Published on 02/06/2023

Tutto diverrà vinto

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Hanno detto il nome dell'espansione!


Ciao a tutti e bentornati su Cranial Insertion! Oggi stiamo finalmente dando un'occhiata all'ultima espansione di Magic, Phyrexia: Tutto Diverrà Uno. So che il piano dimensionale è cambiato molto da Mirrodin a Nuova Phyrexia nel corso degli anni, ma sono abbastanza sicuro che sin dalla conquista sia rimasto più o meno uguale. Proliferare è ancora in giro, la resistanza sta lottando contro i nostri nuovi signori phyrexiani, e c'è un uovo modo per avvelenare a morte gli avversari (non c'è più infettare ma adesso abbiamo tossico). Quindi buttiamoci dentro e rispondiamo a qualche domanda.

E ricordate: se avete delle domande su qualcosa che avete visto in Phyrexia: Tutto Diverrà Uno sentitevi liberi di contattarci. Potremmo anche proliferare la vostra domanda e usarla in un articolo futuro. Se avete una domanda breve potete mandarcela al nostro account Twitter a @CranialTweet, e se avete domande più lunghe la nostra email è moko@cranialinsertion.com .



Q: Perchè hanno deciso di usare tossico invece di usare di nuovo avvelenare?

A: C'è una serie di ragioni (e non tutte hanno a che fare con le regole, ma è comunque una domanda che ci chiedono spesso). A livello di differenze meccaniche, avvelenare è un'abilità innescata mentre tossico è un'abilità statica che viene applicata mentre la creatura infligge danno all'avversario. Inoltre, in inglese, "poisonous" indica l'ingestione di una tossina, che non è quello che succede quando il Cranicolo ti infligge danno: non sei tu che stai mangiando lui, è lui che morde te. "Venomous" è la parola più appropriata per quando le tossine vengono inniettate nel tuo corpo quando vieni morso, quindi chiamare l'abilità "poisonous" era tecnicamente sbagliato.



Q: Se equipaggio il mio Paladino Evocanim con un Iniettore Prostetico e lo uso per attaccare il mio avversario, quanti segnalini veleno si prenderà?

A: In totale prenderà tre segnalini veleno. Dal momento che il Paladino ha tossico 1 e tossico 2, entrambe abilità saranno applicate quando il Paladino infligge danno da combattimento all'avversario, e quindi prenderà un totale di tre segnalini veleno dal Paladino.



Q: Che vuol dire essere "corrotto"?

A: Corrotto è una nuova parola abilità, non ha nessun significato a livello di regole. Le carte con corrotto ti danno un piccolo bonus se l'avversario ha almeno tre segnalini veleno. Per esempio, l'ultima abilità della Germessenza può essere attivata solo se un avversario ha tre o più segnalini veleno, mentre una carta come Nutrire l'Infezione farà anche perdere vita all'avversario se ha almeno tre segnalini veleno.



Q: Che fanno i segnalini olio?

A: Da soli? Nulla. I segnalini olio non hanno abilità innate. Ma ci sono alcune carte in Tutto Diverrà Uno che li usano. Certe carte, come
il Draghetto Dragatore, iniziano con dei segnalini olio e possono riceverne di più per diventare più efficaci (il Draghetto diventa più grosso, per esempio). Altre entrano con segnalini olio e ne fanno uso per attivare delle abilità, come nel caso dell'Immobilizatore di Tamiyo. Basta leggere la carta e ti spiegherà in che modo fa uso dei segnalini olio.



Q: Se la mia Inseguitrice Avvizzarami ha sia un segnalino +1/+1 che un segnalino stordimento da Frenare il Moto e io prolifero, posso scegliere di proliferare solo il segnalino +1/+1 e non il segnalino stordimento?

A: No, non puoi. Tu puoi scegliere i permanenti e i giocatori di cui proliferare i segnalini, ma non puoi scegliere quali segnalini in particolare vengono aggiunti, per ogni tipo di segnalino sugli oggetti/giocatori scelti dovrai aggiungerne sopra un'altra copia. Quindi se scegli l'Inseguitrice, dovrai aggiungere sia un segnalino +1/+1 e un segnalino stordimento, non puoi aggiungere solo uno e non l'altro.



Q: Ho in gioco Tutto Diverrà Uno. Se lancio un planeswalker come Kaya, Sterminatrice Intangibile , farà innescare l'abilità di Tutto Diverrà Uno per farmi infliggere 6 danni?

A: Sì! Entrare nel campo di battaglia con segnalini conta come mettere segnalini su un permanente. Dal momento che Kaya sta entrando in gioco con sei segnalini lealtà, l'abilità di Tutto Diverrà Uno si innescherà e infliggerà 6 danni al bersaglio scelto.


Quasi quasi potrei scrivere un articolo intero
parlando solo di Elesh Norn.


Q: Se sia io che il mio avversario controlliamo Elesh Norn, Madre delle Macchine, che succede alle nostre abilità innescate?

A: Tutte le innescate causate dall'entrare sul campo di battaglia vengono fermate. Dal momento che sia tu che il tuo avversario controllate un Elesh Norn, i permanenti che entrano nel campo di battaglia non fanno innescare nessun'abilità. Dal momento che queste non possono innescarsi in primo luogo, l'altra abilità di Elesh Norn non è capace di fare niente, e tutte quelle abilità innescate sono quindi bloccate.



Q: Se il mio avversario controlla Elesh Norn, Madre delle Macchine vuol dire che i planeswalker che gioco (come Koth, Fuoco della Resistenza) entreranno in gioco senza segnalini lealtà?

A: No, il tuo Koth entra in gioco con 4 lealtà come se nulla fosse. Un planeswalker entra in gioco con segnalini lealtà grazie a un effetto di sostituzione, non un'abilità innescata, quindi Elesh Norn non se ne cura. Il tuo Koth entrerà in gioco con l'ammontare regolare di segnalini lealtà.



Q: Il mio avversario controlla Elesh Norn, Madre delle Macchine. Se lancio Sguarnire posso pescare una carta grazie alla sua abilità o verrà fermata da Elesh Norn?

A: Pescherai una carta. Dopo che Sguarnire entra nel campo di battaglia facciamo un controllo per vedere se c'è qualcosa che dovrebbe innescarsi per via della sua entrata. Dal momento che Sguarnire è sul campo di battaglia le creature già non hanno più abilità, inclusa l'Elesh Norn del tuo avversario, che quindi non può fermare le abilità innescate dall'innescarsi. Ecco perchè sarai comunque capace di pescare una carta con l'abilità del tuo Sguarnire.



Q: Io controllo Geth, Thane dei Contratti . Se lo uso per riportare in gioco un Predone Sacco di Carne, posso sacrificare il Predone alla sua stessa abilità innescata prima che muoia perchè la sua costituazione è pari a 0?

A: No, non puoi. Puoi far tornare in gioco il Predone con l'abilità di Geth, ma prima che la sua abilità innescata vada in pila dobbiamo fare un controllo per le azioni generate dallo stato. Dal momento che il predone è un 2/0 viene esiliato (per via dell'effetto di Geth), e solo allora possiamo mettere la sua abilità innescata sulla pila. Quando la sua abilità si risolve dovrai per forza sacrificare un'altra creatura.



Q: Che succede se ho solo due carte nel mio cimitero quando il Piantagrane Capriccioso entra nel campo di battaglia?

A: Succede che sei sicuro di cosa stai lanciando. Se non hai tre carte nel tuo cimitero quando l'abilità del Piantagrane si risolve allora dovrai comunque fare quanto più possibile ed esiliare tutte le carte nel tuo cimitero. Poi sceglierai una carta non terra non creatura tra le due carte esiliate e potrai lanciarne una copia. Avere soltanto due carte nel cimitero vuol dire che stai perdendo meno risorse e sei sempre sicuro di quale carta lancerai.



Q: Tutti i cimiteri sono vuoti e io attacco col mio Rottamofago Corazzato. Posso comunque metterci sopra un segnalino olio?

A: No. L'abilità del Rottamofago bersaglia una carta nel cimitero. Se non ci sono carte in nessun cimitero, allora non esistono bersagli validi per l'abilità, quindi viene rimossa dalla pila senza risolvere. Il rottamofago non riceverà un segnalino olio.



Q: Se lancio Crepuscolo del Sole Bianco con X=5, quali creature vengono distrutte?

A: Tutte le creature vengono distrutte (tranne le pedine create dalla risoluzione del Crepuscolo). Quindi non solo quelle del tuo avversario, ma anche le tue verranno distrutte dal Crepuscolo.


Secondo la mappa, dobbiamo andare
incontro alla pila di tentacoli lì in fondo.


Q: Il mio avversario può bersagliare e distruggere il mio Thrun, Che Rompe il Silenzio con un Trofeo dell'Assassina?

A: Sì, può farlo. Il Trofeo dell'Assassina è una carta verde e nera. Dal momento che è verde, non può essere una magia non verde (nonostante sia anche una magia nera), e quindi può bersagliare e distruggere Thrun. Il tuo avversario dovrebbe comunque tenere a mente che Thrun è indistruttibile durante il tuo turno, quindi non dovrebbe lanciare il Trofeo dell'Assassina nel tuo turno se vuole sbarazzarsi di Thrun.



Q: Controllo un Graaz, Juggernaut Inarrestabile e qualche altra creatura. Il mio avversario lancia Ovinizzare bersagliando Graaz. Che succede alle altre creature?

A: Forse non ci crederai, ma sono comunque dei Juggernaut 5/3, e il motivo è la nostra sezione del regolamento preferita, i livelli!

C'è una regola che dice che se un effetto inizia ad applicare in un dato livello, continuerà ad applicare in livelli successivi anche se perde quell'abilità in un livello più alto. L'ultimà abilità di Graaz cambia il sottotipo delle tue creature e ne cambia la forza e la costituzione, quindi l'abilità si applica nel livello 4 e nel livello 7. La parte di Ovinizzare che rimuove le abilità si applica nel livello 6. Dal momento che l'abilità di Graaz inizia ad applicare nel livello 4 continuerà ad evere effetto nel livello 7 anche se perde tutte le sue abilità nel livello 6, quindi tutte le tue altre creature saranno comunque 5/3 e Juggernaut (ma dal momento che Graaz ha perso le altre abilità, non saranno costrette ad attaccare e possono essere bloccate dai Muri).



Q: Se attivo la prima abilità +1 di Nahiri, la Spietata bersagliando la creatura di un avversario in una partita multiplayer, posso anche decidere quale giocatore quella creatura deve attaccare?

A: No, non puoi fare quella scelta. Nahiri dice solo che la creatura deve attaccare un giocatore se possibile. Non puoi anche scegliere quale giocatore la creatura attacca, quindi quella sarà una decisione del controllore di quella creatura (e potrebbe anche scegliere di attaccare te!)



Q: Posso attivare l'abilità di Synthesis Pod esiliando una carta dal mio cimitero per pagare il costo?

A: No. L'abilità dice di esiliare una magia che controlli, e le "magie" esistono solo sulla pila, non nel tuo cimitero o in qualunque altra zona. Se vuoi attivare l'abilità della Pod dovrai esiliare una magia che controlli che è attualmente in pila (e che non si è ancora risolta).



Q: Il mio avversario può rispondere all'abilità della mia Synthesis Pod neutralizzando la magia che voglio esiliare con Sia Fatta la Fine?

A: No. La magia viene esiliata come parte del costo per attivare l'abilità della Pod. Dal momento che la magia è stata esiliata per costo, nel primo momento in cui l'avversario riceve priorità per rispondere la carta è già stata esiliata e non può più essere neutralizzata.



Q: Posso usare una stampa di Nuova Phyrexia di Annientatore di Phyrexia in un torneo standard?

A: Certo. Non appena esce la nuova espansione l'Annientatore di Phyrexia diventerà legale in standard, e potrai usare qualunque versione della carta. Se hai delle copie più vecchie di Nuova Phyrexia (o Masters 25) sentiti libero di usarle nel prossimo torneo standard invece di usare la versione di Phyrexia: Tutto Diverrà Uno



Q: Ho sentito che le carte di Phyrexia: Tutto Diverrà Uno diventano legali prima di quelle di altre espansioni. É vero?

A: Sì, è vero. Il modo in cui funzionava prima è che c'era il prerelease ma le carte che sbustavi non erano giocabili nei formati costruiti fino al venerdì dopo, quando l'espansione veniva rilasciata ufficialmente. Ma secondo questo recente annuncio WPN le cose stanno cambiando. Adesso le carte saranno legali sin dal prerelease, quindi le carte che avete aperto al prerelease lo scorso fine settimana sono giocabili già da adesso, invece di dover aspettare fino a venerdì.



E l'articolo di questa settimana è completo. Ci vediamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!