Published on 07/16/2012

Tredici per Tredici

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Chi ha paura del numero 13?
Bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion. Poiché state leggendo questo, posso solamente supporre che il mondo non sia finito lo scorso venerdì nonostante il fatto che fosse non solo venerdì 13, ma anche il release di Magic 2013. Forse questa convergenza di numeri sfortunati ha reso il giorno una giornata particolarmente fortunata? Tutto è possibile.

Perciò, diamo un'occhiata alle domande che Moko ha scelto casualmente, voglio dire attentamente, dalla nostra casella e-mail. Se avete delle domande per noi, per favore inviatecele mandandoci una mail a moko@cranialinsertion.com , cliccando sul bottone "Invia Email", oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet. Come sempre, la vostra domanda riceverà una risposta non appena uno dei nostri scrittori l'avrà sottomano, e potrebbe apparire in un numero futuro.



Q: Se ho ottenuto l'emblema da Tamiyo, the Moon Sage e lancio Morality Shift, ciò significa che essenzialmente sto pescando tutto il mio grimorio?

A: Fondamentalmente sì, assumendo che il tuo avversario non interferisca con qualche risposta al cimitero ben piazzata. Per scambiare il tuo cimitero e il tuo grimorio, metti simultaneamente tutte le carte dal tuo cimitero nel tuo grimorio e tutte le carte dal tuo grimorio nel tuo cimitero. Quest'ultima parte fa innescare l'abilità dell'emblema per ogni carta, offrendoti la possibilità di mettere ogni carta nella tua mano quando l'abilità si risolve. Il tuo avversario potrebbe rispondere a tutte queste abilità innescate esiliando il tuo cimitero, ma, se non lo fa, ti ritroverai con un intero mazzo di carte nella tua mano. Le carte non sono state effettivamente pescate, di conseguenza, ad esempio, non farebbero innescare l'abilità di Niv-Mizzet, the Firemind, ma probabilmente troverai un altro modo per vincere la partita con tutte le carte che hai appena aggiunto alla tua mano.



Q: Supponiamo che il mio totale di punti vita sia 3 e che io controlli un Rhox Faithmender. Cosa succede quando Elderscale Wurm imposta il mio totale di punti vita a 7?

A: Quando un effetto imposta il tuo totale di punti vita, ti causa effettivamente un guadagno di punti vita, oppure una perdita di punti vita, in base alla differenza tra i tuoi punti vita totali attuali e il tuo nuovo totale di punti vita. Per impostare il tuo totale di punti vita da 3 a 7, Elderscale Wurm vuole che tu guadagni 4 punti vita. Rhox Faithmender raddoppia ciò in un guadagno di 8 punti vita, di conseguenza ti ritroverai con 11 punti vita.



Q: Il mio avversario lancia Chain Lightning sul mio Tinder Wall. Posso lasciar risolvere Chain Lightning e poi sacrificare il Muro per il mana e rispedire Chain Lightning al mittente?

A: Sì, funziona! Chain Lightning non distrugge effettivamente il tuo Muro. Marca 3 danni sul tuo Muro, ma esso non sarà distrutto fino a quando le azioni basate sullo stato non saranno controllate, dopo che Chain Lightning ha terminato di risolversi. Prima che ciò accada, Chain Lightning ti offrirà di pagare mana, cosa che ti dà il permesso di attivare abilità di mana, e sacrificare Tinder Wall per il mana è un'abilità di mana.



Q: Il mio avversario controlla una Sylvan Library e ha annunciato che sta per utilizzare la sua abilità per pescare due carte addizionali. Posso far apparire la Vendilion Clique in un lampo dopo che ha pescato quelle carte ma prima che abbia deciso quali rimettere in cima?

A: No, mi dispiace. L'abilità della Sylvan Library è un'unica grande abilità che si risolve per intero, dal pescare le carte addizionali allo scegliere se rimettere le carte in cima oppure pagare i punti vita, e questa abilità non può essere interrotta da nulla. Puoi far apparire la Clique in un lampo prima che l'abilità si risolva rispondendo ad essa, o facendola apparire dopo che l'abilità ha terminato di risolversi, ma non puoi farlo nel momento in cui realmente vorresti farlo.



Q: Il mio avversario ha appena messo sul campo di battaglia un Huntmaster of the Feels con Birthing Pod, e ciò è stata l'unica cosa che è accaduta prima che passasse il turno a me. Adesso l'Huntmaster si trasforma?

A: Temo che sia così. Un Mannaro appena lanciato non si sarebbe trasformato, poiché avrebbe contato sé stesso come una magia lanciata, ma questo determinato Huntmaster ha messo a segno il trucco di entrare nel campo di battaglia senza essere lanciato. Nessuno ha lanciato alcuna magia durante il turno precedente, di conseguenza la condizione di innesco per l'abilità innescata di trasformazione dell'Huntmaster è verificata. Il fatto che l'Huntmaster non fosse lì per essere testimone dell'intero turno è irrilevante, poiché l'abilità innescata chiede cosa sia accaduto durante quel turno al gioco, non all'Huntmaster.



Q: In che modo Omniscience interagisce con Future Sight? Posso lanciare gratis le carte non-terra in cima al mio grimorio?

A: No, ciò non funziona. Il testo stampato su Future Sight dice che puoi lanciare la carta in cima "come se fosse nella tua mano", ma quel testo è obsoleto. Il testo attuale non ti chiede di fingere che la carta in cima al tuo grimorio sia nella tua mano; ti consente semplicemente di lanciarla direttamente dal grimorio. Omniscience si applica solamente alle carte che sono effettivamente nella tua mano, di conseguenza non c'è alcuna interazione con Future Sight.



Q: Controllo Omniscience e il mio avversario controlla Thalia, Guardian of Thraben. Devo ancora pagare per le mie magie non-creatura?

A: Sì. "Senza pagare il loro costo di mana" non significa "senza spendere affatto mana". Omniscience dà alle carte nella tua mano un costo alternativo di , ma ciò sostituisce solamente il costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Sei ancora responsabile per il pagamento dei costi addizionali e degli aumenti di costo come l' dell'effetto di Thalia.




Prima lezione: Infilzali con la punta!
Q: Controllo un Voiceless Spirit che è stato equipaggiato di fresco con una Umezawa's Jitte, e attacco con esso. Il mio avversario blocca con Vampire Nighthawk. Dopo che lo Spirito infligge danno da attacco improvviso, posso rimuovere uno dei nuovi segnalini per dare al Nighthawk –1/–1 e finirlo?

A: Certamente, ciò è perfettamente legale. Dopo che il danno da combattimento è stato inflitto nella prima sottofase di danno da combattimento, entrambi i giocatori ottengono di lanciare magie e utilizzare abilità, prima che il gioco passi alla prossima sottofase di danno da combattimento. L'effetto che dà –1/–1 rende il Nighthawk un 1/2 con 2 danni marcati sopra di esso, di conseguenza è distrutto in tempo e il tuo Spirito è salvo dai suoi letali canini.



Q: Ho appena lanciato Empty the Warrens con un elevatissimo conteggio di tempesta. Il mio avversario risponde con una Force of Will a sorpresa. Quanto inficia ciò sul mio piano di rompergli la faccia con un'orda di Goblin?

A: Non molto, in verità. Anche se Force of Will neutralizza l'Empty the Warrens originale in risposta all'abilità innescata di tempesta, l'abilità innescata di tempesta si risolve ancora e crea molte copie di Empty the Warrens utilizzando le ultime informazioni conosciute. La tua orda è più piccola di soli due Goblin, che è probabilmente ancora abbastanza da rompergli la faccia.



Q: Il mio avversario sta provando a far esplodere il mio Dryad Arbor con Wasteland. Posso utilizzare l'abilità di Yavimaya Hollow per rigenerarlo?

A: Assolutamente! Dryad Arbor è una creatura allo stesso modo in cui è una terra, di conseguenza puoi bersagliarlo con l'abilità della Yavimaya Hollow, che crea uno scudo di rigenerazione intorno al Dryad Arbor. Poi, la prossima volta che il tuo Dryad Arbor sarebbe distrutto, che si verifica quando l'abilità di Wasteland si risolve, invece viene TAPpato, tutto il danno marcato sopra di esso viene rimosso, e sopravvive.



Q: Se il mio avversario utilizza Intuition per cercare tre Progenitus nel suo grimorio, posso utilizzare Tormod's Crypt per esiliare i due che sono messi nel suo cimitero prima che vengano rimescolati da dove sono venuti?

A: Non ne hai la possibilità. Progenitus ha un effetto di sostituzione che sostituisce l'andare al cimitero con l'essere mescolato nel grimorio, di conseguenza quei due Progenitus non toccano affatto il cimitero.



Q: Se utilizzo Kalitas, Bloodchief of Ghet per far esplodere una pedina, ne ottengo una pedina Vampiro?

A: Sicuro! La pedina distrutta va comunque al cimitero, di conseguenza soddisfa la condizione di Kalitas per creare una pedina Vampiro prima che le azioni basate sullo stato si accorgano della pedina al cimitero e la facciano svanire nella non esistenza.



Q: Controllo l'Elixir of Immortality del mio avversario, e controllo anche una Psychic Surgery. Se attivo l'abilità dell'Elisir, chi mescola cosa, e l'abilità innescata della Psychic Surgery si innesca?

A: L'abilità dell'Elisir ti dà l'istruzione di eseguire tutte le mescolate, di conseguenza, per quanto riguarda il gioco e Psychic Surgery, mescoli tu l'Elisir nel grimorio del tuo avversario e il tuo cimitero nel tuo grimorio. Anche se il tuo avversario mescola il suo grimorio per risparmiare tempo, l'abilità innescata di Psychic Surgery non si innesca.



Q: Spirit Mantle protegge una creatura dall'abilità di Dominating Licid?

A: Lo fa sicuramente! L'abilità del Licide bersaglia la creatura alla quale il Licide sta per essere assegnato, e l'abilità proviene da una fonte creatura. In quanto tale, una creatura con protezione dalle creature è un bersaglio illegale per quell'abilità.




È vivo! È VIVO!
Q: Allora, due settimane fa avete detto che il giocatore attivo vince la partita con Laboratory Maniac se entrambi i giocatori finiscono le carte con Prosperity, ma ora nelle FAQ di Magic 2013 leggo che la partita è patta se entrambi i giocatori finiscono le carte con la terza abilità di Jace, Memory Adept. Qual è la differenza?

A: Laboratory Maniac fa tutta la differenza in questo caso. Perdere una partita a causa del pescare da un grimorio vuoto è un'azione basata sullo stato, e le azioni basate sullo stato sono controllate solamente dopo la risoluzione di magie e abilità, mai durante la loro risoluzione. Di conseguenza, senza il Maniaco, l'abilità di Jace si risolve, entrambi i giocatori pescano le loro carte, e se entrambi i giocatori pescano da un grimorio vuoto, entrambi perdono la partita contemporaneamente durante il controllo delle azioni basate sullo stato, che avviene dopo che l'abilità di Jace ha terminato di risolversi.

Laboratory Maniac crea un effetto di sostituzione che sostituisce il pescare da un grimorio vuoto con una vittoria immediata. A differenza del controllo delle azioni basate sullo stato, questa vittoria della partita avviene proprio durante la risoluzione dell'abilità di Jace, nel momento in cui la pescata delle carte avviene. Poiché il giocatore attivo esegue tutte le pescate per primo, il giocatore attivo vince la partita ancora prima che il giocatore non attivo inizi a pescare.



Q: Stavo giocando Two Headed-Giant in Duels of the Planeswalkers 2013, e ho attaccato con una singola creatura con esaltato, e anche il mio compagno di squadra ha attaccato con una creatura. Esaltato non si è innescato. È giusto?

A: Sì, è corretto. Quando il gioco controlla per vedere se la tua creatura ha attaccato da sola, vede anche gli attaccanti del tuo compagno di squadra e determina che non abbia attaccato da sola. Ciò significa che esaltato non è così utile in Two Headed-Giant.



Q: Come funzionano multipli Call to the Kindred? Se ne ho uno assegnato a un Geist of Saint Traft e uno assegnato a un Champion of the Parish, cosa faccio esattamente nel mio mantenimento? Eseguo ancora anche la mia normale pescata per il turno?

A: Ogni Call to the Kindred si innesca all'inizio della tua sottofase di mantenimento. Entrambe le abilità vanno in pila, e poi si risolvono una alla volta. Poiché il Campione e il Geist hanno differenti tipi di creatura, l'ordine nel quale fai risolvere le abilità innescate conta. Poiché controlli entrambe le abilità innescate, scegli tu l'ordine con il quale vengono messe in pila.

Quando la prima abilità si risolve, puoi guardare le prime cinque carte del tuo grimorio, mettere una determinata creatura tra quelle cinque carte sul campo di battaglia, e mettere le restanti in fondo al tuo grimorio. Poi la seconda abilità si risolve e fai nuovamente le stesse cose, ma con cinque differenti carte in cima e un differente tipo di creatura.

Ottieni ancora una sottofase di acquisizione dopo il tuo mantenimento, di conseguenza dopo che tutto ciò è stato fatto, procedi alla tua sottofase di acquisizione e peschi la tua carta di turno.



Q: Se controllo Krosan Drover, quanto mana devo spendere per lanciare Primordial Hydra con X=4? Costa 6, di conseguenza il costo sarebbe ridotto a 4, ma poi la riduzione di costo andrebbe via, così costerebbe di nuovo 6 e ora ho pensato di essere finito in un loop infinito. Aiuto!

A: Vediamo di spezzare il loop. La riduzione di costo che ottieni dal Krosan Drover è basata sul costo di mana convertito della Primordial Hydra, il quale è il numero che deriva dal suo costo di mana. Il costo di mana è la cosa stampata nell'angolo in alto a destra, , e questo ci dà un costo di mana convertito di X+2. Se X=4, il costo di mana convertito è 6, di conseguenza l'Idra ha i requisiti per la riduzione di costo. Fortunatamente per noi, questa riduzione di costo non cambia il costo di mana convertito dell'Idra; cambia il costo totale della magia, da a , di conseguenza finirai per spendere .



Q: Come funziona Sanguine Bond in Two Headed-Giant? Nello specifico, diciamo che io controllo Sanguine Bond e il mio compagno di squadra guadagna vite con Chalice of Life, Sanguine Bond si innesca?

A: No, l'abilità di Sanguine Bond non si innescherebbe affatto in quel caso. I punti vita totali in Two Headed-Giant sono strani. Mentre l'intera squadra condivide i punti vita, il guadagnare punti vita e il perdere punti vita accade al singolo giocatore. Ciò è molto simile a come funziona un conto bancario cointestato: due persone hanno accesso a un conto bancario con un singolo bilancio. Ogni possessore del conto può depositare o ritirare denaro individualmente, e il risultato della transazione è applicato al bilancio del conto congiunto. Se il tuo partner deposita denaro sul conto, il bilancio del tuo conto aumenta, ma ciò non significa che tu abbia depositato denaro in quella transazione. Nei termini di questa analogia, Sanguine Bond si innesca solamente quando tu depositi denaro, intendo dire punti vita, nel totale di punti vita della tua squadra. Il guadagno di punti vita del tuo compagno di squadra è applicato al tuo totale condiviso di punti vita, ma non è stato depositato, intendo dire guadagnato, da te.



Q: Dopo che ho mescolato il mio mazzo, il mio avversario lo ha tagliato prendendo solamente la carta in cima e mettendola in fondo. Ciò è legale?

A: Sì, ciò è legale. Hai presentato il tuo mazzo al tuo avversario per ulteriore casualizzazione, e non ci sono requisiti relativi a ciò che il tuo avversario debba o non debba fare oltre alla solita regola che non può guardare le facce delle carte, distruggerle, o sprecare tempo. Al Livello di Applicazione delle Regole Competitivo, i giocatori devono effettivamente mescolare i mazzi dei propri avversari, ma poiché questa regola esiste più che altro per proteggere i giocatori da avversari che impilano i loro mazzi, non c'è penalità nel non fare ciò.



E ciò conclude questo numero. Tornate pure la prossima settimana, quando James ci porterà un'altra selezione di interessanti domande sulle regole. Fino ad allora, possiate scoprire che il 13, dopo tutto, sia un numero fortunato!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!