Published on 04/17/2023

La mia M.O.M mi ha sempre detto che la vita è come un Box di Phyrexia…

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Guarda com'è forte MOM.
Lei ha capito tutto.


Con il prerelease di M.O.M. (L'Avanzata delle Macchine) appena passato sembra essere un buon momento per tirare fuori domande in merito a questa nuova espansione. Ma prima di addentrarci troppo se hai domande sulle regole di Magic a cui vorresti una risposta ci piacerebbe rispondere e potremmo persino metterla in un prossimo articolo.
Per domande brevi puoi inviarle al nostro account Twitter all'indirizzo @CranialTweet e se hai una domanda più lunga puoi inviarla alla nostra e-mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Togliamo di mezzo la grande domanda. Cos'è una Battaglia nelle Nove Sfere di Phyrexia?

A: Battaglia è un nuovo tipo di carta che è stato introdotto nell'espansione L'Avanzata delle Macchine. Tutte le Battaglie in questa espansione hanno il sottotipo Assedio. Le battaglie sono permanenti a doppia faccia che possono essere lanciati alla velocità delle stregonerie. In modo simile ai planeswalker, entrano nel campo di battaglia con un numero di segnalini "difesa" basato sul numero in basso a destra. Le battaglie possono essere attaccate e danneggiate da incantesimi che dicono "infliggi X danni a qualsiasi bersaglio". Se una battaglia perde il suo ultimo segnalino, invece di morire come un planeswalker, viene esiliata e il suo controllore può trasformarla e lanciare il retro gratuitamente. Le creature possono bloccare una battaglia per evitare che subisca danni, tuttavia solo le creature controllate dal suo "protettore" possono scegliere di bloccare gli attacchi in arrivo. Le creature di un protettore non possono attaccare una battaglia che sta proteggendo. Quando una Battaglia che è anche un Assedio entra nel campo di battaglia il suo controllore deve scegliere un avversario come protettore della battaglia. Le Battaglie possono essere distrutte da magie come Rivendicare, esiliate da abilità come Anello dell'Oblio, neutralizzate da Contromagia e fatte tornare in mano da Boomerang. Tuttavia in ognuno di questi casi non si trasformerà e/o lancerà il suo retro gratuitamente.



Q: Se attacco Invasione di Ergamon che ha cinque segnalini difesa con Fauce del Terrore Colossale posso far passare 1 danno grazie all'abilità travolgere al mio avversario?

A: Non puoi. Tuttavia se il tuo avversario blocca con Cucciolo di Orso puoi far passare 4 danni sull'Invasione di Ergamon. Le battaglie sono più simili ai planeswalker in combattimento che alle creature.



Q: Se faccio diventare la mia Invasione di Ergamon una creatura ad esempio con Traliccio di Micosinti e Marcia delle Macchine, potrà infliggersi danno?

A: Non potrà. Se una battaglia è anche una creatura le regole dicono che non potrà nè attaccare nè bloccare.



Q: Cosa succede se una battaglia ha zero segnalini difesa ma non ne ha mai persi?

A: Se ciò accadesse verrebbe messa nel cimitero del proprietario come azione generata dallo stato. Sarebbe difficile da fare ma sarebbe possibile se un permanente sul campo di battaglia diventasse una copia di una battaglia o se capitasse che qualcuno abbia in campo sia Solennità che Traliccio di Micosinti.




MOM starà bene,
è solo un graffio!




Q: Cosa succede se una battaglia non ha un protettore?

A: Beh non so cosa succede ad ogni battaglia, ma alle battaglie che sono anche Assedi succedono una o due cose. Se un Assedio non ha un protettore e non è attaccato in questo momento, il suo controllore sceglie un nuovo protettore come azione generata dallo stato. Se un Assedio non ha un protettore ed è nel bel mezzo di un attacco, semplicemente non avrà un protettore finché non viene attaccato.



Q: Come funziona l'abilità rinforzo 1 di Campione della Salutamorte?

A: Se lanci il Campione della Salutamorte puoi decidere di bersagliare se stesso o ad esempio il tuo Cucciolo di Orso. Se bersaglia se stesso prenderà un segnalino +1/+1. Se bersaglia il Cucciolo di Orso esso prenderà un segnalino +1/+1 e doppio attacco fino alla fine del turno. Attenzione che l'Orso non acquisterà accelerare, ma solo l'abilità scritta dopo Rinforzo 1.



Q: Se lancio Campione della Salutamorte per il suo costo accelerare e scelgo come bersaglio per l'abilità rinforzo il mio Cucciolo di Orso, ma prima che l'abilità si risolva lancio Salto Prodigioso bersagliando il Campione, avranno entrambe le creature sia volare che doppio attacco?

A: Solo il Campione le avrà entrambe. Il Cucciolo di orso avrà solo doppio attacco. Rinforzo copia le abilità che sono scritte sulla carta e solo quelle abilità che sono scritte sotto l'abilità rinforzo. Se una carta acquista l'abilità rinforzo dopo essere stata copiata, cede solo le abilità che ha copiato dalla carta originale.



Q: Che cosa vuol dire incuba 4?

A: Incuba è una nuova azione definita da una parole chiave. Incuba 4 significa creare una pedina artefatto di nome pedina Incubatrice con quattro segnalini +1/+1 su di essa. Tieni presente che non è ancora una creatura! Ha l'abilità ": Trasforma questo artefatto." Una volta che si trasforma sul retro diventa una creatura artefatto Phyrexiano 0/0. Quindi incubare significa creare artefatti che puoi trasformare in creature in un secondo momento quando avrai abbastanza mana per farlo.



Q: Aspetta, le pedine possono avere due lati?

A: Ora possono! Le pedine copie di permanenti a doppia faccia ora avranno due lati e copieranno entrambi i lati della carta o della pedina originale. Entreranno nel campo di battaglia con la stessa faccia in su di ciò che stanno copiando. Questo funziona solo per le pedine. Se una carta come Clone copia una carta trasformata a doppia faccia come Scopritore di Segreti//Insetto Aberrante copierà solo il lato attualmente a faccia in sù e non potrà trasformarsi.



Q: Il mio avversario lancia Intercessore dell'Armata di Alabastro bersagliando il mio Cucciolo di Orso con la sua abilità innescata. Se io lancio Omicidio prima che l'abilità si risolva cosa succede al mio Orso?

A: Nulla. L'abilità dell'Intercessore ha una durata e se quella durata finisce prima che possa iniziare allora il tuo Orso non verrà esiliato neanche per un millisecondo.



Q: Controllo Corruzzione di Tawashi e lancio Ibram Decano della Teoria. Pesco una carta per l'ultima abilità di Tawashi?

A: No. Le carte modali a doppia faccia, come Kianne//Imbraham non possono trasformarsi e non sono mai considerate "trasformate".




Q: Ho lanciato Derisione Mortale bersagliando il Baloth Famelico del mio avversario. Se Il mio avversario rispondesse sacrificando il Baloth, io otterrei comunque un Tesoro?

A: No. Se Derisione Mortale perde il suo unico bersaglio non risolve nessuna altra parte del suo testo.



Q: Il mio avversario controlla Elesh Norn e tre pedine Acaro 1/1. Io lancio unGoblin Lanciacatene. Quante volte l'abilità di Elesh Norn si innesca a causa del mio Goblin?

A: Elesh Norn creerà cinque diversi inneschi: tre per gli Acari, uno per Elesh Norn stessa e uno per il tuo avversario. Ogni innesco ti chiederà di pagare o perdere 2 punti vita.






Ehmm,
la MOM ha una polizza sulla vita vero?!?


Q: I miei Hidetsugu e Kair sono appena stati vittima di un Omicidio e hanno rivelato Squarcio Ciclonicot dalla cima del mio grimorio. Posso scegliere di sovraccaricarlo? E se lo faccio il avversario perderà 2 punti vita o 7?

A: Non puoi sovraccaricare lo Squarcio. H & K ti fanno lanciare l'istantaneo o la stregoneria rivelata senza pagare il suo costo di mana il che è un costo alternativo. Anche sovraccarico è un costo alternativo. Non puoi usare più di un costo alternativo alla volta per lanciare una magia. Il valore di mana di Squarcio Ciclonico è sempre 2, anche quando è lanciato come sovraccaricato, quindi il tuo avversario perderebbe comunque solo 2 punti vita. Inoltre i punti vita persi per H & K sono determinati quando la carta è rivelata prima ancora che venga lanciata.




Q: Se l'abilità innescata del mio Plasma Primordiale bersaglia il mio Incubo mentre controllo cinque Paludi, ottengo un Incubo con forza e costituzione 2/2 o 7/7?

A: Ottieni un Incubo 2/2. Se la forza e la costituzione di una creatura sono definiti da un'abilità quella creatura perde quelle abilità e diventa uno 0/0. Fortunatamente il tuo terrificante cavallino ottiene +2/+2 dal Plasma quando perde tutte le sue abilità.





Q: Sono nel bel mezzo della risoluzione del terzo capitolo de La Grande Sintesi e decido di lanciare tre copie di Invasione di Vryn gratuitamente dalla mia mano. Jin-Gitaxias si girerà in tempo per permettermi di pescare tre carte?

A: Il terzo capitolo ti fa lanciare un qualsiasi numero di magie dalla tua mano gratis e solo dopo la carta ritorna ad essere Jin. Jin quindi non si innescherà perché le Invasioni di Vryn saranno già state lanciate.





Q: Controllo Omnath, l'Omnilocus. Se produco del mana con il Venditore di Presagi durante la mia prima fase principale e lascio quel mana inutilizzato nella riserva fino alla mia seconda fase principale, posso utilizzare quel mana per lanciare un Annientatore di Phyrexia?

A: No. Nonostante il mana sia passato dall'essere a , può ancora essere speso solo per attivare abilità.





Q: D: Il mio avversario controlla la Serafina di Nuova Phyrexia e diverse pedine soldato 1/1. Io ho un Fulmine in mano. Il mio avversario attacca con la Serafina. C'è un momento in cui la pedina può essere sacrificata per la Serafina, ma lei non ha ancora preso il bonus +2/+1, in cui io posso lanciare il Fulmine per uccidere l'angelo?

A: No, non c'è. Se vuoi aspettare che il tuo avversario sacrifichi il soldato per l'innesco dell'attacco,la prima volta in cui tu otterrai priorità di nuovo la Serafina sarà già diventata un 5/4.





Q: Il mio avversario controlla Perfezione Scolpita e un Gargantua di Phyrexia equipaggiato con un'Alabarda Kor. Io allora incanto il Gargantua con Campo di Stasi. Quanto è grosso adesso?

A: È un 2/4. Prima che il Campo di Stasi venga lanciato il Gargantua è un 6/6. Una volta incantato possiamo percorrere i layer: la creatura comincia come un 4/4, poi nel layer 7b diventa uno 0/2, poi nel 7c prende +1/+1 dall'equipaggiamento e infine +1/+1 all'incantesimo, arrivando ad essere un 2/4.





Q: Lancio Assaltare la Germessenza bersagliando quattro diversi Cuccioli d'Orso che controllo e vorrei mettere un segnalino +1/+1 su ognuno di essi. Prima che Assaltare la Germessenza risolva il mio avversario fa un Omicidio su un Cucciolo e una Lama del Fato su un altro. Quando Assaltare la Germessenza risolve, posso mettere i segnalini +1/+1 inizialmente destinati alle creature distrutte sui Cuccioli d'Orso rimasti?

A: No. Ogni segnalino +1/+1 che doveva essere assegnato ai Cuccioli d'Orso defunti ora è perso, non puoi più redistribuire quei segnalini.






Bè, questo è tutto ciò che avevo per voi questa settimana. Sarò al MagicCon a Minneapolis, spero di incontrare alcuni di voi lì, tra un paio di settimane.


- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!