Published on 01/02/2023

Quizzone dell’Anno Nuovo

Cranial Translation
Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


La scimmia vede, la scimmia fa
e per l'amore di un lupo mannaro cadrà


Ciao ciao, è Justin che parla, penso che dovremmo iniziare il nuovo anno con un un bel quiz. Sempre sperando che voi siate aggiornati con le regole, visto che ho una dozzina di domande da sottoporvi.

Se avete una domanda veloce potete mandarla al nostro account Twitter @CranialTweet, se invece la domanda è lunga potete mandarla all'email moko@cranialinsertion.com .



Q: Le uniche due creature che Allen possiede sono Mild-Mannered Librarian & Kogla, il Gorilla Titanico. Nancy prova a lanciare Omicidio su Kogla. In risposta, quale di queste scelte può fare Allen per pescare una carta con Librarian e usarla per rendere indistruttibile Kogla?

A: La risposta è…

A: Prima attivare Kogla, poi in risposta attivare Librarian.
B: Prima attivare Librarian, poi in risposta attivare Kogla.
C: Funzionano sia A che B.
D: Non è possibile salvare Kogla e pescare una carta con Librarian.
E: Di cosa stai cercando di convincermi? King Kong si innamora di Librarian che guarda caso è diventato un lupo mannaro.


La risposta è
B.

La risposta A non salverebbe Kogla. L'abilità di Kogla bersaglia un Umano e quando si risolverà il Librarian non sarà più umano (ma lupo mannaro) e verrà neutralizzata in quanto il bersaglio sarà illegale.

La risposta B funziona. Kogla farà tornare in mano il Librarian mentre è ancora un umano. L'abilità di Librarian può e si deve risolvere al meglio delle sue possibilità, anche se il Librarian non è più sul campo di battaglia. Non metterà nessun segnalino +1/+1, ma permetterà di pescare una carta.




Q: Le uniche creature che Angela controlla sono Rick, Steadfast Leader e Mentore degli Umili. Angela poi lancia Unirsi alle Danze. Ipotizzando che Angela abbia abbastanza Pianura STAPpate, quale di queste affermazioni è vera?

A: La risposta è…

A: Angela può pescare fino a due carte usando Mentore degli Umili.
B: Angela può pescare fino a una carta usando Mentore degli Umili.
C: Angela non può pescare carte usando Mentore degli Umili.
D: Aspetta! Rick non era un mentore per gli umili?


La risposta è
C.

Le due pedine umane create con Unirsi alle Danze entrano in campo nello stesso momento. Ciò significa che nessuna pedina è sul campo di battaglia senza avere il +2/+2 di Rick, quindi nessuna di esse farà innescare l'abilità di Mentore degli Umili.





Q: Axel attacca con Torbran, Signore di Rossocolle mentre brandisce una Lancia delle Tenebre. Nina blocca Torbran con una pedina Pesce 2/2. Se Axel provasse a travolgere con più danni possibili, quanto prenderà Nina?

A: La risposta è…

A: 4
B: 3
C: 2
D: 1
E: Il nano è andato a fare pesca subacquea.


La risposta è
B.

Anche se si è tentati di considerare Tobran come se avesse forza pari a 5, il suo aumento del danno se la fonte è rossa non funziona esattamente così. Tobran ha forza pari a 3 e deve assegnare 2 danni per uccidere il pesce (questo farà sì che al pesce verranno inflitti 4 danni); l'ultimo danno rimasto può essere assegnato a Nina grazie a travolgere (e questo farò sì che a Nina verranno inflitti 3 danni). Tobran infliggerà 7 danni totali questo turno (e farà guadagnare 7 punti vita grazie al legame vitale).





Q: In una partita a quattro giocatori del formato Commander, Amber controlla Akroma, Angelo della Distruzione di Nigel in quanto precedentemente aveva lanciato Corruzione, Griselbrand di Nick in quanto ha lanciato Rianimare su di esso e Gran Giudice Augusto IV in quanto ha lanciato Invocare i Venti precedentemente nel corso del gioco. Quando Amber viene uccisa da un Fulmine, quale delle seguenti creature non verrà esiliata perchè Amber è morta?


A: La risposta è…

A: Akroma
B: Griselbrand
C: Augusto
D: Allora… un Demone, un Angelo ed un Consigliere entrano in un bar…


La risposta è
C.

Quando un giocatore muore durante una partita multigiocatore, per prima cosa tutti i permanenti che possiede lasciano il campo di battaglia con lui, poi tutti gli effetti di "prendi il controllo" cessano e infine se controlla ancora dei permanenti essi vengono esiliati. Griselbrand e Akroma erano stati entrambi messi sul campo di battaglia sotto il controllo di Amber e nessuno li aveva controllati prima, quindi vengono esiliati. Augusto tornerà dall'ultima persona che lo ha controllato (molto probabilmente Norbit).





Avevo un piccolo dreidel, l'ho fatto con l'argilla
E quando sarà asciutto e pronto, allora lo suonerò


Q: Il mio avversario controlla Cappa delle Profezie del Sensei (che è STAPpata) ed io controllo Zacama, Calamità Primordiale. Quale dei seguenti modi farà sì che la Cappa vada nel cimitero del mio avversario?

A: La risposta è…

A: Se ho , utilizzo l'abilità distruggi artefatto bersaglio di Zacama quando la pila è vuota.
B: Se ho , utilizzo l'abilità distruggi artefatto bersaglio di Zacama dopo che l'avversario ha attivato la seconda abilità di Cappa.
C: Se ho , utilizzo l'abilità distruggi artefatto bersaglio di Zacama quando la pila è vuota. Poi se l'avversario attiva la seconda abilità di Cappa, in risposta uso di nuovo l'abilità distruggi artefatto bersaglio di Zacama.
D: Nessuna delle precedenti.
E: Ora sto immaginando un dinosauro a tre teste che canta "dreidel dreidel dreidel".


La risposta è
B & C.

Ci sono due cose importanti da tenere in considerazione:
1) La seconda abilità di Cappa può essere usata in risposta all'essere bersagliata da un'abilità di distruzione solo una volta per turno, se non può essere STAPpata in qualche altro modo.
2) Mettere Cappa in cima al grimorio fa parte della risoluzione dell'abilità e non fa parte del costo.

Quando combini queste due cose, il modo più semplice per far andare la Cappa nel cimitero è attendere che l'avversario attivi la seconda abilità. Puoi comunque tentare di forzargli la mano cercando di distruggerla e poi distruggendola di nuovo in risposta se l'avversario cerca di salvarla.




Q: Gyrus, Risvegliatore di Cadaveri è il mio comandante. Quale delle seguenti " tasse sul mana" farebbe guadagnare a Gyrus più segnalini +1/+1?

A: La risposta è…

A: Golem del Filone di Pietrisco
B: Indebolimento Magico
C: la tassa del comandante in quanto ho giocato Gyrus già una volta
D: Vuoto Abissale
E: Dicono che due cose sono inevitabili, la morte e le tasse, ma se sei uno zombi risvegliato da Gyrus, in un certo senso stai evitando entrambe.


La risposta è
A. & C.

Sia la tassa del Golem del Filone di Pietrisco che la tassa del comandante aumentano il costo per lanciare Gyrus, quindi otterrà più segnalini +1/+1.

Le tasse di Indebolimento Magico e Vuoto Abissale impediscono a un'abilità di neutralizzare Gyrus, ma non ne incrementano il costo di lancio.




Q: Il mio avversario controlla Sfera Smorzante. Quali delle seguenti carte fanno in modo che la prima abilità della Sfera riduca il costo di mana che esse aiutano a produrre?

A: La risposta è…

A: Sovrabbondanza
B: Riflesso di Mana
C: Vegetazione Rigogliosa
D: Nido Protetto
E: Sono l'unico che continua a chiamare questa "Sfera Smorzante"?


La risposta è
B & D.

Sovrabbondanza e Vegetazione Rigogliosa sono abilità di mana innescate. Sfera Smorzante non vede questo mana extra come parte dell'azione di TAPpare una terra per ottenere mana.

Riflesso di Mana permette alla terra di produrre 2 o più mana quando viene TAPpata per produrre mana, e la Sfera lo sostituisce.

Nido Protetto dà alla terra l'abilità di essere TAPpata per produrre 2 mana di qualsiasi colore, e la Sfera lo sostituisce.




Q: Anthony controlla Ivy, Razziamagie Gioiosa ed un Cucciolo d'Orso. Antony lancia Satiro Infervorato con il costo di conferire bersagliando il Cucciolo d'Orso. Quali delle seguenti situazioni descrive meglio ciò che accade successivamente?

A: La risposta è…

A: Anthony otterrà una pedina Satiro Infervorato, ma sarà una creatura e non un'Aura.
B: Anthony otterrà una pedina Aura Satiro Infervorato e, qualora Ivy dovesse morire, la pedina Satiro Infervorato diventerà una creatura.
C: Anthony otterrà una pedina Aura Satiro Infervorato e, qualora Ivy dovesse morire, la pedina Satiro Infervorato andrà al cimitero.
D: Anthony non otterrà nessuna pedina Satiro Infervorato.
E: Penso di aver scritto "pedina Satiro Infervorato" troppe volte, ha ormai perso ogni significato.


La risposta è
B.

L'abilità di Ivy copierà completamente il Satiro Infervorato, compreso il fatto che era stato lanciato con il costo di conferire.





Pedine che producono mana dalla mano,
cervello che fuoriesce dalle orecchie

Q: Noel ha cinque pedine Spirito Guida degli Elfi in quanto precedentemente durante la partita ha lanciato Rito di Riproduzione sullo Spirito Guida degli Elfi originale di Alex. Alex lancia Ritirata bersagliando due di quelle pedine. Noel vuole utilizzare l'abilità di mana della prima pedina (una volta tornata in mano) per fare in modo che la seconda non venga rimbalzata. Può farlo? E se no, perchè?

A: La risposta è…

A: Sì
B: No, in quanto le pedine cessano di esistere prima di essere spostate in zone diverse dal campo di battaglia.
C: No, perché le pedine non possono lasciare zone diverse dal campo di battaglia.
D: No, perché l'abilità dello Spirito Guida degli Elfi non è un'abilità di mana e neanche la versione originale può essere utilizzata mentre Ritirata sta risolvendo.
E: Ok, questo mi fa esplodere il cervello.


La risposta è
C.

Le pedine che hanno lasciato il campo di battaglia cessano di esistere quando vengono controllate le azioni basate sullo stato. La prima volta che le azioni basate sullo stato vengono controllate è quando Ritirata ha finito di risolversi, quindi la pedina Guida è nella mano di Noelmentre la Ritirata si sta risolvendo. Detto questo, l'abilità dello Spirito Guida degli Elfi è un'abilità di mana.

Tuttavia, a causa della Regola CR 111.8 il costo di esiliare il token dalla mano (per ottenere mana) non può essere pagato. (CR 111.8 Una pedina che ha lasciato il campo di battaglia non può muoversi verso un'altra zona o tornare sul campo di battaglia. Se tale pedina sta per cambiare zona, invece rimane nella zona in cui si trova. La pedina cessa di esistere la prossima volta che le azioni generate dallo stato vengono controllate; vedi regola 704.)





Q: Nancy controlla tre Scavatrice di Halimar e tre Cangiante Falenpolvere. Durante la prima fase principale di Amber, Nancy lancia Fantafuga. Quando queste creature torneranno in gioco, quale sarà il maggior numero di carte che Nancy potrà far macinare ad Amber?

A: La risposta è…

A: 3
B: 9
C: 30
D: 36
E: 108
F: Santa macinazione, il Falenpolvere è Batman!


La risposta è
E.

I Falenpolvere sono anche Alleati quindi le Scavatrici li conteranno sia per attivare la loro abilità che per la X in ogni attivazione.

La prima Scavatrice si attiverà 6 volte (1 per se stessa, 2 per gli altri due Alleati e 3 volte per i Falenpolvere). La seconda e la terza Scavatrice faranno la stessa cosa, arrivando a 18 attivazioni totali. Ogni attivazione farà macinare 6 carte. 18x6=108.




Giù le penne: passate i quiz qui davanti, li correggerò più tardi. Intanto vi auguro un felice anno nuovo.

- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!