Published on 01/09/2023

Nostalgia Ristampata

Cranial Translation
Deutsch English Français



È facile perdersi nella nostalgia.
Buona giornata e ben tornati su Cranial Insertion! Dominaria Remastered esce questo fine settimana, e per molti dei giocatori più vecchi di Magic sembra essere un vero e proprio viaggio nella memoria. Dominaria Remastered ci sta facendo tornare ai primi anni di Magic, quando i goblin erano veri goblin, gli zombie erano veri zombie, e le grandi creature pelose delle Montagne di Karplus erano vere grandi creature pelose delle Montagne di Karplus.

I nuovi giocatori che all'improvviso si ritrovano in mano tutte queste vecchie carte sicuramente avranno un sacco di domande sulle regole, e noi siamo qui per risponderle! Se avete delle domande per noi il nostro indirizzo email è moko@cranialinsertion.com , o se avete domande più brevi potete anche mandarci un tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e magari la vostra domanda potrebbe anche apparire in un articolo futuro.



Q: Le carte di Dominaria Remastered possono essere giocate in Standard e Modern?

A: Dipende da che carta è. Dominaria Remastered è un prodotto supplementale e non un'espansione regolare. In quanto tale, le carte di Dominaria Remastered sono legali per i tornei, ma solo nei formati in cui erano già permesse. Per esempio, Impulso, stampata per la prima volta in Visioni, è legale in Standard al momento visto che è stata ristampata in Dominaria Unita, che è un set a oggi legale in Standard. Arcanis l'Onnipotente, originariamente da Assalto, è legale in Modern perchè è stato ristampato in Decima Edizione.



Q: Attacco con Zur l'Incantatore e il mio avversario lo STAPpa con Labirinto di Ith. Posso comunque passare in rassegna il grimorio per un incantesimo?

A: Certo. Labirinto di Ith non fa nulla oltre a ciò che dice, quindi si limiterà a STAPpare Zur e creare un effetto di prevenzione dei danni. Zur non verrà neanche rimosso dal combattimento e quindi non smetterà di essere una creatura attaccante, anche se comunque rimuoverlo dal combattimento non avrebbe fermato l'abilità. Nel primo momento in cui l'avversario ha l'opportunità di attivare l'abilità del Labirinto l'abilità di Zur è già stata messa in pila, e il Labirinto non ha nessun effetto che potrebbe neutralizzare l'abilità o rimuoverla dalla pila in altri modi.



Q: Controllo Giavellottieri di Icatia con due segnalini giavellotto per via di Yawgmoth, Medico Thran. Posso TAPpare i Giavellottieri e rimuovere entrambi i segnalini per infliggere 2 danni a un bersaglio?

A: No, non funziona così. Il costo per attivare l'abilità è di TAPpare i Giavellottieri e rimuovere un sengalino giavellotto, e l'effetto dell'abilità è di infliggere 1 danno quando si risolve. Per attivarla di nuovo devi TAPpare di nuovo i Giavellottieri, che puoi fare solo se prima trovi qualche modo per STAPparli.



Q: Se metto in gioco una creatura tramite Attacco a Sorpresa, posso usare Ovinizzare prima della fine del turno per fare in modo che non debba più essere sacrificata?

A: No. Attacco a Sorpresa non dà alla creatura un'abilità che poi te la fa sacrificare, ma crea un'abilità innescata ritardata. Dal momento che non si tratta di un'abilità della creatura, il rimuovere le abilità dalla creatura non fermerà il sacrificio.



Q: Posso attivare l'abilità di Esperto di Necromanzia mentre è nel mio cimitero?

A: Sì, e in realtà quella è l'unica zona in cui puoi attivarla. Normalmente le abilità funzionano solo sul campo di battaglia, ma un'abilità attivata che ha a che fare col far muovere la sua fonte dal cimitero funziona solo nel cimitero. Questo vuol dire che, per esempio, se l'unica creatura che controlli è l'Esperto di Necromanzia non saresti capace di sacrificarlo alla sua abilità e farlo ritornare in gioco, nel caso avessi qualche ragione malata per fare una cosa del genere.



Q: Il mio avversario controlla una creatura a cui è stato assegnato Studio Ermetico e la sta TAPpando per attivarne l'abilità. Posso interrompere questo processo TAPpando la creatura con Manipolatore Glaciale per fermare l'abilità?

A: No, non puoi. Nel primo momento utile in cui ricevi la priorità per rispondere all'abilità, questa è già in pila e la creatura è già stata TAPpata. Il massimo che puoi fare con Manipolatore Glaciale è usarlo prima che l'avversario decida di usare l'abilità della creatura. Tuttavia, l'avversario potrebbe comunque decidere di attivare l'abilità in risposta, quindi puoi metterlo in una situazione di doverla usare in un momento scomodo ma non puoi avere la certezza di fermarla completamente.



Q: Posso proteggere le mie creatura dall'Ira di Dio se gli do protezione dal bianco con Gloria?

A: Una creatura con protezione dal bianco riceve quattro benefici specifici che molta gente ricorda col promemoria "DEBT": 1) il Danno che gli verrebbe inflitto da fonti bianche è prevenuto, 2) gli incantesimi (Enchantments) ed Equipaggiamenti bianchi non possono essere assegnati alla creatura, 3) non può essere Bloccata da creature bianche, e 4) non può essere bersagliata (Targeted) da magie bianche o abilità provenienti da fonti bianche. L'Ira di Dio distrugge le creature senza infliggergli danno e senza bersagliarle, quindi protezione dal bianco qui non ha alcun effetto.




Molto Darude!
Q: Il mio avversario controlla un Angelo di Serra a cui ha assegnato Legame Spirituale, e io Confisco l'Angelo. Che succede se attacco con l'Angelo e il mio avversario non blocca?

A: Dipende se l'avversario ha più o meno di 4 vite. Un Angelo non bloccato infliggerà 4 danni al tuo avversario, il che innescherà l'abilità del Legame Spirituale, ma questa andrà in pila solo se l'avversario sopravvive ai danni. Se non sopravvive allora hai vinto la partita, quindi facciamo che sta sopravvivendo. Anche se sei tu a controllare l'Angelo, il controllore del Legame Spirituale resta il tuo avversario, e l'abilità del Legame Spirituale è ciò che sta causando al suo controllore di guadagnare vita, quindi il tuo avversario si riprenderà le 4 vite che ha perso subito dopo.



Q: Ho risolto Mareggiata e poi ho giocato un'altra Isola. Produrrà un mana blu in più anche lei?

A: Sì. Certe magie creano effetti continui che cambiano le caratteristiche o il controllore di un determinato gruppo di oggetti, e questi effetti si applicano solo al gruppo di oggetti che era valido durante la loro risoluzione. Mareggiata, tuttavia, non è una magia di questo tipo. Non sta dando un'abilità innescata alle Isole, ma sta creando un'abilità innescata ritardata che esiste nel gioco senza appartenere a nessun oggetto in particolare. L'abilità osserva la partita per il resto del turno e ogni volta che il suo evento innescante accade, entra in azione e dà un altro al giocatore che ha TAPpato l'Isola. Che l'Isola fosse già in gioco alla risoluzione dell Mareggiata a questa non importa affatto.



Q: Parlando di Mareggiata, funziona con Isola Sperduta?

A: No. Anche se ha "Isola" nel nome e produce mana blu, non vuol dire che il gioco la conti come un isola. Per essere un'isola e per contare per Mareggiata c'è bisogno che abbia "Isola" nella riga del tipo, che Isola Sperduta non ha.



Q: Cosa diamine è un "incantesimo mondo"?

A: Mondo è un supertipo con una regola tutta sua, col nome abbastanza scontato di "regola dei mondi". In pratica, la regola dei mondi fa sì che ci possa essere al massimo un permanente mondo sul campo di battaglia allo stesso tempo, quindi se c'è più di un permanente mondo in gioco se ne vanno tutti tranne quello che è in gioco da meno tempo. Tuttavia, l'unico permanente mondo stampato in Dominaria Remastered è Arboria, quindi è improbabile che quella situazione accada in una draft di Dominaria Remastered.



Q: Risolvo Certezza o Finzione e nella pila che scelgo di mandare al cimitero c'è un Dodecapode. Posso mettere il Dodecapode sul campo di battaglia?

A: No, per due ragioni. Per prima cosa, quello che sta succedendo al Dodecapode non è causato da una magia o abilità controllata dal tuo avversario. Il tuo avversario è stato colui che ha diviso le carte in due pile, ma tutto ciò è comunque stato causato da una magia controllata da te. Come seconda cosa, Dodecapode è stato mandato al cimitero dal tuo grimorio, e "scartare" is riferisce a una carta che va al cimitero dalla mano del suo proprietario, quindi il Dodecapode non è stato neanche scartato.



Q: Risolvo un altro Certezza o Finzione e questa volta nella pila che sto mandando al cimitero ci sono Arma dell'Eredità e Avatar di Serra. Che succede?

A: Sia l'Arma dell'Eredità che l'Avatar di Serra si oppongono all'essere mandate al cimitero, ma lo stanno facendo tramite mezzi diversi. L'Arma dell'Eredità ha un effetto di sostituzione, quindi viene rimescolata nel mazzo invece di essere mandata al cimitero durante la risoluzione di Certezza o Finzione. L'Avatar di Serrra invece nel cimitero ci finisce e deve aspettare che la sua abilità innescata si risolva per poter essere rimescolata nel grimorio. Se non succede nulla tra la risoluzione di Certezza o Finzione e dell'abilità innescata allore le due mischiate possono essere combinate in una sola per risparmiare del tempo, ma ricorda che il tuo avversario potrebbe rispondere all'abilità dell'Avatar di Serra con una carta come la Cripta di Tormod.



Q: Se gioco Rivendicazione di Sevinne dal cimitero con flashback e l'avversario la neutralizza posso comunque creare una copia visto che ho lanciato la Rivendicazione di Sevinne dal cimitero?

A: No. La copia non viene creata da un'abilità innescata che si innesca quando la magia originale viene lanciata, ma è un effetto addizionale che accade condizionatamente quando la magia originale si risolve. Se la magia è neutralizzata vuol dire che non si risolve e non potrà creare la copia.




Bombe. Sono fatte per essere lanciate.
Q: Se Rivendicazione di Sevinne viene copiata dalla sua abilità, la copia viene contata per le mie magie con tempesta?

A: No. Una carta con tempesta conta solo le magie che sono state lanciate prima di lei nel turno. La copia della Rivendicazione di Sevinne è stata creata sulla pila senza essere stata lanciata, quindi non è conteggiata.



Q: Se lancio una magia tramite l'abilità di Urza, Lord Grand'Artefice, viene contata per le mie magie con tempesta?

A: Sì! L'abilità di Urza ti lascia "giocare" la carta esiliata, e giocare una carta vuol dire o giocarla come una terra se è una terra, o lanciarla come una magia se è una carta non terra. Anche se l'effetto ha detto di "giocare" la carta, la magia è stata comunque lanciata, quindi verrà contata per le carte con tempesta.



Q: Controllo Prova di Resistenza, ho 49 vite, e il mio mantenimento è appena iniziato. Posso rispondere all'abilità della Prova di Resistenza con Da Spade a Spighe! su un 1/1 che controllo per arrivare a 50 vite e vincere la partita?

A: Temo di no. L'abilità della Prova di Resistenza ha una "clausola del 'se' intermedio" che viene controllata sia quando l'abilità si risolve ma anche quando si innesca. Se la condizione non è soddisfatta nel momento in cui l'abilità dovrebbe innescarsi allora non si innescherà affatto, quindi in questo caso staresti rispondendo a una pila vuota.



Q: Controllo Biblioteca Silvestre e in risposta alla sua abilità innescata gioco Ricerca Frenetica. Cosa succede?

A: Succede che devi stare molto attento a distinguere bene le carte che erano già nella tua mano dalle carte che hai pescato questo turno, e a quale gruppo appartengono le carte che hai scartato con Ricerca Frenetica. Il metodo più sicuro è di dividere la tua mano in due pile ben distinte. Quando l'abilità della Biblioteca Silvestre si risolve ci saranno tra tre e cinque carte nella pila delle carte che hai pescato questo turno, a seconda di cosa hai scartato con Ricerca Frenetica. Tra queste scegline due, e per ognuna di loro scegli se pagare 4 vite o rimetterla in cima al grimorio. Nessun problema fintanto che riesci a tener conto di quali sono le carte che hai pescato dall'inizio del turno.



Q: Attacco con una creatura e il mio avversario prova ad ucciderla con Assassino Reale. Se la STAPpo in risposta con il Labirinto di Ith posso salvarla?

A: Sì. L'abilità del Labirinto di Ith si risolvera per prima e STAPperà la tua creatura. Poi l'abilità dell'Assassino Reale controllerà di nuovo se il suo bersaglio è ancora legale e scoprirà che non si tratta più di una creatura TAPpata, quindi l'Assassino sarà molto deluso e l'abilità non si risolverà.




E per questa setimana è tutto. Spero vi siate goduti questo viaggio nella memoria, e ci vediamo la settimana prossima per ancora più domande e risposte su Magic!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!