Published on 06/12/2023

Modifiche Estive

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Dove avevo messo quel Sigillo Arcano?
Ciao a tutti e bentornati su Cranial Insertion! Questa settimana sto facendo il mio aggiornamento annuale dei miei mazzi di Commander. Aggiornare i tuoi mazzi con ogni nuova espansione che esce è un sacco di lavoro, così ho sviluppato una tradizione estiva per spendere le prime settimane della stagione a fare tutti i cambiamenti che ho posposto lungo l'anno passato. Vuol dire anche che non sono sopraffatto dal dover analizzare ogni nuova espansione che esce per delle carte nuovo che mi interessano, per quanto "potenziare costantemente il mio mazzo" possa sembrare bello, sento che in realtà non lo sarebbe.

Ma tra un aggiornamento e l'altro ho comunque del tempo per le vostre domande sulle regole. E potete sempre mandarcene altre che noi risponderemo volentieri. Chissà, magari useremo anche una delle vostre domande in un articolo futuro. Se avete una domande breve il nostro twitter è @CranialTweet, e se si tratta di una domanda più lunga potete mandarci un email a moko@cranialinsertion.com .




Q: Ho draftato Umorye, il Collezionista e voglio metterlo nel mio mazzo senza usarlo come Compagno. Devo comunque seguire la sua restrizione?

A: No, puoi ignorarla. La restrizione da compagno si applica solo se usi Umorye come compagno. Se vuoi semplicemente metterlo nel tuo mazzo, allora puoi ignorare la restrizione completamente e mettere nel mazzo tutte le carte che vuoi.



Q: Controllo Baral e Kari Zev e nessun'altra creatura. Se lancio Unirsi ai Maestro posso creare la pedina Primo Ufficiale Ragavan e sacrificarla per l'abilità di danno collaterale?

A: No, non puoi. Per danno collaterale devi sacrificare una creatura mentre paghi i costi della magia originale. A quel punto ancora non hai la pedina da Baral e Kari Zev (dal momento che devi finire di lanciare la magia prima che la loro abilità innescata possa andare in pila) quindi non può essere sacrificata per pagare quel costo.

Se invece avessi già una pedina Ragavan in gioco allora potresti sacrificarla per lanciare Unirsi ai Maestro, e poi creeresti una nuova pedina Ragavan per sostituire quella vecchia che hai appena sacrificato. Al contrario, tuttavia, non funziona.



Q: La Grande Evoluzione è appena entrata in gioco è una delle carte macinate era Colosso di Blightsteel. Posso metterlo sul campo di battaglia?

A: No. Il Colosso ha un effetto di sostituzione, quindi invece di andare al cimitero andrà rimischiato nel tuo grimorio. Anche se l'abilità del capitolo I può trovare carte macinate se finiscono in una zona pubblica, dal momento che il grimorio è una zona nascosta l'effetto dell'Evoluzione non può trovare il Colosso e non potrai metterlo sul campo di battaglia.



Q: Il mio avversario controlla Sheoldred, l'Apocalisse. Se la bersaglio con l'abilità di Ertai Risorto, il mio avversario guadagnerà due vite per aver pescato una carta o no?

A: No. Quando risolviamo l'abilità di Ertai dobbiamo eseguirne le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte sulla carta. La prima cosa che facciamo quindi è distruggere Sheoldred, e solo dopo che è stata distrutta l'avversario pescherà una carta. Dal momento che Sheoldred a quel punto non è più in gioco, la sua abilità non si innescherà e il tuo avversario non guadagnerà vite.



Q: Ho 5 vite e controllo Sheoldred, l'Apocalisse e Vilis, Intermediario di Sangue. Il mio avversario ha giocato Impatto Esplosivo bersagliando me. Potrò pescare delle carte con l'abilità di Vilis e guadagnare vita con Sheoldred per non morire?

A: No, sei già morto. Dopo che l'Impatto ha finito di risolvere e prima di mettere l'abilità innescata di Vilis in pila, dobbiamo fare un controllo per le azioni generate dallo stato. Hai 0 vite, quindi perdi la partita in quel momento prima di poter usare l'abilità di Vilis.



Q: Ho attivato Contatto fra Mondi bersagliando la mia Elfa dalle Trecce Rosse. Se lancio l'Elfa, che succederà con l'abilità di cascata?

A: La tua cascata non riuscirà a far granchè. L'abilità si innescherà, dal momento che hai lanciato l'Elfa, tuttavia l'effetto del Contatto dice che non puoi lanciare altre magia per il resto del turno. Non puoi giocare la carta che hai rivelato con l'abilità di cascata, quindi andrà in fondo al mazzo insieme a tutte le altre carte rivelate in quel modo.


Ed ecco perchè è importante mettere in ordine le carte -
così puoi trovare quel che it serve, quando ti serve.


Q: L'unico Goblin che controllo è Ficcanaso Sfacciato. La carta in cima al mio grimorio è il Prospettore di Skirk. Posso lanciare il Prospettore dalla cima del mio grimorio sacrificando il Ficcanaso alla sua stessa abilità per generare il mana necessario?

A: No, non puoi lanciare il Ficcanaso in quel modo. Se sacrifichi il Ficcanaso come primo cosa, allora una volta che esce dal campo di battaglia la sua abilità cessa di applicarsi e non c'è niente che ti permette di lanciare il Prospettora dal tuo mazzo. Se annunci l'intenzione di lanciare il Prospettore come primo passo allora la prima cosa che devi fare è spostarlo dalla sua posizione attuale (il grimorio, in questo caso) alla pila. Dal momento che non è più la carta in cima al tuo mazzo il Ficcanaso non può copiare la sua abilità attivata, quindi quando arriva il momento di usare abilità di mana non potrai sacrificare il Ficcanaso dal momento che non avrà più l'abilità del Prospettore.



Q: Se ho giocato Cielo Cangiante scegliendo il rosso, qual è l'interazione con la Spada di Guerra e Pace?

A: A tutti gli effetti non può più essere equipaggiata a nulla. Se la Spada era già equipaggiata a una creatura allora si staccherà, dal momento che la protezione dal rosso impedisce che gli equipaggiamenti rossi possano essere assegnati a quella creatura. E nonostante tu sia libero di provare ad attivare di nuovo l'abilità, una volta che diventa equipaggiata si tratterà di nuovo di una spada rossa assegnata a una creatura con protezione dal rosso, e quindi si staccherà di nuovo immediatamente.



Q: Se esilio Grifone di Brumaconca dalla mano del mio avversario col mio Vincolamagie d'Élite, dovrà pagare il extra per lanciarlo?

A: Sarà il tuo avversario a decidere. Il Vincolamagie mette una tassa sulla magia solo se l'avversario usa l'effetto del Vincolamagia per lanciarla dall'esilio. Dal momento che il Grifone può usare la sua stessa abilità per essere lanciato, potrebbe semplicemente usare quella senza dover pagare il costo addizionale.



Q: Che succede se uso l'abilità di Fantasma delle Rovine bersagliando una terra modale bifronte come Valle di Kazandu?

A: Dopo che la esili, la Valle tornerà a essere la sua faccia frontale Mammut di Kazandu, e quando il Fantasma lo riportà in gioco, lo riporterà come Mammut, non come terra. Non hai neanche l'opzione di farlo tornare col suo retro davanti. A tutti gli effetti puoi usare il Fantasma per trasformare la tua Valle da una terra a una creatura.

Tuttavia attenzione che questo trucchetto funziona solo se la faccia frontale è un permanente. Se si trattasse di un'istanteaneo o stregoneria (come Furia di Kazuul/Rupi di Kazuul), dal momento che istantanei e stregonerie non possono mai entrare nel campo di battaglia, resterebbe nella vecchia zona dove si trovava. Quindi se usi l'abilità del Fantasma bersagliando le Rupi vuol dire che hai bloccato la Furia di Kazuul in esilio e non riuscirà a tornare in gioco.



Q: Posso usare il mana della Vigna di Eladamri per pagare il costo della Propaganda del mio avversario quando attacco?

A: No, non puoi dal momento che quel mana si sarà già consumato nella sottofase di dichiarazione attacchi. La riserva di mana si svuota alla fine di ogni fase e sottofase. Tu ricevi il mana della vigna durante la tua fase principale pre-combattimento, quindi se vai nella fase di combattimento senza averlo speso questo andrà perduto e non potrai usarlo quando stai dichiarando i tuoi attaccanti.



Q: La Malinconia del mio avversario aumenterà il costo di incanalare del mio Toccare il Reame degli Spiriti?

A: No, il costo di incanalare resterà . Malinconia dice che le abilità attivate di "incantesimi" bianchi costano tre in più da attivare. Dal momento che non dice "carte incantesimo" e non menziona altre zone, vuol dire che ha solo effetto sugli incantesimi bianchi sul campo di battaglia, e non su quelli in altre zone come la mano. La Malinconia del tuo avversario quindi non aumenterà il costo di incanalare del tuo Toccare il Reame degli Spiriti.


A volte mi domando perchè ho fatto quelle
decisioni un anno fa.


Q: Il mio avversario controlla Il Tabernacolo della Valle di Pendrell. Se do al mio avversario controllo di Slicer, Sgherro Prezzolato all'inizio del suo mantenimento, dovrà pagare per l'abilità del Tabernacolo?

A: No. L'abilità si innesca solo se la creatura era sotto il suo controllo già dall'inizio del mantenimento. Se ne guadagna il controllo dopo l'inizio del mantenimento sarà già tardi perchè l'abilità data dal Tabernacolo possa innescarsi e quindi non deve pagare.



Q: Posso giocare Soggiogare e poi Estorsione Temporale per non dovermi preoccupare che il mio avversario paghi metà della sua vita per neutralizzarla?

A: Sì, funziona. Soggiogare farà in modo che la tua prossima stregoneria non può essere neutralizzata, quindi anche se l'abilità dell'Estorsione si innescherà e gli altri giocatori avranno l'opzione di pagare metà della loro vita, dal momento che l'Estorsione non può essere neutralizzata sarà del tutto irrilevante e si risolverà comunque senza problemi.



Q: Se controllo Custode dei Fiori e Najeela, il Bocciolo Affilato e TAPpo il Custode dei Fiori, aggiungerò cinque mana?

A: No, avrai solo un mana rosso e uno verde. Il Custode dei Fiori si cura del colore di una carta, non della sua identità di colore. Nonostante l'identità di colore di Najeela sia tutti e cinque i colori, Najeela è solo una creatura rossa. Dal momento che controlli un permanente rosso (Najeela) e uno verde (il Custode dei Fiori) otterrai soltanto un mana rosso e uno verde quando usi l'abilità del Custode.



Q: Ho una Palla di Fuoco Ritardata nel mio cimitero. Se attacco con una Narset, Esule Illuminata con quattro forza e bersaglio la Palla di Fuoco Ritardata, infliggerò anche il danno addizionale?

A: Sì. Narset esilia la Palla di Fuoco e poi crea una copia in esilio che ti fa lanciare. Dal momento che la copia è creata e lanciata dall'esilio vuol dire che sta soddisfacendo la sua condizione per l'effetto bonus, e infliggerà 5 danni a tutti gli avversari e a tutte le loro creature invece di solo 2.



Q: Il mio mazzo Commander può avere Zangief, the Red Cyclone come comandante e Maarika, Brutal Gladiator nel mazzo?

A: No, non puoi. A tutti gli effetti Zangief e Maarika sono la stessa carta. Se guardi nell'angolo in basso a sinistra di Maarika, giusto sopra il nome dell'artista c'è scritto "= SLD 435", che vuol dire che conta come carta equivalente a Zangief. In Commander puoi mettere nel mazzo o Zangief o Maarika, ma non entrambi.



Q: Se il mio avvesario prova a usare l'abilità de I Bulli della Trava per darmi un Livellatore nel mio mantenimento, posso usare Falciata Deviante per fargli dare il Livellatore a qualcun altro?

A: No, non puoi. L'abilità dei Bulli bersaglia una creatura nel cimitero del tuo avversario e l'avversario di cui è il turno. Potresti cambiare il bersaglio dal Livellatore a un'altra carta creatura nel cimitero, ma dal momento che è il tuo turno, sei l'unico bersaglio valido per la scelta dell'avversario e non puoi cambiare il bersaglio su un altro giocatore.



Q: Se lancio Icona Ancestrale, posso scegliere "leggendario" come tipo di creatura?

A: No. "Leggendario" non è un tipo di creatura, è un supertipo. I tipi di creatura sono elencati a destra del trattino sulla riga del tipo, quindi tipi come "Mago" o "Felino" sono scelte valide, ma "leggendario" non lo è.



Q: Se attacco con Nogi, Dracozelota mentre controllo almeno tre draghi, potrò usare l'abilità del Nibbio Infernale di Utvara?

A: No. Nogi non è un Drago quando lo dichiari come attaccante, lo diventa solo dopo che la sua abilità si risolve. Dal momento che non era un Drago quando l'attacco è stato dichiarato, l'abilità del Nibbio Infernale non si innescherà.



E per questa settimana è tutto. Ci vediamo la settimana prossima il primo salto ne Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!