Published on 12/12/2022

Ho rubato questo articolo!

Cranial Translation
Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Adesso lavori per me!


Ce l'ho fatta! Dopo anni di appostamenti finalmente sono riuscito ad entrare nei sistemi di Cranial Insertion! Ora posso usare il loro sito per diffondere la grandezza di JudgingFtW e presto tutta internet acclamerà Judge Dave come il miglior esperto di regole! Muahahahaha! ....ma…oh…sembra che avessero già alcune domande pronte. Beh, penso che rispondere ad una o due non possa fare male…


Suppongo che se devo rubare questo articolo dovrei farlo correttamente. Se hai una domanda sulle regole che vorresti inviare a loro, sentiti libero di farlo. Ti risponderanno e potrebbero addirittura utilizzarla per un articolo futuro. Se la domanda è breve puoi scriverla al loro account Twitter @CranialTweet, se la domanda è lunga inviala alla email moko@cranialinsertion.com .



Q: Amy lancia Acquisizione Ostile e decide che il suo Orso Grizzly diventi un 4/4 e il Cucciolo d'Orso di Nick diventi un 1/1. Nick decide di Dirottare l'Acquisizione Ostile e vuole che il suo orso diventi un 4/4 e quello di Amy un 1/1. Visto che non ci sono altre creature in campo, è possibile?

A: Funziona proprio come Nick spera. Se Nick dovesse scegliere nuovi bersagli uno alla volta ciò non sarebbe possibile, poiché il testo di Acquisizione Ostile specifica che i bersagli devono essere diversi. Fortunatamente per Nick quando ti viene chiesto di "scegliere nuovi bersagli" per una magia o un'abilità, il gioco lo fa scartando i bersagli originali e facendoti ripartire da zero, permettendo a Nick di scambiarli.




Q: Amy dissotterra tre Erogatore del Plotone e non controlla altre creature. Alla fine del turno, qual è il maggior numero di carte che può pescare?

A: Alla fine del turno di Amy ogni Erogatore del Plotone si innescherà per farle pescare una carta e ogni abilità dissotterrare le farà esiliare l'Erogatore stesso. Poiché Amy controlla tutte e sei le abilità innescate può metterle in pila nell'ordine che vuole. Se deciderà di impilare l'abilità del sacrificio in modo che risolva dopo che il pescare si è attivato, pescherà tre carte.




Q: Amy controlla Atreo, Dio del Passaggio e il suo comandante Dakkon Blackblade. Se Dakkon muore, Amy indica se va in zona di comando prima o dopo che l'avversario decide di pagare 3 vite?


A: Dopo la morte di Dakkon l'abilità di Atreo si innescherà. Prima che l'abilità innescata sia messa in pila il gioco eseguirà le azioni generate dallo stato, una delle quali è la scelta di Amy di far tornare Dakkon nella zona di comando. Amy deve decidere prima che l'abilità di Atreo vada in pila. Se sceglie di far tornare Dakkon nella zona di comando il suo avversario non avrà motivo di pagare 3 vite. Se sceglie di lasciarlo nel cimitero l'avversario potrà pagare 3 vite per farlo rimanere lì.




Q: Amy controlla Campana di Kormus e Kaervek, l'Astioso. Se gioca una Palude, può TAPparla per attingere mana prima che muoia?

A: Sia Kaervek che la Campana di Kormus hanno effetti continui. Tali effetti si applicano continuamente, non c'è un momento in cui la Palude sia sul campo di battaglia e non sia una creatura. Allo stesso modo, non c'è un momento in cui una creatura non ottenga -1/-1. La cosa che fa morire le creature 0/0 è un'azione generata dallo stato ed essa viene eseguita prima che un giocatore riceva priorità dopo aver giocato una terra. Pertanto, la Palude muore prima che Amy possa TAPparla per attingere mana.




Q: Amy copia l'Aerocottero del Contrabbandiere già manovrato con Machine God's Effigy. Cosa accadrà se manovra con l'Effigy?

A: A differenza delle terre che si trasformano in creature o di ciò che può essere animato, i veicoli hanno forza e costituzione stampate sulla carta. Non prendono forza e costituzione durante il processo di animazione. Queste caratteristiche sono sempre presenti, semplicemente non servono a niente finché il veicolo non viene animato. Stando così le cose, la forza e costituzione del veicolo vengono copiate e quando Amy manovra con Effigy, esso avrà la stessa forza e costituzione che la copia avrà normalmente.




Q: L' Ombra del Tormento di Amy combatte con l' Orso Grizzly di Nick. In quale zona viene messo l'Orso Grizzly?

A: Ombra del Tormento ha un effetto di sostituzione che viene controllato immediatamente prima dell'evento che esso influenza. Poiché le creature che combattono muoiono contemporaneamente, questo significa che subito prima che l'Orso muoia l'Ombra del Tormento è ancora sul campo di battaglia. Di conseguenza l'Orso Grizzly verrà esiliato.




Q: Amy gioca Clone copiando Esemplare d'Acciaio che al momento ha due segnalini +1/+1. Clone avrà due segnalini +1/+1? È importante il tipo di mana speso per lanciare Clone? E il tipo di mana speso per lanciare l'Esemplare d'Acciaio originale?

A: Gli effetti di copia non copiano i segnalini già presenti sull'oggetto che viene copiato. Tuttavia il Clone copierà l'abilità dell'Esemplare d'Acciaio che lo fa entrare con segnalini +1/+1 e questa funzionerà normalmente. Se il Clone non è stato lanciato usando più di un colore di mana, otterrà i segnalini.




È tempo di colpire!


Q: Amy lancia entrambe le metà di Trasformare // Incendiare con fusione mentre controlla Elettromante Goblin. Qual'è il costo totale che deve pagare?

A: Quando lanci una carta split con fusione il gioco la considera come una unica magia. Pertanto, il Goblin Elettrofuso verrà applicato una sola volta. Per lo stesso motivo se hai una creatura con prodezza una carta split giocata con fusione genererà solo un'abilità innescata prodezza, non due.




Q: Amy attacca con Anziano della Tribù-Sakura mentre controlla Brazen Cannonade e l'avversario non blocca. Amy può sacrificare l'Anziano della Tribù-Sakura per prendere una terra dopo che ha inflitto danno da combattimento e riuscire comunque ad infliggere due danni con Brazen Cannonade?

A: Si, funziona. Una volta che una creatura viene dichiarata attaccante è considerata "attaccante" fino alla fine del combattimento a meno che qualcosa non la rimuova da esso. L'abilità di Brazen Cannonade non si preoccupa di come muore la creatura attaccante. Morire per danno da combattimento è il modo più comune, ma qualsiasi altro modo, come essere sacrificati, funziona perfettamente.




Q: Amy attacca Nick con Infiltrato Dimir. Nick vorrebbe giocare Fogliame Balenante per mettere in campo una pedina saprolingio e bloccare l'Infiltrato. È possibile?

A: Si. Un'abilità che dice "non può essere bloccata" vuol dire "non è legale dichiarare una creatura bloccante durante la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti". È possibile che la creatura venga bloccata in altri modi, ad esempio in questo modo o con incantesimi e abilità che causano direttamente il blocco di una creatura come Telo di Luce.






Q: Amy attacca con Servitore Runico e Ratchet, Field Medic. Nick blocca e uccide il Servitore Runico. Può Amy riprendere il Servitore con l'abilità di Ratchet?

A: Guadagnare punti vita con legame vitale avviene nello stesso momento in cui viene inflitto il danno e il Servitore Runico muore immediatamente dopo quando il gioco controlla le azioni generate dallo stato. Dopodichè il gioco mette l'abilità di Ratchet in pila e, se quando l'abilità si risolve Amy sceglie di convertire Ratchet, a quel punto Amy deve dichiarare il bersaglio. A questo punto il Servitore è nel cimitero di Amy ed è un bersaglio legale per questa abilità.




Q: Amy attacca con Campionessa Vampira che indossa una Corazza del Lottatore. Nick blocca con un Orso Grizzly che brandisce uno Scudo di Kaldra. In seguito Amy gioca Cogli l'Attimo così da poter attaccare con la Campionessa di nuovo e Nick blocca nello stesso modo. Dopodiché Amy rigioca con flashback lo stesso Cogli l'Attimo in modo da attaccare una terza volta e Nick blocca ancora con lo stesso Orso indistruttibile. Qual è la massima quantità di danno che Amy può infliggere a Nick in ogni fase di combattimento?

A: La campionessa ha tocco letale, quindi qualsiasi ammontare di danno diverso da zero che assegna è considerato danno letale e serve per determinare la quantità di danno da travolgere che Amy può assegnare. Pertanto può assegnare 1 danno alla creatura di Nick e 4 a Nick la prima volta che attacca. La seconda volta funziona esattamente allo stesso modo. La terza volta accade qualcosa di interessante. Quando si decide quanto danno è il danno letale, il gioco tiene conto di qualsiasi danno già esistente sulla creatura. Poiché la creatura di Nick è 2/2 e ha già subito 2 danni durante le prime due fasi di combattimento, Amy non deve assegnarle alcun danno e può infliggere tutti e 5 i danni a Nick.




Q: Se attivi l'abilità Esortazione Psichica di Magus Lucea Kane mentre controlli Prodigio Armonico, copierai l'incantesimo una volta di più?

A: Prodigio Armonico ti permette di avere una attivazione extra solo per le abilità innescate di maghi e sciamani che controlli. La copia dell'abilità di Magus Lucea Kane è in effetti un'abilità innescata, ma non è un'abilità innescata su Lucea Kane - è un qualcosa che viene preparato dal gioco dopo che l'abilità di mana di Lucea si è risolta. Ciò è simile, ma non abbastanza per far sì che Prodigio Armonico la consideri. [CR 603.2e].




Q: Amy controlla Ciclopi Sanguinari che indossano un Collare del Basilisco. Amy fa in modo che il ciclope si sacrifichi per infliggere 4 danni a Nick. Amy guadagna 4 vite?

A: Al gioco non interessa cosa succede una volta che l'abilità dei Ciclopi Sanguinari è messa in pila, si risolverà in entrambi i casi. Anche se i ciclopi non sono più sul campo di battaglia il gioco può comunque fargli infliggere danni a Nick. Quando ciò avviene, il gioco utilizza le ultime informazioni conosciute, cioè l'aspetto dei Ciclopi Sanguinari l'ultima volta che sono stati sul campo di battaglia, per determinare le caratteristiche di quel danno. Poiché essi avevano legame vitale in quel momento, Amy guadagnerà 4 punti vita.




È ora di svignarsela…



Q: Amy lancia Testimone Eterna mentre Nick controlla Elesh Norn, Grande Cenobita. Amy può usare l'abilità della Testimone Eterna per farla tornare in mano?

A: È interessante notare che questo giochetto funziona esattamente come vuole Amy. I bersagli per le abilità innescate vengono scelti mentre si mettono le abilità in pila. Ma le abilità innescate non vengono messe in pila fino a quando non vengono eseguite le azioni generate dallo stato, inclusa quella che fa finire le creature con costituzione pari od inferiore a 0 nel cimitero dei loro proprietari. Nel momento in cui Amy sceglie i bersagli, la Testimone Eterna è una carta nel cimitero di Amy, quindi è una scelta valida.




Q: Amy gioca Replicatore scegliendo di esiliare Ghave, Guru delle Spore che è il comandante di Nick. Se Nick decide di far tornare Ghave nella zona di comando, il Replicatore morirà?

A: La risposta breve è sì. Ciò che ti permette di spostare il comandante nella zona di comando dall'esilio è un'azione generata dallo stato, eseguita durante il primo check delle azioni generate dallo stato dopo che il comandante è stato spostato in esilio. In questo momento c'è una carta esiliata con Replicatore, quindi esso avrà forza e costituzione uguali alla creatura cioè 0/0. Anche le creature con costituzione zero vengono messe nel cimitero dalle azioni generate dallo stato, quindi tutto questo verrà eseguito allo stesso momento in cui Ghave verrà spostato nella zona di comando di Nick.




Q: Amy gioca Zombificare su Imotekh the Stormlord. Otterrà due pedine grazie all'abilità di Imotekh?

A: No. Le abilità che si innescano quando una creatura lascia il cimitero si innescano in base allo stato del gioco immediatamente prima che le abilità stesse si attivino. Prima che Imotekh lasciasse il cimitero di Amy, lei non controllava un permanente con un'abilità innescata che le desse pedine quando una creatura lascia il cimitero, quindi il gioco non avrà questa abilità innescata.



Q: Amy controlla Talismano della Grinfia dei Desideri e Nick controlla Kataki, Frutto della Guerra. Amy attiva il Talismano e lo dà a Nick in risposta alla sua abilità " sacrifica a meno che tu non paghi ". Che cosa succede?

A: Amy controlla l'abilità in quanto controllava la fonte nel momento in cui si è innescata. Ciò significa che quando l'abilità si risolverà, ad Amy sarà offerta la scelta di pagare mana per salvare il Talismano. Se scegliesse di pagare mana non accadrebbe nulla di interessante. Se scegliesse di non pagare mana, le verrebbe chiesto di sacrificare il Talismano. Non può farlo però, perché non è possibile sacrificare un permanente che non controlli. Pertanto essendo impossibile eseguire questa azione, viene saltata senza altre conseguenze.



Q: Amy controlla Forgia Mistica e la prima carta del suo grimorio è Abbattitore dell'Origine. Può Amy lanciare l'Abbattitore come prototipo dal grimorio?

A: La Forgia Mistica non mette restrizioni su come puoi lanciare le magie, quindi è legale lanciare quella magia in qualsiasi modo in cui sarebbe legale lanciarla. L'unica cosa che cambia è che lo stai lanciando dal grimorio e non dalla tua mano.




Q: Amy dissotterra uno Zombie di Fecciorama poi gioca Svignarsela dal Retro su di esso. Cosa succede alla fine del turno? E cosa nel prossimo turno?

A: Quando arriva il momento di sacrificare lo Zombie alla fine del turno il gioco si guarderà intorno, ma non sarà in grado di trovarlo poiché è scomparso. Dissotterrare te lo fa esiliare solo all'inizio della *successiva* sottofase finale. Non proverà a farlo esiliare durante le successive fasi finali. Lo esilierai comunque se dovesse andare in un posto diverso dall'esilio, ma è un piccolo prezzo da pagare per la vita eterna, no?




Cos'è questo rumore? Come ha fatto a tornare? Oh bene, qui è chiuso a chiave. Non potrebbero fermarmi neppure se ci provassero… No, Moko! Non aprire la porta! Sembra proprio che io debba uscire da qui!


Chi è l'Autore

L'arbitro Dave Elden è un L2 di Fort Wayne, Indiana. È stato arbitro e creatore di contenuti di regole per oltre sette anni e fan di Cranial Insertion sin dai tempi in cui era una rubrica fissa su MTGSalvation. Dave carica nuovi contenuti ogni lunedì, mercoledì e venerdì sul suo canale YouTube
JudgingFtW.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!