puoi nemmeno lanciare questa magia senza un'altra magia da bersagliare; il risultato sarà che non lancerai la magia, ed essa ti rimarrà in mano.



Q: Se il mio avversario controlla solo una creatura, ed io attacco con Hateflayer, posso usare la sua abilità per uccidere quella creatura prima che possa bloccare? Se lo faccio, Hateflayer sarà sempre attaccante?

A: Il tuo avversario ti odierà per questo. Prima di tutto, c'è un momento in cui si possono lanciare magie e attivare abilità durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti, ovvero subito dopo aver dichiarato attaccanti le tue creature; Hateflayer è già TAPpato in quel momento, quindi puoi pagare i costi della sua abilità STAPpandolo, e potrà colpire qualunque cosa hai deciso di bersagliare. STAPpare una creatura non le impedisce inoltre di attaccare, ma la rende semplicemente una creatura STAPpata; perciò il tuo avversario perderà la propria creatura, e verrà scorticato dal tuo Hateflayer che gli infliggerà 5 danni.



Q: Ho Flagstones of Trokair in gioco. Posso giocarne un secondo, TAPpare entrambi per attingere mana in risposta alla "regola delle leggende", e poi andarmi a cercare le due Pianure?

A: La "regola delle leggende" è un'azione generata dallo stato, non usa la pila, non si può giocare nulla in risposta, e non puoi far proprio nulla prima che intervenga nella partita, nemmeno TAPpare una terra per attingere mana. In questo caso, potresti TAPpare Flagstones prima di giocarne un secondo e tenere quel mana nella tua riserva, ma non c'è modo di ottenere un secondo mana dall'altro Flagstones, perché appena entrerà sul campo di battaglia entrambi verranno messi nel cimitero prima di poter fare qualunque cosa.



Q: Ground Seal rende impossibile il pagamento del costo di mantenimento cumulativo diJötun Grunt?

A: No; una magia o un'abilità richiede un bersaglio solo se contiene la parola "bersaglio" nel testo o nella definizione di una delle sue parole chiave. Jotun Grunt non usa la parola "bersaglio", non bersaglia quindi nessuna carta nel cimitero, e Ground Seal non avrà modo di funzionare.



Q: Se ho in gioco un'Isola, una Pianura, una Palude, una Montagna e una Foresta, oltre a Cloudpost e a Desert, Tribal Flames infliggerà 7 danni?

A: Mi piacerebbe ascoltare il modo in cui sei riuscito ad avere tutte quelle terre in gioco, ma Tribal Flames potrà infliggere solamente 5 danni. Ci sono altri tipi di terre in Magic (come Luogo e Deserto), ma Tribal Flames considera solamente i tipi di terra base, e nel gioco ne esistono solamente cinque.



Q: Controllo Garruk's Horde e la carta in cima al mio mazzo è Zoetic Cavern: posso lanciare Cavern con Metamorfosi? Cosa succede se controllo invece Oracle of Mul Daya?

A: Anche se sembra strano, Horde ti permette di lanciare Zoetic Cavern con Metamorfosi dalla cima del tuo mazzo. L'abilità Metamorfosi controlla che una carta possa essere lanciata legalmente basandosi su come apparirebbe se messa a faccia in giù; Zoetic Cavern a faccia in giù è una creatura 2/2, e Garruk's Horde ti permette di lanciarla in questo modo dalla cima del tuo grimorio. Oracle of Mul Daya non funzionerà, perchè ti consente solamente di giocare terre, non di lanciare altre cose. Con Oracle, potrai giocare Cavern come una terra, ma non lanciarla con metamorfosi (e con Garruk's Horde potrai lanciare Cavern con metamorfosi ma non giocarla come terra).




Sto iniziando a sentirmi stordito a causa del pensiero dell'imminente rotazione, penso proprio che chiederò una pausa per questa settimana. Ma non dimenticatevi di sintonizzarvi con noi la prossima settimana, Eli sarà di ritorno con un episodio speciale di Cranial Insertion a tema Ritorno a Ravnica!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!