Published on 01/23/2023

Phyrexia è dietro l'angolo!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Niente da guardare qui.
Mancano circa due settimane all'uscita di Phyrexia. Per quanto possa essere spaventoso dovremmo concentrarci sulle vostre domande in modo da sentirci più sicuri.

Se avete domande veloci potete mandarci un Tweet a @CranialTweet e se avete domande più lunghe mandateci una email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo Tempesta Millenaria ed il conteggio tempesta è di quattro. Se lancio Soggiogare e si risolve sia lei che le quattro copie create con i segnalini tempesta, significa che i prossimi 5 istantanei o stregonerie che lancerò non saranno neutralizzabili con Contromagia?

A: No, solo la prossima. Ognuno dei 5 Soggiogare si è risolto e sta aspettando di rendere non neutralizzabile il prossimo istantaneo o stregoneria. Ogni copia creata con Tempesta Millenaria non può utilizzare nessuno degli effetti di non neutralizzazione, in quanto non sono stati lanciati bensì copiati e l'originale non si risolverà prima di tutte le altre copie. Tutti e 5 gli effetti sono in attesa del prossimo istantaneo o stregoneria.



Q: Se lancio Speranza Svanita bersagliando la pedina BESTIA 3/3 del mio avversario potrò profetizzare 1?

A: Potrai profetizzare! La pedina tornerà in mano all' avversario ( e cesserà di esistere poco dopo) e ha mana convertito pari o inferiore a 3 ( il suo valore di mana è 0).



Q: Se TAPpo Occhialoni della Piromante per aggiungere , poi la STAppo con Chiave Voltaica e uso gli Occhialoni per generare un altro , posso usare entrambi i per lanciare Incenerire, farne 2 copie per totalizzare 9 danni?

A: Si. Se viene utilizzato per pagare parti rosse o incolori nel costo di mana delle magie, ogni che viene da Occhialoni della Piromante genererà una copia di un istantaneo o stregoneria rosso che ha aiutato a lanciare.



Q: Se voglio che Jegantha, la Sorgente sia il mio Compagno, posso mettere Ajani, Agente Dormiente nel mio grimorio?

A: Si, Jangantha può essere il Compagno di un grimorio in cui ci sia Ajani, Agente Dormiente. Nel costo di Ajani ci sono 4 simboli di mana e ognuno di essi è diverso per quello che può vedere Jagantha.




Se non li vedo, non ci sono.


Q: All'inizio di questo turno il mio avversario ha giocato Sguarnire. Posso lanciare Intervento Eroico per dare alle mie creature anti-malocchio e indistruttibile?

A: Si, puoi. L'aggiunta e la rimozione di abilità avviene nello stesso livello (layer 6). Visto che entrambi appaiono sullo stesso livello si tiene conto dell'ordine di timestamp (si applica prima il più vecchio, poi il successivo più vecchio, finché non arriviamo al più giovane che viene applicato per ultimo). Sguarnire viene applicato per primo, quindi togliamo alcune abilità, poi Intervento Eroico aggiunge altre abilità.

Volendo essere super tecnici, quando vengono applicati più effetti sullo stesso livello si applicheranno tutti i C.D.A per primi, poi applicheremo i rimanenti effetti continui in ordine di timestamp infine questo ordine verrebbe riconsiderato se ci fossero delle dipendenze. Nessuna di queste eccezioni è rilevante in questa domanda, ma se voleste approfondire la questione dei livelli potete visitare questo articolo.



Q: Il mio avversario controlla cinque pedine SOLDATO 2/2, una è equipaggiata con Cavaliere Errante e io l'ho spronata con l'abilità di ingresso sul campo di battaglia di Jeering Homunculus. Quando il mio avversario attaccherà cosa accadrà?

A: L'avversario dovrà per forza attaccare con il SOLDATO spronato e non potrà attaccare con altre creature. Se tu non sei l'unico suo avversario allora il SOLDATO dovrà attaccare un altro giocatore. Se tu sei l'unico suo avversario allora attaccherà te. Quando si determina un attacco legale bisogna cercare di soddisfare il maggior numero di requisiti e restrizioni.



Q: Controllo Archelos, Mistico della Laguna TAPpato e Clone della Scintilla STAppato che è una copia di Archelos. Che cosa succede a ciò che entra nel campo di battaglia?

A: Per ogni permanente il suo controllore potrà decidere se farlo entrare in campo TAPpato o STAPpato. Questo perché se più effetti di sostituzione tentano di influenzare lo stesso permanente, il suo controllore sceglie l'ordine in cui vengono applicati.



Q: Mi è stato detto che se controllo Brago, il Re Eterno, Anello Solare and Risonatore Strionico genero una combo infinita. Non capisco come funziona, potete spiegarmelo?

A: Questa è una combo infinita, tuttavia senza almeno un'altra carta tutto ciò che ti consente di fare è rimbalzare Brago, Anello Solare e il Risonatore tutte le volte che vuoi durante la fase di danno della fase di combattimento. Se aggiungi Guardiana dell'Anima guadagni vite infinite o se aggiungi Cavaliere Defunto puoi far perdere a ogni avversario qualsiasi quantità di punti vita. Incanalatore d'Etere è una buona scelta per questa combo, ma fai attenzione a non finire le carte.

Per far funzionare la combo devi infliggere danno ad un avversario con Brago. Prima che l'abilità innescata del danno da combattimento di Brago si risolva la copierai usando il Risonatore Strionico e TAPpando Anello Solare per mana. Vuoi che la copia sia al minimo in modo da rimbalzare l'Anello e il Risonatore (e non rischiare di rimbalzare anche Brago). Quando la copia risolverà potrai copiare l'abilità originale di nuovo (in quanto quella originale non è ancora risolta) e sia l'Anello che il Risonatore sono STAPpati. Ripeti il processo tutte le volte che vuoi.



Q: Se dò al mio avversario Lich del Filatterio grazie all'abilità di Jon Irenicus, l'Infranto che cosa succede al Lich visto che il mio avversario non ha più segnalini filatterio e non lo può sacrificare?

A: Il gioco finisce in parità se qualcuno non riesce a far uscire il Lich dal campo di battaglia a velocità istantanea (o supponendo che riesca a dare allo stesso avversario un segnalino filatterio a velocità istantanea).

La ragione di ciò è perché il Lich ha quello che viene chiamato una abilità di "stato". Essa può innescarsi solo se una copia della stessa abilità innescata non è già in pila. Quindi la prima volta che le azioni basate sullo stato vengono controllate, dopo che l'avversario ha ottenuto il Lich, il gioco dice "ehi, non hai un segnalino filatterio", quindi sacrifichi quel Lich. Ma poiché l'avversario non può sacrificare, l'abilità innescata si risolve senza che succeda nulla. Poi l'abilità di stato si attiva di nuovo con lo stesso risultato e ciò accade all'infinito. Se uno dei giocatori riuscisse a far uscire il Lich dal campo di battaglia a velocità istantanea, lo potrebbe fare mentre l'abilità è in pila cessando il loop infinito.




Q: Durante una lotta con carte tipo Pugno Selvaggio attacco improvviso farà in modo che le mie creature facciano danno per prime?

A: Molte abilità "evergreen" come Legame Vitale e Tocco Letale funzioneranno durante una lotta in quanto agiscono indipendentemente da come la creatura infligge danno. Tuttavia Attacco Improvviso e Doppio Attacco non funzioneranno in quanto agiscono solo in fase di combattimento e non durante una lotta.



Q: Farà l'abilità di Isshin, Due Cieli in Uno innescare due volte anche l'abilità innescata di Cannonata di Bronzo?

A: Isshin non raddoppierà nessuna delle abilità innescate dalla Cannonata. L'abilità di Isshin raddoppia solo le abilità innescate che si innescano quando una creatura diventa una creatura attaccante. La prima abilità innescata della Cannonata di Bronzo viene innescata dalle creature che, si erano attaccanti, ma che muoiono. La seconda abilità innescata della Cannonata si innesca all'inizio della seconda fase di combattimento se hai attaccato con una creatura questo turno.



Q: Se bersaglio Agrus Kos, Soldato Eterno con una carta tipo Salto Prodigioso, la sua abilità si innescherà e darà volare alle mie creature?

A: Non funziona in questo modo. Agrus copia solo le abilità non le magie. Salto Prodigioso è una magia, quindi non creerai copie. Potresti copiare qualcosa come la seconda abilità attivata di Maga combattente di Bant per dare alle tue creature volare.



Q: Durante il turno del mio avversario se ciclo una carta tipo Favore del Donadesideri potrò lanciarla dal cimitero grazie a Oskar, Rubbish Reclaimer?

A: Si. Davvero un ottimo affare pescare 5 carte con 7 mana durante il turno dell'avversario! Se una magia o abilità ti permette di giocare una carta e non dà una scadenza puoi lanciarla solo mentre quella magia//abilità si sta risolvendo e puoi ignorare le normali restrizioni temporali. Se una abilità o magia ti permette di giocare una carta ma fornisce una durata di tempo in cui puoi lanciarla devi per forza seguire le normali restrizioni temporali.




E' tutto ok.Non possono farci del male.
Finchè staremo insieme.


Q: Mi rimangono 6 carte nel grimorio. So che tre di esse sono Colosso di Blightsteel. Il mio avversario ha appena lanciato Cogliere l'Inconcepibile bersagliando me. Cosa succede quando Cogliere l'Inconcepibile si risolve?

A: Cercherai di mettere tutte e 6 le carte nel cimitero contemporaneamente, ma prima che i Colossi tocchino il cimitero li rivelerai e li rimescolerai tutti e tre nella parte sconosciuta del grimorio. Non sarà necessario che tu metta altre quattro carte nel cimitero, sarebbe uno spreco di tempo.



Q: La mia Portatrice del Silenzio fermerà il Mimic Metallico del mio avversario dal mettere segnalini +1/+1 sulle creature dello stesso tipo?

A: La Portatrice del Silenzio non interagisce con Il Mimic Metallico. Lei cerca le abilità innescate ( che di solito iniziano con Quando/Ogniqualvolta/All'inizio di/Alla fine di). L'abilità del Mimic è una abilità di sostituzione, non un'abilità innescata.



Q: Nel turno precedente ho giocato Specchio dei Miraggi e il mio avversario controlla Forgia di Darksteel. All'inizio di questo turno ho giocato Risvegliatore a Ciberpropulsione trasformando lo Specchio in una creatura. Se ora attacco con lo Specchio e prima della dichiarazione dei bloccanti uso la sua abilità per farlo diventare una copia della Forgia, sarà ancora una creatura quando arriverà la fase di combattimento?

A: Si sarà ancora una creatura. Gli effetti di copia non annullano le abilità di cambio di tipo. Sarà una Forgia di Darksteel a sua volta animata dall'abilità del Risvegliatore a Ciberpropulsione.



Q: Il mio avversario ha controllato Progenie dell'Oscurità per molti turni. Durante questo turno io lo rubo con Controlla Creatura e provo ad attaccare con lui. Il mio avversario dice che non posso attaccare con esso perché soffre di debolezza di evocazione. Ha ragione?

A: Il tuo avversario ha ragione. In parole povere, una creatura che cambia il suo controllore soffre di debolezza di evocazione.

La regola dice:
302.6 Un'abilità attivata di una creatura con il simbolo di Tap o il simbolo di Stap nel suo costo di attivazione non può essere attivata, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall'inizio del suo turno più recente. Una creatura non può attaccare, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall'inizio del suo turno più recente. Questa regola viene chiamata in maniera informale regola della "debolezza da evocazione".




Q: Sacrifico il mio Bruvac the Grandiloquent con Altare della Demenza, metterò nel cimitero il doppio delle carte grazie all'abilità di Bruvac?

A: No, Bruvac non farà raddoppiare le carte messe nel cimitero in quanto non sarà più sul campo di battaglia quando pagherai i costi di attivazione dell'abilità dell'Altare. Poi l'abilità si risolverà, ma in quale momento Bruvac sarà andato via.



Q: Se lancio Saw in Half sul mio Maro e ho 6 carte in mano, che valori avranno le copie?

A: I Mari ( si dice così il plurale di Maro?) saranno due pedine 3/3 e la loro forza e costituzione non cambieranno in base al numero di carte che hai in mano. Se viene creata una copia di una creatura e l'effetto di copia definisce la forza e la costituzione della creatura, allora qualsiasi abilità che definisce forza e costituzione non verrà copiata.



Q: Controllo Mishra, L'Eminente e Il Sarcofago di Stasi. Posso copiare il Sarcofago ad ogni combattimento nel mio turno e poi sacrificare la copia per proteggermi, tenendomi al sicuro dagli avversari?

A: Si che puoi! Non sei obbligato ad attaccare con la pedina che Mishra crea, oltretutto Mishra cambia il nome del token così che non ci si debba preoccupare della regola del Leggendario, salvando così la copia del Sarcofago.




Possa la benzina speciale che vi ha dato portarvi fortuna nei prossimi giorni,

- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!