Published on 03/27/2023

La Posta di Facebook 2.0

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


TRAMUTANTI!
C'è bisogno di aggiungere altro?

L'anno scorso ho scritto un articolo prendendo domande dal gruppo Facebook "Ask-the-Judge(Magic: the Gathering Rules & Policy Group)". Oggi ripeteremo l'esperienza e prenderemo un'altra manciata di domande da questo social amato da tutti.

Se hai una domanda breve puoi mandarla al nostro account Twitter @CranialTweet, se invece la domanda è lunga puoi mandarla all'email moko@cranialinsertion.com .



Q: Attacco con Tramutante Temprato e Tramutante Ossafalce. Nessuno dei due viene bloccato. Presumendo che non abbiano segnalini all'inizio del turno, alla fine del turno ogni tramutante quanti segnalini avrà ottenuto e quanti danni avrà inflitto all'avversario?

A: Ogni Tramutante assegnerà 2 danni durante il danno da attacco improvviso, poi prenderà un segnalino +1/+1. Successivamente ogni Tramutante assegnerà 3 danni durante il normale danno da combattimento e prenderà un altro segnalino +1/+1. Ogni Tramutante assegnerà un totale di 5 danni e prenderà due segnalini +1/+1.



Q: Se io Taglio a Metà il mio Sakashima l'Impostore (che al momento sta copiando un Cucciolo di Orso), ottengo due Cuccioli di Orso o due Sakashima che possono copiare due creature diverse?

A: Saw in Half creerà due Cuccioli di Orso Leggendario 1/1 che si chiameranno Sakashima l'Impostore e ognuno avrà l'abilità ":Fai tornare questa creatura in mano al suo proprietario all'inizio della prossima sottofase finale.", ma prima che ogni giocatore possa prendere priorità dovrai metterne uno nel cimitero a causa della regola delle leggende. Queste pedine saranno dei cuccioli d'orso poco riconoscibili, gli rimarrà solo il costo di mana e il fatto di essere verdi.



Q: Cosa succede se Taglio a Metà il mio Sakashima l'Impostore mentre non sta copiando nulla?

A: Ogni pedina Sakashima può copiare la stessa creatura, una creatura diversa, e/o decidere di non copiare nulla. Ogni Sakashima che copia una creatura avrà forza e costituzione della creatura scelta ed avrà l'abilità di tornare in mano al suo proprietario. Ogni Sakashima che non copia nulla sarà un 2/1 e non avrà l'abilità di tornare in mano al suo proprietario. Ma prima che ogni giocatore riceva priorità dovrai metterne una nel cimitero a causa della regola delle leggende.



Q: Il mio avversario controlla Thalia, Catara Eretica ed io controllo Porta di Gond. Se gioco Cancello di Gilda Simic entrerà TAPpato o STAPpato?

A: Tre effetti di sostituzione stanno cercando di modificare come il Cancello di Gilda Simic entri nel campo di battaglia. C'è il Cancello stesso, Thalia e la Porta di Gond. Visto che tu controlli la terra, sarai tu a decidere l'ordine in cui gli effetti verranno applicati. Qualsiasi effetto agisca per ultimo sarà il vincitore, quindi solo in un caso riuscirai ad avere il Cancello STAPpato: scegliendo di applicare l'effetto di Porta di Gond per ultimo. In tutti gli altri casi entrerà TAPpato.




L'Oracle Text è molto più corto ora!!!


Q: Il mio avversario ha dieci pedine Bestie 3/3 ed io controllo Tamburi di Guerra dei Goblin. Se attacco con Branco Guerresco di Nacatl, il mio avversario può bloccare ogni Branco Guerresco?

A: Certo che può! L'avversario può scegliere di bloccarne quante ne vuole, purché ogni creatura sia bloccata da almeno due creature. Può decidere di bloccare un solo Branco Guerresco con dieci Pedine Bestie, o bloccare cinque Branchi con due Bestie ognuno, o possono decidere di non bloccare. Visto che la dinamica di Minacciare rende impossibile bloccare con una sola creatura, il tuo avversario è libero se scegliere o meno di bloccare: se però decide di bloccare non ha scappatoie e deve rispettare le regole di Minacciare.



Q: Sia io che l'avversario controlliamo ognuno un Ciò che Tradisce. Se io gioco Teatro dei Maestro, guadagnamo entrambi vite infinite?

A: Non solo, ma probabilmente la partita finirà con una patta. Questa situazione crea un ciclo infinito ed il gioco finisce senza un vincitore. Se però, in qualche modo, tu potessi rispondere ad uno degli effetti di ritorno sul campo di battaglia del Teatro esiliandolo dal cimitero (ad esempio scartando dalla mano Spiritella Macabra), allora potresti decidere di fermare il ciclo dopo un numero di iterazioni a tua scelta. Ad esempio, potresti aspettare fino a quando non avrai guadagnato 10.000 punti vita ed il tuo avversario avrà guadagnato solo 9.999 punti vita, per poi interrompere il ciclo.



Q: Controllo Ovika, Golia dell'Enigma e lancio Squarcio Ciclonico per il suo costo di sovraccarico; quante pedine creatura Goblin Phyrexiane creerò?

A: Creerai solo due pedine creatura Goblin Phyrexiane, in quanto pagare un costo alternativo come sovraccarico non cambia il valore del costo di mana della carta lanciata.



Q: Il mio avversario controlla cinque pedine scoiattolo 1/1 ed un Monumento di Eldrazi. Se attacco con Umiliatore Vedalken mentre ho tre o più artefatti, quanto sono grossi gli scoiattoli del mio avversario e quali abilità hanno?

A: Risposta veloce: il tuo avversario avrà pedine scoiattolo 2/2 senza abilità.

Risposta lunga mostrando i Layers:
visto che il Monumento Eldrazi ha un timestamp più vecchio dell'abilità dell'Umiliatore, gli scoiattoli guadagnano volare e indistruttibile nel Layer 6 e sempre nel 6 perdono le loro abilità. Nel Layer 7b viene settata forza e costituzione base 1/1 (che è quella che era all'inizio), poi nel Layer 7c prendono +1/+1 dal Monumento. Impostare forza e costituzione di una creatura su un numero specifico non annulla mai i bonus di carte come Inno Glorioso o Crescita Gigante.



Q: Il mio avversario controlla Ob Nixilis, Corrotto dall'Odio e mi passa il turno. Io ho una vita e la carta che pesco è Balsamo Rilassante. Posso lanciarla, bersagliando me stesso, in tempo per non morire da Ob Nixilis?

A: Sì! Quando peschi Balsamo Rilassante l'abilità innescata di OB Nixilis va in pila, e tu hai la possibilità di lanciare istantanei e attivare abilità prima che si risolva. Ciò ti dà il tempo di lanciare Balsamo e guadagnare 5 vite (portandoti a 6 vite); successivamente l'abilità di Ob Nixilis di risolverà, tu perderai una vita e ti ritroverai a 5 vite.



Q: Controllo sia Magus Lucea Kane che Prodigio Armonico. Se uso l'abilità di Psychic Stimulus per lanciare Fiammata con uguale a ,avrò una o due copie di Fiammata?

A: La risposta breve è no!

La regola specifica che ci mostra il perchè è questa:
603.2.e Alcuni effetti si riferiscono ad un'abilità innescata di un oggetto. Questi effetti si riferiscono solo alle abilità innescate che l'oggetto ha, non ad abilità innescate ritardate (vedi regola 603.7) che possono essere create dalle abilità che l'oggetto ha.



Q: Controllo Orologio a Scarica e Forziere del Mana TAPpato; posso STAPpare il Forziere del Mana gratuitamente durante i turni dell'avversario o rimane TAPpato?

A: Il Forziere si STAPpa gratuitamente in ogni sottofase di STAP dell'avversario. La prima abilità del Forziere gli impedisce solo di STAPpare durante la tua sottofase di STAP.



Q: Posso usare Chiave di Selenargento per cercare Sfarfallante nel grimorio?

A: Si, Sfarfallante è un artefatto ed ha un'abilità di mana. Il simbolo di STAP su Sfarfallante non gli impedisce di avere un'abilità di mana.



Q: Se lancio Editto Crudele bersagliando il mio avversario lui può in risposta sacrificare la creatura a Bombardamento dei Goblin in modo da farmi 1 danno?

A: Può farlo, ma gli scenari cambiano in base a quante creature ha il tuo avversario. Se ha una sola creatura ti farà un danno e quando Editto si risolverà non avrà altre creature da sacrificare, ottima mossa per lui! Se ha più di una creatura dovrà ancora sacrificare una creatura quando Editto si risolverà. In questo secondo scenario non sarà stato molto utile sacrificare una creatura in risposta all'abilità di Editto.




Ma si trattano così gli amici?


Q: Il mio avversario sta cercando di lanciare Spinta Fatale utilizzando l'ultimo capitolo di Fondare il Terzo Cammino. Non siamo sicuri se la sua Spinta Fatale avrà rivolta. Spinta Fatale si risolverà prima o dopo che la Saga venga messa nel cimitero?

A: Risposta veloce, sì, Spinta Fatale avrà rivolta.

Spinta Fatale verrà lanciata (messa in pila) durante la risoluzione del terzo capitolo di Fondare il Terzo Cammino. Ma prima che Spinta Fatale possa risolversi la Saga verrà messa nel cimitero, attivando rivolta.



Q: Controllo Wrenn e Sette e Crogiolo di Mondi. Se uso la seconda abilità di Wrenn posso mettere tutte le terre che ho nel cimitero nel campo di battaglia?

A: Purtroppo non funziona. Wrenn non ti permette di giocare terre, ma solo di mettere terre in campo. Oltretutto Wrenn specifica che le terre devono provenire dalla tua mano. La confusione qui deriva dal fatto che stai guardando la vecchia versione di Crogiolo che ha scritto "Puoi giocare terre dal tuo cimitero come se le avessi in mano". Questo non è l'oracle aggiornato, devi trattare tutte le copie di Crogiolo come se avessero il seguente testo "Puoi giocare terre dal tuo cimitero".



Q: Controllo Staff of Titania e nel mio ultimo turno la staff ha creato una pedina creatura terra Driade Foresta verde 1/1. Può la pedina essere tappata per produrre un ?

A: Si!
Ogni terra con il sottotipo foresta ha l'abilità ": Aggiungi ."
Visto che questa pedina è anche una creatura sarà affetta da debolezza di evocazione, ma essendo stato creata il turno precedente è possibile TAPparla in questo turno.



Q: Durante il mio ultimo turno ho creato nove pedine scoiattolo 1/1. Uno scoiattolo è equipaggiato con il Trono Draconico di Tarkir. Se tappo quella pedina scoiattolo per attivare l'abilità del Trono posso poi spostare l'equipaggiamento su un secondo scoiattolo e attivare nuovamente l'abilità per far diventare ancor più grossi i miei scoiattoli?

A: Si che puoi! Se lo fai avrai sette scoiattoli 4/4 STAPpati con travolgere, uno scoiattolo 2/2 TAPpato con travolgere e uno scoiattolo difensore 3/3 TAPpato con travolgere.



Q: Controllo Ivy, Razziamagie Gioiosa e Cucciolo di Orso. Se lancio Airone dalla Coda Onirica per il suo costo di Mutazione sopra il Cucciolo di Orso, Ivy lo copierà?

A: Sì, funzionerà. Avrai una copia dell'Airone dalla Coda Onirica che puoi far mutare sopra o sotto Ivy. Questo è in aggiunta a quello che hai mutato con il Cucciolo di Orso. Ciò ti permetterà di pescare sia per Ivy, sia per il Cucciolo di Orso.



Q: Simile all'ultima domanda, ho una mutazione già fatta con Drakkis della Sapienza sopra e un Cucciolo di Orso sotto e una seconda mutazione già fatta con una pedina copia di Drakkis della Sapienza sopra e Ivy, Razziamagie Gioiosa sotto. L'unico istantaneo o stregoneria che ho nel cimitero è Tempesta Cerebrale. Se lancio Airone dalla Coda Onirica per il suo costo di Mutazione sopra la mutazione già fatta del Cucciolo di Orso, so che ottengo una copia dell'Airone da mutare nella mutazione già fatta di Ivy, ma posso metterla in pila così da recuperare Tempesta Cerebrale, lanciarla, lasciarla andare al cimitero e far tornare la stessa Tempesta nella mia mano?

A: Risposta breve, Sì!

Quando lanci l'Airone dalla Coda Onirica per il suo costo di mutazione, Ivy lo copia prima che si risolva o che "muti". La copia Ivy dell'Airone si risolverà e poi muterà, facendo innescare Drakkis della Sapienza in modo da poter mettere Tempesta Cerebrale nella tua mano e pescare una carta per la copia dell'Airone. Finché hai il mana per lanciare Tempesta Cerebrale puoi lanciarlo, mentre Airone originale è ancora in pila in attesa di risolversi. Quando Tempesta si risolve torna al cimitero. Poi l'Airone originale finalmente si risolve, causando un'abilità innescata che ti permette di pescare una carta e l'abilità innescata di Drakkis da risolvere una alla volta. A questo punto Tempesta Cerebrale è tornata nel cimitero ed è un bersaglio legittimo per l'abilità innescata di Drakkis.



Bene! Abbiamo svuotato la posta elettronica, alla prossima volta!

- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!