Published on 06/21/2021

Problemi di regole all'Orizzonte (di Modern 2)

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Questa carta potrebbe farci
arrivare domande per mesi!

Salve a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Stiamo continuando ad esaminare tutte le carte divertenti e po' strane di Orizzonti di Modern 2 (Saga di Urza è la carta che fa arrivare più domande). Orizzonti di Modern 2 non solo ha cambiato il meta del Modern ma anche quello delle nostre mail, con tutte le domande che ci avete mandato!
Quindi tuffiamoci nell'articolo e, come sempre, se avete domande da porci, inviateci quelle lunghe via email a moko@cranialinsertion.com e quelle corte via twitter a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande pubblicate nelle successive edizioni.


Q: Come interagisce Palcoscenico con Saga di Urza?

A: Interagiscono abbastanza bene. Puoi copiare Saga con Palcoscenico, ma inizialmente non succede nulla, dato che diventerà una saga senza segnalini storia. Poi ogni turno successivo otterrà un segnalino, innescando successivamente i capitoli I e II. Una volta arrivato al capitolo III potrai copiare un'altra terra in risposta all'innescata, non dovendo così sacrificare più Palcoscenico, visto che non sarà più una saga.
In aggiunta, se copierà un'altra terra, Palcoscenico manterrà le abilità dei Capitoli I e II. L'effetto di copia di Palcoscenico si applica in un layer precedente a quello che aggiunge le abilità alla terra, quindi il Palcoscenico potrà aggiungere mana incolore e creare pedine, anche se il Palcoscenico stesso sta copiando un'altra terra.



Q: Quando scelgo il bersaglio per Esplosione Calibrata?

A: Scegli il bersaglio una volta che sai quanti danni stai per infliggere. La magia Esplosione Calibrata non ha bersagli. Quando si risolve e riveli una carta non terra dal tuo grimorio, andrà in pila un'innescata riflessiva che solo a quel punto bersaglierà ciò che riceverà il danno. Quindi, al momento di scegliere il bersaglio, sarai perfettamente a conoscenza di quanto danno verrà inflitto dall'Esplosione.



Q: Controllo Propulsore di Etherium. Se lancio Compagno del Visitatore pagandolo solo due mana, l'abilità del Propulsore si innescherà?

A: Sì! Il valore di mana tiene conto del costo della carta, non di quanto la paghi per lanciarla. Sebbene tu lo abbia pagato solo due mana, il Compagno ha comunque un valore di mana pari sette ed innescherà l'abilità del Propulsore.



Q: Se l'ultima carta che ho in mano è Fretta e la lancio, pescherò comunque due carte?

A: Sì (e probabilmente quello è il momento migliore per lanciarla)! Quando Fretta si risolve devi scartare una carta e pescarne due. Pescare le due carte non è in alcun modo collegato allo scartare una carta: se non hai carte in mano, non scarterai nulla ma pescherai comunque.



Q: Attivo l'abilità di Sferzartiglio Viashino scartando Lucertola Fiammeggiante. Assumendo che lanci la Lucertola, quest'ultima otterrà rapidità dal Viashino?

A: Sì! Scarti la Lucertola come costo di attivazione dell'abilità, quindi l'abilità innescata di Follia andrà in pila sopra all'abilità del Viashino e si risolverà per prima: a questo punto potrai lanciare e risolvere la Lucertola. Quando successivamente si risolverà l'abilità del Viashino, la Lucertola sarà già sotto il tuo controllo ed otterrà rapidità.



Q: Controllo quattro pedine Tesoro e sono sia le mie uniche mie fonti di mana disponibili al momento, sia le uniche pedine che ho in gioco. Posso lanciare Serpeggiante degli Scarti?

A: Sì, puoi. Quando dichiari di lanciare il Serpeggiante, ne determini il costo prima di avere la possibilità di attivare le abilità di mana e di pagare i costi. In questo momento Serpeggiante costerà quattro mana incolori in meno e dovrai pagare solo per lanciarlo: potrai a questo punto sacrificare tre delle pedine Tesoro per attingere il mana necessario.



Q: Se esilio qualche carta del mio avversario con un Scavavuoto Dauthi che poi muore, potrò lanciare una delle carte che ho esiliato precedentemente se gioco un altro Dauthi?

A: Sì! L'abilità di Dauthi permette di lanciare una qualsiasi carta esiliata che sia posseduta dall'avversario e che abbia un segnalino vuoto su di essa. Non è importante se la carta sia stata esiliata da quel Dauthi o da un altro, il tuo successivo Dauthi avrà accesso anche alle carte esiliate dai Dauthi precedenti.


Il crimine non paga…le ombre lo sanno!


Q: Se lancio Lightning Bolt sullo Solcavuoto Dauthi del mio avversario, dove finisce il mio Fulmine?

A: Finirà in esilio con un segnalino vuoto. Quando Fulmine si risolve, assegna tre danni al Solcavuoto ma non lo uccide subito: il Solcavuoto morirà solo quando verrano verificate le azioni generate dallo stato, immediatamente dopo la risoluzione del Fulmine. Nel momento in cui il Fulmine si risolve e cerca di andare nel cimitero, il Solcavuoto è ancora sul campo di battaglia: il Fulmine verrà quindi esiliato, e solo successivamente il Solcavuoto morirà.

Q: Ma con magie tipo Spinta Fatale sarebbe diverso, giusto?

A: Sì! La Spinta distrugge la creatura in fase di risoluzione, quindi Solcavuoto sarà già al cimitero quando la Spinta verrà messa al cimitero, e non finirà esiliata.



Q: Lancio Afflizione con Evocare. Ho la possibilità di lanciare Effimerare bersagliandolo per evitare che venga sacrificato (ed ottenere una seconda abilità innescata)?

A: Sì! L'innescata di Evocare è una normale abilità innescata a cui si può rispondere prima che si risolva. Prima che Afflizione venga sacrificata, puoi lanciare Effimerare per esiliare Afflizione e farlo tornare di nuovo sul campo di battaglia. Non solo non verrà più sacrificata (dato che viene considerata un nuovo oggetto, e non è più soggetto all'abilità innescata di Evocare) ma innescherai un'altra volta l'abilità innescata di ingresso sul campo di battaglia, facendo scartare una seconda carta al tuo avversario.



Q: Lancio Moderazione. Quando si risolve, potrò lanciare un'altra magia e pescare una carta?

A: Non puoi. Moderazione tiene conto delle magie lanciate prima che del suo ingresso sul campo di battaglia, quindi sa se hai già lanciato o meno una magia nel turno. In questo caso è Moderazione stessa la magia che hai già lanciato, e non potrai lanciare altre magie in questo turno.



Q: Controllo Geyadrone Dihada, mentre il mio avversario controlla una Bestia dei Cimenti con un segnalino corruzione. Cosa succede se il mio avversario attacca Geyadrone con la Bestia?

A: Normalmente, avere protezione da un permanente con segnalini corruzione impedirebbe che quel permanente infligga danno a Geyadrone. Ma Bestia ha molte abilita, tra cui una che dice "Il danno da combattimento inflitto dalle creature che controlli non può essere prevenuto". Quindi Geyadrone subirà danno normalmente.

L'unico vantaggio è che il tuo avversario deve attaccare direttamente Geyadrone, senza poter usare l'abilità che infligge gli stessi danni inflitti al giocatore anche ad un Planeswalker: questo perchè Geyadrone non può essere bersagliata dall'abilità della Bestia, grazie alla protezione di cui gode Geyadrone stessa.



Q: Se lancio Sospendere sulla Fattoria di Mishra animata del mio avversario, cosa succede?

A: Non sarà così devastante, ma forse fastidioso. Sospendere esilierà la Fattoria con due segnalini tempo. Quando l'ultimo verrà tolto, il tuo avversario potrà giocare la Fabbrica di Mishra (che è una terra) poiché Sospendere usa la parola "giocare" e non "lanciare".
Questo però conterà come la giocata di terra del turno, e non potrà lanciare altre terre nel corso del turno. Inoltre nel caso in cui il tuo avversario avesse già giocato una terra (magari perchè hai sospeso due Fattoria di Mishra nello stesso turno) o perchè hai usato carte che tolgono i segnalini quando non è il loro turno (come ad esempio Monile della Furia), non potrà più giocare la Fabbrica, che rimarrà permanentemente esiliata.


Mai lasciare il tuo equipaggiamento
dove possono trovarlo i Phyrexiani.


Q: Attacco con una pedina Germe equipaggiata con Completo di Kaldra. Il mio avversario blocca con due creature 3/3. A causa dell'innescata di Completo di Kaldra, posso assegnare 1 danno ad ogni creatura bloccante ed i rimanenti 3 al mio avversario?

A: No. Questo funzionerebbe con Tocco Letale (visto che un singolo danno di Tocco Letale viene considerato sufficiente ad uccidere una creatura), ma non funziona con innescate che dipendono da quando viene inflitto il danno. Dovrai quindi assegnare danno letale normalmente a tutti i bloccanti (e quelli danneggiati che sopravviveranno verranno esiliati), ma non potrai assegnare alcun danno al giocatore in difesa.

Q: Un attimo, "bloccanti che sopravvivono"? Quelli che vengono uccisi non saranno esiliati?

A: No! La creatura bloccante verrà esiliata solo se è ancora sul campo di battaglia quando l'abilità innescata di Completo di Kaldra si risolverà. Se la creatura lascia il campo prima che l'abilità innescata si risolva (ad esempio perché uccisa da danno letale nel corso del combattimento), la creatura danneggiata non verrà esiliata.



Q: Posso imprimere Grist, la Marea Affamata sul mio Dermotaxi quando entra sul campo di battaglia? E cosa succede se attivo l'abilità di Dermotaxi?

A: Sì, puoi farlo… ma non andrà molto bene. Grist se non è sul campo di battaglia è una creatura, quindi lo puoi imprimere sul Dermotaxi. Ma se attivi l'abilità di Dermotaxi, Dermotaxi diventerà una copia di Grist, con un piccolo problema… sarà un Planeswalker senza segnalini fedeltà. Verrà quindi messo immediatamente nel cimitero, prima che tu possa attivare una qualsiasi delle sue abilità.



Q: Controllo Melma Necrotica ed ho Grist, la Marea Affamata nel mio cimitero. La Melma ne otterrà le abilità?

A: Sì! Dato che Grist è nel cimitero allora è una creatura, e la Melma ne otterrà le abilità di fedeltà: naturalmente rimangono sempre presenti le restrizioni di "attiva un'abilità di fedeltà per turno" e "puoi attivare le abilità di fedeltà solo durante la tua fase principale ed con la pila vuota". Quindi, sebbene la Melma abbia le abilità di fedeltà di Grist, potrà utilizzarle solo con le normali restrizioni dei planeswalker. E, sebbene ti occorra un po' per accumulare segnalini fedeltà (visto che partirà senza segnalini), non dovrai neanche temere di perderne qualora venisse assegnato danno alla Melma (che di per sé non è un planeswalker).



Q: Ho Abitante di Strada dell'Edera in campo e lancio Baloth in Gruppo, posso creare quante pedine voglio?

A: Effettivamente, sì. Quando il Baloth entra in campo, l'abilità dell'Abitante si innesca e mette un segnalino sul Baloth. A quel punto l'abilità del Baloth si innesca e crea una pedina Bestia 4/4 che, entrando sul campo di battaglia, a sua volta innesca di nuovo l'abilità dell'Abitante. Potrai ripetere questo ciclo quante volte vorrai, fino ad ottenere un Baloth enorme ed un numero di pedine Bestia 4/4 altrettanto grande.



Q: Lancio la creatura più importante del mio mazzo: Fauce del Terrore Fantasma. Il mio avversario in risposta lancia Sottigliezza. Posso lanciare Velo dell'Estate per proteggere la mia Fauce?

A: Puoi lanciarlo, ma non proteggerà la tua magia. Sottigliezza non neutralizza la magia, semplicemente la mette in cima od in fondo al grimorio. Quindi, il fatto che le tue magie non siano neutralizzabili sarà irrilevante, visto che Sottigliezza non sta provando a neutralizzare la tua magia. La Fauce tornerà comunque nella tuo grimorio.



Q: Ho solo una sola terra (un'Isola) ed un Anello Solare. Li uso per lanciare Draghetto Marino. Cosa succede all'abilità innescata del Draghetto?

A: L'abilità innescata bersaglia due terre che controlli, ma, dato che non controlli due terre, non avrà tutti i bersagli legali richiesti. L'abilità verrà quindi rimossa dalla pila e non si risolverà, e non dovrai far tornare in mano nessuna terra.



Questo è tutto per questa settimana, alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!