Published on 01/30/2023

Anno nevoso, anno fruttuoso

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


L'uomo di neve
Saluti e bentornati a questo nuovo numero di Cranial Insertion! Mentre sto scrivendo, c'è tempesta di neve piuttosto grande. Quando avrai letto, la neve si sarà probabilmente sciolta in un'orribile fanghiglia, ma adesso è davvero bella perché copre gli alberi come fosse tanto zucchero a velo. Fa anche abbastanza freddo, il che significa che è il momento perfetto per restare in casa, mettersi comodi negli uffici di Cranial Insertion e rispondere ad alcune domande dalla nostra casella di posta.

Come sempre, se avete domande per noi, non esitate a scriverci a moko@cranialinsertion.com o a twittare brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe apparire in un articolo futuro!




Q: Ci sono limiti su quante volte posso guardare la prima carta del mio grimorio con Isu l'Abominevole? Se per esempio avviene un evento che innesca più abilità, posso guardare la prima carta prima di decidere l'ordine in cui vanno in pila?

A: Non ci sono praticamente limiti a quando puoi sfruttare l'abilità di Isu. L'unico caso in cui non ti è permesso guardare la prima carta del tuo grimorio è se la prima carta cambia durante il processo di lancio di una magia o di attivazione di un'abilità, cosa che può accadere con certe abilità di mana che comprendono il pescare una carta. In queste situazioni, che per mia esperienza si verificano più spesso nelle domande teoriche "per confondere gli arbitri" che non nelle partite reali, non ti è permesso guardare la nuova carta in cima fino a quando il processo di lancio della magia o attivazione dell'abilità non sia terminato . A parte questo caso particolare, "in qualsiasi momento" significa esattamente questo. Quindi, puoi guardare la prima carta del tuo grimorio prima di decidere l'ordine in cui mettere in pila più abilità innescate.




Q: Se incanto Re Darien XLVIII con Essenza dell'Orso, posso sacrificarlo alla sua abilità e riottenerlo con l'effetto di armatura totem?

A: No, non è così che funziona armatura totem. Per prima cosa, armatura totem non riporta in vita una creatura che è appena morta; impedisce alla creatura di morire in prima battuta. Secondo, l'effetto di armatura totem entra in azione solo se la creatura sta per essere distrutta, o a causa di un danno letale segnato su di essa o a causa di effetti che usano la parola "distruggi". Sebbene un sacrificio abbia apparentemente lo stesso risultato finale della distruzione, non è per nulla la stessa azione, quindi armatura totem non ha alcun effetto sulla creatura incantata che viene sacrificata.




Q: Posso TAPpare una creatura con debolezza d'evocazione per attivare l'abilità di Pastore di Magivuoto?

A: Certamente. La regola della debolezza d'evocazione si applica solo alla dichiarazione di una creatura come attaccante ed all'attivazione delle sue abilità attivate che includano (o ) nel loro costo. TAPpare una qualsiasi creatura STAPpata per aiutare a pagare l'abilità di Pastore di Magivuoto non è nessuna di queste cose, quindi la regola della debolezza d'evocazione in questa situazione non crea alcun problema.




Q: Supponiamo che controllo Imoti, Celebrante dell'Abbondanza e Fenice dell'Aurora, e sacrifico la Fenice per lanciare Gryff Deturpato per il suo costo di emergere. Fenice dell'Aurora riesce a vedere che sto lanciando una magia con cascata tornando quindi nella mia mano?

A: Sì! L'abilità di Fenice dell'Aurora controlla cosa è successo dopo che hai terminato il processo di lancio di Gryff Deturpato, incluso il pagamento del suo costo totale. Dato che hai sacrificato la Fenice dell'Aurora come parte del costo totale, in quel momento si troverà nel cimitero, e Gryff Deturpato acquisisce cascata grazie ad Imoti non appena l'hai messo sulla pila.




Q: Se controllo Guanto del Piromante e Fornace di Rath, quanti danni infligge il mio Fulmine al mio avversario?

A: Dipende dal tuo avversario. Ci sono due effetti di sostituzione che vogliono cambiare il modo in cui il tuo avversario sarà influenzato dalla risoluzione del Fulmine. In qualità di giocatore interessato, il tuo avversario ne sceglie uno da applicare per primo. Dopo che il primo effetto è stato applicato, l'altro effetto sarà ancora applicabile e verrà applicato, dopodichè si verificherà l'evento. Se il tuo avversario sceglie per primo il Guanto, gli verranno inflitti 10 danni. Se dovesse scegliere prima la Fornace, subirà "solo" 8 danni.



Q: Se Vesuva e un'altra terra entrano sul campo di battaglia contemporaneamente, ad esempio a causa dell'abilità di Titano Primitivo, Vesuva può copiare l'altra terra?

A: No. Vesuva crea un effetto di sostituzione che cambia il modo in cui entra sul campo di battaglia, quindi questo effetto di sostituzione viene applicato immediatamente prima che Vesuva entri sul campo di battaglia. Nel momento in cui questo effetto viene applicato, né Vesuva né l'altra terra sono ancora entrate nel campo di battaglia, quindi non puoi scegliere di copiare l'altra terra.




Q: Il mio avversario può attivare un'abilità come quella di Piromante Errante durante il mio mantenimento anche se non c'è alcuna abilità innescata a cui rispondere?

A: Certo, può farlo. Dopo che il gioco ha stabilito che non ci sono abilità innescate da mettere in pila, ottieni priorità per primo perché sei il giocatore attivo. Se non vuoi (o non devi) fare nulla nel tuo mantenimento, passerai semplicemente la priorità al tuo avversario. Se anche loro la passano, il gioco passa alla fase principale, ma invece di passare priorità possono compiere un'azione come attivare il loro Piromante.





Resa artistica del mio giardino
Q: Sto giocando un mazzo Commander mono-nero con Palude Innevata e sto usando l'abilità di Fortezza della Cabala. Il mio avversario afferma che l'abilità non fa nulla perché una Palude Innevata non conta come Palude base. È corretto?

A: No, non è corretto. Per essere una Palude base, una terra ha bisogno di due cose: deve avere il supertipo "base" e deve avere il tipo di terra "Palude". Palude Innevata ha entrambe le cose quindi è, di fatto, una Palude base.




Q: Se il mio avversario sacrifica la sua Borsa Conservante durante il mio turno per riprendere un mucchio di carte, deve scartare fino ad averne sette alla fine del mio turno?

A: No, avrà tempo fino alla fine del proprio turno. I giocatori scartano fino ad avere il numero massimo di carte consentite in mano durante la sottofase di cancellazione dei propri turni. In qualsiasi altro momento, non c'è limite al numero di carte in mano.




Q: L'effetto dell'Incubatrice di Urza riduce la tassa del comandante?

A: In un certo senso, sì. L'effetto di Incubatrice di Urza è un effetto di riduzione del costo che viene applicato mentre calcoli il costo totale di una magia. Questo calcolo inizia con il costo di mana o il costo alternativo, quindi aggiungi eventuali costi addizionali e aumenti di costo applicabili e infine sottrai eventuali riduzioni di costo applicabili. (Se c'è una Trinisfera, potrebbe dire "beh, in realtà..." dopo l'ultimo passaggio, ma non è questo il punto adesso.) L'incubatrice di Urza sottrae da qualunque sia il costo totale in quel momento del calcolo, quindi può compensare la tassa del comandante di se hai già lanciato il tuo comandante dalla zona di comando una volta.




Q: Se scelgo Eldrazi per Incubatrice di Urza, questo riduce il costo di Mistificatore di Forma a ?

A: No. La riduzione di si applica alla parte generica del costo. La nel costo di mana di Mistificatore di Forma non è un costo generico; è un costo che deve essere pagato con mana incolore. Il costo effettivo dopo aver applicato l'Incubatrice di Urza è .




Q: Negazione Arcana può contrastare la fusione di Titania, Voce di Gea e Argoth, Santuario della Natura in Titania, Incarnazione di Gea?

A: No. Esiliare le due carte e farle tornare combinate come Titania non è una magia, quindi nulla che contrasti le magie può interferire con la combinazione. Tuttavia, potresti usare qualcosa come Reprimere per neutralizzare l'abilità innescata che provoca la fusione.




Q: Se controllo Stagione del Raddoppio, i segnalini vengono raddoppiati mentre si spostano da L'Ozolito a un'altra creatura?

A: Certo. Spostare i segnalini da un permanente all'altro significa prenderli dal permanente su cui si trovano e metterli sull'altro permanente. Stagione del Raddoppio riconosce l'evento di mettere i segnalini sull'altra creatura e raddoppia ogni tipo di segnalino che viene spostato.




Q: Se il mio avversario gioca Omnath, l'Iralocus, posso esiliarlo con Talismano di Selesnya prima che abbia la possibilità di giocare una terra e ottenere una innescata di terraferma?

A: Probabilmente no. Dopo che Omnath si è risolto, il tuo avversario riprende priorità perché è il giocatore attivo. A meno che qualche abilità innescata non sia stata innescata dall'ingresso di Omnath sul campo di battaglia, il tuo avversario ha priorità, è la sua fase principale e la pila è vuota, il che significa che soddisfa tutte le condizioni di cui ha bisogno per giocare una terra.





Hai freddo? Me ne occupo io.
Q: Chi controlla gli emblemi che Chandra, Inferno Risvegliato dà ai miei avversari?

A: Ogni avversario che riceve l'emblema è il suo proprietario ed il suo controllore, anche se tu controllavi l'abilità attivata la cui risoluzione ha permesso ai tuoi avversari di ottenere gli emblemi. Poiché sono i controllori dell'emblema, rappresentano il "tu" nell'abilità dell'emblema a cui viene inflitto il danno. Inoltre, in una partita multigiocatore gli emblemi rimangono anche se abbandoni il gioco perché i tuoi avversari sono i proprietari degli emblemi, quindi continueranno a godersi il caldo abbraccio di Chandra.




Q: Attacco con un 3/3 con doppio attacco e il mio avversario lo blocca con un 1/1 senza abilità. Il mio 3/3 infligge danno al mio avversario nella seconda sottofase di danno da combattimento?

A: No. Anche se l'1/1 è morto nella prima sottofase di danno da combattimento, il tuo 3/3 è comunque bloccato. A meno che non abbia travolgere, non infliggerà alcun danno da combattimento nella seconda sottofase di danno da combattimento. Se aiuta, immagina che stia tirando dei pugni selvaggi nell'aria nel punto in cui prima si trovava l'1/1.




Q: Ladro di Identità attacca e diventa una copia di Orso Zampa di Runa. Se gioco Clone sul Ladro di Identità che attualmente è un Orso, cosa succede al Clone alla fine del turno quando Ladro di Identità torna ad essere un Ladro di Identità?

A: Il Clone rimane una copia di Orso Zampa di Runa. Quando il Clone ha copiato l'Orso, ha assunto i valori copiabili di un Orso Zampa di Runa, cioè le caratteristiche stampate su Orso Zampa di Runa. Il fatto che l'originale ritorni ad un'altra forma alla fine del turno non viene copiato dal Clone.




Q: Posso usare il mana rosso dell'abilità di Radha, Erede di Keld per pagare l'abilità di Nibbio Infernale alla Carica?

A: Certo, a patto che tu metta le abilità in pila nel giusto ordine. Devi mettere l'abilità di Radha in pila per ultima in modo che si risolva per prima. Quando l'abilità si risolve, aggiunge alla tua riserva di mana, quindi sarà disponibile quando l'abilità di Nibbio Infernale alla Carica ti chiede se vuoi pagare .




E questo è tutto per le domande di oggi. Grazie per aver letto e per favore tornate la prossima settimana quando daremo il nostro primo sguardo a Phyrexia: All Will Be One!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!