Published on 04/02/2012

Il Giorno dopo il Giorno dei Pesci d’Aprile

Ovvero: Soltanto un Altro Lunedì di Magic

Cranial Translation
Deutsch English Français Română Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani. Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione, ma il GP Torino ci ha tenuti impegnati e approfittiamo della situazione per salutare tutti coloro che hanno partecipato e che l'hanno reso un fine settimana memorabile!


Abbastanza stranamente, nessuno
ha giocato la Legacy Weapon
al Grand Prix Legacy.
Bentornati ad un altro episodio di Cranial Insertion. Ieri era il 1° aprile, conosciuto anche come giorno dei pesci di aprile, una giornata durante la quale in molti Paesi le persone fanno simpatici scherzi ai loro amici. Fortunatamente ciò accadeva ieri e oggi è un nuovo giorno, perciò ho evitato per poco di dover scrivere uno speciale sul giorno dei pesci d'aprile che avrebbe coinvolto solamente carte come Fool's Demise, Jester's Cap e Cosi's Trickster. Forse cosa ancor più importante, anche voi avete evitato per poco di doverlo leggere. Che fortunati!
Invece, io mi abbandonerò ai ricordi legati al piuttosto recente Grand Prix di Indianapolis e vi presenterò alcune delle interessanti interazioni Legacy che ho incontrato lì, insieme alla solita selezione di domande dalla nostra casella e-mail. Qualora aveste domande alle quali vi piacerebbe che rispondessimo, inviateci pure una mail a moko@cranialinsertion.com oppure inviate un tweet a @Cranial Tweet.



Q: Io controllo un Counterbalance e il mio avversario sta lanciando Lingering Souls tramite flashback. Qualora io rivelassi Stoneforge Mystic per l'innescata di Counterbalance, l'innescata neutralizzerebbe Lingering Souls?

A: No, non lo farà. Il costo di mana convertito di una magia è calcolato solamente in base al costo di mana nell'angolo in alto a destra della carta, indipendentemente da quanto sia stato effettivamente pagato per la magia. Il costo di mana convertito di un Lingering Souls lanciato tramite flashback è 3, non 2.



Q: Il mio avversario sta giocando un mazzo basato su Show and Tell, e io sono abbastanza sicuro che stia scegliendo un Emrakul, the Aeons Thorn come sua carta. Posso scegliere una Phantasmal Image e farle copiare Emrakul per sventare il suo piano?

A: No, questo non funziona. Tu puoi scegliere la Phantasmal Image, ma essa non sarà in grado di copiare la cosa che il tuo avversario sta scegliendo. Entrambe le carte scelte entrano nel campo di battaglia nello stesso momento, e la Phantasmal Image deve scegliere qualcosa da copiare mentre sta entrando nel campo di battaglia, di conseguenza Emrakul non si troverà ancora sul campo di battaglia quando quella scelta avviene. Oblivion Ring sarebbe una migliore contromisura, poiché esso bersaglia con un'abilità "entra sul campo di battaglia" dopo che Show and Tell si è risolto, ed è ben risaputo che Emrakul possa raggiungere le nebbie dell'oblio tramite l'anello.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con il suo Emrakul, the Aeons Thorn, di conseguenza sto sacrificando sei permanenti alla sua abilità annientatore. Uno di questi permanenti è la mia Wheel of Sun and Moon che sta incantando me. Dove vanno i permanenti sacrificati?

A: Andranno tutti in fondo al tuo grimorio! I sei permanenti sono sacrificati simultaneamente, e prima ancora che possano andare da qualche parte, il gioco deve stabilire dove questi dovrebbero andare. A quel punto, la Wheel non è ancora andata da nessuna parte, di conseguenza essa si trova ancora sul campo di battaglia e la sua abilità statica che modifica dove vanno le carte è ancora in funzione.



Q: Il mio avversario sta risolvendo un Faithless Looting e sta dragando alcuni Golgari Grave-Troll invece di pescare. Facendo ciò, un paio di Narcomoeba finiscono nel cimitero. Posso impedire che le Narcomoeba entrino nel campo di battaglia con una Tormod's Crypt?

A: Certamente! L'abilità della Narcomeba che la scaglia fuori dal cimitero è una normale abilità innescata che utilizza la pila, di conseguenza le Narcomoeba non verranno scagliate fuori dal cimitero durante la risoluzione di Faithless Looting, anche se alcuni giocatori di dredge utilizano una shortcut ("scorciatoia". NdT.) relativa a questo processo e mettono i piccoli ragazzi blu direttamente sul campo di battaglia mentre stanno dragando. In realtà, queste abilità devono aspettare che Faithless Looting abbia terminato di risolversi prima ancora che possano andare in pila, lasciandole sole a risolversi. Ciò ti lascia una miriade di tempo per esiliare le Narcomoeba, e poi le loro abilità non faranno nulla poiché non potranno trovarle nel cimitero per metterle sul campo di battaglia.



Q: Allora, da ciò che mi è stato detto, un Clone che copia un Progenitus viene rimescolato nel grimorio del suo proprietario, ma un Clone che copia un Emrakul, the Aeons Thorn non lo fa. Come mai?

A: Ti è stata detta la cosa giusta. Nonostante alcune superficiali somiglianze, le due abilità di rimescolamento di Progenitus ed Emrakul si basano su due meccanismi fondamentalmente differenti. Progenitus ha un'abilità che crea un effetto di sostituzione. Gli effetti di sostituzione sono applicati poco prima che l'evento modificato avvenga, di conseguenza devono controllare lo stato di gioco corrente, giusto prima dell'evento, per vedere se si applicano. In quel momento, il Clone sta copiando il Progenitus con tutti i privilegi di essere un'idra a dieci teste. In particolare, esso ha l'abilità che sostituisce il suo viaggio al cimitero con l'essere rimescolato nel grimorio del suo proprietario.
D'altro canto, Emrakul ha un'abilità innescata che si innesca dall'essere messo nel cimitero da qualsiasi zona. Tale abilità innescata controlla lo stato di gioco giusto dopo l'evento per vedere se si innesca. Un Clone che copia un Emrakul torna ad essere solamente un Clone dopo l'evento, di conseguenza non ha più l'abilità di rimescolamento che sarebbe stata innescata dallo stesso.



Q: Qualora io nascondessi un Chalice of the Void sotto una terra nascondiglio, potrei pagare un extra per un valore di X differente da 0 quando lo lancio da sotto la terra nascondiglio?

A: No. La terra nascondiglio ti dice di lanciare la carta senza pagare il suo costo di mana. Poiché c'è una X nel costo di mana che non è definita sulla carta, la regola ti obbliga a "scegliere" 0 come valore di X.




Ricordate, il testo stampato sulla
carta non conta!
Q: Se trasformo le terre non base del mio avversario in Montagne con Blood Moon, contano ancora per Price of Progress?
A: Lo faranno sicuramente! Una terra è base se (e solo se) ha il supertipo Base nella sua linea del tipo. Blood Moon non dà alle terre non base il supertipo Base, nonostante ciò che alcune stampe di quella carta possano dire nel loro testo stampato. Ciò che conta è il testo Oracle, che dà alle terre solamente il sottotipo Montagna, di conseguenza esse sono Montagne non base.



Q: Il mio avversario sta per neutralizzare il mio Tarmogoyf con Force of Will, ed io provo ad usare Misdirection per far neutralizzare Force of Will da se stessa. Il mio avversario dice che ciò è illegale e chiama il Judge. Cosa dovrebbe accadere dopo?

A: Allora, il tuo avversario ha ragione, una magia non può mai bersagliare legalmente se stessa. Provare a far bersagliare Force of Will da se stessa è una scelta illegale, di conseguenza hai infranto una regola di gioco. A Livello di Applicazione delle Regole Agonistico, avresti ricevuto un'Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco. Poi, a tutti i Livelli di Applicazione delle Regole, la situazione sarebbe stata corretta annullando la scelta di gioco illegale e continuando il gioco da lì facendo una scelta legale. Misdirection ti dice di cambiare il bersaglio di Force of Will, di conseguenza non puoi lasciarla a bersagliare Tarmogoyf. Tuttavia, Misdirection stessa è ancora in pila, poiché si sta ancora risolvendo, di conseguenza puoi cambiare il bersaglio di Force of Will con Misdirection. Misdirection poi andrà al cimitero, cosa che lascerà Force of Will con un bersaglio illegale, di conseguenza essa sarà neutralizzata in risoluzione. Infine, il tuo Tarmogoyf si risolverà, che è esattamente ciò che stavi sperando di ottenere all'inizio.



Q: Perciò, dopo che il danno da eccesso di mana è stato rimosso, come funziona Braid of Fire? Si mantiene solamente aggiungendo mana alla tua riserva di mana e non si preoccupa se io lo usi o meno?

A: Esattamente! Non c'è più alcun eccesso di mana, di conseguenza Braid of Fire è solo vantaggioso. Puoi solamente lasciarlo a generare mana, e qualora non lo utilizzassi entro la fine della sottofase di mantenimento, il mana semplicemente svanirà senza aver bisogno di uno scarico per il mana. Poiché né la scena Legacy né quella Modern sono state sopraffatte da mazzi Braid of Fire, questo leggero aumento nel livello di forza chiaramente non è un problema.



Q: Diciamo che il mio avversario controlla una Phage the Untouchable. Posso uccidere il mio avversario colpendo Phage con Undying Evil e poi con un Go for the Throat?

A: Sicuro, questo malvagio piano funzionerà bene fintanto che il tuo avversario non interferirà con esso. Quando Phage ritornerà come immortale, sarà un nuovo permanente senza alcuna relazione con la sua precedente incarnazione. La nuova Phage non sarà mai stata lanciata, lasciata sola dalla mano del tuo avversario, di conseguenza ella lo ucciderà. Che amore!



Q: Come interagisce intimidire con creature artefatto colorate come Vault Skirge? Vault Skirge può bloccare uno Spectral Rider? Che mi dite di un Memnite con un elegante Exectutioner's Hood?

A: La risposta è "sì" ad entrambe le domande. Intimidire pone ad un potenziale bloccante due domande: "Sei una creatura artefatto?" e "Condividi un colore con l'attaccante?" Qualora la risposta ad almeno una di queste due domande sia sì, il bloccante è autorizzato a bloccare l'attaccante. Poiché Vault Skirge è una creatura artefatto, è autorizzato a bloccare gli attaccanti con intimidire indipendentemente dai loro colori.



Q: Qualora il mio avversario giocasse Nevermore e nominasse la carta che io ho impresso sull'Isochron Scepter, posso ancora lanciare la magia impressa sullo Scettro?

A: Si, puoi. Nevermore proibisce solamente di lanciare la carta con il nome scelto. Isochron Scepter crea una copia della carta impressa e ti dice di lanciarla. La copia è il fantasma immaginario di una carta invece che una carta vera, e Nevermore per qualche ragione non ti impedisce di lanciare fantasmi immaginari.



Q: Nominare Alleato per Xenograft mi consente di creare un infinito numero di lupi con Turntimber Ranger?

A: Sicuro, funziona. L'effetto di Xenograft si applica non appena la pedina Lupo entra nel campo di battaglia. Di conseguenza, la pedina entra nel campo di battaglia come una creatura Alleato Lupo e fa innescare l'abilità creando un altro Alleato Lupo, e così via fintanto che tu non ti stanchi di creare Alleati Lupo.



Q: Sei sicuro? I miei amici all'ultimo torneo hanno detto che non funziona e hanno citato una regola relativa a Xenograft che dice, "Per esempio, se Guerriero è il tipo di creatura scelto e controlli un Bramblewood Paragon, un Runeclaw Bear non entrerà nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 addizionale."

A: Si, sono sicuro. Bramblewood Paragon porta ad una situazione completamente differente. Esso crea un effetto di sostituzione che modifica come una creatura entra sul campo di battaglia. Turntimber Ranger ha un'abilità innescata che si innesca quando una creatura entra sul campo di battaglia, il che viene controllato dopo che la creatura è entrata nel campo di battaglia.




Il peggior massaggio di sempre.
Q: Io controllo un Soul Seizer, il quale è equipaggiato con una Sword of War and Peace, e colpisco il mio avversario con esso. Decido di trasformarlo nella Ghastly Haunting e di assegnarlo al Primeval Titan del mio avversario. Cosa accade esattamente alla Spada?

A: Il gioco realizza abbastanza velocemente, quando le azioni basate sullo stato vengono controllate, che la Spada non è più assegnata alla creatura. È assegnata ad un'Aura, e ciò non è propriamente corretto, di conseguenza la Spada diventa non assegnata. Essa non verrà assegnata automaticamente al Titano che hai rubato, ma sarai sicuramente lieto di assegnargliela qualora tu abbia il mana necessario per farlo.



Q: Qualora sacrificassi uno Yavimaya Elder per pescare una carta, pescherei prima, cercherei prima, oppure dovrei scegliere?

A: Non vi è alcuna scelta in questo caso. Il primo passo per attivare l'abilità dell'Elder è metterla in pila. In seguito, quando ne pagherai i costi, ciò farà innescare l'abilità "cerca una terra" che andrà in pila sopra di essa, e di conseguenza si risolverà per prima. Non puoi pescare prima, non importa quanto tu lo desideri!



Q: Qualora io avessi in gioco un Reckless Assault e una Pain Magnification e pagassi e 6 punti vita per far infliggere 3 danni al mio avversario da Reckless Assault, Pain Mangification si innescherebbe?

A: No. Non puoi effettivamente pagare e 6 punti vita per Reckless Assault. Puoi pagare e 2 punti vita, e puoi fare ciò tre volte, ma ogni attivazione si risolve singolarmente con una possibilità di fare qualcosa tra l'una e l'altra. Pain Magnification si innesca se una fonte infligge 3 o più danni in un singolo evento, e questo non è ciò che accadrà in questo caso, poiché il danno è inflitto da tre eventi separati.



Q: Allora, ecco la situazione: io ho uno Snapcaster Mage e una Stoneforge Mystic nel mio cimitero, un Unearth nella mia mano, ed ho due mana neri disponibili. Posso dissotterrare lo Snapcaster Mage, poi dare Flashback all'Unearth appena lanciato e lanciarlo di nuovo per dissotterrare Stoneforge Mystic?

A: Certamente, funziona. L'abilità dello Snapcaster Mage è un'abilità "entra sul campo di battaglia", di conseguenza si innesca quando lo Snapcaster Mage è messo sul campo di battaglia durante la risoluzione di Unearth, ma deve attendere che Unearth termini di risolversi per essere messa in pila. Unearth è nel cimitero in quel momento, di conseguenza l'abilità dello Snapcaster Mage può bersagliarlo.



Q: Controllo un Riku of the Two Reflections e lancio una Phantasmal Image. L'Immagine si risolve ed entra nel campo di battaglia come una copia del Vorosh, the Hunter del mio avversario, per esempio. Pago il costo richiesto da Riku affinché io possa creare la pedina copia dell'Immagine. La pedina entra nel campo di battaglia come Phantasmal Image o come Vorosh? Qualora sia la seconda, questo è un modo di uccidere il comandante di qualcuno e averne uno per me stesso al costo di 4 mana?

A: Gli effetti di copia prendono in considerazione altri effetti di copia quando determinano cosa stiano copiando, di conseguenza la pedina che Riku crea è una copia fantasma di Vorosh, includendo l'abilità "se tu mi guardassi io svanirei". Di conseguenza sì, questo è un metodo di uccidere il comandante nemico e ottenerne una copia al costo di 4 mana, ma la copia è vulnerabile all'essere bersagliata.



Q: Io controllo un Isochron Scepter che ha un Trickbind impresso sopra di esso. Al mio avversario ciò non piace e prova a frantumare il mio Scettro. Se io salvassi il mio Scettro facendolo scomparire in risposta con Vision Charm, potrei continuare a lanciare copie di Trickbind quando riappare?

A: Si, funziona. Mentre lo Scettro è scomparso, il gioco lo tratta come se non fosse lì, ma è ancora lo stesso oggetto che era prima e non sta lasciando il campo di battaglia. Ciò significa che esso non ha dimenticato quale carta ha esiliato, di conseguenza potrai ancora lanciare copie di Trickbind quando riapparirà.




E ciò esaurisce le domande per questo episodio. Prima che io vada, è mio immenso piacere darvi un aggiornamento relativo al torneo di beneficenza che ho organizzato il 24 marzo, Cast a Spell on MS. Dire che è stato un enorme successo sarebbe un eufemismo. Un totale di ben 118 giocatori si trovava lì, 91 giocatori hanno preso parte all'evento principale, e l'evento ha raccolto una donazione totale di 2665 $ per la National MS Society. Ciò è il doppio di quanto abbiamo raccolto lo scorso anno, e l'affluenza ha superato anche le mie migliori aspettative. Mi piacerebbe esprimere la mia sincera gratitudine a tutti gli sponsor e a tutti i donatori il cui generoso supporto ha reso possibile tutto ciò, e specialmente a tutti i giocatori che sono venuti e si sono battuti per una giusta causa. Tenete gli occhi aperti per gli annunci relativi al prossimo Cast a Spell on MS che si terrà nella prima parte del 2013!

Alla prossima!


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!