Published on 04/10/2023

Introduzione a Oathbreaker

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Credo di aver trovato il mio primo Oathbreaker.

Ciao a tutti, e bentornati su Cranial Insertion! Questa settimana abbiamo deciso di dare un'occhiata a Oathbreaker, un formato che è stato di recente riconosciuto da Wizards of the Coast. Per molti versi è simile a Commander, eccetto che le partite dovrebbero occupare soltanto il tempo di una pausa pranzo piuttosto che tutta la serata. Risponderemo ad alcune domande sulle regole fondamentali del formato insieme a qualche domanda riguardante i planeswalker (in cui potresti incapparti in una delle tue prime partite di Oathbreaker). Cercheremo di coprire un sacco di strada in questo articolo, ma nel caso abbiate altri dubbi è probabilmente una buona idea visitare il sito ufficiale del formato.

E se poi avete ulteriori domande sulle regole dell'Oathbreaker (o di qualunque altro formato di Magic) sentitevi liberi di contattarci. Vi manderemo una risposta e potremmo anche usare la vostra domanda in un articolo futuro. Se avete una domanda breve potete chiedercela sul nostro twitter a @CranialTweet e per domande più lunghe la nostra email è moko@cranialinsertion.com .



Q: Dunque, cos'è Oathbreaker?

A: Oathbreaker è un formato simile a Commander, eccetto che invece di costruire il tuo mazzo attorno a una creatura leggendaria, lo si costruisce attorno ad un planeswalker accoppiato con un istantaneo od una stregoneria. Invece di giocare con 100 carte il tuo mazzo è composto da 60 carte includendo il tuo Oathbreaker e la sua magia distintiva, ed inizi con 20 vite invece che con 40. Ma in Oathbreaker comunque puoi giocare al massimo una copia di ogni carta e devi rispettare l'identità di colore del tuo Oathbreaker.



Q: "Magia distintiva"? Di che si tratta?

A: Una magia distintiva è un istantaneo od una stregoneria che comincia la partita nella zona di comando insieme al tuo Oathbreaker. L'identità di colore della tua magia distintiva deve essere inclusa in quella del tuo Oathbreaker, e può essere lanciata dalla zona di commando solo se il tuo Oathbreaker è sul campo di battaglia sotto il tuo controllo.



Q: Quindi posso lanciare la mia magia distintiva dalla zona di comando quando voglio?

A: Non proprio. Per poterla lanciare devi comunque avere il tuo Oathbreaker in gioco e sotto il tuo controllo. Se l'Oathbreaker non è in gioco la sua magia distintiva non può essere lanciata.



Q: Se la mia magia distintiva è Rovesciare, posso pagare il costo di riscatto per farmela tornare in mano invece che mandarla nella zona di comando?

A: Puoi pagare il costo di riscatto, ma non avrà nessun effetto. La tua magia distintiva può esistere solo in due zone: la zona di comando e la pila. Se deve essere messa in qualunque altra zona invece va rimessa nella zona di comando. Quindi anche se sei libero di pagare il costo di riscatto quando lanci Rovesciare, invece di andare nella tua mano quando si risolve finirà di nuovo nella zona di comando.




Q: E se la mia magia distintiva è una carta con sospendere? Posso sospendere Ricerca di un Domani dalla zona di comando?

A: No. Una carta può essere sospesa solo se si trova nella tua mano, non nella zona di comando, quindi non puoi neanche provare a sospendere la tua magia distintiva dalla zona di comando. Anche se potessi, dal momento che la magia distintiva può esistere solo nella zona di comando od in pila, comunque non finirebbe neanche in esilio.



Q: Quindi avere Avvicinamento del Secondo Sole come magia distintiva non sarebbe molto efficace, giusto?

A: Esatto, l'Avvicinamento probabilmente non è la scelta migliore come magia distintiva. Dopo la prima risoluzione andrà nella zona di comando invece di essere messo nel grimorio, ma per poter vincere con la seconda risoluzione è necessario che lo lanci dalla mano. Lanciarlo dalla zona di comando non conta come lanciarlo dalla tua mano, quindi usare l'Avvicinamento come magia distintiva vuol dire solo che stai spendendo un sacco di mana per guadagnare 7 vite.


Dal momento che Gideon è vincolato dal giuramento,
vuol dire che non può essere un Oathbreaker?


Q: Come funzionano i partner in Oathbreaker?

A: Con partner puoi avere due Oathbreaker. Ma dal momento che hai due Oathbreaker, vuol dire che puoi anche avere due magie distintive, una per ogni Oathbreaker. Per esempio se hai Will Kenrith e Rowan Kenrith come Oathbreaker allora puoi avere una magia distintiva blu ed una rossa.

Q: Quindi se ho Will Kenrith e Rowan Kenrith come Oathbreaker, e Fulmine come una delle mie magie distintive, posso lanciarlo se controllo Will Kenrith?

A: No, questo purtroppo non funziona. Ogni magia distintiva è associata a uno dei tuoi Oathbreaker. Il Fulmine è la magia distintiva di Rowan Kenrith, quindi devi avere Rowan in gioco per poter lanciare il Fulmine. Se hai soltanto Will Kenrith in gioco non ti è permesso di lanciare la magia distintiva di Rowan.



Q: Dal momento che il retro di Valki, Dio delle Menzogne è Tibalt, Impostore del Cosmo, posso scegliere Valki come Oathbreaker?

A: No, non puoi. Dev'essere un planeswalker sulla faccia frontale per poter essere il tuo Oathbreaker. Tibalt è un planeswalker, ma Tibalt è sul retro della carta, non sulla faccia frontale. Dal momento che la faccia frontale non è un planeswalker, Valki/Tibalt non può essere il tuo Oathbreaker.



Q: C'è la tassa del comandante?

A: Sì, la tassa del comandante funziona in modo identico in Oathbreaker come in Commander: ogni volta che lanci il tuo Oathbreaker o la sua magia distintiva dalla zona di comando devi pagare extra per ogni volta che hai già lanciato quella carta dalla zona di comando nel corso della partita. Ma, come per partner in Commander, la tassa del comandante è calcolata separatamente per il tuo Oathbreaker e per la magia distintiva, quindi lanciare il tuo Oathbreaker non ha effetto sulla tassa del comandante della magia distintiva, e vice versa.



Q: E per quanto riguarda il danno da comandante? Se il mio Oathbreaker è Gideon Jura c'è un ammontare di danno da combattimento che posso infliggere con Gideon per sconfiggere automaticamente un avversario?

A: No, Oathbreaker non contempla il danno da comandante, il che ha senso visto che la maggior parte degli Oathbreaker non possono trasformarsi in creature e non possono attaccare. Puoi attaccare col tuo Gideon quanto vuoi, ma se non riduci la loro vita a 0 i tuoi avversari continueranno a giocare anche dopo avergli inflitto 21 danni con Gideon.



Q: So che gli effetti "desiderio" non funzionano in Commander, ma funzionano in Oathbreaker? Posso usare l'abilità -2 di Karn, il Grande Creatore per accedere a carte esterne alla partita?

A: No, non funzionano neanche qui. Non c'è nessun "fuori dalla partita" a cui fare riferimento proprio come in Commander. La -2 di Karn ti permetterà di recuperare i tuoi artefatti esiliati, ma non ti dà accesso ad artefatti che possiedi fuori dalla partita.



Q: Le carte come Torre di Comando funzionano in Oathbreaker?

A: Sì! In Oathbreaker se una carta fa riferimento al tuo "comandante" allora è come se stesse parlando del tuo "oathbreaker". Per esempio se il tuo Oathbreaker è Saheeli, Artefice Sublime, allora la Torre di Comando TAPperà per mana blu o rosso.


Non essere quello che gioca
Narset con Vento Sferzante.



Q: Ma quindi Shorikai, Motore della Genesi può essere il mio Oathbreaker?

A: Per quanto sembri strano, sì, per lo meno quando stiamo publicando questo articolo. Come per la domanda precedente, dal momento che sostituiamo "comandante" con "oathbreaker", l'ultima abilità di Shorikai dice che Shorikai può essere il tuo Oathbreaker. Quindi se vuoi avere un veicolo come Oathbreaker, puoi giocare Shorikai.



Q: Ho attivato l'abilità -2 di Tyvar, Lottatore Esultante e una delle carte che ho macinato è Emrakul, lo Strazio Eterno. Posso comunque far tornare una creatura dal mio cimitero alla mano o devo mescolare il cimitero nel grimorio prima di poterlo fare?

A: Puoi riprendere in mano una creatura. L'abilità innescata di Emrakul non può andare in pila fino a dopo che l'abilità di Tyvar ha finito di risolvere completamente. Avrai l'opportunità di far tornare una carta creatura dal tuo cimitero alla tua mano prima che l'abilità innescata di Emrakul possa andare in pila e mischiare il tuo cimitero nel mazzo.



Q: Controllo un Gideon delle Ordalie equipaggiato con Luxior, Dono di Giad e ho l'emblema generato dalla sua abilità +0. Questo mi sta comunque impedendo di perdere la partita?

A: No, al momento l'emblema non ha nessun effetto. L'emblema richiede che tu controlli un planeswalker Gideon affinchè il suo effetto sia attivo. E anche se controlli un Gideon delle Ordalie, per via di Luxior non è un planeswalker, è solo una creatura, e il suo sottotipo non è neanche più Gideon, dal momento che quello è un sottotipo di planeswalker. Quindi anche se controlli Gideon delle Ordalie non controlli un planeswalker Gideon e quindi l'emblema non ti fermerà dal perdere la partita.



Q: Ho attivato l'abilità -2 di Saheeli, Artefice Sublime per trasformare il mio Servomeccanismo in un Arsenale Inciso, e poi l'ho assegnato a un'altra delle mie creature e ho attaccato. A fine turno, quando l'Arsenale diventa di nuovo un Servomeccanismo, questo farà innescare la sua abilità e mi farà sacrificare la creatura a cui era equipaggiato?

A: No, la tua creatura è sana e salva. Durante la sottofase di cancellazione l'abilità di Saheeli cessa di avere effetto e l'Arsenale torna a essere un Servomeccanismo, e dal momento che ora è una creatura le azioni causate dallo stato faranno sì che smetta di essere assegnato all'altra creatura. Ma nel momento in cui è stato tolto dalla creatura già non era più un Arsenale, quindi la sua abilità non potrà innescarsi e non dovrai sacrificare la creatura che era stata equipaggiata con l'Arsenale Servomeccanismo.



Q: Posso bersagliare le creature del mio avversario con l'abilità +1 di Tamiyo, Ricercatrice sul Campo?

A: Sì, puoi farlo. L'abilità richiede soltanto di bersagliare fino a due creature, non due creature che controlli. Come bonus, saresti comunque tu a pescare una carta quando quelle creature infliggono danno da combattimento, e non il loro controllore (il che probabilmente rende l'idea di bloccare o attaccare con quelle creature molto meno allettante).



Q: Che succede se ho Tamiyo, Collezionista di Racconti in gioco e un avversario lancia Wheel of Fortune?

A: Pescherai sette carte senza scartare nulla. Dal momento che magie e abilità controllate dai tuoi avversari non possono farti scartare carte non perderai nessuna delle carte che hai già in mano, ma oltre a quello comunque continuerai a risolvere la seconda metà dell'effetto di Wheel of Fortune, e potrai pescare sette carte.



Q: Se controllo Dihada, Vincolatrice di Volontà, che è il mio Oathbreaker, insieme a Vexilus Praetor, questo darà protezione da tutto a Dihada?

A: Sì. Nulla impedisce a un Oathbreaker di avere protezione. Dal momento che Dihada ha protezione da tutto non può essere bersagliata, incantata, equipaggiata, e tutto il danno che le verrebbe inflitto è prevenuto. Può comunque essere attaccata, ma visto che tutto il danno proveniente dalle creature attaccanti è prevenuto non perderà alcun segnalino fedeltà.




Beh, questo è tutto quello che avevo questa settimana. Ci vediamo la settimana prossima dove inizieremo a rispondere alle vostre domande su L'Avanzata delle Macchine!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!