Published on 03/05/2012

CranialInsertion.com!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.

Cranial Insertion
CranialInsertion.com!
By Eli Shiffrin, Brian Paskoff, and Carsten Haese


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Io ed Eli al GP Baltimora, con il sito sullo sfondo.
Be', prima del GP.
In realtà il GP non si è tenuto in quella cucina.
Bentornati a Cranial Insertion! Questa volta ho una notizia bomba per tutti voi: in occasione del nostro settimo anniversario, traslochiamo in una nuova casa: CranialInsertion.com. Andate a dare un'occhiata: c'è di tutto, inclusa l'intera storia degli articoli di Cranial Insertion, con un aspetto rinnovato disegnato dai vostri fidati e programmato da Eli Shiffrin con l'aiuto dell'intero team CI. Sul nuovo sito potete persino creare un account e commentare gli articoli, proprio come fareste su un forum, utilizzare la nuova spettacolare ricerca carte e, ovviamente, aspettare il consueto articolo di regole settimanale pieno di giochi di parole come siete abituati a fare.

Potete ancora inviarci domande su Twitter @CranialTweet, dato che questo non cambierà, ma abbiamo una nuova e-mail ufficiale per le domande: moko@cranialinsertion.com .




Q: Ho appena lanciato Deadly Allure bersagliando la mia pedina Lupo 2/2. Poi vado avanti dichiarando gli attaccanti, che includono il mio Lupo affascinante e letale, insieme al mio Pyreheart Wolf. Il mio avversario sarà obbligato ad usare almeno 2 delle sue 3 creature per bloccare la pedina Lupo, lasciando passare il Pyreheart Wolf?

A: Il tuo avversario dovrà bloccare la tua pedina Lupo con almeno due delle sue creature. Quando si dichiarano i bloccanti, bisogna soddisfare più requisiti possibili, violando il minimo numero di restrizioni. Al tuo avversario è richiesto di bloccare la pedina Lupo, mentre è ristretto a bloccarlo con due o più creature; bloccare il Lupo con due creature soddisfa il requisito (deve essere bloccato) e non viola alcuna restrizione (perché viene bloccato da due creature).




Q: Gioco Deadly Allure sulla mia pedina Umano 1/1 e lo gioco con flashback sulla mia pedina Spirito 1/1. Poi attacco con entrambe le pedine. Il mio avversario ha le stesse pedine dalla sua parte. Deve bloccarle entrambe, o può scegliere di bloccare il mio Umano con il suo Spirito, così da non tenersi una volante a bloccare il mio Spirito?

A: Dovrà bloccare con le pedine corrispondenti. Entrambe le creature devono essere bloccate, se possibile, e il solo modo in cui possa soddisfare tali requisiti è bloccare lo Spirito con il suo Spirito e il tuo Umano con il suo Umano.




Q: Se uso l'abilità di Dralnu, Lich Lord su una Increasing Vengeance nel mio cimitero, posso pagare per giocarlo con flashback e avere anche due copie?

A: Puoi! Increasing Vengeance non deve essere lanciata con il suo costo di flashback proprietario per raddoppiare le copie della tua magia, deve solo essere lanciata dal tuo cimitero. Dralnu te lo rende molto più facile.




Q: Rimuovo l'ultimo segnalino da un Aven Riftwatcher. Con l'abilità innescata di sacrificio in pila, termino il turno usando Sundial of the Infinite. Devo sacrificarlo di nuovo nel mio prossimo mantenimento? E se fosse una creatura con svanire?

A: C'è una sottile differenza fra evanescenza e svanire: evanescenza ti fa sacrificare la creatura quando viene rimosso l'ultimo segnalino, mentre svanire te lo fa fare quando non puoi rimuovere un segnalino. Una volta che Aven Riftwatcher non ha segnalini tempo su di sé, è al sicuro dall'essere sacrificato per sempre, perché non ci sarà mai un momento in cui rimuovi l'ultimo segnalino tempo, a meno che qualcosa come Fate Transfer sposti su di esso segnalini tempo da qualche altra parte. Ma, se Aven Riftwatcher avesse svanire anziché evanescenza, verrebbe sacrificato nel tuo successivo mantenimento, perché non potresti rimuovere un segnalino da esso.





CranialInsertion.com non è più
in versione beta, a differenza
di questo Black Lotus!

Q: In una partita multiplayer, uno dei miei avversari ha 3 punti vita. Posso mettere in pila più attivazioni di Armistice bersagliando quel giocatore mantenendo la priorità, poi sparargli Lightning Bolt per pescare carte senza dare punti vita a nessuno?

A: Non importa quante attivazioni metti in pila, questo non può mai accadere. In questo caso l'esito sarà che il tuo avversario lascerà la partita e tutte quelle abilità di Armistice saranno neutralizzate, perché l'avversario bersagliato non è più lì. L'abilità di Armistice ha un solo bersaglio, ora quel bersaglio è illegale, quindi l'abilità sarà neutralizzata quando prova a risolversi.




Q: mio Flayer of the Hatebound muore con un segnalino su di esso, ma lo salvo con Nim Deathmantle. Sparerà 6 colpi a qualcuno al suo ritorno?

A: Sì! Quando Nim Deathmantle riporta il tuo Flayer sul campo di battaglia, il Deathmantle è equipaggiato al Demone, dandogli forza 6 quando l'abilità si risolve per controllare quanto danno dovrebbe infliggere.




Q: Uso Magnetic Theft per assegnare il Lashwrithe avversario ad una mia creatura. Pomperà ancora la mia creatura in base al numero di paludi del mio avversario?

A: Sì. "Tu" nel testo di una carta significa sempre il controllore del permanente o della magia e, sebbene tu stia cambiando su quale creatura si trovi, il tuo avversario controlla ancora Lashwrithe. Questo significa anche che può rimetterlo sulla sua creatura, se ne ha una, durante il suo turno.




Q: Lancio Patriarch's Bidding e nomino Shapeshifter quando si risolve, riprendendo il mio Volrath's Shapeshifter. La carta in cima al mio cimitero è un Grave Titan, riceverò pedine Zombie o Patriarch's Bidding lo coprirà e Volrath's Shapeshifter non potrà vederlo?

A: Avrai le tue pedine Zombie. Volrath's Shapeshifter entrerà sul campo di battaglia e la sua abilità vedrà che la carta in cima al tuo cimitero è una creatura, quindi entrerà sul campo di battaglia come un Grave Titan e la sua abilità si innescherà. Tutto questo avviene mentre Patriarch's Bidding è ancora in pila, perché viene mandato al cimitero solo come ultima parte della sua risoluzione, il che avviene dopo che le creature del tipo scelto sono state riportate sul campo di battaglia.




Q: Il mio avversario ha un Delver of Secrets e entriamo nel suo mantenimento, in cui rivela un istantaneo. C'è possibilità per me di sparare con Gut Shot il suo Delver dopo che ha rivelato, ma prima che si trasformi?

A: No. Nessuno riceve priorità mentre l'abilità si sta risolvendo, e tu vuoi agire proprio nel mezzo. Se vuoi uccidere il Delver del tuo avversario, devi farlo in risposta all'abilità innescata, prima che inizi a risolversi. Però l'abilità sarà ancora in pila e l'avversario potrà guardare alla carta in cima al suo grimorio e rivelarla nel suo mantenimento, se vuole, ma non avrà un grande effetto con il Delver andato.




Q: Il mio avversario e io abbiamo una Mimic Vat in campo, e io uccido con Doom Blade una delle sue creature nel suo turno, chi prende la creatura con Mimic Vat?

A: Chiunque non sia di turno, che dovresti essere tu, dice "mio". Entrambe le Mimic Vat si innescano quando una creatura muore e, come tutte le abilità innescate, vanno in pila in ordine AP-NAP (Active Player – Non-Active Player, cioè Giocatore Attivo – Giocatore Non-Attivo. NdT.) La sua va in pila per prima, seguita dalla tua, e la tua si risolverà per prima. Quando la sua abilità innescata sta per risolversi, non troverà più la creatura nel cimitero, perché è infilata sotto la tua Vat.

Q: E se la creatura ha immortale?

A: Avrebbe lo stesso risultato, eccetto che, se non è il suo turno, lui può o mettere la creatura sotto la sua Vat, o rimetterla in campo con un segnalino +1/+1. Lui controlla sia l'abilità innescata di Vat che immortale, quindi può metterle in pila in qualsiasi ordine voglia. Ma, se lui è il giocatore attivo, non importa come lui le ordini, l'abilità innescata del giocatore non-attivo andrà in pila sopra le sue e quindi si risolverà per prima.




Q: So che l'abilità di Quirion Ranger può essere usata solo una volta per turno, ma se la rimbalzo con Wirewood Symbiote e la rigioco, posso usare la sua abilità di nuovo?

A: Sì! Quando una carta cambia zona, è trattata come un nuovo oggetto. La Quirion Ranger che giochi dopo averla rimbalzata nella tua mano è una Quirion Ranger del tutto nuova, senza memoria di aver fisicamente usato quella stessa abilità.




Q: Se usassi Liquimetal Coating per trasformare una delle mie creature in artefatto, sacrificassi quella creatura e poi distruggessi una creatura di un avversario in qualche modo, l'abilità di Glissa the Traitor mi consentirebbe di riprendere la mia creatura, dato che sarebbe un artefatto?

A: Mi dispiace, no. Quando la tua creatura artefatto nuova di zecca viene messa nel tuo cimitero dal campo di battaglia, cambia zona e diventa un nuovo oggetto, sbarazzandosi della sua pelle metallica e dimenticandosi di essere stata un artefatto.

Q: Ma se uccido il Gideon Jura del mio avversario mentre è una creatura, innesca ancora l'abilità di Glissa the Traitor … allora non dovrebbe non farlo, se dimentica tutto, eccetto di essere un planeswalker?

A: Questo è perché le abilità "lascia il campo di battaglia" sono un tipo di abilità che funziona diversamente da ogni altra abilità innescata. Quelle devono "guardare indietro nel tempo" per vedere se debbano innescarsi, in basse allo stato del gioco che sussisteva appena prima. Allora, Gideon era una creatura (come pure un planeswalker), quindi Glissa vedrà una delle creature del tuo avversario morire e ti farà riprendere una carta artefatto dal cimitero.




Q: Alla release di DKA nella mia città, il negozio locale ha detto che avevano avuto a che fare con degli imbroglioni nei loro eventi. Come deterrente, hanno detto che tutti avrebbero aperto le loro bustine, annotato cosa avrebbero aperto e poi dato il loro pool a qualcun altro. Ovviamente questo ha causato molto dissenso fra i giocatori, e ho chiesto se questo metodo fosse regolamentato dalla DCI, dato che ho sempre saputo che la regola era di tenere ciò che si apre. E' legale?

A: E' legale, ma di solito non è consigliato. A eventi di livello più alto, dove ci sono in palio grossi premi, questa è la pratica comune per evitare gli imbrogli. Ma ai prerelease, tutti vogliono poter tenere ciò che aprono, perché aprire le bustine per la prima volta è metà del divertimento al prerelease! E' davvero triste quando le persone provano ad imbrogliare durante le prerelease/release, ma è più consigliabile che i giocatori tengano ciò che aprono.





Qui Moko è stato ritratto da un
Artista Misterioso per il nuovo sito.
Grazie, Artista Misterioso!
Q: I miei amici erano un po' confusi quando un mucchio di pedine Zombie 2/2 e un Diregraf Captain sono stati investiti da un Rolling Temblor. So che tutti muoiono, ma metà di noi pensava che il capitano morisse per primo, cosicché le pedine Zombie rimanenti non avrebbero risucchiato vita, mentre l'altra metà pensava che morissero tutti insieme. Chi ha ragione?

A: Non ci sarà il risucchio di vite. Quando Rolling Temblor si risolve, il gioco controlla le azioni basate sullo stato prima che chiunque riceva priorità. Queste vedono che c'è una creatura con danno letale su di sé: il Diregraf Captain, quindi il Capitano viene distrutto. Ora le azioni basate sullo stato vanno controllate di nuovo, perché ora vi ritrovate con un mucchio di Zombie 2/2 con 2 danni sopra. Vengono tutti distrutti, ma il loro Capitano non è più lì a dir loro di lanciare le loro membra ai loro avversari, che saranno salvi dall'esplosione a frammentazione degli Zombie.




Q: Il mio avversario controlla Dread. Io ho Eight-and-a-Half-Tails, a cui do protezione dal bianco e faccio diventare Dread bianco. Ovviamente la mia Volpe non può essere bloccata, ma viene salvata anche dall'abilità di distruzione di Dread?

A: Purtroppo no. L'abilità di Dread non fa fa alcuna delle cose da cui protezione può salvare la tua Volpe: danneggiare, incantare, equipaggiare, fortificare (il cielo ce ne scampi!), bloccare o bersagliare. La Volpe non può essere bloccata, ma può essere distrutta dall'abilità di Dread.




Q: C'è una Grafdigger's Cage in campo, ma voglio proprio sacrificare una Narcomoeba per Cabal Therapy nel mio cimitero, cosicché Bridge from Below possa darmi delle pedine Zombie. Anche se non posso lanciare Cabal Therapy dal mio cimitero, posso ancora pagarne il costo? Flashback dice "puoi giocare", quindi posso scegliere di non farlo, giusto?

A: Non è così facile avere i tuoi Zombie. "puoi lanciare" non è lo stesso di un effetto di una magia o un'abilità che si risolvono e dicono "puoi lanciare questo proprio ora!". Flashback ti lascia semplicemente lanciare le magie dal tuo cimitero, ma segue ancora tutte le regole per lanciare una magia. Se provi a lanciare Cabal Therapy dal tuo cimitero, è un'azione illegale e dovrai riavvolgere lo stato del gioco a subito prima che provassi a lanciarla, quindi non avrai una pedina Zombie. In un grande torneo riceveresti anche un'Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco.




Q: In un evento Constructed, posso mettere quattro Lost in the Woods nella mia sideboard e prendere un po' di Foreste quando voglio inserirli di sideboard?

A: Purché "un po' di Foreste" sia 11 e tu non abbia alcuna altra carta oltre quelle quindici di sideboard. Solo negli eventi Limited ti è concesso di prendere quante terre base vuoi per la sideboard. In un evento Constructed puoi solo usare le carte nel tuo maindeck, più zero o quindici carte di sideboard da usare fra una partita e l'altra (NB: per "partita", o "game", si intende ciascuno dei duelli che compongono un "incontro", o "match", contro un singolo avversario; normalmente non potete usare la sideboard prima di incontrare un nuovo avversario! NdT.)




Q: Allora, se lancio Mishra, Artificer Prodigy e si risolve, poi dico immediatamente che sto lanciando Spellskite. Il mio avversario può dire che vuole uccidere Mishra prima che io lanci una magia, ma o parlato troppo in fretta? C'è un tempo limite che devo aspettare prima che io possa lanciare la mia magia con velocità di stregoneria? Oppure, se i miei avversari non dicono che stanno per uccidere Mishra abbastanza in fretta, hanno perso la loro occasione?

A: Magic non è un gioco di riflessi; c'è un sistema di priorità in funzione per dire chi può giocare cosa e quando. Non appena una magia si risolve (ad esempio Mishra), il giocatore attivo riceve priorità per lanciare magie o attivare abilità. Tu sei il giocatore attivo, quindi puoi lanciare subito una magia. Se dici chiaramente che stai passando priorità dicendo che vuoi passare alla sottofase o fase successiva, allora il tuo avversario riceve priorità e può uccidere Mishra.




Q: Il mio ultimo round è terminato al quinto turno addizionale e gli accoppiamenti sono stati postati subito dopo. Mi sono affrettato al tavolo, ho mescolato, ho presentato, ho pescato la mia mano iniziale … e mi sono reso conto che ho dimenticato di rimuovere la sideboard. Se chiamo un arbitro, ricevo una Partita Persa?

A: Non dovresti. Dato che hai chiamato un arbitro alla prima opportunità, cioè non appena hai realizzato che avevi ancora carte della sideboard nel tuo mazzo, è molto consigliato che il capo arbitro riduca la penalità da Partita Persa ad Ammonizione. La ragione per questo è che noi vogliamo che i giocatori si rendano conto dei loro errori e chiamino un arbitro autonomamente quando notano che hanno fatto qualcosa di sbagliato. Se ricevessi una Partita Persa, non ci sarebbe alcun incentivo a chiamare un arbitro.




Q: Posso guardare la mia sideboard durante una partita?

A: Certo! Questa modifica è vecchia di un anno o due, ma molti giocatori ancora non lo sanno. Fintanto che tieni separata la tua sideboard da tutte le carte coinvolte nella partita attuale, puoi guardarla in qualsiasi momento.




Questo è tutto per me questa settimana. Se non avete resistito dal leggere il mio articolo prima di andare a vedere CranialInsertion.com, ora è il momento buono per visitarlo!


About the Author:
Brian Paskoff is a Level 2 judge based in Long Island, NY, and frequently judges in NY, NJ, and PA. You can often find him at Brothers Grim in Selden or Friendly Neighborhood Comics in West Islip. He runs a newsletter for Long Island Magic players called Islandhome, which can be signed up for by contacting him.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!