Published on 11/28/2022

Torniamo a ballare il Jumpstart!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


BANANE PER TUTTI!!
Ciao e bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion! Questo venerdì arriverà nei negozi Jumpstart 2022 e sono molto entusiasta. Adoro Magic, ma sono tremendo nella costruzione del mazzo, quindi l'idea di mescolarne due e giocare con quello risultante mi attira molto. Inoltre in questo set ci sono alcune nuove carte interessanti che sicuramente genereranno molte domande sulle regole a cui rispondere. Oggi esamineremo alcune delle domande che potrebbero scaturire giocando con Jumpstart 2022.

Se hai delle domande, non esitare ad inviarle via e-mail a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori ti risponderà e la tua domanda potrebbe apparire in un articolo futuro per educare altri lettori come te.

E ora, senza ulteriori indugi, passiamo a Jumpstart 2022!




Q: Quindi queste carte saranno legali in Standard?

A: Temo di no. Jumpstart 2022 è un prodotto supplementare, non una regolare espansione. Come qualsiasi altro prodotto supplementare, contiene nuove carte uniche per Jumpstart 2022 che sono legali solo nei tornei Constructed dei formati Eternal come Legacy o Commander. Contiene anche ristampe di carte preesistenti che saranno legali in tutti i formati in cui già lo sono.




Q: Ci sono restrizioni sui temi che posso combinare?

A: Assolutamente no! Mentre alcuni temi sono chiamati con degli aggettivi, come "Gross", e altri invece con dei sostantivi, come "Cats", non è necessario combinare i temi in modo che si abbia un senso grammaticale. Puoi combinare due aggettivi, come "Gross Morbid", o due sostantivi, come "Cats Elves", o anche due dello stesso tema, come "Cats Cats". L'unica restrizione è che stai combinando l'intero contenuto di due buste, quindi non puoi aprire quattro buste e prendere dieci carte da ciascuna di esse.




Q: Qual è l'identità di colore di Kibo, Principe di Uktabi?

A: Come carta, Kibo è mono-verde, ma la sua identità di colore è rosso/verde perché c'è un simbolo di mana nel testo delle regole, che conta ai fini dell'identità di colore della carta. Se Kibo è il tuo comandante, puoi avere carte rosse e/o verdi nel tuo mazzo, e se vuoi includere Kibo in un mazzo sotto un altro comandante, quel comandante deve avere almeno rosso e verde nella sua identità di colore.



Q: Controllo Agrus Kos, Soldato Eterno e Cucciolo Angelico. Gioco Ponte di Arenaria e bersaglio Agrus Kos, dopo di che pago il costo della sua abilità innescata. Ciò farà innescare l'abilità di Cucciolo Angelico?

A: Sì! L'abilità di Agrus Kos crea una copia dell'abilità di Ponte di Arenaria che bersaglia Cucciolo Angelico. Ciò significa che Cucciolo Angelico è passato dal non essere il bersaglio di un'abilità a esserlo. Supponendo che questa sia la prima volta che accade in questo turno, l'abilità di Cucciolo Angelico si innesca.



Q: Se bersaglio Agrus Kos, Soldato Eterno nel mio cimitero con Reclutamento nel Cimitero, posso usare la sua abilità per riprendere in mano dal cimitero anche tutte le altre carte creature?

A: No, non funziona. L'abilità di Agrus Kos funziona solo mentre è sul campo di battaglia, quindi bersagliarlo mentre è nel cimitero non ne innescherà l'abilità. Inoltre, Reclutamento nel Cimitero è una magia e l'abilità di Agrus Kos si attiva solo quando diventa l'unico bersaglio di un'abilità.



Q: Ho usato il Facilitatore di Eliminazioni per mettere un segnalino taglia sull'Elite di Dwynen del mio avversario. Se bloccano i miei Baloth Infuriati con Elite di Dwynen, posso assegnare 1 danno al bloccante e assegnare il resto al mio avversario?

A: No, 1 danno non è sufficiente per travolgere un 2/2. Anche se 1 danno è sufficiente per far innescare l'abilità di Facilitatore di Eliminazioni e alla fine distruggere l'elfo del tuo avversario, travolgere non guarda così lontano nel futuro per determinare se una certa quantità di danno è letale. Travolgere, in realtà, non guarda affatto al futuro. "Danno letale" è semplicemente un numero che viene calcolato prendendo la costituzione del bloccante e sottraendo qualsiasi danno già segnato su di esso o danno che gli viene assegnato contemporaneamente da un altro attaccante, indipendentemente dal fatto che subisca più (o meno) danno di quello necessario per distruggere la creatura bloccante. Tocco letale crea un'eccezione a questa regola, ma Facilitatore di Eliminazioni no. Devi prima assegnare 2 danni all'Elite di Dwynen, e poi puoi assegnare i restanti 4 danni al tuo avversario.



Q: Controllo Alandra, Sognatrice del Cielo e sono riuscito a pescare una quarta carta in questo turno. Creo di nuovo un'altra pedina Draghetto 2/2 con la prima abilità di Alandra?

A: No, la prima abilità di Alandra non si innesca ogni volta che peschi una seconda carta in un turno. Si innesca solo quando peschi la seconda carta in un turno, il che può accadere al massimo una volta per turno.




Se tu vuoi spiegarmi come
Faremo un bel pupazzo insieme
Q: Se controllo Isu l'Abominevole e le prime due carte del mio grimorio sono entrambe Isola Innevata, posso giocarle entrambe?

A: No. L'abilità di Isu ti dà il permesso di giocare terre neve dal tuo grimorio, ma c'è una restrizione nelle regole che ti proibisce di giocare una carta terra se non puoi giocare un'altra carta terra in questo turno. In assenza di effetti che aumentino questo numero, puoi giocare solo una terra per turno e qualsiasi terra che giochi conta per quel limite indipendentemente dal fatto che provenga dalla tua mano o dalla cima del tuo grimorio.



Q: Nessuna creatura è ancora morta in questo turno, ma ho modo di sacrificarne una grazie a Pozza della Procreazione. Posso lanciare Tragico Scivolone su una creatura dell'avversario e poi rispondere sacrificando una creatura per attivare l'effetto morboso?

A: La risposta è "sì, ma...". La parte "sì" è che Tragico Scivolone controlla solo durante la risoluzione se una creatura è morta in questo turno, quindi non importa se questa condizione era vera quando Tragico Scivolone è stato lanciato. La parte "ma" è che se speri di aspettare a sacrificare per vedere se l'avversario lancia una contromagia, ciò non andrà a tuo favore. Se il tuo avversario risponde a Tragico Scivolone, ottieni di nuovo la priorità per fare il sacrificio prima che Tragico Scivolone si risolva, ma se non lo fa Tragico Scivolone si risolve immediatamente e darà solo -1/-1. L'unico modo in cui hai la garanzia di ottenere il -13/-13 è se mantieni la priorità e fai il sacrificio prima di chiedere una risposta al tuo avversario ma, in termini di informazioni che stai dando al tuo avversario, è esattamente lo stesso che sacrificare una creatura prima di lanciare Tragico Scivolone.



Q: Controllo uno spiritello, e il mio avversario lancia una magia che ha valore di mana 2. Rispondo con Folletta Balbettamagie per neutralizzare la sua magia, ma in risposta distrugge Folletta Balbettamagie. La magia viene comunque neutralizzata?

A: No, ma il motivo potrebbe essere diverso da quello che ti aspetti. Distruggere la Folletta Balbettamagie non rimuove la sua abilità dalla pila, quindi l'abilità ha ancora una possibilità di risolversi, però cambia il numero di Spiritelli che controlli. Ora controlli solo uno Spiritello, e quando l'abilità ricontrolla se il suo bersaglio è ancora legale, scopre che non è così perché il valore di mana della magia è maggiore del numero di Spiritelli che controlli.



Q: Controllo due pedine tottero create da Canaglia dei Turbinanti e ne copio una con Copia Pirata.
Se infliggo danno da combattimento al mio avversario con uno dei totteri originali, si innescherà l'abilità di pescare carte della copia?

A: Assolutamente! L'abilità si innesca ogni volta che quella copia o una creatura con lo stesso nome infligge danno da combattimento a un giocatore. Le pedine Tottero hanno il nome "Pedina Tottero", e la Copia Pirata copia quel nome, quindi il suo nome è "Pedina Tottero" anche se i suoi tipi di creatura sono Tottero e Pirata, e non è una pedina.



Q: Controllo una Magistrata Magnanima su cui sono rimasti quattro segnalini clemenza e una creatura con valore di mana 5 muore. Magistrata Magnanima può rimettere quella creatura sul campo di battaglia se rimuovo da essa tutti i segnalini tregua?

A: No, non funziona. Quando un effetto o una regola del gioco ti dice di fare qualcosa che è impossibile, fai semplicemente tutto quello che puoi e il gioco va avanti, ma per i costi funziona diversamente. La parte "puoi rimuovere altrettanti segnalini clemenza dalla Magistrata Magnanima" è un costo opzionale, e non puoi pagare un costo che includa un'azione impossibile, o fare una scelta che risulterebbe in un'azione impossibile.



Q: Controllo Preston, lo Svanitore e Angelo Tessinuvole. Se bersaglio l'Angelo con Fremito del Fato, questo dà il via a un loop che mi permette di creare tutte le copie Illusione 0/1 dell'Angelo Tessinuvole che voglio?

A: Sì! Quando l'Angelo torna dopo essere uscito e rientrato nel campo di battaglia, si innescano sia la sua abilità di entrata nel campo di battaglia che la prima abilità di Preston. L'abilità dell'Angelo può essere usata per far uscire ed entrare qualcosa di utile al di fuori di questo loop. L'abilità di Preston crea una copia Illusione dell'Angelo Tessinuvole, e tu usi quella copia per far uscire e rientrare l'Angelo Tessinuvole originale, che avvia nuovamente il processo. Ripeti finché non hai accumulato il numero desiderato di pedine Illusione, quindi interrompi il ciclo facendo uscire ed entrare qualcos'altro con l'ultima pedina o semplicemente scegliendo di non far uscire ed entrare nulla.




"Credimi, sarà divertente!"
Q: Se incanto una creatura che controllo con Fato Incombente e in qualche modo questa muore, questo innescherà l'abilità di Zietta Blyte, Cattiva Influenza?

A: Certo! Mentre il danno viene inflitto da Impending Doom piuttosto che dalla creatura, quella differenza non ha importanza per Zietta Blyte. Fato Incombente è una fonte che controlli che ti sta infliggendo danno, e questo è sufficiente per innescare l'abilità di Zietta Blyte.



Q: Posso attivare l'abilità della Direttrice della Cacofonia più di una volta per turno?

A: Assolutamente, a patto che tu abbia abbastanza mana nero e abbastanza segnalini +1/+1 sulla Direttrice. La Direttrice della Cacofonia ha un'abilità attivata che non menziona alcun tipo di restrizione di attivazione, quindi puoi attivarla tutte le volte che puoi pagarne il costo.



Q: E con il Replicante Diligente invece? Posso pagare più volte per creare più pedine copie?

A: No. L'abilità del Replicante Diligente non è un'abilità attivata. Ha un'abilità innescata che si innesca e si risolve una volta, e quando si risolve ti dà la scelta tra pagare o non pagare nulla.




Q: Posso incantare la mia Sede del Sinodo con la Produzione Meccanizzata?

A: Certamente! La Produzione Meccanizzata può incantare qualsiasi artefatto che controlli. Non importa se ha altri tipi di carta oltre ad essere artefatto.




Q: Controllo Pulce Fastidiosa e Invasore Sottomarino. L'Espulsione Sincronizzata costa in meno?

A: Certo! La Pulce Fastidiosa è una farabutto spiritello e l'Invasore Sottomarino è un farabutto gigante, quindi controlli almeno due creature che condividono un tipo di creatura, vale a dire Farabutto.



Q: Posso lanciare Incidente di Lancio senza un bersaglio solo per creare una pedina Tottero?

A: Temo di no. Incidente di Lancio bersaglia una magia creatura o planeswalker e non dice "fino a uno" per indicare che il bersaglio è opzionale, quindi non puoi lanciarlo senza un bersaglio legale.



Q: Devo scartare una carta per lanciare Rivelazione Elettrica per il suo costo di flashback?

A: Sì. Il costo di flashback è un'alternativa al costo di mana che ti permette di lanciare la carta dal tuo cimitero, ma non sostituisce alcun costo addizionale come quello di Rivelazione Elettrica.




E questo è tutto il tempo che abbiamo per questa settimana. Grazie per aver letto e speriamo che vi divertiate con Jumpstart 2022!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!