Published on 07/17/2023

Brace, Birra, e Quiz

Cranial Translation
Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Sai che è l'ora di un altro quiz?
Salve e bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion! L'estate è su di noi, il che significa che qui negli Stati Uniti è la stagione delle grigliate. Mentre l'aria della sera si riempie della fragranza della carne cotta su fuochi fumosi, Moko si sente escluso e mi ha ricordato che gli manca l'odore dei cervelli fumanti. Ovviamente, il modo migliore per rendere il tuo cervello cotto a puntino è testare le tue conoscenze con un quiz, quindi eccoci qui.

Come sempre, se avete domande per noi, sentitevi liberi di inviarle via email a moko@cranialinsertion.com o twittare brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri autori ti risponderà e la tua domanda potrebbe apparire in un futuro articolo per educare ed intrattenere lettori come te.

E ora, prendiamo un drink rinfrescante e tuffiamoci nel quiz di oggi. Buona fortuna!



Q: Supponiamo che controlli un Orc Army ed in qualche va fuori fase. Mentre è fuori fase, accumulo di nuovo Orchi, quindi ottengo un nuovo segnalino Esercito Orco. Cosa succede se accumulo di nuovo Orchi dopo che la prima pedina Esercito Orco è tornata in fase?

A: Le scelte sono...

A: La prima pedina ha cessato di esistere quando è andata fuori fase, quindi non rientra in fase e tu metti segnalini aggiuntivi sulla seconda pedina.
B: Quando la prima pedina torna in fase, devi sceglierne una da tenere e sacrificare l'altra, e metti ulteriori segnalini sulla pedina che tieni.
C: Ora hai due pedine Esercito Orco e ne scegli una per ottenere i segnalini aggiuntivi.
D: Ora hai due pedine Esercito Orco, ed entrambe ottengono i segnalini addizionali.
E: La prima pedina ha attraversato una fase, ma adesso va molto meglio.


La risposta è
C.

Una volta, in un tempo lontano, le pedine fuori fase cessavano di esistere, ma non è più così. La prima pedina torna in fase e non c'è motivo per cui tu non possa controllare più di una pedina Esercito contemporaneamente, quindi ora controlli due pedine Esercito Orco. Quando Recluti Orchi la prossima volta, non crei un'altra pedina Esercito Orco perché ne controlli già almeno una, poi scegli una creatura Esercito che controlli e metti segnalini +1/+1 su di essa.





Q: In una partita Commander per quattro giocatori, Arya rianima i Dire Wolves di Bran. Successivamente, Bran ruba i suoi Lupi con Atto di Tradimento e ci sconfigge Arya. Cosa succede alla fine del turno quando l'effetto di Atto di Tradimento svanisce?

A: Le scelte sono...

A: Non succede niente, i Lupi Famelici hanno già lasciato il gioco quando Arya ha lasciato il gioco.
B: Bran mantiene il controllo dei Lupi Famelici perché possiede la carta.
C: Bran mantiene il controllo dei Lupi Famelici perché ne è stato l'ultimo controllore.
D: Lupi Famelici viene esiliato perché il suo controllore predefinito ha lasciato il gioco.
E: Hodor ottiene il controllo dei Lupi Famelici perché Hodor.


La risposta è
D.

Quando un giocatore lascia il gioco, anche tutte le carte che possedeva lasciano il gioco, ma Arya non possedeva i Lupi Famelici, Bran sì. Arya era il suo controllore predefinito, però, perché l'ha messo sul campo di battaglia sotto il suo controllo con Rianimare. Una volta che l'effetto di Atto di Tradimento svanisce, non ci sono effetti di cambio di controllo che lo diano a qualche altro giocatore, quindi i Dire Wolves dovrebbero essere controllati dal suo controllore predefinito, che è Arya. Poiché Arya ha lasciato il gioco, entra in vigore la regola 800.4c e i Lupi Famelici vengono esiliati.




Q: Controllo Tayam, Enigma Luminoso, una Phyrexian Tower STAPpata, una Distesa STAPpata ed una pedina Esercito Orco con tre segnalini +1/+1 su di essa. Posso attivare l'abilità di Tayam rimuovendo i segnalini dall'Esercito Orco, TAPpando la Distesa e sacrificando l'Esercito Orco alla Phyrexian Tower per il mana?

A: Le scelte sono...

R: Sì.
B: No.
E: Le opzioni C e D sono andate al mare a rinfrescarsi.


La risposta è
B.

Potresti pensare che ciò sia possibile perché il costo di attivazione può essere pagato in qualsiasi ordine, ma c'è una differenza tra l'attivazione di un'abilità di mana ed il pagamento di mana. Durante il processo di attivazione di un'abilità, alla fine calcoli il costo totale, poi hai la possibilità di attivare le abilità di mana ed infine paghi il costo totale. Questo ordine ti obbliga a sacrificare il tuo Esercito Orco per il mana prima di iniziare a pagare il costo di attivazione, il che significa che non controlli più l'Esercito Orco nel momento in cui provi a rimuovere i tre segnalini +1/+1 da esso.





È la mia festa,
e profetizzerò se voglio.
Q: Controllo Elminster ed uso Stella Marina dei Sigilli per profetizzare 1, poi lancio Gufo dei Presagi per profetizzare 3, ed infine attivo l'abilità +2 di Elminster per pescare una carta e profetizzare 2. Quanto costa in meno il mio prossimo istantaneo o stregoneria per essere lanciato?

A: Le scelte sono...

R:
B:
C:
D:
E: Mi dispiace, Moko sta cantando "Don't scry for me, Argentina", e non riesco a concentrarmi sulla risposta alla tua domanda.


La risposta è
D.

Ogni volta che profetizzi, la prima abilità di Elminster si innesca e la risoluzione crea un effetto di riduzione del costo che si applica al prossimo istantaneo o stregoneria che lanci in questo turno. Dal momento che non stai lanciando una magia istantaneo o stregoneria tra nessuna di queste abilità innescate di profetizzare, finisci per creare tre effetti separati di riduzione dei costi che si applicano tutti alla stessa magia. Gli effetti sono cumulativi e si sommano per una riduzione totale di .




Q: A quale di questi Diavolo del Pandemonio può infliggere danno?

A: Le scelte sono...

A: Giocatori
B: Creature
C: Planeswalker
D: Battaglie
E: La mia autostima


La risposta è
A, B, C e D.

"Qualsiasi bersaglio" significa essenzialmente "creatura, giocatore, planeswalker o battaglia bersaglio", quindi ognuno di questi è un bersaglio legale fintanto che non c'è alcun effetto che proibisca loro di essere bersagliati, come anti-malocchio. Le battaglie non esistevano quando Mayhem Devil è stato stampato, quindi a quel tempo non sarebbe stato in grado di mirare a una battaglia, ma ha ottenuto un aggiornamento gratuito quando sono state introdotte le battaglie e la definizione di "qualsiasi bersaglio" è stata estesa alle battaglie.




Q: Lancio Elfa dalle Trecce Rosse e risolvo la sua abilità di cascata. La prima carta che esilio è Palla di Fuoco. Cosa devo fare dopo?

A: Le scelte sono...

A: Esilia la carta successiva dalla cima del tuo grimorio.
B: Lancia Palla di Fuoco per X=0.
C: Lancia Palla di Fuoco per X=2.
D: Lancia Palla di Fuoco per X=3.
E: Metti in discussione la tua decisione di includere Palla di Fuoco in un mazzo a cascata.


La risposta è
B.

Il valore di mana di Palla di Fuoco è 1, poiché la nel costo di mana conta come 0 mentre la carta si trova in qualsiasi zona diversa dalla pila. Questo è inferiore al valore di mana di 4 di Elfa dalle Trecce Rosse, quindi hai esiliato una carta non terra che costa meno e smetti di esiliare carte dal tuo grimorio. Potresti scegliere di non lanciare affatto Palla di Fuoco ma, se lo fai, l'unica scelta legale per X è 0 poiché stai lanciando Palla di Fuoco senza pagarne il costo di mana. La Palla di Fuoco risultante non è molto efficace, ma potrebbe innescare delle abilità "ogni volta che lanci".




Q: Lancio Piaga della Grandine di Fuoco per X=11 ed il mio avversario risponde con Protezione di Teferi. Cosa succede quando Piaga della Grandine di Fuoco si risolve?

A: Le scelte sono...

A: Piaga della Grandine di Fuoco non si risolve.
b: Il tuo avversario perde 33 punti vita.
3: Il tuo avversario deve scartare 11 carte.
iv: Il tuo avversario può scartare fino a 11 carte o non fare nulla.
: Cosa sta succedendo qui?!?


La risposta è
iv.

Il tuo avversario ha protezione da tutto, ma Piaga della Grandine di Fuoco non lo bersaglia, quindi si risolve comunque. Offre ripetutamente al tuo avversario di sacrificare un permanente non terra o di scartare una carta e, se non lo fa, perde 3 punti vita. Tutti i suoi permanenti però sono scomparsi, quindi non può sacrificare nulla anche se lo volesse, ma potrebbe scartare una carta se lo ritenesse una buona idea. Se non scarta una carta, il gioco cerca di fargli perdere 3 punti vita, ma è impossibile poiché i suoi punti vita non possono cambiare, quindi non succede nulla. Questo processo si ripete per un totale di undici volte, quindi il tuo avversario può scartare fino a undici carte, ma non ci sono conseguenze se non scarta alcuna carta.





Preparatevi ai guai!
Grossi guai!
Q: Controllo un Anziana di Lambholt e lo copio con Mimic della Sala di Specchi. Poi creo una pedina copia di Mimic della Sala di Specchi, quindi la pedina assomiglia all'Anziana di Lambholt tranne per il fatto che è anche uno Spirito. Il turno successivo non vengono lanciate magie, quindi il turno successivo tutte le Anziana di Lambholt vogliono trasformarsi. Cosa succede alla pedina?

A: Le scelte sono...

A: Non si trasforma.
B: Si trasforma in Lupa Mannara Argentea.
C: Si trasforma in Imitazione Spettrale e va al cimitero.
D: Si trasforma, ma anche la sua faccia posteriore è una Anziana di Lambholt Spirito.
E: Chiamami quando succede davvero in un gioco.


La risposta è
D.

La pedina è una copia di un permanente trasformato, quindi per la regola 707.8a è una pedina trasformata. Le caratteristiche della sua faccia anteriore sono le caratteristiche copiabili della faccia anteriore del Mimic della Sala di Specchi, e le caratteristiche della sua faccia posteriore sono le caratteristiche copiabili della faccia posteriore del Mimic della Sala di Specchi. Tuttavia, quelle caratteristiche copiabili sono modificate dall'effetto di copia di Mimic della Sala di Specchi che ha copiato Anziana di Lambholt, e quell'effetto di copia fa sembrare entrambe le sue facce Anziana di Lambholt.




Q: Quale di queste carte può essere il mio comandante se il mio mazzo contiene Loto Senza Tempo?

A: Le scelte sono...

R: Il primo Tramutante
B: Teferi, Arcimago Temporale
C: Jaya Ballard, Maga Specialista
D: Karn, Silver Golem
E: Cheatyface


La risposta è
A.

Loto Senza Tempo è una carta incolore, ma anche i simboli di mana nel testo delle regole di una carta contribuiscono all'identità di colore della carta. Dal momento che ha i simboli di mana di tutti e cinque i colori nel testo delle regole, l'identità di colore di Loto Senza Tempo è di tutti e cinque i colori, quindi può essere solo in un mazzo Commander in cui l'identità di colore del comandante è di tutti e cinque i colori.




Q: In un torneo Legacy a REL competitivo un giocatore prende il proprio cimitero per guardarlo e, distrattamente, lo mescola. Supponendo che il giocatore non abbia carte nel proprio mazzo che tengano conto dell'ordine delle carte nel cimitero, quale infrazione ha commesso il giocatore?

A: Le scelte sono...

A: Nessuna infrazione, riorganizzare il cimitero è legale
B: Errore di Gioco – Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco
C: Errore di Gioco – Violazione delle Regole di Gioco
D: Condotta Antisportiva – Minore
E: Condotta Antisportiva – Barare


La risposta è
C.

Le regole del torneo consentono ai giocatori di riorganizzare il proprio cimitero in formati che non includono carte che tengono conto dell'ordine del cimitero. Tuttavia, tale regola considera tutte le carte legali nel formato piuttosto che le carte nel mazzo del giocatore. Poiché ci sono carte in Legacy che tengono conto dell'ordine del cimitero, rimescolando il proprio cimitero il giocatore ha infranto le regole. Visto però che non lo ha fatto intenzionalmente per ottenere un vantaggio, possiamo escludere Barare. Dal momento che il giocatore ha infranto una regola del gioco e nessuna delle specifiche infrazioni relative all'errore di gioco si adatta, il giocatore ha commesso un Errore di Gioco - Violazione delle Regole di Gioco.





E questo è tutto per il quiz di oggi. Congratulazioni per essere arrivato fino alla fine e torna la prossima settimana per altre domande sulle regole di Magic!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!