Published on 12/26/2022

Guardando Indietro al 2022

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ok gente, è ora di saltare
nella macchina del tempo.

Ciao a tutti, e bentornati su Cranial Insertion! Questo è il nostro ultimo articolo dell'anno, quindi ho pensato che fosse un'ottima occasione per guardarci alle spalle su quest'anno passato in Magic per rispondere a qualche domanda sulle carte del 2022, sia nuove che ristampate. Quindi preparatevi tutti a dare un'occhiata al passato prossimo e a ciò che Magic ci ha portato nel 2022!

Ma mentre ci guardiamo indietro, siamo comunque qui per rispondere alle vostre domande, sia che siano di una carta del 2022 o più in là nel passato di Magic. Potremmo anche usare le vostre domande in un articolo del 2023 (o oltre!). Se avete una domanda corta potete scriverci su twitter a @CranialTweet, e se ne avete di più lunghe il nostro indirizzo email è moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo Auntie Blyte, Bad Influence e Horobi, Lamento di Morte. Se attivo l'abilità di Auntie Blyte senza rimuovere nessun segnalino distruggerò comunque una creatura dell'avversario?

A: Sì, puoi fare così. Nulla ti costringe a rimuovere segnalini da Auntie Blyte quando attivi la sua abilità. Normalmente questo vorrebbe dire che non stai infliggendo danni al tuo bersaglio, ma con Horobi in gioco scegliere una creatura come bersaglio di un'abilità vuol dire che verrà distrutta dall'abilità innescata di Horobi, visto che comunque è stata bersagliata dall'abilità di Auntie Blyte.



Q: Ho Prowl, Veicolo da Inseguimneto in gioco. Se lancio Chiamata del Capitano quanti segnalini metterò su Prowl?

A: Metterai tre segnalini +1/+1. Dopo che l'abilità si risolve per la seconda volta trasformerai Prowl in Prowl, Stratega Stoico, ma è comunque lo stesso oggetto anche dopo essere stato convertito. La terza abilità innescata dal Veicolo da Inseguimento si risolverà comunque e darà a Prowl il terzo sengalino +1/+1, anche se quando l'abilità risolve ha un nome diverso.



Q: Se attacco con un Frantumatore Becco Ferreo, può bersagliare se stesso con la sua abilità innescata?

A: Sì, il Frantumatore può bersagliare se stesso. L'abilità innescata richiede che venga bersagliata una creatura attaccante, quindi anche se il Frantumatore attacca da solo sarà comunque un bersaglio valido per la sua abilità.



Q: Attivo l'abilità di Magar of the Magic Strings, esiliando Ultimatum Crudele dal mio cimitero. Poi gioco Clone copiando la pedina generata da Magar. Se il mio Clone infligge danno da combattimento posso lanciare una copia di Ultimatum Crudele?

A: No, non puoi lanciare la copia in questo caso. Il nome che è stato annotato non fa parte delle caratteristiche copiabili della pedina. Sei libero di clonare la pedina creata da Magar, ma il nome di cui hai preso nota non verrà copiato, quindi infliggere danno da combattimento col Clone non ti dà la possibilità di lanciare l'Ultimatum Crudele.



Q: Controllo un Pastore degli Incubi e un sacco di creature 2/2. Il mio avversario lancia Granata del Contagio bersagliando il Pastore. L'abilità del Pastore si innescherà anche per tutti i 2/2 che vengono uccisi dalla Granata?

A: No, l'abilità non si innescherà. Il Pastore morirà prima dei tuoi 2/2. Il Pastore muore durante la risoluzione della Granata, ma i 2/2 non morirannò fino a dopo che la Granata ha finito di risolvere e non avviene il controllo per le azioni generate dallo stato. Dal momento che il Pastore muore prima dei 2/2, la sua abilità non può innescarsi dalla loro morte e non creerai nessuna pedina.



Q: Posso sacrificare Braids, Incubo Risvegliato con la sua stessa abilità innescata?

A: Certo, puoi farlo. Braids non dice che devi sacrificare un altro permanente, quindi puoi scegliere di sacrificare lei stessa per la sua abilità. Se lo fai, il resto dall'abilità innescata si risolverà normalmente: il tuo avversario avrà l'opzione di sacrificare una creatura, e se declina perderà 2 vite e tu pescherai una carta.


C'è eco nel flusso temporale?


Q: Controllo Stangg, Guerriero dell'Eco equipaggiato con Sfondaossa. Se attacco con Stangg, che succede?

A: Quando l'abilità innescata di Stangg risolve creerai una pedina Gemello di Stangg e una copia di Sfondaossa che verrà assegnata al Gemello. Tuttavia, la pedina Sfondaossa è comunque entrata nel campo di battaglia, il che fa innescare la sua abilità arma vivente. Quando l'abilità risolve, creerai una pedina Germe e sposterai la pedina Sfondaossa dal Gemello di Stangg alla pedina Germe. Quest'ultima non starà attaccando, e la pedina Sfondaossa (insieme al Gemello di Stangg) verrà sacrificata a fine combattimento.



Q: Controllo Stangg, Guerriero dell'Eco incantato con Ordalia di Nylea. Attacco con Stangg e creo la sua pedina e una pedina copia dell'Ordalia. Quando sacrifico le pedine a fine combattimento, posso passare in rassegna il mio mazzo per delle terre?

A: Sì! L'ultima abilità dell'Ordalia si innesca ogni volta che viene sacrificata, non soltanto se si sacrifica da sola grazia alla sua altra abilità innescata. A fine combattimento, quando sacrifichi il Gemello di Stangg e la pedina Ordalia, la sua abilità si innescherà e ti permetterà di passare in rassegna il mazzo per due terre.



Q: Ho Vite Parallele e Stangg, Guerriero dell'Eco in gioco a cui è assegnato un equipaggiamento. Quando attacco con Stangg, quante pedine creerò?

A: Quando l'abilità innescata di Stangg si risolve dovresti creare una pedina Gemello di Stangg, ma grazie a Vite Parallele invece ne creerai due. Poi creerai due copie dell'Equipaggiamento assengato allo Stangg originale. L'abilità di Stangg poi proverà ad assegnare ogni Equipaggiamento a entrambe le pedine, ma dal momento che non puoi avere un Equipaggiamento assegnato a più creature, per ogni Equipaggiamento dovrai scegliere a quale delle due pedine Gemello assegnarlo. Ti consiglio di assegnarli entrambi alla stessa pedina, visto che subito dopo che l'abilità ha finito di risolversi dobbiamo fare un controllo per le azioni generate dallo stato e dovrai sacrificare una delle pedine Gemello di Stangg visto che sono leggendarie.



Q: Quando lancio e risolvo Passaggio Guidato, il mio avversario deve darmi per forza tre carte o può "fallire la ricerca" della carta creatura?

A: Se ce n'è una, deve dartela. Il Passaggio Guidato non fa passare in rassegna il grimorio. Tu riveli il tuo grimorio, e poi il tuo avversario sceglie tre carte che rispettino i parametri da mettere nella tua mano, e se ce ne sono l'avversario deve sceglierne una per forza. Questo potrebbe essere particolarmente utile se, per esempio, avessi una sola creatura nel tuo mazzo, allora il tuo avversario sarebbe costretto a dartela (insieme a una terra e a una carta non terra non creatura)



Q: Il mio avversario ha lanciato Alchimia Proibita durante la mia sottofase finale. In risposta attivo Fiala Etera e metto Signore dei Draghi Dromoka sul campo di battaglia. Che succede alla magia del mio avversario?

A: Nulla. La sua magia ormai è stata lanciata. Nonostante tua sia libero di attivare l'abilità della Fiala in risposta alla loro magia per mettere Dromoka in gioco, comunque non avrà nessun effetto sulla magia che è già sulla pila. Il tuo avversario non avrà modo di lanciare altre magie durante il tuo turno una volta che Dromoka è sul campo di battaglia, ma la loro Alchimia che è stata già lanciata si risolverà senza problemi.



Q: Controllo Fedeltà della Legione e Kaalia della Vastità. Se attacco con Kaalia, potrò mettere un angelo, demone o drago in gioco anche per ognuna delle copie della miriade?

A: No, non puoi. Le copie di miriade sono messe sul campo di battaglia attaccanti. Non vengono dichiarate come attaccanti, quindi l'abilità di Kaalia non si innescherà per le copie. L'abilità della Kaalia originale si innesca quando la dichiari attaccante; non è il caso delle copie, che vengono create già attaccanti.



Q: Sto giocando Commander e controllo il mio comandante Halsin, Arcidruido di Smeraldo e il suo Background Eremita di Bosco Ammantato. Posso usare l'abilità di equipaggiare comandante di Corazza del Comandante per assegnare la Corazza all'Eremità di Bosco Ammantato?

A: No, non puoi. Nonostante l'Eremità sia uno dei tuoi comandanti, l'abilità di equipaggiare può solo bersagliare una creatura. Anche una variante come "equipaggiare comandante" può solo bersagliare una creatura comandante che controlli. A meno che non riesci a trasformare l'Eremità in una creatura, non sarà possibile assegnargli la Corazza.


Sì, Kamigawa: Dinastia Neon è uscita quest'anno.


Q: Controllo Baba Lysaga, Strega della Notte, una creatura 2/2 incantata con Viaggio Verso l'Eternità, e una terra. Se attivo l'abilità di Baba Lysaga sacrificando il Viaggio, la creatura a cui questo è assegnato, e la terra, poi il Viaggio tornerà comunque sul campo di battaglia?

A: Sì. Anche se il Viaggio sta venendo sacrificato contemporaneamente alla creatura, riuscirà comunque a vedere la creatura che muore insieme a sé. Quindi l'abilità del Viaggio si innescherà e lo farà ritornare trasformato, insieme alla creatura a cui era assegnato.



Q: L'abilità del Lustrivendolo è un'abilità di mana?

A: No. Un'abilità di mana deve generare del mana. Nonostante l'abilità del Lustrivendolo generi dei Tesori che poi puoi usare per generare del mana, il Lustrivendolo in sé non sta generando mana, quindi ha semplicemente una normale abilità attivata, non un'abilità attivata di mana.



Q: Sto lanciando la mia seconda magia del turno: Trituratore di Libri Mastri. La sua abilità si innescherà vedendo se stesso che viene lanciato?

A: No, l'abilità non si innescherà in questo caso. Il Trituratore di Libri Mastri deve essere sul campo di battaglia quando lanci la seconda magia affinchè la sua abilità si inneschi. Se vuoi che il Trituratore si inneschi durante il turno in cui lo giochi deve essere la tua prima magia del turno. Una volta che si risolve, potrai lanciare la tua seconda magia e far innescare la sua abilità.



Q: Gioco Intermediario dello Scudo, prendo il controllo di una creatura dell'avversario e ci metto un segnalino scudo sopra. Poi però il mio avversario rimuove il mio Intermediario. Che succede alla creatura che ho rubato?

A: Nulla, per ora. Continui a controllare quella creatura fintanto che tiene un segnalino scudo, non fintanto che controlli l'Intermediario dello Scudo. Il fatto che l'Intermediario sia stato rimosso dal campo di battaglia non ha importanza: il tuo avversario dovrà libersarsi del segnalino scudo sulla sua creatura se la rivuole indietro.



Q: Attacco con Norika Yamazaki, la Poetessa e bersaglio la Saga di Urza nel mio cimitero. Posso giocarla dopo il combattimento?

A: No, non puoi giocarla. Norika ti dice di "lanciare" l'incantesimo bersaglio. Dal momento che la Saga di Urza è una terra incantesimo, è un bersaglio valido per l'abilità, ma dal momento che una terra può essere solo giocata e non lanciata, non potrai giocarla dopo il combattimento tramite l'abilità di Norika. Non importa che sia anche un incantesimo, una carta che è una terra oltre a un altro tipo di carta può essere solo giocata, mai lanciata.



Q: Controllo Sbarco della Legione e Isshin, Due Cieli in Uno. Se attacco con tre creature, dovrò trasformare lo Sbarco in Adanto, il Primo Forte, e poi di nuovo nello Sbarco?

A: No, si trasformerà in Adanto e rimarrà così. Nonostante il fatto che l'abilità dello Sbarco si innescherà due volte grazie a Isshin, se una carta bifronte trasformabile si è già trasformata da quando l'abilità per trasformarla è stata messa in pila, non si trasformerà una seconda volta. La prima abilità innescata dello Sbarco lo trasformerà in Adanto, ma poi quando la seconda abilità innescata va a risolversi, dal momento che la carta si è già trasformata da quando l'abilità era stata messa in pila, non si trasformerà di nuovo e non tornerà a essere uno Sbarco.



Q: Ho Dhalsim, Pliable Pacifist nel mio cimitero. Se lancio
Kathril, Deformatore dell'Aspetto
, posso mettere un segnalino antimalocchio su una creatura che controllo?

A: No, non puoi. Dhalsim non ha antimalocchio. Ha un'abilità che può dargli antimalocchio sotto determinate condizioni, ma funziona solo sul campo di battaglia, non nel cimitero. Dal momento che Dhalsim non ha antimalocchio nel cimitero, l'abilità di Kathril non lo conterà e non distribuirà un segnalino antimalocchio per via di Dhalsim.



E per quest'anno è tutto, ci vediamo l'anno prossimo!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!