Published on 07/03/2023

Il Ritorno delle Regole

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Dobbiamo portare l'anello dove?
Ciao a tutti e bentornati su Cranial Insertion! L'argomento di questa settimana è ancora l'ultima espansione di Magic: Il Signore degli Anelli: I Racconti della Terra di Mezzo. Per i giocatori di Magic veterani è un ottimo modo per rivivere i libri attraverso una nuova lente, e per i novizi che si stanno interfacciando con Magic per la prima volta è un ottimo modo per giocare con i loro personaggi preferiti e rivivere le scene migliori dei libri, e magari sarà anche il primo passo per diventare dei giocatori regolari.

Voi potete sempre mandarci le vostre domande sulle regole e noi faremo del nostro meglio per rispondervi. Potremmo persino usare quelle domande in un articolo futuro. Per domande brevi il nostro account twitter è @CranialTweet, e se avete domande più impegnative potete mandarci un'email a moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo Bilbo, Scassinatore in Congedo, che è anche il mio Portatore dell'Anello. Se il mio avversario ne guadagna il controllo usando l'abilità innescata di Sauron, l'Occhio Senza Palpebre, sarà ancora considerato come Portatore dell'Anello mentre è controllato dal mio avversario?

A: No, quando perdi il controllo del tuo Portatore dell'Anello questo perde anche il titolo di Portatore. Una creatura resta il Portatore dell'Anello fintanto che la controlli o finchè non scegli un nuovo Portatore. Quando il tuo avversario ha guadagnato il controllo di Bilbo, dal momento che hai smesso di controllarlo ha smesso anche di essere il tuo Portatore dell'Anello, quindi ha anche perso tutte le abilità che l'emblema dell'Anello gli aveva conferito.



Q: Controllo Éomer del Riddermark ed il mio avversario controlla una creatura 5/5. Se attacco con Éomer, la sua abilità si innescherà?

A: Sì. Per poter innescare l'abilità di Éomer devi controllare una delle creature con la forza più alta in gioco. Non deve essere l'unica creatura più forte, va bene anche se è a parimerito con altre. Quando attacchi con Éomer la forza più alta tra le creature in gioco è 5, che è la stessa forza che ha Éomer, quindi potrai far uso della sua abilità anche se ci sono altre creature con forza 5 sotto il controllo di altri giocatori.



Q: Io controllo Frodo Baggins, che è anche il mio Portatore dell'Anello. Voglio attaccare con Frodo mentre il mio avversario controlla solo creature con forza 2 o superiore. Una delle sue creature sarà comunque in grado di bloccare Frodo?

A: No, in questa situazione Frodo non può essere bloccato. La prima abilità dell'Anello dice che il tuo Portatore dell'Anello non può essere bloccato da creature con forza più alta del portatore. Quando un giocatore dichiara i bloccanti deve soddisfare quanti più requisiti possibili senza violare nessuna restrizione. Frodo dev'essere bloccato se possibile, il che è un requisito, ma Frodo non può neanche essere bloccato da creature con forza più alta, il che è una restrizione. Dal momento che l'avversario non controlla creature con forza 1 o meno non sarà capace di bloccare Frodo, dal momento che non è capace di farlo senza violare le sue restrizioni.



Q: Ho in gioco Faramir, Principe di Ithilien e ho scelto il mio avversario con la sua abilità. Poi, durante il suo turno, il mio avversario distrugge Faramir con Reclamare il Tesoro. Se termina il turno senza attaccare, potrò comunque pescare una carta?

A: Sì, pescherai comunque una carta grazie all'abilità innescata ritardata di Faramir, anche se non ne controlli più la fonte. L'abilità innescata ritardata che ti fa pescare è stata generata dalla risoluzione dell'abilità innescata che si è risolta nella fine del tuo turno. Anche se il tuo avversario uccide Faramir durante il suo turno sarà comunque troppo tardi per interferire con la risoluzione di quest'abilità, e quindi se finisce il turno senza attaccarti potrai comunque pescare una carta.



Q: Posso attivare l'ultima abilità di Barad-dûr con X=0?

A: Certo. Barad-dûr non dice che la X non può essere 0, quindi puoi scegliere di reclutare Orchi 0 se vuoi. Se controlli già un Esercito allora non succederà molto, semplicemente risolverai l'abilità mettendo zero segnalini su quell'Esercito. Ma se non controlli un Esercito allora creerai un Esercito Orco 0/0, non ci metterai sopra nessun segnalino e lo vedrai morire subito dopo. Questo potrebbe essere utile nel caso avessi delle abilità che si innescano quando una delle tue creature muore.



Q: Attacco con un Martin Pescatore di Ithilien equipaggiato con una Lama dei Tumuli. Il mio avversario lo blocca con un Vento del Salice. Dal momento che la Lama fa perdere volare al Vento del Salice, questo vuol dire che il mio Martin Pescatore non è più bloccato?

A: No, il Martin Pescatore resta comunque bloccato. Una volta che una creatura viene bloccata resta bloccata fino alla fine del combattimento, anche se il bloccante perde l'abilità che gli permette di bloccare. La Lama dei Tumuli toglierà l'abilità di volare dal Vento dei Salici, ma nonostante questo resterà comunque una creatura bloccante ed il Vento ed il Martin Pescatore si infliggeranno danni a vicenda normalmente.


GROND!


Q: Attacco con una creatura equipaggiata con la Lama dei Tumuli ed il mio avversario blocca col Vecchio Salice. Cosa succede?

A: Quando l'abilità della Lama si risolve, il Vecchio Salice perderà tutte le sue abilità. Questo include l'abilità che determina la sua forza e costituzione, il che vuol dire che senza qualcos'altro che potenzi la sua costituzione (come ad esempio un segnalino +1/+1) il Vecchio Salice diventerà una creatura 0/0 e morirà subito dopo che l'abilità della Lama finirà di risolvere.



Q: Il mio avversario controlla una creatura 4/4 e cinque 1/1. Posso lanciare Paura, Fuoco, Nemici! con X=0 bersagliando il 4/4 per uccidere tutti gli 1/1?

A: Sì. Puoi scegliere 0 come X, e quando Paura, Fuoco, Nemici si risolve infliggerà 0 danni alla creatura bersagliata ed 1 a tutte le altre creature.



Q: Controllo i Raminghi Dúnedain e non ho un Portatore dell'Anello. Se lancio Ripristino degli Ent per tre terre, verrò tentato tre volte?

A: L'abilità dei Raminghi si innescherà tre volte ma, a meno che tu non abbia qualche modo per sacrificare delle creature, verrai tentato solo una volta. I Raminghi hanno un abilità innescata con una "clausola del se intermedio": in primo luogo non devi controllare un Portatore dell'Anello perchè possa innescarsi, però farà anche un'altro controllo subito prima di risolversi per assicurarsi che ancora non controlli un Portatore. Se controlli un Portatore dell'Anello quando l'abilità dovrebbe risolversi, questa invece non avrà nessun effetto. La prima abilità che si risolve funzionerà normalmente, ma a meno che non sacrifichi il tuo Portatore dell'Anello (o trovi qualche altro modo per liberartene) le altre due abilità non avranno nessun effetto visto che ora hai un Portatore dell'Anello.



Q: Posso attivare l'abilità di Gollum, Cospiratore Paziente mentre è sul campo di battaglia?

A: No, l'unica zona in cui puoi attivare quell'abilità è il cimitero. Dal momento che l'abilità di Gollum fa menzione del muovere Gollum dal cimitero alla tua mano, si tratta di un'abilità che può essere attivata solo se Gollum si trova nel cimitero. Non può essere usata se Gollum è sul campo di battaglia.



Q: Fangorn, Albero Pastore dice che non perdo mana verde al termine di fasi e sottofasi, ma questo vuol dire anche che il mana mi resta tra un turno e l'altro?

A: Sì. La tua riserva di mana si svuota alla fine di ogni fase e sottofase, ma non si svuota semplicemente per la fine del turno (la cosa che la fa svuotare in quel caso è la fine della tua sottofase di cancellazione), quindi quel mana verrà conservato anche nei turni successivi.



Q: Ho un Re degli Spergiuri che è fuori fase per via della sua abilità. Quando riappare la sua abilità andrà in pila durante la mia sottofase di STAP o di mantenimento?

A: Andrà in pila durante il tuo mantenimento. Se un'abilità si innesca durante la tua sottofase di STAP, l'abilità non andrà in pila fino al tuo mantenimento dal momento che nessun giocatore può guadagnare priorità durante la sottofase di STAP. Quindi creerai la tua pedina Spirito durante il mantenimento, e non nello STAP.



Q: Controllo un Re degli Spergiuri ed un Horobi, Lamento di Morte. Se un avversario bersaglia uno dei miei Spiriti, che succede?

A: Puoi decidere se lo Spirito scompare o viene distrutto. Sia il Re che Horobi hanno abilità che si innescano quando il tuo Spirito viene bersagliato. Dal momento che controlli entrambe quelle abilità puoi scegliere in che ordine vengono messe in pila. Se metti l'abilità del Re in pila per ultima allora si risolverà per prima e il tuo Spirito scomparirà. L'abilità di Horobi non farà nulla dal momento che la tua creatura è scomparsa. Se invece ordini le tue abilità nell'altro senso allora il tuo Spirito verrà distrutto dall'abilità di Horobi e poi l'abilità del Re non avrà nessun effetto dal momento che lo Spirito non è più sul campo di battaglia.


Una regola per domarli.


Q: Ho in gioco Peregrino Tuc e Zanna Squittente, Generale Scoiattolo . Se creo una pedina vuol dire che innescherò sia Peregrino che Zanna Squittente infinitamente?

A: No, perchè qui non ci sono abilità innescate. Sia Peregrino che Zanna Squittente hanno effetti di sostituzione, e non abilità innescate. Ognuno di loro può applicarsi all'evento della creazione della pedina una volta sola. Dal momento che non sono abilità innescate non possono innescarsi a vicenda.

Se vuoi il massimo ammontare di pedine allora quello che vuoi fare è applicare l'abilità di Peregrino per prima, che aggiungerà una pedina Cibo al numero totale di pedine create, e poi Zanna Squittente la conterà per calcolare il numero di Scoiattoli da creare. Per esempio se stavi per creare una pedina Tesoro potresti usare l'effetto di Peregrino e poi quello di Zanna Squittente, per creare in totale un Tesoro, un Cibo e due Scoiattoli. Se invece usassi l'effetto di Zanna Squittente per primo finiresti con lo stesso risultato ma uno Scoiattolo in meno, perchè Peregrino aggiunge solo un Cibo al totale di Pedine create mentre Zanna Squittente conta quante pedine stanno venendo create e genera altrettanti Scoiattoli.



Q: Controllo Jinnie Fay, Mano Destra di Jetmir. Se lancio Sciame di Moria e invece di creare un Esercito Orco creo una pedina Felino, questa riceverà i due segnalini +1/1?

A: No. Quando fai recluta Orchi 2 dal momento che non controlli un Esercito la prima cosa che fai è creare una pedina Esercito Orco. Dopodichè devi scegliere un Esercito che controlli su cui mettere i segnalini. Ma a quel punto non controlli nessun Esercito, quello che avresti dovuto creare è stato sotituito da una pedina Felino. Dal momento che non controlli un Esercito non potrai mettere i segnalini su nessuna carta. Nonostante il Felino sia stato creato dall'effetto di recluta, comunque non si tratta di un Esercito quindi non è una scelta valida per i segnalini.




Q: Sto risolvendo l'abilità del capitolo finale di Ascesa del Degno rimettendo in gioco Tom Bombadil. Questo farà innescare la seconda abilità di Tom?

A: Sì. Tom viene messo in gioco nel mezzo della risoluzione dell'abilità dell'Ascesa. Una volta che questa finisce di risolvere Tom è in gioco, quindi è capace di innescarsi per via della risoluzione dell'abilità del capitolo finale della tua Saga e potrà sostituirla con un'altra.



Q: Controllo due 2/2, uno di questi equipaggiato con Completamento di Kaldra. Controllo anche un Riforgiare. Posso attaccare con entrambe le creature e spostare l'equipaggiamento al secondo 2/2 dopo aver inflitto i danni dell'attacco improvviso per poter infliggere danno extra con entrambe le creature?

A: Sì, infliggerai 14 danni in totale in questo modo. Quello che devi fare è andare alla sottofase di danno da combattimento dell'attacco improvviso, infliggere 7 danni col tuo 2/2 equipaggiato, e poi usare l'abilità di Riforgiare per spostare il Completamento di Kaldra dal primo 2/2 al secondo 2/2. Puoi farlo dal momento che la seconda abilità di Riforgiare ti fa attivare le abilità equipaggiare nel tuo turno in qualunque momento in cui hai priorità, persino in mezzo al combattimento. Il fatto che l'altro 2/2 guadagna attacco improvviso dopo che il danno da attacco improvviso è già stato inflitto non ha importanza: dal momento che non aveva nè attacco improvviso nè doppio attacco durante quella sottofase potrà comunque infliggere danni durante la sottofase del danno da combattimento regolare. Quindi entrambe le tue pedina potranno far uso del bonus di Kaldra e infliggerai 14 danni in totale.



Q: Ho in gioco Fiala di Galadriel e il mio avversario ha appena lanciato Ruota della Fortuna. Pescherò 8 carte o 14?

A: Solo 8. Le carte vengono pescate una alla volta, non simultaneamente. Quando vai a pescare la tua prima carta, dal momento che la tua mano è vuota, la Fiala sostituirà il pescare una carta col pescare due carte. Poi vai a pescare la seconda carta per l'effetto della Ruota, ma dal momento che la tua mano non è più vuota la Fiala non potrà applicare la sua abilità e quindi tutte le altre pescate accadranno normalmente. Alla fine del processo avrai 8 carte in mano.



Q: Uno dei miei avversari ha appena giocato Intrappolare gli Intrusi. Posso aspettare di vedere il risultato del voto prima di usare l'abilità del mio Pifferaio Elfico? Preferirei evitare di usarla se non sta venendo TAPpato.

A: No. Non ricevi priorità durante la risoluzione di Intrappolare gli Intrusi. Puoi attivare l'abilità del Pifferaio prima che Intrappolare gli Intrusi inizi a risolversi e prima che il voto accada, ma non puoi intervenire in mezzo alla sua risoluzione per poter usare il Pifferaio dopo aver visto il risultato del voto.



Q: Sto giocando a Two-Headed Giant e il mio compagno di squadra ha lanciato L'Unico Anello durante il nostro scorso turno, ma ora i nostri avversari stanno dicendo che comunque possono attaccare e danneggiare me. Hanno ragione?

A: Sì, L'Unico Anello è leggermente inefficace in Two-Headed Giant. Il tuo compagno di squadra ha protezione da tutto fino al vostro prossimo turno, ma quella protezione non copre anche te. La squadra avversaria può scegliere che le loro creature attacchino te invece del tuo compagno di squadra. Bloccate comunque come squadra, quindi le creature del tuo avversario possono proteggerti, ma tutti gli attaccanti non bloccati ti infliggeranno comunque danno ed abbasseranno il totale di vita della tua squadra come se non ci fosse nessuna protezione.




E per questa settimana è tutto. Alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!