Published on 02/20/2023

Da Phyrexia Con Amore

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Le rose sono rosse, le viole sono blu,
la resistenza è futile, vogliamo proprio tu.
Ciao e benvenuti ad un altro numero di Cranial Insertion! La scorsa settimana è stato San Valentino e l'amore è ancora nell'aria. Penso di avere un ammiratore segreto, perché mi è stato fatto recapitare un mazzo di fiori agli uffici di Cranial Insertion. Con i fiori c'era un biglietto anonimo che diceva: "Ti vogliamo". L'espressione è un po' strana, ma apprezzo il sentimento. C'è anche qualcosa di strano nei fiori. So che le rose hanno le spine, ma queste sembrano... affilate. Oh beh, probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi.

Mentre cerco di capire chi mi ha inviato i fiori, diamo un'occhiata alle domande arrivate nella nostra casella di posta. Potete inviare le vostre domande via e-mail a moko@cranialinsertion.com o twittare brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi invierà una risposta e la vostra domanda potrebbe apparire in un articolo futuro!




Q: Il mio avversario controlla un Supremo Demone del Dross. Posso fargli perdere la partita rimuovendo tutti i suoi segnalini olio con la Vampira Fattucchiera ?

A: Non subito, ma questo metterà il tuo avversario in difficoltà. Rimuovere i segnalini olio non farà perdere immediatamente la partita al tuo avversario. La partita viene persa solo come parte dell'abilità dell'Demone nel mantenimento. Ciò significa che il tuo avversario avrà tempo fino al suo prossimo mantenimento per mettere dei segnalini olio sul suo Demone o per sbarazzarsene in qualche modo. Se il tuo avversario controlla ancora il Demone senza segnalini all'inizio del suo prossimo mantenimento, perderà la partita in quel momento.




Q: Controllo Supremo Demone del Dross e uso Exchange of Words per scambiare il suo riquadro di testo con il riquadro di testo di Cucciolo d'Orso del mio avversario . Che succede?

A: Il tuo avversario probabilmente perderà presto la partita. Il nome "Supremo Demone del Dross" nel testo delle regole viene reso da "questo permanente", quindi il tuo avversario ora controlla un Cucciolo d'Orso con l'abilità "All'inizio del tuo mantenimento, rimuovi un segnalino olio da questo permanente. Poi, se non ha segnalini olio su di esso, perdi la partita." E ovviamente è improbabile che il Cucciolo d'Orso abbia segnalini olio su di esso, quindi ci troviamo essenzialmente nella stessa situazione della domanda precedente e perderà la partita durante il suo prossimo mantenimento a meno che non riesca in qualche modo a uscire da questa situazione.




Q: Controllo Jin-Gitaxias, Tiranno del Progresso e gioco una terra artefatto. Jin-Gitaxias crea una copia di questa terra?

A: No. Anche se la terra è anche un artefatto, le terre non vengono mai lanciate come magie, quindi giocare una terra artefatto non innesca l'abilità di Jin-Gitaxias.




Q: Controllo una pedina tesoro. Posso bersagliarlo con Demolizione Gioiosa, sacrificandolo per ottenere il di cui ho bisogno e ottenere le tre pedine Goblin dalla Demolizione?

A: L'azione che stai descrivendo è legale, ma non otterrà il risultato sperato. Il lancio di Demolizione Gioiosa inizia mettendola in pila, quindi scegli il tuo Tesoro come bersaglio. Quindi hai la possibilità di attivare le abilità di mana, che è il momento in cui sacrifichi il tesoro per , che poi usi per pagare Demolizione Gioiosa, lanciandola legalmente. Il problema è che quando la Demolizione Gioiosa tenta di risolversi, scopre che il suo unico bersaglio è sparito, quindi non ha bersagli legali e non si risolve, perciò nessuno dei suoi effetti si verifica e non ottieni le pedine Goblin.




Q: Se faccio uscire e rientrare nel campo di battaglia una creatura leggendaria mentre controllo Preston, lo Svanitore, la pedina copiata con l'abilità di Preston sarà leggendaria?

A: Sì, la copia è leggendaria, quindi dovrai fare i conti con la regola delle leggende. L'eccezione "è un'illusione bianca 0/1" all'effetto di copia, modifica solo le parti dei valori copiabili che elenca, che sono la forza e la costituzione della pedina, il suo colore e il suo tipo di creatura. Tutte le altre caratteristiche, incluso il supertipo leggendario, sono copiate come di consueto dall'originale.




Q: Controllo un mucchio di pedine creatura e lancio Trionfo dell'Orda per dare loro +1/+1, travolgere e infettare. Se in seguito popolo, le copie create da popolare avranno anche i bonus di Trionfo dell'Orda?
A: No. Le copie hanno solo le caratteristiche copiabili dagli originali, che sono le pedine così come sono state originariamente create, senza i bonus del Trionfo delle Orda. Inoltre, l'effetto di Trionfo dell'Orda non si applicherà alle nuove pedine poiché l'effetto era bloccato sulle creature che controllavi nel momento in cui si è risolto.





Che succede?
Q: L'abilità di Tutto Diverrà Uno si innesca quando attivo l'abilità +1 di un planeswalker?

A: Assolutamente. Tutto Diverrà Uno si innesca ogni volta che metti uno o più segnalini su un permanente o su un giocatore per qualsiasi motivo. Non importa se questo sta accadendo a causa della risoluzione di una magia o abilità, o come risultato di danno da combattimento, o perché si paga il costo di attivazione di un'abilità fedeltà.




Q: Se attacco il mio avversario con due Divoratore di Flotte, macinerà tutto il suo grimorio?

A: Non esattamente. Ogni abilità di Divoratore di Flotte si innesca e si risolve indipendentemente, e ogni abilità determina quanto vale la metà del grimorio del tuo avversario nel momento in cui l'abilità si risolve. La prima risoluzione macina metà del loro grimorio e la seconda risoluzione macina metà di ciò che resta dopo la prima risoluzione. Alla fine rimarranno con circa un quarto del grimorio con cui hanno iniziato, meno una carta o due per l'arrotondamento.




Q: Incornare infligge danni da combattimento?

A: No. Il fatto che l'ammontare del danno sia basato sulla forza della creatura e che il danno in eccesso passi al tuo avversario se la creatura ha travolgere rende il danno molto simile al danno da combattimento, ma non lo è. Il danno da combattimento è solo il danno assegnato e inflitto durante la sottofase di danno da combattimento della fase di combattimento. Il danno inflitto durante la risoluzione di una magia o abilità non è mai danno da combattimento.




Q: Se lancio Sogni Disgustosi per un danno sufficiente ad uccidere il mio avversario ma anche me stesso, cosa succede?
A: Dopo che Sogni Disgustosi finisce di risolversi, le azioni generate dallo stato vedono che sia tu che il tuo avversario siete a 0 o meno punti vita, quindi sia tu che il tuo avversario perdete la partita contemporaneamente, quindi la partita è patta.




Q: Slicer Sgherro Prezzolato attacca il mio avversario e lui non blocca, quindi gli infligge un totale di 6 danni. Se dopo lancio Risonanza dell'Impatto, gli infligge 6 danni?

A: No, Risonanza dell'Impatto infliggerà solo 3 danni. Controlla la quantità maggiore di danno che una fonte ha inflitto a un permanente o a un giocatore in questo turno in un singolo evento, non il danno totale maggiore che una fonte ha inflitto nel corso del turno. Slicer ha inflitto due colpi di 3 danni ciascuno, quindi la quantità massima di danno inflitta da una fonte è 3.




Q: Posso usare Contatto fra Mondi per lanciare una magia con una X nel costo di mana e scegliere una X diversa da zero?

A: Certo. Contatto fra Mondi non dice "senza pagare il suo costo di mana" o qualsiasi altra cosa che dia alla carta un costo alternativo. Stai lanciando la carta in un momento insolito da una zona insolita, ma devi comunque pagare il suo costo di mana per lanciarla, e dato che stai pagando un costo che include X, puoi scegliere qualsiasi valore per X che puoi permetterti di pagare.




Q: Posso copiare Ponte di Marelama con l'ultima abilità de I Giardini di Micosinti per 0 mana?

A: Assolutamente. L'abilità dei Giardini di Micosinti guarda al valore di mana dell'artefatto che vuoi copiare, e il Ponte di Marelama è un artefatto (ed è anche una terra) che non ha un costo di mana. Pertanto, il suo valore di mana è 0, quindi il costo per attivare l'abilità dei Giardini di Micosinti in questo caso è ", ".




Q: Controllo Ovika, Golia dell'Enigma e lancio Bruciare sul rogo. Posso usare le pedine Goblin che l'abilità di Ovika crea per aiutare a pagare il costo addizionale di Bruciare sul Rogo?

A: No. L'abilità di Ovika non si innesca, figuriamoci risolversi, fino a quando non hai finito di lanciare Bruciare sul Rogo, il che include il pagamento di tutti i suoi costi. Puoi TAPpare solo le creature che già controlli prima di iniziare a lanciare Bruciare sul Rogo per pagarne il costo addizionale.





Mi sento strano.
Q: Controllo Yawgmoth , Medico Thran e Ratto Ventrepiaga. Se sacrifico il Ratto per attivare l'abilità di Yawgmoth, l'abilità di proliferazione del Ratto si risolve prima o dopo che Yawgmoth abbia dato il suo segnalino -1/-1?

A: L'abilità del Ratto si risolve per prima. Quando attivi l'abilità di Yawgmoth, inizi mettendo l'abilità in pila e successivamente paghi per l'abilità che comporta il sacrificio del Ratto. L'abilità innescata del Ratto va in pila sopra l'abilità di Yawgmoth, e quindi si risolve per prima.




Q: Sentinella dell'Annessione ha esiliato una creatura e viene trasformato in alce da Oko, Ladro di Corone. La creatura esiliata viene comunque restituita quando l'Alce muore?

A: Sì. La risoluzione dell'abilità di entrata nel campo di battaglia della Sentinella di Annessione crea due effetti one-shot: uno per esiliare la creatura e uno per riportarla sul campo di battaglia in un secondo momento. Il secondo effetto si verifica ancora nel momento in cui l'Alce che era la Sentinella di Annessione lascia il campo di battaglia. Il fatto che l'Alce non abbia più l'abilità è irrilevante, poiché l'effetto era già stato creato molto tempo fa quando l'abilità di entrata nel campo di battaglia si è risolta.




Q: Il mio avversario controlla Urza, Lord Grand'Artefice e ha dieci mana in riserva. Vuole attivare l'ultima abilità di Urza due volte ed esiliare solo le prime due carte senza rimescolarle per la seconda attivazione. Posso insistere affinché mescoli per la seconda attivazione?

A: Solo se vuoi compiere un'azione tra le due attivazioni che dia a te o al tuo avversario informazioni sull'ordine o la posizione di alcune carte nel grimorio del tuo avversario. In assenza di tale azione, il grimorio del tuo avversario è ancora randomizzato dalla prima risoluzione dell'abilità, quindi non è necessaria alcuna azione fisica per randomizzarlo per la seconda risoluzione.




Q: Sto arbitrando un torneo Standard a REL Competitive e la lista del mazzo di un giocatore elenca l'Altare di Phyrexia nel suo mazzo. Dal momento che l'Altare di Phyrexia non è nemmeno lontanamente legale in Standard, sono abbastanza sicuro che in realtà intendesse Atlante di Phyrexia. Come devo gestire questa situazione?

A: A rigor di logica, il giocatore ha commesso un Tournament Error – Decklist Problem inviando una lista del mazzo illegale, e la penalità per questa infrazione è una Partita Persa. Tuttavia, in qualità di Head Judge puoi scegliere di non assegnare questa penalità se ritieni che ciò che il giocatore ha scritto sia ovvio e inequivocabile anche se non è del tutto accurato. "Ovvio" è un po' suscettibile di interpretazione, ma siamo comunque ad un livello piuttosto alto: se hai bisogno di chiedere al giocatore cosa intendeva, significa che non è ovvio. Se devi controllare cosa c'è nel loro mazzo, significa che non è ovvio. Se pensi di sapere quale carta intendessero solo guardando la lista del mazzo, allora puoi ritenerlo ovvio e scegliere di non applicare la penalità. Si noti che questo non è un downgrade; decidi semplicemente che non si è verificata alcuna infrazione. Tuttavia, per una questione di servizio clienti, potresti voler informare il giocatore che hai notato il suo errore e consigliargli di stare più attento in futuro nel caso in cui l'Head Judge al prossimo torneo abbia una diversa interpretazione di "ovvio".




E questo è tutto il tempo che abbiamo oggi. Non ho ancora capito chi mi ha mandato quei fiori. Hanno un buon profumo, però... Dolce e... oleoso? Che strano.
- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!