Published on 06/05/2023

Il Tango delle Domande sulle Regole

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Quando sei buono con la mamma,
la Mamma è buona con te.
Salve e bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion! Di recente ho avuto il piacere di assistere a una produzione teatrale locale di Chicago the Musical. È stata un'esperienza straordinaria e le melodie jazz dello spettacolo mi rimbalzano ancora in testa. Sono rimasto particolarmente sbalordito dai costumi abbaglianti e dalle performance vocali stellari.

Ovviamente non siete qui per la recensione di uno spettacolo teatrale, ma per le risposte alle vostre domande sulle regole di Magic. Se avete domande per noi, potete inviarle via email a moko@cranialinsertion.com o twittare brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e le vostre domande potrebbero anche apparire in un articolo futuro.

E ora, senza ulteriori indugi, dipingiamo la città e tutto quel jazz!



Q: Posso usare Luce Esiliatrice per esiliare l'Elesh Norn, Madre delle Macchine del mio avversario?

A: No, non funzionerà. L'effetto di esilio di Luce Esiliatrice avviene a causa della sua abilità di entrata nel campo di battaglia, e l'Elesh Norn del tuo avversario blocca tutte le abilità di entrata nel campo di battaglia dei tuoi permanenti. Puoi giocare la Luce Esiliatrice, ma resterà un oggetto inutile sul campo di battaglia.



Q: Se controllo Elesh Norn, Madre delle Macchine e lancio Evasione per rimettere sul campo di battaglia una carta dal cimitero del mio avversario, posso poi riprendere due carte dal mio cimitero?

A: No. Sebbene Evasione abbia un'abilità innescata riflessiva che si innesca quando un permanente entra nel campo di battaglia, Elesh Norn fa sì che solo le abilità innescate dei permanenti che controlli si inneschino un'altra volta. L' Evasione che si risolve è una stregoneria in pila, non un permanente sul campo di battaglia, quindi la sua abilità innescata non è influenzata dall'abilità di Elesh Norn.



Q: Controllo un Aboroth con un segnalino epoca su di esso, e controllo anche Tutto Diverrà Uno. Il mantenimento cumulativo di Aboroth si innesca, e so che ottengo un'abilità innescata per 1 danno per aver messo il segnalino età, ma quante innescate ottengo per aver messo i segnalini -1/-1 su Aboroth?

A: Paghi l'intero costo di mantenimento cumulativo in un'unica azione, quindi metti due segnalini -1/-1 su Aboroth, il che costituisce un singolo evento in cui metti uno o più segnalini su un permanente. Ciò significa che ottieni un'innescata che infligge 2 danni, il che è una cattiva notizia per te se speravi di abbattere due 1/1.



Q: Controllo il Portale per Phyrexia e Censore di Phyrexia. Quando la seconda abilità del Portale si risolve e scelgo una creatura che normalmente non è un Phyrexiano, questa entra nel campo di battaglia TAPpata o STAPpata?

A: Entrerà STAPpata. L'effetto del Portale fa sì che la creatura entri nel campo di battaglia direttamente come Phyrexiano, invece di metterla prima sul campo di battaglia e poi trasformarla in un Phyrexiano. Dal momento che entra nel campo di battaglia come Phyrexiano, Censore Phyrexiano non è interessato a farla entrare sul campo di battaglia TAPpato.



Q: Lancio Invasione di Tarkir e ho un'altra carta in mano. L'abilità di entrata nel campo di battaglia dell'Invasione si risolve e rivelo l'ultima carta nella mia mano, che è una carta Drago. Il mio avversario risponde all'abilità innescata del danno con Comando di Kolaghan per farmi scartare quella carta. L'abilità innescata del danno infligge 2 o 3 danni?

A: Infligge comunque 3 danni, poiché l'abilità innescata riflessiva si preoccupa solo di quante carte hai scelto di rivelare. Non importa quante di quelle carte siano ancora nella tua mano quando l'abilità innescata riflessiva si risolve. Per impedirti di rivelare la carta, il tuo avversario dovrebbe rispondere all'abilità di entrata nel campo di battaglia, ancor prima di sapere con certezza se l'ultima carta nella tua mano sia una carta Drago. Si presuppone solo che tu abbia dato al tuo avversario la possibilità di farlo e lui abbia scelto invece di non farlo. Se hai affrettato le cose e hai rivelato la tua carta Drago senza dare al tuo avversario la possibilità di rispondere all'abilità di entrata nel campo di battaglia, molto probabilmente un arbitro farebbe tornare indietro il gioco per consentire al tuo avversario di rispondere all'abilità di entrata nel campo della battaglia.



Q: Se controllo due Signore della Covata Accumulatore, le magie che lancio dall'esilio hanno doppio convocare? Se è così, questo dimezza il numero di creature che devo TAPpare per pagare quelle magie?

A: Sì e no. Le magie che lanci dall'esilio avranno due istanze di convocare, ma ciò non è meglio di avere una sola istanza di convocare. Convocare non è un'abilità innescata che produce mana quando TAPpi le creature. È un'abilità statica che ti permette di pagare i simboli di mana nel costo totale della magia con altri mezzi, e avere due istanze di quell'abilità è ridondante.




Con solo un cervello in più
Che idiota sarebbe!
Q: Controllo Rakdos, Signore delle Sommosse ed i miei avversari hanno perso punti vita, quindi l'effetto di riduzione del costo è attivo. Se lancio una carta creatura che è stata esiliata con Cervello Antico, posso applicare la riduzione del costo di Rakdos ai simboli di mana colorati nel suo costo di mana?

A: No. L'effetto di riduzione del costo di Rakdos si applica solo alla parte generica del mana nel costo della magia. Elder Brain ti permette di spendere mana per quella magia come se fosse mana di qualsiasi colore, ma in effetti non cambia il costo della magia in mana generico. Ad esempio, se la magia che lanci è Bambino di Alara, il suo costo è ancora , non . L'effetto di Cervello Antico significa semplicemente che puoi TAPpare cinque Montagne (o cinque Distese, del resto) e usare il mana risultante per pagare quel costo.



Q: Se controllo Jinnie Fay, Mano Destra di Jetmir e creo delle pedine con Crepuscolo del Sole Bianco, quelle pedine hanno ancora Tossico 1?

A: Ho una buona e una cattiva notizia per te. La cattiva notizia è che le pedine non hanno Tossico 1. La buona notizia è che non hanno neanche "questa creatura non può bloccare". Un effetto che crea una pedina definisce le caratteristiche di base della pedina e potrebbe anche creare effetti aggiuntivi o includere istruzioni aggiuntive. Jinnie Fay sostituisce le caratteristiche di base e lascia da parte gli effetti aggiuntivi e le istruzioni. Tuttavia, Tossico 1 e l'abilità che non può bloccare fanno tutte parte delle caratteristiche di base definite da Crepuscolo del Sole Bianco, quindi Jinnie Fay le sostituisce con le caratteristiche di un Gatto frettoloso o di un Cane vigile.



Q: E invece i Token Incubatrice? Ottengono comunque segnalini +1/+1 se Jinnie Fay, Mano Destra di Jetmir fa sì che diventino Gatti o Cani?

A: Sì. Incubare N vuol dire "crea una pedina Incubatrice che entra nel campo di battaglia con N segnalini +1/+1 su di essa". La parte che fa sì che la pedina entri nel campo di battaglia con i segnalini +1/+1 non è un'abilità che viene conferita alla pedina, è un'istruzione addizionale da eseguire all'atto della creazione della pedina. L'effetto di sostituzione di Jinnie Fay lascia inalterata questa istruzione addizionale, per cui otterrai dei Gatti o dei Cani con i segnalini +1/+1.



Q: La forza di Bell Borca, Sergente Spettrale si reimposta a 0 quando passo il turno?

A: Temo di sì. Una volta iniziato un nuovo turno, "questo turno" ora si riferisce ad un turno in cui non sono ancora stati annotati valori di mana. Pertanto, "il maggior numero annotato per essa in questo turno" è una quantità indefinita, quindi il gioco usa 0 finché una carta non viene esiliata ed il suo valore di mana non viene annotato durante questo nuovo turno.



Q: Aspra Ordalia conta le pedine che sono state messe in un cimitero?

A: Assolutamente. L'abilità Tempesta Sepolcrale conta quanti permanenti sono stati messi in un cimitero in questo turno. Le pedine sono permanenti, ed anche se cessano di esistere poco dopo essere arrivate al cimitero, comunque ci arrivano prima di cessare di esistere.



Q: Zombie Rapace si innesca quando vengono sacrificate pedine Tesoro o pedine Indizio?

A: No. A differenza dell'abilità Tempesta Sepolcrale, l'abilità di Zombie Rapace si innesca ogni volta che una carta viene messa nel cimitero di un avversario da qualsiasi luogo. Le pedine sono permanenti, ma non sono carte.




È stato un omicidio
Ma non un crimine
Q: Controllo un 3/2 Shu Yun, la Tempesta Silenziosa ed una Montagna non TAPpata. Il mio avversario cerca di uccidere Shu Yun. Se lancio Piegare le Saette in risposta, l'abilità di Shu Yun si attiva in tempo utile da permettermi di lanciarlo pagando solo ?

A: No. Per lanciare Piegare le Saette, devi annunciare la magia, metterla in pila, annunciare il suo bersaglio, calcolarne il costo e pagarne il costo, e solo allora prodezza si innescherà. E poi i giocatori possono rispondere all'abilità di Prodezza, e se non neutralizzano l'abilità questa si risolverà, ed è solo allora che Shu Yun diventa un 4/3. Nel momento in cui calcoli il costo di Piegare le Saette, Shu Yun è solo 3/2, quindi devi pagare il prezzo intero, il che significa che non puoi lanciare Piegare le Saette se hai solo un disponibile.



Q: Il Santuario Benedetto ferma Omicidio?

A: No. Sebbene sia possibile distruggere una creatura infliggendole abbastanza danni, distruggere una creatura non è la stessa cosa che infliggerle danni. Per essere prevenuto da Santuario Benedetto, una magia deve usare la dicitura "infliggi danni", come Fulmine. Omicidio ordina semplicemente al suo controllore di distruggere la creatura, e questo non viene impedito da Santuario Benedetto.



Q: Se controllo Liesa, Arcangelo Dimenticato, posso uccidere una creatura con indistruttibile esiliandola invece?

A: No. Liesa non riscrive Omicidio da "distruggi una creatura bersaglio" ad "esilia una creatura bersaglio". La sua abilità controlla semplicemente il gioco per eventuali eventi in cui una creatura morirebbe, e tali eventi vengono modificati nel momento in cui si verificano in modo che la creatura venga invece esiliata. Ciò significa che l'effetto di Liesa entra in azione solo se un effetto tenta effettivamente di distruggere una creatura. Se una creatura è indistruttibile, distruggerla è impossibile, quindi l'evento che Liesa dovrebbe sostituire non può verificarsi. Puoi comunque bersagliare la creatura con Omicidio, ma Omicidio non avrà alcun effetto su di essa.



Q: Posso usare l'abilità innescata di Guanto di Selenicore per dare segnalini viaggio extra ad un Cosima, Dea del Viaggio esiliato?

A: No, non funzionerà. L'abilità di Guanto di Selenicore bersaglia un permanente ed i permanenti esistono solo sul campo di battaglia. La tua Cosima esiliata è una carta permanente, ma non è un permanente.



Q: Se controllo un Mille Venti a faccia in giù e lo rimuovo dal gioco per poi farlo ritornare, si innesca l'abilità di girarsi a faccia in su di Mille Venti?

A: No. L'abilità di Mille Venti si innesca solo se passa dall'essere a faccia in giù all'essere a faccia in su mentre è sul campo di battaglia. Con Flicker, Mille Venti passa dall'essere a faccia in giù sul campo di battaglia all'essere a faccia in su nella zona di esilio, quindi viene rimesso sul campo di battaglia come un nuovo oggetto che è un Mille Venti a faccia in su. Questo nuovo oggetto non è stato girato a faccia in su, è appena entrato sul campo di battaglia a faccia in su.



Q: Se uso Comandare l'Orda Atroce per riportare Testimone Eterna dal mio cimitero nel campo di battaglia, posso usare l'abilità della Testimone Eterna per riprendere in mano lo stesso Comandare l'Orda Atroce?

A: Assolutamente. Comandare l'Orda Atroce si risolve e mette Testimone Eterna sul campo di battaglia. Questo innesca l'abilità di entrata nel campo di battaglia di Testimone Eterna, ma quell'abilità va in pila solo dopo che Comandare l'Orda Atroce ha finito di risolversi ed è andato al cimitero. Quando l'abilità di entrata nel campo di battaglia di Testimone Eterna va in pila, Comandare l'Orda Atroce è nel tuo cimitero, quindi è un bersaglio legale per l'abilità.



E questo è tutto il jazz che ho per oggi. Grazie per aver letto e, per favore, torna la prossima settimana!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!