Published on 02/27/2023

Non mi sento benissimo...

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Mi sento preso di mira.
Ciao a tutti, e bentornati su Cranial Insertion. Sono stato malato questa settimana (grazie al cielo non è COVID, ma qualche altro virus che sta girando) quindi sono un po' sfinito. Sono davvero fuori gioco ma sono comunque riuscito a terminare l'articolo di questa settimana. Bando alle ciance e cominciamo.

Se avete delle domande sulle regole sentitevi liberi di mandarcele. Potremmo persino usarle in un articolo futuro. Se avete una domanda corta potete mandarcela su Twitter a @CranialTweet, e se avete una domanda più lunga la nostra email è moko@cranialinsertion.com .




Q: Se controllo Drivnod, Dominus della Carneficina e Vraan, Thane Carnefice ed un'altra delle mie creature muore, l'abilità di Vraan si innescherà una volta sola o due?

A: Una volta sola. L'abilità di Vraan può innescarsi solo una volta per turno. Anche se Drivnod sta provando a farla innescare di nuovo, dal momento che Vraan dice che la sua abilità non può innescarsi più di una volta ogni turno, non avrà nessun effetto e solo una copia dell'abilità andrà in pila per il turno.



Q: Posso lanciare Caduta di Vraska anche se il mio avversario non controlla creature o planeswalker?

A: Certo. La Caduta di Vraska non bersaglia niente, quindi non importa se il tuo avversario controlla delle creature o planeswalker oppure no. Se il sacrificio è meno importante per te del far arrivare il tuo avversario a dieci segnalini veleno puoi tranquillamente lanciarla anche se non può sacrificare nulla, e riceverà comunque un segnalino veleno.



Q: Se il mio avversario controlla Carceriere Senz'Anima, posso comunque lanciare dal mio cimitero una creatura con fuga come Uyro, Titano dell'Ira della Natura?

A: Sì. Il Carceriere non ti ferma dal lanciare magie dal cimitero, e quando Uyro risolve entrerà in gioco dalla pila, non dal cimitero, quindi la prima abilità del Carceriere non si applica e Uyro verrà messo sul campo di battaglia senza problemi.



Q: Controllo Nerarca Crudele. Posso lanciare Crepuscolo del Sole Nero con X=6, bersagliando il Nerarca e facendolo poi tornare in gioco con la seconda parte dell'effetto del Crepuscolo?

A: No. Anche se dai -6/-6 al Nerarca con Crepuscolo questo non morirà finchè il gioco non fa un controllo per le azioni generate dallo stato, il che succede solo dopo che hai finito di risolvere il Crepuscolo. Dal momento che è ancora sul campo di battaglia quando stai risolvendo la seconda parte dell'effetto del Crepuscolo, non muore in tempo per farlo ritornare grazie a quello stesso Crepuscolo del Sole Nero.



Q: Se creo una pedina Orrore Phyrexiano con Nissa, Animista Ascesa, la sua forza e costituzione continuerà a cambiare al cambiare della lealtà di Nissa?

A: No, la forza e costituzione della pedina è congelata quando l'abilità risolve. La forza e costituzione della pedina non cambiano al cambiare della lealtà di Nissa, dal momento che la pedina non ha un'abilità che aggiorna le sue statistiche come, ad esempio, la pedina creata dall'abilità -3 di Wrenn e Sette. Una volta che la pedina viene creata la sua forza e costituzione non cambiano più, il che è una cosa buona dal momento che vuol dire che le tue pedine non moriranno qualora Nissa dovesse morire.



Q: Lancio Danitha, Speranza di Benalia e metto Aliante Aladrago sul campo di battaglia assegnato a Danitha. Poi che succede?

A: L'Aliante sarà brevemente assegnato a Danitha, ma poi verrà assegnato alla pedina Ribelle. Dal momento che hai messo l'equipaggiamento in gioco assegnato a Danitha, visto che l'equipaggiamento è entrato nel campo di battaglia, l'abilità Per Mirrodin! si innesca. Quando quell'abilità si risolve creerai la pedina Ribelle e poi gli assegnerai l'Aliante separandolo da Danitha. Quindi anche se questo ti permette di mettere l'Aliante in gioco gratis, non rimarrà assegnato a Danitha.



Q: Il mio avversario ha due segnalini veleno. Controllo Atlante di Phyrexia e un'Isola e voglio lanciare Prologo della Phyresis. C'è qualche modo di lanciare il Prologo e far perdere 1 vita al mio avversario con l'Atlante?

A: Sì, c'è un modo. Nonostante possa sembrare che l'Atlante abbia una clausola del se intermedio, in realtà non ce l'ha ed il controllo del numero di segnalini veleno dell'avversario avviene solo quando l'abilità si risolve. L'abilità andrà in pila ogni volta che TAPpi l'Atlante, indipendentemente da quanti segnalini veleno i tuoi avversari abbiano. Quindi puoi TAPpare l'Atlante e l'Isola per produrre del mana, e lanciare il Prologo in risposta all'abilità dell'Atlante. Il Prologo si risolverà per primo, dando al tuo avversario un altro segnalino veleno, e quando l'abilità innescata dell'Atlante si risolverà gli farà perdere 1 vita in quanto adesso è corrotto.


O forse sono stato maledetto da una strega.


Q: Il mio avversario ha due segnalini veleno e c'è un Evangelista della Vivisezione nel mio cimitero. Se lancio Emergere dalla Vasca, posso far tornare l'Evangelista, proliferare i segnalini veleno e far quindi innescare l'abilità dell'Evangelista?

A: No, non funziona. Quando Emergere si risolve la prima cosa che facciamo è far tornare l'Evangelista sul campo di battaglia e controllare immediatamente se ci sono abilità all'ingresso sul campo di battaglia. Il tuo avversario non è ancora corrotto, quindi l'abilità dell'Evangelista non si innesca. Poi puoi proliferare i segnalini veleno del tuo avversario per farlo arrivare a tre, ma questo succede solo dopo che l'Evangelista ha effettuato il suo controllo di innesco. La proliferazione accade troppo tardi perchè l'abilità dell'Evangelista possa innescarsi.



Q: Se controllo Lagomos, Mano dell'Odio e Demone del Banchetto di Terrore, durante la mia sottofase finale posso sacrificare la pedina Elementale per l'abilità del Demone o si sacrifica da sola per prima?

A: Puoi sacrificarla all'abilità del Demone prima che venga sacrificata dall'abilità di Lagomos. Tu controlli entrambe le abilità, quindi quando la tua sottofase finale comincia puoi scegliere l'ordine in cui le abilità vengono messe sulla pila. Se metti l'abilità del Demone sulla pila per ultima allora risolverà per prima, e potrai sacrificare la pedina Elementale per creare un altro Demone del Banchetto di Terrore prima che venga sacrificato dall'abilità innescata ritardata di Lagomos.



Q: Se attacco con Adeline, Catara Splendente e creo delle pedine, queste riceveranno doppio attacco da Neyali, Avanguardia dei Soli?

A: Sì. L'abilità statica dà doppio attacco a tutte le tue pedine attaccanti: non è necessario che siano state dichiarate come attaccanti per avere doppio attacco. L'abilità innescata di Neyali invece richiede che le pedine vengano dichiarate come attaccanti, quindi una pedina che viene messa sul campo di battaglia attaccando non aiuterà. Queste pedine hanno doppio attacco ma non vengono notate dall'abilità innescata di Neyali.



Q: Controllo un Macellaio Senza Volto che ha esiliato una creatura del mio avversario. Attacco col Macellaio, il mio avversario blocca e poi lanciaOvinizzare bersagliando il Macellaio. La sua creatura tornerà in gioco?

A: No, la creatura è esiliata permanentemente. Il Macellaio Senza Volto, a differenza di molte carte più recenti, ha due abilità - una che si innesca quando entra sul campo di battaglia ed esilia una creatura, e una che si innesca quando lascia il campo di battaglia che fa tornare la carta esiliata. Non è come carte quali Guardiano della Fiera o Sacerdotessa Esiliatrice che generano un effetto one-shot che fa tornare la carta esiliata quando lasciano il campo di battaglia. Dal momento che il Macellaio era senza abilità quando ha lasciato il campo di battaglia, l'abilità non si innescherà e la carta esiliata resterà esiliata.



Q: Controllo Artista Sanguinario, Vitor, Spina della Rosa del Vespro e qualche altra creatura. Il mio avversario distrugge tutte le creature con Giorno del Castigo. L'abilità di Vitor si innescherà per le vite che guadagno grazie all'Artista Sanguinario?

A: No, l'Artista Sanguinario si innescherà ma Vitor no. Vitor deve essere sul campo di battaglia quando guadagni vite perchè la sua abilità si inneschi. L'Artista Sanguinario vede tutte le creature che muoiono insieme a lui e la sua abilità andrà in pila quel numero di volte, ma Vitor non sarà più sul campo di battaglia quando le abilità innescate dall'Artista si risolveranno (essendo stato distrutto assieme a Vitror), quindi non Vitor si potrà innescare alla risoluzione delle abilità innescate dall'Artista.



Q: Il mio avversario controlla Fornace di Rath. Se attacco con Cercatrice del Santuario e qualche altro Vampiro il mio avversariò perderà il doppio della vita con l'abilità della Cercatrice?

A: No, la Cercatrice e la Fornace non interagiscono. L'abilità della Cercatrice causa una perdità di vita, non infligge danno, quindi la Fornace non si applicherà. Il tuo avversario perderà solo una vita per ogni risoluzione dell'abilità della Cercatrice del Santuario.


Almeno sono sicuro di non aver toccato
dell'olio strano.


Q: Se lancio Fiamma Radiosa con X=5 bersagliando il Myr d'Oro del mio avversario, finirò per infliggere 5 danni a tutte le creature incolore?

A: No, l'unica creatura che verrà danneggiata è il Myr d'Oro. Il Myr d'Oro è incolore, quindi non può condividere un colore con altre creature, il che include le altre creature incolore. La Fiamma Radiosa infliggerà i suoi danni al Myr bersagliato, me le altre creature incolori in gioco non ne saranno affette.



Q: Posso usare l'abilità -2 di Karn, il Grande Creatore per prendere Reidane, Dea dei Degni dal mio sideboard, dal momento che il suo retro è un artefatto?

A: No, non puoi. Il lato frontale di Reidane è una carta creatura, non una carta artefatto. A meno che non stai giocando o lanciando la carta, il retro delle carte bifronte modali è da ignorare. Dal momento che Reidane non è un artefatto nel suo lato frontale, Karn la ignora e non puoi metterla nella tua mano con la sua abilità -2.



Q: Posso attivare la Spilla dell'Annullamento anche se non ho carte in mano?

A: Sì! Tu hai sempre una mano, anche se è vuota. Se la tua mano è vuota, puoi comunque attivare l'abilità della Spilla, che ti farà scartare tutte le carte presenti nella tua mano vuota (oltre a tutti gli altri costi che devi pagare) per poterla attivare.



Q: Quand'è che Attraverso le Zone di Confine controlla la forza delle mie creature? Se l'unica creatura che controllo è un 5/5, lancio Attraverso le Zone di Confine ed il mio avversario risponde con un Controevocazione sul mio 5/5, quante terre posso prendere?

A: Attraverso le Zone di Confine guarda solo alla forza delle tue creature quando si risolve, non si cura di quale fosse la forza più alta quando è stata lanciata. Dal momento che il tuo 5/5 non è più sul campo di battaglia quando si risolve, non userà la sua forza per determinare quante terre puoi mettere in gioco. Se non controlli nessun'altra creatura, non prenderai nessuna terra (ma devi comunque cercare e mescolare).



Q: Posso usare l'abilità dello Studioso dei Nuovi Orizzonti per togliere un segnalino sapere da una Saga come la Storia di Benalia per non doverla sacrificare dopo che l'ultima abilità di capitolo si risolve?

A: Sì. Puoi rispondere alla terza abilità di capitolo (prima che si risolva) usando l'abilità dello studioso per togliere un segnalino sapere dalla Storia. Poi, dopo che l'ultima abilità di capitolo si è risolta e stiamo controllando le azioni generate dallo stato, il gioco vede che ha solo due segnalini sapere (non tre) e quindi non deve essere mandata al cimitero; quindi si innescherà nuovamente al tuo prossimo turno quando il terzo segnalino sapere verrà messo nuovamente.



Q: Sono il monarca e controllo un Arconte dell'Incoronazione. Il mio avversario mi attacca con un Colosso di Blightsteel e io non blocco. Quel danno è prevenuto?

A: No. Ti sei appena preso undici segnalini veleno, e hai perso la partita. L'abilità dell'Arconte non previene danno, dice solo che il danno che ricevi non ti fa perdere vita. Una creatura con infettare non ti sta facendo perdere vita, quindi l'abilità dell'Arconte non farà nulla, e l'attacco del Colosso ti farà ricevere il pieno ammontare di segnalini veleno.



Q: Sono in una partita multiplayer e il mio Sortilegio Dissennante è assegnato a un avversario che ha 1 vita. Dopo che lui lancia un istantaneo, il Sortilegio verrà assegnato ad un altro avversario o andrà nel cimitero visto che il mio avversario ha perso la partita?

A: Verrà assegnato ad un altro giocatore prima che il tuo avversario perda la partita. A prescindere da che tiro fa il Sortilegio gli infliggerà del danno letale, ma perderà la partita solo dopo che l'abilità del Sortilegio avrà finito di risolvere. Anche se ha 0 vite o meno, il resto dell'effetto del Sortilegio accadrà comunque e potrai spostare il Sortilegio ad un altro avversario preso a caso prima che quello a cui era assegnato prima esca dal gioco.



E per questa settimana è tutto. Ci vediamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!