Published on 02/27/2012

Annuncio di Annunci

Cranial Translation
English Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Solo un piccolo assaggio...
Saluti! E' lunedì, il che significa che è ancora una volta il tempo di rispondere a domande sulle regole di Magic! Febbraio è quasi finito, il che significa che è quasi Marzo, e Marzo porterà un sacco di cose emozionanti nel mondo di Magic in generale e di Cranial Insertion in particolare. Una di queste cose emozionanti è il Grand Prix di Indianapolis il 10 Marzo e sono felice di essere parte dello staff. Il formato è Legacy, quindi spero di tornare da questo viaggio con molte domande interessanti sul Legacy.

Ci sono anche altre cose che accadranno a Marzo, ma, prima di annunciarle, tuffiamoci nella selezione di domande di questa settimana. Non dimenticate di inviare le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o twittarle su @CranialTweet!




Q: Allora, ho una creatura equipaggiata con Livewire Lash e lancio Deadly Allure su di essa. L'abilità innescata di Lash infligge già danno con tocco letale?

A: Mi dispiace, no. Deadly Allure va in pila per primo quando lo lanci. Questo innesca l'abilità di Livewire Lash, che va in pila sopra Deadly Allure. La regola "Last-in, First-out" (ultimo a entrare, primo a uscire. NdT.) ci dice che l'abilità di Lash si risolve per prima, quindi la tua creatura non ha ancora tocco letale. Dovrai bersagliare la creatura con un'altra magia dopo che Deadly Allure si è risolta per farle infliggere danno con tocco letale.




Q: Il mio avversario controlla uno Strangleroot Geist con un segnalino +1/+1 su di esso e io ho una Phantasmal Image che è una copia senza segnalini del Geist avversario. Cosa succede esattamente se ripulisco il campo con Day of Judgment?

A: Sostanzialmente, avrai una stupida 1/1 dalla tua parte. Il Geist del tuo avversario non torna, perché aveva un segnalino +1/+1 su di esso, ma la tua Immagine è morta come una copia del Geist, quindi torna con un segnalino +1/+1 su di sé. Dato che non ha niente da copiare, sarà una triste 0/0 che sopravvive grazie a quel segnalino +1/+1. Abbastanza strano, questa Phantasmal Image 1/1 non avrà l'abilità "guardami e sono morta", dato che quell'abilità viene acquisita solo come parte dell'effetto di copia. Dato che non sta copiando nulla, non ha quell'abilità.




Q: Allora, ho appena lanciato un Massacre Wurm che ha massacrato lo Strangleroot Geist del mio avversario dandogli –2/–2 fino alla fine del turno. Quando il Geist ritorna con un segnalino +1/+1, muore di nuovo perché le creature del mio avversario hanno ancora –2/–2?

A: No. L'abilità "entra sul campo di battaglia" di Massacre Wurm genera un effetto continuo che modifica le caratteristiche degli oggetti, nello specifico le loro forza e costituzione. Tali effetti "congelano" ciò a cui si applicano quando l'effetto viene generato, quindi il Geist appena non-morto non sarà influenzato dall'effetto –2/–2 del Wurm.




Q: Due settimane fa avete risposto a una domanda su Dungeon Geist che mi ha confuso. Avete affermato che l'effetto di Dungeon Geist non comincia neanche se viene rimbalzato in risposta alla sua abilità "entra sul campo di battaglia". Questo significa che la creatura bersagliata non sarà neanche TAPpata?

A: No, non significa questo. L'abilità "entra sul campo di battaglia" di Dungeon Geist cerca di generare due effetti. Il primo è un effetto one-shot (cioè "in un colpo solo". Si dice di effetti che hanno una durata istantanea, in contrapposizione agli effetti continui. NdT.) che TAPpa la creatura bersagliata. Il secondo è un effetto continuo che mantiene quella creatura TAPpata per un po'. La regola [CR 611.2b] dice che l'effetto continuo non sarà generato, ma questo non impedisce all'effetto one-shot di avvenire, quindi la creatura verrà comunque TAPpata. Solo che non lo rimarrà per molto.




Q: Diciamo che attacco con qualche Mannaro e uno di essi è Instigator Gang. Dopo che i blocchi vengono dichiarati, lancio Moonmist per trasformare i miei cagnolini in cagnolini grossi e cattivi. Ora prendono +3/+0 subito per la faccia notturna di Instigator Gang, o il +1/+0 è fissato nel momento in cui hanno attaccato?

A: Buone notizie, i tuoi attaccanti prendono +3/+0 immediatamente! Instigator Gang e Wildblood Pack hanno abilità statiche che generano effetti continui. Tali effetti sono sempre attivi e continuano ad applicarsi a qualunque cosa l'abilità si riferisca. Quando Instigator Gang si trasforma in Wildblood Pack, il +1/+0 cessa immediatamente di applicarsi, ma inizia ad applicarsi subito il +3/+0, regalando un bel po' di danni extra a sorpresa.




Q: Trasformare Inkmoth Nexus in una terra artefatto innesca l'abilità di Glint Hawk Idol?

A: No! Per entrare sul campo di battaglia, un oggetto deve passare da "non sul campo di battaglia" a "sul campo di battaglia". Inkmot Nexus era già sul campo di battaglia, quindi animarla non innesca alcuna abilità "entra sul campo di battaglia".





Attenzione: è sconsigliato usare
scimmie domestiche come pedine.
Q: Se ho una copia pedina di Mirror-Mad Phantasm grazie a Cackling Counterpart, posso attivare la sua abilità di rimescolarsi per rivelare carte finché non trovo una carta Mirror-Mad Phantasm? Mi chiedo se la clausola "se quel giocatore lo fa" sia annullata dal fatto che la pedina non venga davvero rimescolata nel grimorio.

A: Sì, funziona. Per quanto riguarda il gioco, tu rimescoli davvero la pedina nel tuo grimorio. Tuttavia, la pedina cesserà presto di esistere, non appena le azioni basate sullo stato verranno controllate, e niente nel gioco farà davvero caso alla pedina nel tuo grimorio fino ad allora, quindi è una pratica accettabile mettere via la pedina e poi rimescolare il tuo grimorio senza di essa. Questo funziona in pratica molto meglio di mescolare letteralmente la pedina nel tuo grimorio, soprattutto se gli oggetti che usi per rappresentare le pedine non hanno proprio la forma di carte, come monete, cuscini, o scimmie domestiche.




Q: L'altro giorno stavo giocando contro un mazzo blu-nero di controllo e, ogni volta che provavo a lanciare una minaccia, il mio avversario rispondeva con Snapcaster Mage, dando flashback a Mana Leak e poi neutralizzando la mia magia con Mana Leak. E' legale? Pensavo che Mana Leak avrebbe ricevuto flashback solo dopo che la pila si fosse risolta, il che significa che la mia magia sarebbe stata già risolta per allora.

A: Sì, la giocata del tuo avversario è perfettamente legale. "La pila si risolve" è una frase che, per quanto comune sia, purtroppo non è corretta. La pila non si risolve in un unico grande marasma. Le magie e le abilità in pila si risolvono una per una, ed entrambi i giocatori hanno l'opportunità dopo ciascuna risoluzione di aggiungere altro alla pila, in cima alle cose che non si sono ancora risolte. Questo significa che il tuo avversario può rispondere con Snapcaster Mage, farlo risolvere, far risolvere l'abilità "entra sul campo di battaglia" di Snapcaster Mage e poi giocare con flashback Mana Leak prima che la tua magia si risolva.




Q: Allora, ecco la situazione: il mio avversario ha un mucchio di creature antipatiche che voglio eliminare con un grosso Black Sun's Zenith, diciamo con X=5. Ho un Havengul Lich sul campo di battaglia e un altro nel cimitero. Posso annunciare Black Sun's Zenith, rispondervi con l'abilità del Lich bersagliando il Lich nel cimitero e poi lanciare quello dal cimitero dopo che quello sul campo di battaglia è morto?

A: Certo, funziona. La risoluzione dell'abilità di Havengul Lich genera un effetto continuo con una durata. La durata è semplicemente "questo turno", quindi l'effetto dura per il resto del turno, indipendentemente da ciò che accade al Lich che ha generato l'effetto.




Q: Quanto è sensazionale Doran, the Siege Tower quando lotta?

A: Purtroppo, non è per niente sensazionale. La sua abilità si applica solo al danno da combattimento, ma il danno da lottare non è danno da combattimento, quindi lui rimane fermo e dice "colpiscimi", il che va bene per un siparietto comico, ma non per vincere la lotta.




Q: Mikaeus, the Unhallowed dà immortale a Chameleon Colossus? Dato che il Colosso è sia Umano che non-Umano, non sono sicuro di quale lato vinca.

A: Chameleon Colossus in realtà non è sia Umano che non-Umano. Ha tutti i tipi di creatura, quindi è, fra gli altri tipi di creatura, Tartaruga Mutante Ninja Umano. Non-Umano non significa "avere un tipo di creatura diverso da Umano". Significa "non avere il tipo di creatura Umano". Questo significa che Umano e non-Umano sono esatti opposti l'uno dell'altro e un oggetto è o uno, o l'altro, mai entrambi. Dato che Chameleon Colossus è Umano, non può essere non-Umano, dunque non riceve attenzioni da Mikaeus, the Unhallowed.




Q: Tallowisp può tutorare Threads of Disloyalty?

A: Non può. Tallowisp cerca un'Aura con incanta creatura, il che significa che la carta deve letteralmente avere l'abilità "incanta creatura". Threads of Disloyalty ha l'abilità "incanta creatura con costo di mana convertito 2 o inferiore", che non è lo stesso di "incanta creatura". Il fatto che Threads of Disloyalty possa incantare alcune creature è purtroppo irrilevante.




Q: Phyrexian Unlife è straordinario come penso con Ad Nauseam?

A: Direi di sì. Phyrexian Unlife cambia il danno in segnalini veleno una volta che il tuo totale di punti vita raggiunge 0 o meno, ma Ad Nauseam non infligge danno. Ad Nauseam ti fa perdere punti vita, e continuerai a perdere punti vita anche se il tuo totale di punti vita rientra nei numeri negativi. Questo significa che puoi continuare a scavare nel tuo grimorio finché non trovi le carte necessarie ad eliminare il tuo avversario, si spera prima che il tuo avversario trovi qualche anti-incantesimo per la tua Phyrexian Unlife.




Q: Il mio avversario sta giocando un mazzo Delver of Secrets e voglio usare Runed Halo per proteggermi da quella mosca fastidiosa. Devo nominare "Delver of Secrets" o "Insectile Aberration" per proteggermi?

A: Ogni faccia ha un nome diverso e tu devi nominare la faccia da cui vuoi avere protezione. Assumendo che "Insectile Aberration" sia la minaccia più grossa per te, quella è ciò che dovresti nominare.





"Pretty fly for a blue guy."
Q: Posso rispondere all'abilità innescata di Delver of Secrets nel mantenimento con Brainstorm per aumentare le mie possibilità di trasformarlo?

A: Certo, funziona. L'abilità è una comunissima abilità innescata che usa la pila, quindi puoi rispondervi. Finché hai un istantaneo o una stregoneria nella tua mano o fra le prime tre carte del tuo grimorio, puoi virtualmente garantire che si trasformi lasciando un istantaneo o una stregoneria in cima con Brainstorm.




Q: Diciamo che lancio Piracy e il mio avversario non TAPpa il suo Forbidden Orchard in risposta perché non gli piace darmi una pedina 1/1. Se ora io TAPpo il suo Orchard per il mana, il mio avversario riceve una pedina?

A: No! La condizione per l'abilità produci-pedine di Forbidden Orchard è "ogniqualvolta tu TAPpi Forbidden Orchard per il mana", e il tu in quell'abilità si riferisce al controllore di Forbidden Orchard. Tu non sei il controllore di Forbidden Orchard, quindi l'abilità non si innesca quando la TAPpi per il mana.




Q: Mi sto preparando per un torneo Legacy e sto cercando un modo per battere mazzi combo storm. Se il mio avversario lancia Tendrils of Agony su di me con un conteggio letale di tempesta, un Chalice of the Void a zero segnalini o a quattro può salvarmi?

A: Tendrils of Agony ha un costo di mana convertito di 4, e così anche le sue copie, quindi un Calice da zero non farà nulla. Un Calice con quattro segnalini farà poco di più, ma probabilmente non abbastanza da salvarti. Chalice of the Void si innesca solo quando una magia viene lanciata, ma le copie di tempesta vengono semplicemente copiate in pila, senza mai essere lanciate. Il Calice neutralizzerà l'originale, ma il tuo avversario probabilmente ci giocherà attorno realizzando un conteggio di tempesta abbastanza alto da ucciderti solo con le copie.

Q: Che pena. Che mi dite di Flusterstorm?

A: Flusterstorm funziona molto meglio. Il tuo conteggio di tempesta è maggiore almeno di uno di quello del tuo avversario, quindi ricevi almeno tante copie di Flusterstorm quante sono le copie di Tendrils of Agony del tuo avversario. Ciascuno dei tuoi Flusterstorm può bersagliare un Tendrils diverso, dunque il tuo avversario può salvare tante copie quanto è il suo mana avanzante.




Q: Ho un mazzo Commander stile "abbraccio di gruppo" e mi piace giocare Spectral Searchlight per dare ai miei avversari più mana per le loro magie con X e aiutarli a sconfiggere altri avversari. Dato che l'abilità di Spectral Searchlight è un'abilità di mana, posso attivarla mentre uno dei miei avversari sta lanciando una magia?

A: Puoi pensare che sia così, ma purtroppo non puoi farlo. Durante il processo di lanciare una magia, solo il giocatore che lancia la magia ha l'opportunità di attivare abilità di mana. Tu non sei quel giocatore, dunque dovrai aspettare finché non hai priorità per attivare la Searchlight. Per allora la magia del tuo avversario sarà stata già lanciata, dunque è troppo tardi per fornirle altro mana.




Q: Ad un Friday Night Magic ho aggiunto due Naturalize e due Autumn's Veil dalla mia sideboard al mio mazzo per aggiungere qualche risposta al mazzo Bant Pod del mio avversario. Poi mi hanno detto che dovevo anche rimuovere quattro carte dal mio mazzo. E' corretto?

A: Sì, è corretto. Nei tornei Constructed, come un FNM Standard, puoi scambiare carte con la tua sideboard solo in rapporto uno-a-uno. Nei tornei FNM Limited, come i draft, le cose sono diverse. In Limited ti è permesso rimuovere quante carte vuoi fintanto che il mazzo ha almeno 40 carte. Nei tornei Limited a REL (Rules Enforcement Level = Livello di Applicazione delle Regole. NdT.) Amatoriale ti è anche permesso usare la sideboard fra un incontro e l'altro senza obbligo di ripristinare il mazzo iniziale.




E questo è tutto per ora, ma prima che io vada finirò con gli annunci che ho promesso all'inizio.

Primo, i lettori abituali potrebbero ricordare che io organizzo un torneo di beneficenza annuale per la National MS Society (Associazione Nazionale Sclerosi Multipla. NdT.). Quest'anno ci sarà il terzo "Cast a Spell on MS", e spero che abbia ancora più successo dell'anno passato. Se siete a Toledo, Ohio, il 24 Marzo, venite a giocare il gioco che amate per una buona causa vincendo bei premi! Verificate sul sito i dettagli!

L'altro annuncio è... be', in realtà è ancora un segreto! Tuttavia posso annunciarvi che Brian avrà grandi novità da annunciare la prossima settimana! Non perdetelo!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!