Published on 05/08/2023

Domande per molti, risposte sbagliate per pochi

Che hanno in comune Amleto, Magic ed i Quiz?

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Essere o non essere una creatura,
questo è il problema.
Sto scrivendo questo articolo il 29 aprile quindi sarà pronto per tutti voi entro l'8 maggio. Da dove mi trovo sto ancora aspettando con ansia di arbitrare il MagicCon di Minneapolis, ma per tutti voi l'evento è già finito. Se leggerai questo articolo l'8 io starò guidando per 8 lunghe ore verso casa dopo, si spera, un fine settimana di successo. Visto che al momento siamo tra le stagioni degli spoiler mettiamo alla prova la tua conoscenza delle regole.Ho raccolto 10 domande per testare le tue abilità. Buona fortuna.

Ma prima di addentrarci troppo, se hai domande sulle regole di Magic a cui vorresti una risposta ci piacerebbe rispondere e potremmo persino includerle in un prossimo articolo. Per domande brevi puoi inviarle al nostro account Twitter all'indirizzo @CranialTweet e se hai una domanda più lunga puoi inviarla alla nostra e-mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: L'unico permanente non terra di Alex è Thassa, Dea del Mare. Anche Nolan ha una Thassa, ma non ha abbastanza devozione al blu e Thassa non è una creatura. Alex lancia Controllo Mentale bersagliando la Thassa di Nolan. Quale delle seguenti definizioni descrive meglio cosa accadrà quando Controllo Mentale si risolverà?

A: La risposta è…

A: Alex ottiene il controllo della Thassa di Nolan, ma prima che le azioni generate dallo stato possano essere controllate smette di essere una creatura e ne perde il controllo perché non è più legale che Controllo Mentale sia assegnato ad esso. Nessuna Thassa non dovrà essere messa nel cimitero.

B: Alex ottiene il controllo della Thassa di Nolan, le azioni generate dallo stato vengono controllate e scoprono che Alex ha 2 permanenti leggendari con lo stesso nome, oltre a controllare un'aura agganciata a qualcosa a cui non può essere assegnata. Dovrà mettere uno dei due Thassa a sua scelta in un cimitero e l'aura nel suo cimitero - contemporaneamente.

C: Alex ottiene il controllo della Thassa di Nolan, ma prima che le azioni generate dallo stato possano essere controllate smette di essere una creatura e ne perde il controllo perché non è più legale che Controllo Mentale sia assegnato ad essa. Poiché Alex controllava due permanenti leggendari con lo stesso nome, anche se brevemente, ora deve mettere il suo unico Thassa disponibile nel suo cimitero nel momento in cui vengono controllate le azioni generate dallo stato.

D: Alex ottiene il controllo del Thassa di Nolan, e successivamente le azioni basate sullo stato vengono controllate in un ordine specifico. Il primo rilevante è la regola leggendaria, ed Alex sceglie quale Thassa mettere in un cimitero. Indipendentemente da quale tenga, in entrambi i casi la prossima azione generata dallo stato pertinente da controllare troverà un'aura non assegnata a un permanente od assegnata a un permanente illegale, e quell'aura verrà messa nel suo cimitero.

E: Alex ruba il Bidente di Thassa e scappa di corsa da Theros portandolo al sicuro su Zendikar.


La risposta è
B. Le azioni basate sullo stato vengono controllate tutte in una volta e quindi applicate simultaneamente.




Q: Alan lancia Sfera di Detenzione bersagliando l'Elisir dell'Immortalità di Nathan con la sua abilità innescata. Nathan risponde attivando L'Elisir dell'Immortalità. Non volendo essere da meno, Alan risponde a sua volta lanciando il lato Logorare di Logorare/Lacerare sull'Elisir. Quale delle seguenti definizioni descrive meglio cosa succede dopo?

A: La risposta è …

A: Logorare distrugge Elisir dell'Immortalità, quindi l'abilità di Elisir si risolve rimescolando il cimitero di Nathan nel suo grimorio (incluso l'Elisir recentemente distrutto). L'abilità innescata di Sfera di Detenzione non si risolve per mancanza di bersaglio e la Sfera viene messa nel cimitero di Alan.

B: Logorare distrugge Elisir dell'Immortalità. Successivamente, visto che l'Elisir si trova in una zona diversa da quella in cui il gioco si aspetta che sia quando la sua abilità cerca di risolversi, l'intera abilità viene neutralizzata dalle regole. L'abilità innescata dalla Sfera di Detenzione non riesce a risolversi per mancanza di bersaglio e la Sfera viene messa nel cimitero di Alan.

C: Alan non può rispondere all'attivazione dell' Elisir da parte di Nathan, poiché l'Elisir si rimescola nel grimorio di Nathan come parte del pagamento dei suoi costi.

D: Logorare distrugge l'Elisir dell'Immortalità quindi l'abilità di Elixir si risolve rimescolando il cimitero di Nathan nel suo grimorio (incluso l'Elixir recentemente distrutto). L'abilità innescata di Sfera di Detenzione non si risolve per mancanza di bersaglio, ma la Sfera rimane sul campo di battaglia senza nulla esiliato da essa.

E: Dal momento che Nathan ha bevuto l'Elisir dell'Immortalità, Alex non può vincere. Non puoi uccidere un immortale, ovviamente.


La risposta è
D.





Q: Adrian controlla un Marinide Dominatore di Flutti codificato con Fili Nascosti. Quale delle seguenti situazioni attiverebbe la sua abilità eroica?

A: La risposta è …

A: Il Marinide infligge danno da combattimento a Nigel, ed Adrian sceglie il Marinide come bersaglio di Fili Nascosti ma sceglie di lasciarlo TAPpato.

B: Nigel bersaglia il Marinide con Lama del Fato.

C: Il Marinide infligge danno da combattimento a Nigel, ed Adrian sceglie il Marinide come bersaglio di Fili Nascosti per farlo diventare STAPpato.

D: Adrian bersaglia il Marinide con Lama del Fato.

E: Adrian bersaglia il Marinide con l'abilità di Ippocampo Guizzante per STAPparlo.

F:Adrian deve pagare una multa per non avere una licenza di pesca anche se ha usato corde nascoste per catturare il Marinide Dominatore di Flutti.


La risposta è
A, C & D. Eroismo si innesca solo se il suo controllore bersaglia la creatura con una magia. Nel caso B è l'avversario che sta bersagliando e nel caso di E è una abilità che bersaglia, ed abbiamo detto che deve essere una magia.





Ci sono più cose in cielo e in terra, Draco,
di ciò che si può sognare nella nostra Sfera Protettiva

Q: Nicole controlla la Sfera Protettiva, ed usa un mana per attivarla scegliendo Discendente dell'Ur-Drago come fonte da cui prevenire i danni. Dopo che si è risolta, Aaron attiva l'abilità di Scion, cerca Draco nel suo grimorio e lo mette nel cimitero, quindi attacca Nicole con il Discendente che sta copiando Draco. Nicole non dichiara bloccanti. Quale delle seguenti definizioni descrive meglio cosa accade durante la sottofase di danno da combattimento?

A: La risposta è…

A: Nicole subisce nove danni, poiché la Sfera Protettiva può proteggere da questa fonte solo se è rossa.

B: Nicole subisce nove danni, poiché la Sfera Protettiva può proteggere solo da una fonte chiamata Discendente dell'UR-Drago.

C: Nicole subisce nove danni, poiché l'abilità della Sfera Protettiva è stata neutralizzata in quanto ha un bersaglio illegale.

D: I 9 danni vengono prevenuti.

E: Nicole subisce nove danni, poiché il Discendente ora è un nuovo oggetto.


La risposta è
A. Sebbene l'abilità della Sfera protettiva si risolva su una fonte rossa, una volta che il Discendente va a infliggere danno viene ricontrollato per vedere se ha ancora le caratteristiche corrette per non infliggere danno. Visto che non è più rosso, il danno non verrà prevenuto.




Q: Siamo nel turno di Amber e Noah ha abbastanza isole STAPpate per produrre sette mana . Quale delle seguenti opzioni potrebbe far sì che Noah possa lanciare Squarcio Ciclonico per il suo costo di sovraccarico o che venga neutralizzato uno Squarcio Ciclonico con sovraccarico?

A: La risposta è…

A: Amber controlla Trinisfera.

B: Amber lancia Trappola per Magie bersagliando Squarcio Ciclonico.

C: Amber lancia Esplosione Magica con X=7 bersagliando Squarcio Ciclonico.

D: Amber controlla Griglia di Difesa.

E: Amber controlla Gaddock Teeg.

F: Ricordo quando era costo di mana convertito. Questi giovani e il loro nuovo valore di mana.


La risposta è
B & D. Esplosione Magica, Trappola per Magie e Teeg controllano il valore di mana della magia. Non importa come lanci una magia, il suo valore di mana si trova in alto a destra (quando X è in pila il suo valore dipende da ciò che è stato pagato, quando non in pila X = 0). Esplosione Magica era illegale lanciato in questa situazione. Trinisfera a differenza degli altri tre si preoccupa di quanto è stato pagato per lanciare Squarcio Ciclonico, e poiché 7 è maggiore di 3 qui non c'è nessun problema. Per quanto riguarda la Griglia Difensiva dovrebbe essere ovvio, è il turno dell'avversario e Noah non ha i 3 mana extra.




Q: Axel ha rimesso in campo il suo Eteromorfo in questo turno attivando la Frusta di Erebos. Quale dei seguenti casi (se ce nè una) impedirebbe all'Eteromorfo di essere esiliato permanentemente in questo turno?

A: La risposta è…

A: Lanciando Reprimere sull'attivazione dell'abilità innescata ritardata della Frusta all'inizio della sottofase finale.

B: Attivando la prima abilità dell'Eteromorfo prima che venga esiliato dall'abilità innescata ritardata della Frusta.

C: Lanciando Boomerang sull'Eteromorfo prima che venga esiliato dall'abilità innescata ritardata della Frusta.

D: Farlo scomparire con Alterare la Realtà prima che venga esiliato dall'abilità innescata ritardata della Frusta.

E: Lanciare Blocco Temporale con l'abilità innescata ritardata della Frusta in pila.


La risposta è
A, B, D & E. A,D ed E aggirano tutte l'abilità innescata ritardata che esilierebbe permanentemente l'Eteromorfo alla fine del turno, ma se in qualsiasi momento successivo nel gioco esso fosse messo in una zona diversa dall'esilio verrebbe comunque esiliato permanentemente. B non solo aggira l'attivazione dell'innescata ritardata ma rende l'Eteromorfo un nuovo oggetto quindi, quando l'Eteromorfo morirà successivamente andrà normalmente nel cimitero, ingannando la Frusta perché essa sostituisce il lasciare il campo di battaglia solo se va in un ALTRO posto rispetto alla zona di esilio.




Q: Abbie vuole conferire il suo Ululatore Notturno sul suo Minotauro delle Terre di Confine. Quale delle seguenti azioni le impedirebbe di lanciarlo pagando il suo costo di conferire o potrebbe essere usato per contrastare l'incantesimo dell'Ululatore se lo lanciasse pagando il suo costo di conferire?

A: La risposta è…

A: Norton ha già ferito Abbie con Furia di Aurelia in questo turno.

B: Norton lancia Negare bersagliando l'Ululatore Notturno.

C: Norton lancia Disperdere Essenza bersagliando L'Ululatore Notturno.

D:Il Minotauro subisce un Omicidio da parte di Norton in risposta ad Abbie che lo bersaglia con un Ululatore conferito.

E: Norton controlla Gaddock Teeg.


La risposta è
A & B.
La Furia di Aurelia non impedisce a una creatura con conferire di essere lanciata come creatura, ma le impedisce di essere conferita. Il valore di mana dell'Ululatore è tre anche quando viene conferito, quindi Teeg non ferma mai l'Ululatore. Nel momento in cui l'Ululatore è lanciato completamente (come conferire) è solo un Incantesimo e poiché nessun giocatore può ottenere priorità fino a quando un incantesimo non è completamente lanciato, puoi solo usare Negare ma non Disperdere Essenza poiché non è più una creatura. La maggior parte delle aure che perdono il bersaglio mentre sono in pila vengono neutralizzate, tuttavia le carte con conferire hanno una regola speciale che le permette loro di entrare nel campo di battaglia come creature se perdono il bersaglio.




Q: Nancy controlla una pedina soldato 1/1, Cavaliere della Luna Piena e nessuna altra creatura. Quale delle seguenti opzioni può usare Albert per allontanare il Cavaliere dal campo di battaglia?

A: La risposta è…

A: Verdetto Supremo.

B: Far // Away per il costo di fusione bersagliando il Cavaliere.

C: Far // Away per il costo di fusione bersagliando la pedina soldato.

D: Lavalanga con X=4 bersagliando Nancy.

E: Solo la parte Far di Far // Away bersagliando il Cavaliere.

F: Se ti chiami Ichabod, scappa da questo Cavaliere senza testa.


La risposta è
A, C & E. Protezione garantisce 4 piccoli benefici: 1) Previene il danno da cose con Qualità, 2) Non può essere bersagliato da cose con Qualità, 3) Non può essere bloccato da creature con Qualità e 4) Non può avere cose attaccate con Qualità. A & C hanno le Qualità corrette, ma non bersagliano né infliggono danni al Cavaliere quindi possono spedirlo al cimitero. E bersaglia ma non ha la Qualità (bianca o nera). B ha la Qualità e bersaglia quindi è una magia lanciata illegalmente. D ha la Qualità, è una magia legale ma il danno inflitto al Cavaliere verrebbe prevenuto. Nota: Una carta lanciata per il costo di fusione ha il colore di entrambe le parti. Una parte di carta lanciata senza il costo di fusione ha solo il colore della parte di carta che è stata lanciata.




Q: Amber ha solo Furia del Clan Ghor in mano e sta attaccando con una pedina goblin 1/1. Quale delle seguenti opzioni Natasha potrebbe usare per impedire ad Amber di usare impeto sanguinario della Furia sul goblin o impedire al goblin di infliggere più di 1 danno da combattimento in questo turno?

A: La risposta è…

A: Natasha lancia Disperdere Essenza bersagliando Furia del Clan Ghor quando Amber lo gioca per il suo costo di impeto sanguinario.

B: Natasha lancia Reprimere bersagliando Furia del Clan Ghor quando Amber lo gioca per il suo costo di impeto sanguinario.

C: Natasha ha già giocato Ago Spinale il turno precedente nominando Furia del Clan Ghor.

D: Natasha lancia Monile di Esper bersagliando Amber con la scelta di scartare due carte prima che Amber provi a giocare impeto sanguinario sul goblin.

E: Natasha lancia Monile di Esper bersagliando Amber con la modalità scarta 2 carte dopo che Amber ha provato a giocare impeto sanguinario sul goblin, ma prima che si sia risolto.


La risposta è
B & C. Impeto sanguinario è un'abilità attivata, non una magia, il che significa che può essere bloccata da Reprimere ma non da Disperdere Essenza. Ago Spinale impedisce alle abilità di essere attivate da fonti con il nome scelto, indipendentemente dalla zona da cui vengono attivate. Con il Monile di Esper se un giocatore attende dopo che impeto sanguinario è stato pagato la Furia del Clan non è più in mano all'avversario quindi è troppo tardi, e se un giocatore cercasse di bloccarlo prima del lancio di impeto, ma con una creatura attaccante in campo, l'avversario potrebbe semplicemente lanciare impeto in risposta al Monile.





Dio non vi ha dato segnalini,
e voi ve ne fate molti

Q: Abram controlla il Primo Esperimento senza segnalini. Lancia Emissaria di Brucia-Albero e grazie al mana dell'Emissaria gioca Solcacatene della Casa del Sangue con l'abilità scatenare. Quale delle seguenti definizioni descrive correttamente quanti segnalini il Primo Esperimento può ottenere in questo turno?

A: La risposta è…

A: Un segnalino, perchè il Solcacatene entra come un 2/1 e poi prende un segnalino +1/+1.

B: Due segnalini, perché prima prende un segnalino dall'Emissaria poi un altro segnalino dal Solcacatene.

C: Uno o due segnalini, poiché entrambe le abilità innescate vengono messe in pila nello stesso momento e Abraham può scegliere l'ordine in cui vengono messe in pila. Il Solcacatene messo per primo darà due segnalini mentre Burning Tree messo per primo darà solo un segnalino.

D: Almeno questa domanda è più facile da capire di Ambiguity


La risposta è
B.Un giocatore di solito non può giocare un creatura finché la pila non è vuota, per cui l'abilità innescata causata dall'Emissaria darà al Primo Esperimento un segnalino prima ancora che Abraham possa tentare di lanciare Solcacatene. Il Solcacatene entrerà sul campo di battaglia direttamente con il suo segnalino scatenato, quindi il Primo Esperimento otterrà il suo secondo segnalino.





Se eri a Minneapolis magari ci siamo incontrati e ci siamo salutati. In caso contrario forse ci incontreremo al MagicCon Vegas entro la fine dell'anno.

- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!