Published on 01/16/2023

Ricordando Dominaria

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Quando un angelo cade...
Salve a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Questa settimana continueremo a dare un'occhiata all'ultima espansione di Magic Dominaria Remastered. So che i giocatori che hanno iniziato solo recentemente a giocare a Magic potrebbero non rendersene conto, ma Dominaria è stata una importante pietra miliare dei primi 10 anni di Magic: molte delle precedenti espansioni di Magic non sono state ambientate nel multiverso, ma in varie regioni di Dominaria. C'è un po' di nostalgia per quelli come me che hanno iniziato a giocare in quegli anni e, si spera, che anche voi sarete in grado di crearvi dei bei ricordi di Dominaria.

Ma se invece siete dell'umore giusto per qualche domanda che non riguardi Dominaria Remastered, scorrete fino alla seconda metà dell'articolo: ci penso io. E ricordate: se avete una domanda sulle regole, potete mandarcela, e vi invieremo una risposta. Potremmo anche usarla in un articolo futuro. Se invece avete una domanda breve, potete inviarla al nostro account Twitter all'indirizzo @CranialTweet, se invece ne avete una più lunga, potete inviarla al nostro indirizzo e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Posso lanciare Decimare anche se non ci sono artefatti in gioco?

A: No, non puoi. Per lanciare Decimare, hai bisogno di quattro bersagli: un artefatto, una creatura, un incantesimo ed una terra. Ciò significa che devi avere tutti e quattro questi tipi di permanente in gioco per poterlo lanciare. Se non ci sono artefatti sul campo di battaglia, non puoi scegliere bersagli legali per Decimare e non potrai quindi lanciarlo.



Q: Perché Gargoyle di Kjeldor non dice semplicemente "legame vitale"?

A: Perché non è esattamente legame vitale. La differenza principale è che con legame vitale guadagni punti vita nello stesso momento in cui la creatura infligge danno, mentre con il Gargoyle guadagni punti vita grazie ad un'abilità innescata. Questa è una distinzione importante se ad esempio stai subendo danni letali: la vita guadagnata con legame vitale potrebbe essere sufficiente per salvarti dalla morte, ma con il Gargoyle potresti perdere la partita prima che l'abilità innescata possa risolversi.

Ad esempio, supponiamo che io sia a 3 punti vita e tu mi attacchi con due creature 3/3 con attacco improvviso. Se ne blocco una con il Gargoyle, perderò la partita poiché sarò a 0 punti vita dopo che il danno da combattimento sarà stato inflitto e prima che l'abilità innescata del Gargoyle possa andare in pila. Ma se avessi bloccato con un 3/3 con attacco improvviso e legame vitale, avrei guadagnato 3 punti vita nello stesso momento in cui subisco 3 danni dall'attaccante non bloccato, quindi nel caso in cui la mia creatura bloccante avesse legame vitale sopravviverei.



Q: Ho due Legame Spirituale sul mio Istricodonte Codamazza. Se attacco con l'Istricodante e questo non viene bloccato, quanti punti vita guadagnerò?

A: Guadagnerai un totale di otto punti vita, dato che ha inflitto quattro danni in combattimento. Legame Spirituale è molto simile all'abilità legame vitale, ma di fatto non conferisce l'abilità legame vitale: conferisce un'abilità innescata che fa guadagnare vita quando viene inflitto danno. Visto che si tratta di un'abilità innescata, avere più copie di Legame Spirituale attaccati alla stessa creatura non è ridondante, quindi quando infliggi danno entrambi i Legame Spirituale si innescano e guadagni quattro punti vita due volte, per un totale di otto punti vita.



Q: Se lancio Voce Omnia, il mio avversario può lanciare Terrore bersagliandolo prima che io possa dargli protezione dal nero?

A: No, non può farlo. Il colore viene scelto mentre la Voce entra sul campo di battaglia - non è un'abilità innescata, quindi non usa la pila e non le si può rispondere. Non c'è mai un punto in cui la Voce è sul campo di battaglia e non ha protezione dal colore scelto, quindi se scegli "nero", non sarà un bersaglio legale per il Terrore del tuo avversario.



Q: Posso attaccare con una Aquameba 3/1, e se il mio avversario la blocca con una 2/2, mettere il danno in pila, poi attivare la sua abilità e farla diventare una 1/3 prima che le venga inflitto danno?

A: Sebbene quel trucco funzionasse regolarmente quando Aquameba è stata stampata per la prima volta in Tormento, ora non funziona più. Una volta il danno da combattimento "andava in pila": prima si stabiliva quanto danno sarebbe stato inflitto dalle creature attaccanti e bloccanti, e dopo i giocatori avevano la possibilità di rispondere prima che il danno venisse inflitto. Ma il "danno in pila" non esiste più da molti anni, ora non abbiamo più priorità tra assegnare ed infliggere danno da combattimento. Quindi puoi lasciare la tua Aquameba come 3/1 in modo che venga scambiata con il 2/2, oppure trasformarla in un 1/3 in modo che entrambe sopravvivano.



Q: Controllo un Serpente Velato che al momento è solo un incantesimo. Se il mio avversario lancia Fare a Pezzi bersagliando il Serpent, cosa succede?

A: Quando il tuo avversario ha lanciato Fare a Pezzi, ha fatto innescare l'abilità del Serpent. Quando l'abilità innescata si risolve, il Serpent diventa una creatura e non è più un incantesimo (poiché nulla dice che sia ancora un incantesimo o che mantenga i suoi tipi precedenti). Poi, quando Fare a Pezzi prova a risolversi, starà bersagliando una creatura, non un artefatto o un incantesimo: il suo bersaglio è ora illegale e il Serpente non verrà distrutto.



Q: Elmo del Risveglio può ridurre i costi addizionali come potenziamento?

A: Certo. L'Elmo si applica al costo totale della magia, il che include anche i costi addizionali per lanciare la magia stessa - come ad esempio potenziamento. Ad esempio, se vuoi lanciare un Primarca Kavu potenziato, il costo base sarebbe di . L'Elmo riduce il costo di 1 e pagherai per lanciarlo potenziato.


Un eroe può perire, ma non potrà mai
essere davvero dimenticato.




Q: Se TAPpo Medici Goblin per attivare Opposizione, posso anche infliggere un danno ad un bersaglio?

A: Certo! L'abilità del Medico si innescherà ogni volta che viene TAPpato, non solo se attacca. Quando lo TAPpi per attivare l'abilità di Opposizione ciò farà innescare anche l'abilità del Medico, TAPperai un permanente dell'avversario con Opposizione ed infliggerai un danno ad un bersaglio a causa dell'abilità innescata del Medico.



Q: Io e il mio avversario siamo entrambi a 4 punti vita. Attacco con un Strappacarne e non viene bloccato. Vinco la partita o è un pareggio?

A: Hai vinto la partita! Il tuo Reaver infligge 4 danni al tuo avversario, il che fa innescare la sua abilità. Ma prima di mettere quell'abilità innescata in pila, vengono controllate le azioni generate dallo stato. Il gioco vede il tuo avversario a 0 punti vita e perderà la partita, prima ancora che l'abilità innescata del Reaver possa andare in pila o risolversi (e prima che tu stesso vada a 0 punti vita).



Q: Se gioco l'abilità ciclo di Icore Viscoso, posso lanciarlo per il suo costo di follia?

A: Certo che puoi! Follia si innescherà ogni volta che scarti la carta, incluso quando cicli l'Icore. Se hai sei mana disponibili puoi usare l'abilità ciclo dell'Icore, quindi lanciarlo con follia per dare a una creatura -3/-3 fino alla fine del turno, e pescare una carta.



Q: Se ho un Urza, il Planeswalker in gioco, insieme a un Giuramento di Teferi, quante abilità fedeltà di Urza posso attivare nel mio turno?

A: Il giuramento qui non farà nulla: puoi attivare solo due delle abilità di Urza durante il tuo turno. Hai due effetti che ti consentono di attivare le abilità di Urza due volte per turno anziché una volta per turno. Ma non funzionano come Il Velo di Catena, che ti dà il permesso di giocare un abilità in più. Entrambi ti permettono solo di attivare le abilità di Urza due volte. Il giuramento non aiuterà il tuo Urza, quindi durante il tuo turno potrai attivare solo due delle sue abilità fedeltà.



Q: Controllo Capitano Fantasma e ho quattro carte creatura nel mio cimitero, tra cui Necromassa Contorcente. Se voglio lanciare la Necromassa dal mio cimitero, quanto mi costerà?

A: Costerà . Il primo passo per lanciare la Necromassa è spostarla dal tuo cimitero sulla pila. Quando calcoliamo il costo per lanciare la Necromassa e contiamo quante carte creatura ci sono nel tuo cimitero, avrai solo tre carte creatura dato che la Necromassa è in pila, quindi otterrai uno sconto di tre mana, e non di quattro.



Q: Ho un Audacia attaccato al mio Predatore del Boscopallido, ma poi il mio Predatore viene esiliato da Deporre le Armi. Cosa succede ad Audacia? Posso pescare una carta?

A: Audacia finirà nel cimitero e pescherai una carta. Audacia non seguirà il Predatore in esilio, quindi dopo che Deporre le Armi ha finito di risolversi, Audacia andrà nel cimitero dato che non è assegnata a nessuna creatura. Poiché Audacia è finita nel cimitero, l'abilità si innescherà e tu pescherai una carta.


Ah, l'ora del pisolino.




Q: Ho in gioco Braids, Incubo Risvegliato e Ascensione del Capo Sanguinario, ma il mio avversario non ha perso punti vita in questo turno. Durante la mia sottofase finale, sacrifico un artefatto per l'abilità innescata di Braid e il mio avversario non sacrifica, quindi lui perde 2 punti vita ed io pesco una carta. La mia Ascensione riceverà un segnalino?

A: Temo di no. L'Ascensione si innesca all'inizio della sottofase finale solo se un avversario ha perso 2 o più punti vita precedentemente. Se nessun avversario ha perso punti vita, l'abilità dell'Ascensione non si innescherà affatto. Anche se il tuo avversario perde punti vita durante la tua sottofase finale, è troppo tardi perché l'Ascensione torni indietro e si inneschi, quindi non puoi fare affidamento sull'abilità innescata di Braid per ottenere un segnalino su Ascensione del Capo Sanguinario.



Q: Ho una Dina, Distillatrice di Anime in gioco ed il mio avversario ha 10 carte nel suo cimitero. Lancio Comando di Titania scegliendo il primo modo bersagliando il mio avversario, e l'ultimo. Quante volte si innesca Dina?

A: Solo una volta. Anche se stai esiliando più carte, guadagni punti vita solo una volta. Dal momento che si genera una sola istanza di guadagno di punti vita, Dina si innescherà una volta, non dieci.



Q: Ho un Locandiere Facoltoso sul campo di battaglia. Se lancio Dina, Distillatrice di Anime, Dina si innescherà grazie ai punti vita guadagnati dal Locandiere?

A: Sì, Dina si innescherà. Il Locandiere si innesca quando Dina entra sul campo di battaglia. Poiché Dina è sul campo di battaglia quando l'abilità innescata del Locandiere si risolve, Dina vedrà guadagnare punti vita e si innescherà.



Q: Qual è la differenza tra Tramutante Frenetico e Frenetic Efreet? Sembrano carte molto simili.

A: Sono simili (il che ha senso visto che il design del Tramutante era basato sull'Efreet) - ma non sono esattamente la stessa cosa. L'abilità dell'Efreet ti permetterà di lanciare una moneta anche se l'Efreet non è più sul campo di battaglia. Ma il Tramutante Frenetico richiede che il tramutante sia sul campo di battaglia quando l'abilità si risolve per poter lanciare una moneta. Se il tramutante non è sul campo di battaglia quando l'abilità si risolve, allora non effettuerai il lancio della moneta. Questo è rilevante se hai un Incontro Fortuito o qualcos'altro che si interessa di quanti lanci di moneta hai vinto durante il gioco. Il Tramutante ti permetterà di ottenere solo un segnalino sull'Incontro, ma l'Efreet può farti lanciare un mucchio di monete (attivando ripetutamente la sua abilità senza aspettare di far risolvere alcuna attivazione) per ottenere abbastanza segnalini sull'Incontro per vincere la partita.

Q: Se il Tramutante è basato sul testo dell'Efreet, perchè il loro testo è formulato in modo leggermente diverso?

A: Al momento della stampa del Tramutante Frenetico, l'Efreet ottenne un'errata sul power level, che ti permetteva di lanciare monete solo se era sul campo di battaglia. Poiché il Tramutante era basato sull'Efreet, la formulazione del testo del Tramutante è simile a quella dell'Efreet dell'epoca. Ma pochi anni dopo la stampa del Tramutante, l'Efreet ha perso la sua errata sul power level e ora ti consente di lanciare più monete, così come è stampato il testo sulla carta. Ma dal momento che il Tramutante è stato stampato con la restrizione, l'ha mantenuta, anche se la carta che lo aveva ispirato ha poi perso quel testo.



Q: Se il mio avversario mi attacca, posso lanciare Manovra di Accerchiamento e bloccare con le pedine che ho creato?

A: Certo, fintanto che lanci la Manovra durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Se lo fai otterrai le pedine durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti, e quando passi alla sottofase di dichiarazione dei bloccanti sarai in grado di bloccare con le tue nuove pedine Soldato.



Q: Posso attivare Sanguinomante dell'Acquitrino e lanciare il mio comandante dalla zona di comando? Potrò pagare punti vita anziché mana per la tassa del comandante?

A: Sì, puoi lanciarlo, ma dovrai comunque pagare la tassa del comandante con il mana come di consueto. Il Sanguinomante ti permette di lanciare la magia pagando punti vita pari al suo valore di mana invece del normale costo di mana, ma la sua abilità copre solo il costo di mana della magia. Eventuali costi addizionali della magia, come la tassa del comandante, devono essere pagati come di consueto e non pagando punti vita. Quindi se stai lanciando il tuo comandante per la terza volta (ad esempio, Rith, Primevo Liberato) con l'abilità del Sanguinomante, pagherai cinque punti vita e quattro mana.



Questo è tutto! Ci vediamo la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!