Published on 05/15/2023

Un piccolo set, ma con grandi domande.

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Un Niv-Mizzet Supreme con
sottaceti e senape extra, per favore.
Saluti e bentornati a un altro numero di Cranial Insertion! L'invasione di Phyrexia è stata sventata e March of the Machine: The Aftermath è uscita dandoci un'idea di come appare il multiverso Magic in questa realtà post-Phyrexia.

Una cosa certa è che i giocatori continueranno ad avere domande sulle regole e noi siamo qui per rispondere. Puoi inviare le tue domande via email a moko@cranialinsertion.com , o twittare brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri autori ti risponderà e la tua domanda potrebbe anche apparire in un articolo futuro!



Q: Se controllo Niv-Mizzet, il Supremo, posso usare Carica d'Avvio per giocare Fuoco // Ghiaccio dal mio cimitero?

A: Puoi! Nel tuo cimitero, Fuoco//Ghiaccio ha le caratteristiche di entrambe le metà, quindi è una carta istantaneo che è esattamente di due colori. In quanto tale, Niv-Mizzet gli dà carica d'avvio e puoi iniziare il processo di lancio dal tuo cimitero. Il fatto che la magia che finisci di lanciare sia di un solo colore non ha importanza per il processo di lancio della stessa.



Q: Se Cavaliera Giurata di Ayara ha già quattro segnalini +1/+1 quando infligge danno da combattimento, la seconda parte della sua abilità si verifica ancora?

A: No. L'abilità di Cavaliera Giurata di Ayara ha una clausola del se intermedio che controlla la condizione nel momento in cui l'abilità si innescherà, e se la condizione non è vera in quel momento, l'abilità non si innesca affatto. Dato che Cavaliera Giurata di Ayara ha quattro segnalini +1/+1 su di sé, la condizione non è vera, quindi l'abilità non si innesca affatto e non si verifica nessuno dei suoi effetti.



Q: L'abilità di Ob Nixilis, Capo Prigioniero si innesca quando il mio avversario risolve Ad Nauseam?

A: Sì, fintanto che il tuo avversario rivela almeno una carta con valore di mana 1. Il tuo avversario rivela ogni carta individualmente e perde punti vita pari al valore di mana di ogni carta in eventi distinti. Ogni volta che quel valore è 1, l'abilità di Ob Nixilis si innesca. Tutte quelle abilità innescate vanno in pila dopo che Ad Nauseam ha finito di risolversi, e poi le abilità innescate si risolvono una per una.



Q: Se controllo Ob Nixilis, Capo Prigioniero e utilizzo la terza modalità di Talismano Rakdos, ciò fa innescare l'abilità di Ob Nixilis?

A: Solo se il tuo avversario perde esattamente 1 punto vita a causa del danno, per esempio se il tuo avversario controlla solo una creatura, o se controlla più creature ma solo una di esse non ha infettare. Se controllano più creature che infliggono danno semplice che si traduce in perdita di punti vita, tutto quel danno viene inflitto nello stesso momento e causa la perdita totale di punti vita in un evento che non è esattamente 1, quindi non innesca l'abilità di Ob Nixilis.



Q: Controllo Ob Nixilis, Capo Prigioniero e infliggo danno da combattimento al mio avversario con dieci creature 1/1. L'abilità di Ob Nixilis si innesca dieci volte?

A: Temo di no, e il motivo è molto simile alla domanda precedente. A meno che non si tratti di attacco improvviso o doppio, tutto il danno da combattimento viene inflitto contemporaneamente e tutti i risultati di quel danno si verificano in un evento combinato. Anche se è vero che il danno di più creature con legame vitale causa eventi separati e simultanei di guadagno di punti vita, non esiste una regola del genere per la parte del danno che comporta la perdita di punti vita. Se riesci a fare in modo che uno degli 1/1 infligga danno da solo, ad esempio dandogli attacco improvviso, otterrai un'abilità innescata da Ob Nixilis, ma è comunque molto inferiore alle dieci abilità innescate che speri.



Q: Calix, Guidato dal Fato infligge danno da combattimento al mio avversario, quindi la sua abilità si innesca. Posso copiare l'abilità con Risonatore Strionico e creare due pedine copie di qualcosa?

A: No, non funziona. Risonatore Strionico crea un'altra istanza della stessa abilità innescata con la stessa fonte, ovvero Calix. Una volta che scegli di creare una pedina con un'istanza di quell'abilità, le altre istanze della stessa abilità non fanno nulla.



Q: E se equipaggio Calix, Guidato dal Fato con Elmo della Moltitudine, e sia il Calix originale che la sua copia non leggendaria infliggono danno da combattimento, posso usare entrambi i trigger?

A: Sì, funziona. In tal caso, hai due abilità molto simili in pila, ma provengono da fonti diverse, quindi tengono traccia delle loro restrizioni "fallo solo una volta per turno" separatamente.




E' una festa per uomini morti,
se vuoi entrare lascia il tuo corpo alla porta
Q: Controllo Banchetto dei Deceduti Vittoriosi e nessuna creatura è ancora morta in questo turno. Posso sacrificare una creatura nella mia sottofase finale in risposta alla sua capacità di attivare il suo effetto?

A: No, questo è un altro esempio di abilità innescata con una clausola del se intermedio. Dal momento che la condizione non era vera nel momento in cui l'abilità si sarebbe innescata, non si è innescata affatto quando è iniziata la tua sottofase finale, quindi non c'è alcuna abilità in pila a cui stai rispondendo.



Q: Se controllo un Nexus degli Antrodotteri animato, posso usare la prima abilità di Jolrael, Voce di Zhalfir per trasformarlo in un X/X che ha ancora infettare?

A: Sì, funziona. L'effetto dell'abilità innescata di Jolrael aggiunge abilità, quindi Nexus degli Atrodotteri non perderà infettare. La parte dell'effetto che imposta la forza e la costituzione di base su X/X ha il timestamp più recente, quindi sovrascrive l'1/1 dell'effetto di animazione di Nexus degli Antrodotteri.



Q: Uso l'abilità di attacco di Narset, Esule Illuminata per lanciare una copia di una carta nel mio cimitero. Questo attiva Segreti dei Morti?

A: No. L'abilità di Narset ti dice di esiliare la carta e copiarla, dopodiché puoi lanciare la copia. Ciò significa che stai lanciando la copia dalla zona di esilio, non dal tuo cimitero.



Q: Prodezza si innesca quando lancio copie di carte esiliate con Bombardamento Arcano?

A: Assolutamente. Prodezza si preoccupa del verbo, lancia, non importa se la magia che stai lanciando è rappresentata da una carta fisica, quindi lanciare una copia di una carta non creatura attiva prodezza. D'altra parte, copiare una magia — per esempio tempesta — non innesca prodezza, perché la magia viene copiata direttamente in pila senza mai essere lanciata.



Q: L'abilità di entrata nel campo di battaglia di Dorsofrangiato Tranquillo si sta risolvendo e pago . Posso scegliere la prima modalità tre volte?

A: No, non funziona. Un'abilità modale che ti consente di scegliere la stessa modalità più di una volta lo dirà esplicitamente, come Confluenza Ardente. L'abilità di Dorsofrangiato Tranquillo non lo fa, quindi puoi scegliere ciascuna modalità al massimo una volta.



Q: Il mio avversario controlla quattro Equipaggiamenti e lancia Nahiri, Forgiata nella Furia per . Posso contrastare Nahiri distruggendo uno degli Equipaggiamenti del mio avversario con Stretta di Krosa?

A: No. Nel momento in cui rispondi a Nahiri, il costo per lanciarlo è già stato calcolato, bloccato e pagato, e Nahiri è stata lanciata. Il fatto che Stretta di Krosa abbia battibaleno non ti aiuta, dal momento che ciò non significa che puoi interrompere il processo di lancio delle magie del tuo avversario. Anche Stretta di Krosa deve aspettare finché non hai la priorità, ed a quel punto è troppo tardi per cambiare quanto il tuo avversario deve pagare per lanciare Nahiri.



Q: Se controllo Kiora, Sovrana delle Profondità e Pterotottero Forgiato nell'oro, Kiora ha egida ?

A: Quasi, ma non esattamente. Kiora ha egida e egida in questa situazione, che funziona in modo molto simile ad egida , ma c'è una sottile differenza. Ogni istanza di protezione si innesca e si risolve separatamente e il tuo avversario dovrà pagare un totale di se vuole che la sua magia o abilità superi entrambe le protezioni. Se hanno Reprimere in mano, possono bersagliare una delle abilità innescate di egida, ma dovranno comunque soddisfare l'altra. Se Kiora avesse solo un'istanza di egida , il tuo avversario potrebbe usare Reprimere su tutto.




E adesso, Ho bisogno di sapere, è vero amore?
O è solo follia tenerci a galla?
Q: Posso usare convocazione per pagare il costo di follia di Barone Markov?

A: Assolutamente. Convcare non è un costo alternativo per lanciare la magia, è un'abilità che ti permette di pagare i simboli di mana nel costo totale della magia in un modo diverso. Non importa se quel costo totale era basato sul normale costo di mana della magia o su un costo alternativo come follia.



Q: Se Arni Frontemetallica attacca, posso pagare più volte per mettere sul campo di battaglia altrettante creature TAPpate e attaccanti?

A: Più o meno, ma devi stare attento a come lo fai esattamente. L'attacco di Arni innesca la sua abilità innescata e, quando si risolve, scegli se pagare o meno. Se scegli di pagare, puoi mettere sul campo di battaglia TAPpata e attaccante una creatura con un valore di mana inferiore a 3. Questo innesca di nuovo l'abilità di Arni, e ancora una volta scegli se pagare o meno. Se scegli di pagare, puoi mettere sul campo di battaglia un'altra creatura TAPpata e attaccante, ma il suo valore di mana deve essere inferiore a quello della creatura che hai messo sul campo di battaglia con la prima abilità innescata. Questo processo si ripete con valori di mana in continua diminuzione finché non smetti di pagare o arrivi a un valore di mana pari a 0 ed è impossibile scegliere una creatura con un valore di mana inferiore a 0.



Q: Posso giocare una stregoneria che è stata esiliata con Rinnovo del Campus nel turno del mio avversario?

A: No. Rinnovo del Campus crea un effetto continuo con una durata, "fino alla fine del tuo prossimo turno", che ti permette di giocare le carte esiliate da una zona insolita, cioè dalla zona di esilio, ma non ti permette di giocare quelle carte in un momento insolito. Devi comunque seguire tutte le regole temporali applicabili quando giochi le carte esiliate.



Q: Supponiamo che io controlli Tazri, Sopravvissuta Temeraria e una sua copia non leggendaria, e io controlli una creatura 1/1 senza abilità. Posso attivare l'abilità della creatura 1/1 di creare mana di qualsiasi colore?

A: Assolutamente. La creatura ha due istanze distinte dell'abilità che ogni Tazri le concede, quindi ogni abilità vede che la creatura ha un'altra abilità attivata. Il fatto che le due abilità abbiano esattamente la stessa formulazione non ha importanza.



Q: Quindi, in quali formati è legale Aftermath?

A: Sebbene sia solo un "mini set", è un vero e proprio set rilasciato che è legale in tutti i formati Costruiti. È legale in Standard finché non ruota fuori, è legale nei formati non a rotazione come Modern e ovviamente è legale in formati eterni come Legacy.



Q: Posso organizzare un torneo Draft Aftermath?

A: La maggior parte dei segni indicano "no". Il set non è stato progettato per essere giocato nei tornei Limited e le Regole dei tornei di Magic affermano che March of the Machine: The Aftermath non deve essere utilizzato per Premier Play o altri tornei Limited competitivi. Niente di tutto ciò ti impedisce di gestire un draft a REL regularAftermath, ma dovrai pensare attentamente se questa sarebbe un'esperienza divertente. Poiché le buste contengono pochissime carte, dovresti dare a ogni giocatore più di tre buste per ottenere un pool di carte di dimensioni adeguate. In alternativa, puoi eseguire un draft con un certo numero di buste di Marcia della Macchina e alcune buste di Aftermath. Per quanto ne so, sarebbe legale, ma non so se possa essere divertente. Se ti senti avventuroso e riesci a riunire abbastanza giocatori che la pensano allo stesso modo, magari provalo e facci sapere come va.




E questo è tutto il tempo che abbiamo per oggi. Grazie per aver letto e per favore torna la prossima settimana per altre domande e risposte sulle regole di Magic!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!