Published on 12/05/2022

Chi l'ha gufata?

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


A me sembra un gufo infelice.
Bella raga, e bentornati su Cranial Insertion! Questa settimana abbiamo trasformato gli uffici di CI in un rifugio per gufi. A quanto pare la riserva ornitologica locale aveva bisogno di una settimana per fare le pulizie, e noi eravamo felici di ospitarli. Ti verrebbe da dire che un ufficio pieno di uccelli dovrebbe farti impazzire dopo un po', ma almeno i gufi stanno facendo domande diverse dal solito: invece di chiedere "come" funziona qualcosa preferiscono fare molti "chi". E, ovviamente, ci tengono svegli tutta la notte, ma quello era prevedibile, giusto?

Ma se avete domande sulle regole che volete mandarci, sentitevi liberi. Vi risponderemo e poi potremmo anche usare la vostra domanda in un articolo futuro. Se hai una domanda corta puoi scriverci su twitter a @CranialTweet, e se è una domanda più lunga il nostro indirizzo email è moko@cranialinsertion.com .



Q: Se uso Fremito Spettrale sul mio Sylex di Urza, posso aggiungere un planeswalker con l'abilità innescata del Sylex?

A: Sì, puoi farlo. L'abilità innescata del Sylex si innescherà ogni volta che viene esiliato dal campo di battaglia, non solo se viene esiliato con la sua abilità attivata. Dal momento che il Sylex è stato esiliato dal Fremito, la sua ultima abilità si innescherà e sarà possibile pagare per aggiungere in mano un planeswalker.



Q: Se attacco con Mishra, Sottratto da Phyrexia, posso scegliere lo stesso modo tre volte?

A: Non puoi. Mishra non dice che puoi scegliere lo stesso modo tre volte (confrontalo con Confluenza Ardente, che ti permette di scegliere lo stesso modo più volte), quindi ogni modo può essere scelto solo una volta per ogni volta che l'abilità si innesca.



Q: Il mio avversario lancia Automa da Incursione pagando il suo costo di prototipo. Io lo esilio con l'abilità innescata di Apparizione dell'Enclave Celeste. Se il mio avversario rimuove l'Apparizione, creerà una pedina 3/3 o 7/7?

A: Creerà una pedina 7/7. All'Apparizione importa del valore di mana della carta in esilio, non a quello che era il suo valore di mana mentre era sul campo di battaglia. Una volta che l'Automa lascia il campo di battaglia, torna ad avere le sue caratteristiche normali (invece delle sue statistiche da prototipo), e quando l'Apparizione lascia il campo di battaglia a sua volta, dal momento che il valore di mana dell'Automa è 7, darà al tuo avversario una pedina 7/7.



Q: Controllo Psicosi Strisciante incantato con Curiosità. L'abilità innescata di Psicosi Strisciante farà innescare anche quella di Curiosità, creando così un ciclo continuo che mi farà battere il mio avversario?

A: No, qui non c'è nessuna combo. L'abilità innescata di Psicosi Strisciante fa perdere vita all'avversario ma non gli infligge danno. L'abilità di Curiosità viene innescata solo se una creatura infligge danno, quindi non si innescherà con l'abilità di Pscicosi Strisciante.



Q: Ho Titania, Voce di Gea e Ashaya, Anima delle Terre Selvagge in gioco, e un'altra delle mie creature muore. Secondo me l'abilità di Titania dovrebbe innescarsi, ma il mio avversario dice di no. Chi ha ragione?

A: Il tuo avversario ha ragione. L'abilità di Titania si innesca solo se una terra viene messa nel cimitero "da qualsiasi zona", il che vuol dire che è necessario che sia una carta terra nel cimitero, e non nella zona in cui si trovava prima di andarci, affinchè l'abilità si inneschi. Ashaya non ha effetto sulle carte creatura nel tuo cimitero, quindi quanto la creatura lascia il campo di battaglia non è più una terra, e l'abilità di Titania non si innescherà e non guadagnerai punti vita.



Q: Ho Ashnod, Meccanista della Carne sul terreno e Campione del Bagno di Sangue al cimitero. Se attacco con Ashnod, posso far tornare il Campione in gioco con la sua abilità attivata e poi sacrificarlo per l'abilità innescata di Ashnod?

A: Certamente. L'abilità innescata di Ashnod non ti fa scegliere se o cosa sacrificare finchè non si risolve, e non appena hai dichiarato Ashnod come attaccante l'abilità d'incursione del Campione può essere usata. Puoi rispondere all'abilità di Ashnod facendo tornare il Campione sul campo di battaglia, e poi sacrificare il Campione quando l'abilità si risolve per creare una pedina Pietra del Potere.



Q: Lancio Vincolamagie d'Élite, ed esilio Tasso Colossale dalla mano del mio avversario. Se lui poi lancia Scavare a Fondo, e dopo Tasso Colossale, dovrà pagare in più ogni volta o solo quando lancia Scavare a Fondo?

A: Dopo che la carta lascia l'esilio diventa un nuovo oggetto. Anche se la carta viene esiliata di nuovo più tardi, a quel punto si tratta di un oggetto diverso su cui il Vincolamagia non ha più effetto. Quindi il tuo avversario può lanciare Scavare a Fondo dall'esilio pagando extra, e poi mentre il Tasso è all'avventura può essere giocato pagando il costo normale senza la tassa del Vincolamagie.


Non accarezzare questo gufo.


Q: Se attivo l'ultima abilità di Castello di Garenponte posso usare quel mana per trasformare Tana dell'Idra in una creatura?

A: Solo se la Tana è già una creatura. Il mana creato dall'ultima abilità del Castello può solo essere usato per lanciare una carta creatura o attivare l'abilità di una creatura. Se vuoi usarlo, prima devi trasformare la Tana in una creatura (per esempio, attivandone l'abilità con X=1), e solo una volta che è una creatura potrai usare il mana del Castello per renderla più grande attivando di nuovo l'abilità.



Q: Se lancio Orrore Spezzachiglie la sua abilità si innescherà vedendo se stesso che viene lanciato, facendo tornare alla mano un permanente del mio avversario?

A: Non si innescherà. L'Orrore deve essere già sul campo di battaglia quando lanci la magia perchè l'abilità possa innescarsi. Dal momento che quando lo lanci è sulla pila, l'abilità non si innescherà in questo caso.



Q: Ho lanciato Afflizione bersagliando il mio avversario con la sua abilità, ma l'unica carta non terra nella sua mano è Baloth Testardo. Devo fargli scartare il Baloth per forza, o posso scegliere di non fargli scartare nulla?

A: L'abilità innescata di Afflizione non è opzionale. Se l'avversario ha delle carte non terra in mano devi fargliene scartare una, anche se è qualcosa che preferiresti che non venisse scartato come il Baloth.



Q: Ho lanciato Diavolo Irritante. Se il mio avversario sceglie che l'abilità del Diavolo gli infligga danni, posso giocare in risposta Riti del Villaggio per sacrificarlo?

A: Non puoi. Quando l'abilità innescata del Diavolo risolve, chiede ai tuoi avversari se nessuno vuole ricevere 4 danni. Se qualcuno vuole, allora il Diavolo viene sacrificato. Tutto questo è parte della risoluzione di una singola abilità, non si tratta di un'abilità innescata riflessiva, quindi non puoi fare nulla dopo che il tuo avversario ha fatto la sua scelta ma prima che il Diavolo venga sacrificato. Se vuoi pescare dovresti lanciare i Riti prima che l'abilità del Diavolo risolva (e quindi prima di sapere se il tuo avversario accetterà i danni oppure no).



Q: Che succede se metto un segnalino volare su Gideon della Blackblade mentre è una creatura?

A: Durante il tuo turno, dal momento che Gideon è una creatura, avrà volare e quindi metterà una restrizione a cosa può bloccarlo quando attacca. Quando non è il tuo turno, Gideon non è una creatura ma terrà comunque il segnalino volare. Ma nonostante Gideon abbia volare anche come planeswalker, dal momento che non è una creatura, avere volare non serve quasi a niente. Può comunque essere bersagliato e danneggiato come se nulla fosse, ed essere attaccato e danneggiato da creature non volanti in combattimento.

In breve, avere il segnalino volare sarà utile mentre Gideon è una creatura durante il tuo turno, ma servirà a poco mentre non è una creatura nel turno dell'avversario.



Q: Se lancio Flusso d'Origine e tra le carte che rivelo ci sono un Anziano di Yavimaya e un Ciclo di Rinascità. Posso assegnare il Ciclo all'Anziano o devo scegliere un'altra creatura?

A: Devi scegliere un'altra creatura a cui assegnarlo. Quando stai scegliendo una creatura a cui assegnare il Ciclo, devi sceglierne una che è già sul campo di battaglia. L'anziano sta entrando nello stesso momento del Ciclo, quindi non è ancora sul campo di battaglia e non può essere scelto, quindi dovrai scegliere una creatura che è già sul campo di battaglia a cui assegnare il Ciclo.


Ok, credo che una statua di gufo funzionerà meglio.


Q: Se durante il mio scorso turno ho lanciato Fine Gloriosa posso sopravvivere lanciando Protezione di Teferi?

A: No, la protezione qui non può salvarti dal perdere la partità. L'abilità innescata della Fine non sta facendo nulla contro cui l'abilità di protezione ha effetto, quindi anche se hai protezione da tutto non servirà a molto. Quando l'abilità innescata ritardata della Fine risolverà alla fine del turno perderai comunque la partita.



Q: Come funziona Protezione di Teferi in una partita Two-Headed Giant? Proteggerà sia ma che il mio compagno di squadra?

A: Circa. Solo il giocatore che ha lanciato la Protezione farà scomparire i suoi permanenti e avrà protezione da tutto. I permanenti del suo compagno di squadra non scompariranno e lui non riceverà protezione da tutto. Tuttavia, la Protezione di Teferi dice anche che i tuoi punti vita non possono cambiare, e quell'effetto viene applicato anche ai punti vita della tua squadra. Quindi nonostante il tuo compagno di squadra possa comunque venir danneggiato, i punti vita della tua squadra non cambieranno e resteranno allo stesso valore.



Q: Se lancio Scagliare all'Inferno bersagliando Evelyn, l'Avida, che è la comandante del mio avversario, posso lanciarla prima che il mio avversario la faccia tornare alla zona di comando?

A: Non si può fare. Subito dopo la risoluzione di Scagliare all'Inferno, prima che tu riceva priorità di agire, c'è un controllo per le azioni generate dallo stato. Dal momento che la comandante del tuo avversario è appena stata esiliata, al tuo avversario è data l'oppportunità di metterla nella zona di comando. Se lo fa, dal momento che Evelyn non è più in esilio, l'effetto di Scagliare non riesce più a trovarla e non ti sarà permesso giocarla.



Q: Controllo Gluntch, il Dispensatore e Generous Patron. Se decido di mettere i due segnalini +1/+1 su una creatura dell'avversario, questo innescherà l'abilità del mio Patron?

A: No. Anche se sei tu a controllare l'abilità innescata di Gluntch, sarà il giocatore scelto a mettere i sengalini sulla creatura e non tu. Dal momento che non stai mettendo segnalini su una creatura di un altro giocatore, l'abilità del Patron non si innescherà e non potrai pescare una carta.



Q: Ho in gioco la mia comandante, Karona, Dio Fasullo, e Soldato Veterano. Se il mio avversario prende controllo di Karona e attacca, chi crea la pedina?

A: Il tuo avversario crea la pedina. Tu controlli Soldato Veterano, ma la carta dà l'abilità innescata ai comandanti che possiedi. Anche se non sei il controllore attuale di Karona, ne sei comunque il possessore, quindi guadagnerà comunque l'abilità innescata grazie a Soldato, il che vuol dire che sarà il giocatore che ha attaccato con Karona a creare la pedina e non tu.



Q: Ho fatto una copia di Talismano della Grinfia dei Desideri con l'abilità innescata di Mishra l'Eminente, e poi ho attivato l'abilità del Talismano e l'ho dato al mio avversario. La pedina verrà comunque sacrificata a fine turno?

A: No, la pedina resterà in gioco. Puoi solo sacrificare un permanente che controlli. Quando l'abilità innescata risolve durante la tua sottofase finale, dal momento che non controlli il Talismano, non puoi sacrificarlo e la pedina resterà sul campo di battaglia sotto il controllo del tuo avversario.



Q: Controllo Mishra l'Eminente e Domina Mente. Posso creare una copia del Domina Mente con l'abilità di Mishra, e poi sacrificarlo per attivarne l'abilità?

A: Sì, si può fare (e puoi anche tenere in gioco il Domina Mente originale). Il fatto che Domina Mente sia una carta leggendaria potrebbe sembrare un problema, e normalmente lo sarebbe. Ma l'abilità di Mishra cambia anche il nome della pedina che crea in Bellico di Mishra. Dal momento che la pedina ha un nome diverso dal Domina Mente originale la regola leggendaria non ha effetto, e non solo sarò possibile usare l'abilità della pedina per prendere controllo del turno del tuo avversario, ma continuerai anche ad avere il Domina Mente originale in gioco per continuare a copiarlo in futuro.



E per questa settimana è tutto. Ci vediamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!