Published on 01/11/2021

Sotto - Sopra

Meglio iniziare a leggere dal fondo

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.

Beh, tutto questo è stato strano e inaspettato. Mi sa che dovrò disfare tutto ciò che ho fatto e rivedervi tutti la settimana prossima!


A: Dovrai pagare tre mana per lanciare Passatempo. Lanciare una magia senza pagare il costo di mana ti risparmia solo il costo di mana originale della magia. Non aiuta a pagare i costi addizionali, quindi dovrai pagare i tre mana incolori richiesti da Griglia di Difesa.

Q: Il mio avversario controlla Griglia di Difesa. Io controllo il mio comandante e ho Passatempo Mortale nella mia mano. Se volessi lanciare Passatempo nel turno del mio avversario, quanto dovrei pagare?


A: No, Agente non farà nulla in questo caso. Agente funziona solo se il tuo avversario passa in rassegna il suo grimorio. Con Stretta sta passando in rassegna il grimorio di un altro giocatore, quindi l'Agente non avrà effetto e il tuo avversario continuerà a risolvere la magia normalmente.

Q: Il mio avversario lancia Stretta del Pretore bersagliando me. Lancio in risposta Agente dell'Opposizione. Passerò in rassegna il mio grimorio per una carta?


A: Non otterrai cascata. Imoti deve essere sul campo quando Dargo completa il processo di lancio per dargli Cascata. Ma, dato che hai sacrificato Imoti durante il processo di lancioo, non sarà in campo in quel momento e non riuscirà a dargli cascata.

Q: Se lancio Dargo, il Demolitore di Navi, sacrificando Imoti, Celebrante dell'Abbondanza per aiutarmi nel lanciare Dargo, ottengo l'innescata di Cascata?


A: Quando sarà normalmente il tuo prossimo turno. A causa delle tre Manta che entrano in campo, salterai i tuoi prossimi tre turni. Ma quando le tre Manta lasciano il campo, otterrai tre turni extra. Dovresti giocare quei turni extra dopo questo turno, ma il saltare tre turni te li negherà tutti. Quindi salterai tutti i turni extra ottenuti e il tuo prossimo turno sarà quello normale.

Q: Uso l'abilità di Araumi della Marea Morente per dare Bis alla mia Manta Vermezanna, ottenendo tre copie della Manta. Tra saltare e ottenere turni extra, quando sarà esattamente il mio prossimo turno?


A: Sì, tornerà nella sua mano. L'innescata ritardata di Zara guarderà a quale permanente viene assegnata l'innescata, anche se non è una creatura.

Q: Attacco con Zara, Reclutatrice Rinengata, e rubo uno Xenagos, Dio della Dissolutezza dalla mano del mio avversario. La mia devozione non è alta abbastanza per renderlo una creatura. Tornerà nella mano del mio avversario alla fine del turno?



Tutto normale.
A: Sì e no. Sì, puoi cambiare il bersaglio dell'abilità di Ardenn su Spregiamagie. Ad ogni modo, la scelta di quale auree ed equipaggiamenti verranno attaccati, viene presa quando l'innescata si risolve. Quindi, anche se puoi cambiare il bersaglio dell'abilità su Spregiamagie, il tuo avversario potrà decidere di non spostare nulla sullo Spregiamagie.

Q: Il mio avversario controlla Ardenn, Archeologo Intrepido. Bersaglia una delle sue creature con la sua innescata. Posso usare Spregiamagie e cambiare il bersaglio sul mio Spregiamagie per fargli attaccare tutto quello che sarebbe stato attaccato su quella creatura?


A: Il Metamorfo è ancora attaccante e infliggerà danno normalmente. Difensore impedisce alla creatura di essere dichiarata attaccante, ma dare Difensore ad una creatura già attaccante non farà nulla, e la creatura rimarrà attaccante. Il tuo Metamorfo diventerà un Muro 7/4 che attacca il tuo avversario.

Q: Attacco con Metamorfo Nascente, ma la creatura rivelata dal mio avversario è Muro Illusorio. Il mio Metamorfo sta ancora attaccando o avere Difensore lo rimuove dal combattimento?



A: No. Per far sì che Edric si inneschi, la creatura deve infliggere almeno un danno. Infliggere zero non è la stessa cosa che infliggere danno, quindi Edric non si innescherà.

Q: Controllo Edric, Capospia di Trest e un Inviato Aviano. Se attacco con Inviato, Edric si innescherà?


A: Sì, se lo fai nel giusto ordine.

Non sacrifichi tutto nello stesso momento quando si risolve Rito. Sacrifichi un permanente non pedina e poi il tuo avversario perde 2 punti vita, a meno che non scarti una carta o sacrifichi un permanente. Poi hai l'opzione di sacrificare un altro permanente non pedina per ripetere il processo. Se sacrifichi Schiavizzare prima, tu perdi immediatamente il controllo della creatura e non potrai più sacrificarla.
Ma, se sacrifichi la creatura prima, potrai sacrificare anche Schiavizzare. Questo perché le azioni basate sullo stato non vengono controllate durante la risoluzione di Rito e Schiavizzare rimarrà sotto il tuo controllo fintanto che Rito si sta risolvendo, permettendoti di sacrificarlo anche dopo aver sacrificato la creatura.

Q: Ho il controllo di una creatura avversaria grazie a Schiavizzare. Se lancio Rito Proibito, posso sacrificare sia Schiavizzare che la creatura rubata?


A: No. L'abilità della Musa funzione durante la sottofase di STAP del tuo avversario, ma, a causa di Stasi, i giocatori saltano la sottofase di STAP e ciò ti impedirà di usufruire dell'abilità della Musa e di STAPpare i tuoi permanenti.

Q: Controllo Stasi e Musa Semigena. Posso STAPpare I miei permanenti nel turno del mio avversario?


A: No. Rete dice che una terra con un'abilità attivata che non sia di mana non STAPperà durante la sottofase di STAP del suo controllore. Ciclo è un'abilità attivata e non è un'abilità di mana, quindi impedirà al tuo Trioma di STAPparsi. A Rete di Tsabo non importa se Ciclo non può essere attivata sul campo, e non farà STAPpare il Trioma.

Q: Il mio avversario controlla Rete di Tsabo e io un Trioma di Ketria TAPpato in campo. STAPperò il mio Trioma nella mia sottofase di STAP?


A: No, niente pedina. Per innescare l'abilità del Collare, la creatura deve essere un umano quando muore. Non importa come appare nel cimitero. Anche se Piromani di Gatstaf è umano, Devastatori non lo è e non farà innescare Collare alla sua morte.

Q: Controllo Devastatori di Gatstaf equipaggiati con Collare di Avacyn e i Devastatori muoiono. Il Collare si innescherà e mi darà una pedina?


A: Probabilmente no. Una volta che tutto muore, diventano nuovi oggetti nel cimitero. Non saranno più influenzate dall'abilità di Entità e non avranno tutti i tipi di creatura, quindi sarà difficile rimescolare tutto nel tuo grimorio.

Q: Controllo una varietà di creature diverse, Entità Riflettente e Raccoglianime Elfico. Se il mio avversario lancia Giorno del Giudizio, posso attivare l'abilità di Entità Riflettente e poi usare il Raccoglianime per rimescolare tutto ciò che muore nel mio grimorio?



Le fasi extra sono un segno classico
della confusione da viaggio nel tempo.
A: No, la sua abilità non si innescherà proprio. A causa di Artefice, il tuo Tottero entrerà come 0/0 e non come 1/1, non facendo innescare la Spada che rimarrà al cimitero.

Q: Il mio avversario controlla Artefice della Peste che nomina Tottero. Se attivo l'abilità di Fonderia di Totteri, sacrificando Spada degli Umili, potrò comunque far tornare la Spada in campo?


A: No, devi decidere prima che inizi a cercare. Cercare la creatura fa parte delle risoluzione della magia. Non saprai cosa sta per cercare quando avrai la possibilità di rispondere, quindi dovrai decidere prima di ciò.

Q: Il mio avversario lancia Corda della Convocazione con X=6. Posso aspettare di vedere cosa sceglie come creatura prima di decidere se neutralizzarla o no?


A: Brutte notizie, non potrai scegliere neanche 1 per la copia. Lo scettro dice di lanciare la copia senza pagare il costo di mana. Quando lasci una magia con X nel costo di mana, senza pagare il costo di mana, l'unico valore che puoi scegliere per X è 0. In pratica, lancerai copie di Intervento di Erebos solo con X=0. Brutta idea imprimere quella carta.

Q: Lancio Scettro Isocrono, e imprimo Intervento di Erebos. Potrò scegliere solo X=1 o posso scegliere una X più grande?



A: No, non puoi. Fuochi saprà quante magie hai lanciato prima che entrasse in campo. Se Fuochi è stata la prima magia, allora potrai lanciarne un'altra. Se Fuochi era la seconda (o terza, quarta, etc.) magia che hai lanciato, allora non potrai lanciare più magie in questo turno.

Q: Lancio Fuochi dell'Invenzione. Una volta che si risolve, posso lanciare alter due magie gratis questo turno?


A: Potrai potenziarlo quante volte vorrai. Potenziamento non influenza il costo di mana convertito di una magia che stai lanciando e sarai libero di potenziarlo più volte.

Q: Controllo Lurrus della Tana Onirica e ho Calice Infinito nel mio cimitero. Posso potenziare Calice una sola volta o quante volte voglio?


A: Potrai lanciare solo Scolpire. Puoi lanciare solo il lato Conseguenze di una carta split dal cimitero. Non puoi lanciarlo da altre zone. Talento dice di esiliare la carta, crearne una copia e poi lanciarla dall'esilio. Visto che stai lanciando la copia dall'esilio e non dal cimitero, dovrai ignorare il lato Conseguenze della carta e lanciare l'altro lato (in questo caso Scolpire).

Q: Lancio Talento di Mizzix, bersagliando Scolpire/Memoria nel mio cimitero. Posso lanciare Memoria o solo Scolpire?



Posso ancora lamentarmi di questo Teferi, vero?

A: No, manterrai la tua 5/5. Quando l'innescata di Feretro si risolve, se Feretro non è in campo, l'innescata non farà nulla. Serpe non verrà mai esiliata e manterrà i segnalini restando una 5/5.

Q: Ho Serpe delle Litospire in gioco. Il mio avversario lancia Feretro di Cristallo e bersaglia Serpe quando entra in campo. In risposta, distruggo Feretro con Appassire. Perderò comunque Serpe delle Litospire?



Come sempre, se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o via twitter per le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.

Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion! Durante le vacanze stavo dando un'occhiata allo scantinato di Cranial Insertion e ho trovato una macchina del tempo! Purtroppo pare che Moko abbia mangiato il manuale di istruzioni e il pulsante che ho premuto non fa assolutamente nulla. Vabbè, controllerò tutto alla fine di questo articolo.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!