Published on 05/06/2019

Ultime Notizie!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Una rievocazione storica di cosa
Nicol Bolas sta facendo proprio adesso.
Salve a tutti e bentrovati per una nuova edizione di Cran- Interrompiamo la messa in onda del normale articolo per darvi un'ultima notizia. A tarda notte, sul piano di Ravnica, è apparsa una misteriosa piramide nel Decimo Distretto. I giornalisti non sono stati in grado di avvicinarsi alla struttura, ma sembrerebbe che ci sia un drago (e non Niv-Mizzet) seduto sulla cima della piramide. Inoltre, un esercito di guerrieri dalla pelle blu è apparso vicino la piramide e sta attaccando chiunque arrivi alla loro portata. I cittadini sono pregati di non avvicinarsi al decimo distretto fino ad ulteriori informazioni.
Oh, aspettate, già eravate a conoscenza di questi avvenimenti? Giusto, avete tutti preso parte al prerelease nel vostro negozio di fiducia lo scorso fine settimana e il set War of the Spark è stato rilasciato ufficialmente lo scorso venerdì. Immagino quindi che conosciate già tutto a riguardo, eh?! Bene, siamo comunque qui per rispondere a qualsiasi vostra domanda (almeno fino a che non si tratti di cercare di rimuovere Nicol Bolas dalla cima della sua piramide – quello è un problema di qualcun altro).
Vi ricordo che potete mandarci una breve domanda tramite il nostro account Twitter al @CranialTweet, oppure una più lunga al nostro indirizzo mail moko@cranialinsertion.com . Ma ora entriamo nella parte centrale del nostro articolo.



Q: Ho un Mizzium Tank in gioco che attualmente non è una creatura. Se lancio Samut's Sprint, potrò bersagliare Tank, visto che sarà diventato una creatura quando Samut's Spirit si sarà risolto?

A: No non potrai. Quando lanci Samut's Spirit, devi scegliere una creatura bersaglio. Il tuo Tank non è ancora una creatura in quel momento, quindi non può essere un bersaglio legare per Spirit. Vero, Tank ha un'abilità innescata che lo renderà una creatura, ma quest'innescata non andrà neanche in pila fino a che non avrai scelto un bersaglio per Samut's Spirit. Dovrai manovrare Tank, o lanciare un'altra magia non creatura prima di poter lanciare Spirit bersagliando Tank.



Q: Attacco con Ilharg, the Raze-Boar, mettendo un Primordial Wurm sul campo di battaglia TAPpato e attaccante. Il mio avversaro blocca e uccide il mio Wurm con Kraul Stinger. Alla fine del turno il Wurm tornerà comunque nella mia mano?

A: No, il tuo Wurm è morto e rimarrà morto. L'abilità innescata ritardata di Ilharg farà tornare il Wurm nella tua mano solamente se si troverà sul campo di battaglia quando tale abilità si starà risolvendo. Se invece esso avrà lasciato il campo di battaglia (poiché morto durante il combattimento, per esempio), l'abilità non riuscirà più a tracciarlo. Il tuo Wurm è morto e rimarrà morto. L'innescata di Ilharg non potrà farlo tornare dal cimitero alla tua mano.



Q: Controllo Vizier of the Scorpion e lancio Widespread Brutality. Il mio esercito ucciderà il resto delle creature sul campo di battaglia?

A: Yep, lo farà. Brutality ha un Esercito che infliggerà il danno, non sarà Brutality in sè a farlo ed a causa di Vizir, il tuo Esercito avrà tocco letale e quindi il danno che infliggerà (incluso il danno inflitto mentre Brutality si starà risolvendo) sarà inflitto da una fonte con tocco letale. Ciò significa che ogni creaturà sul campo di battaglia alla quale sarà stato inflitto danno dall'abilità verrà distrutta, lasciano solamente il tuo esercito (ed eventualmente l'esercito del tuo avversario se ne possiede uno) sul campo di battaglia.



Q: Controllo Sarkhan the Masterless ed un altro planeswalker. Attivo l'abilità +1 di Sarkhan. Potrò ancora attivare un'abilità di fedeltà di un altro planeswalker o avrei dovuto attivarla prima dell'abilità di Sarkhan?

A: Potrai ancora attivarla. Sarkhan farà diventare se stesso ed i tuoi altri planeswalker delle creature, ma non esplicita nulla riguardo la rimozione delle loro abilità, e quindi non le rimuoverà affatto. Anche dopo che i tuoi planeswalkers saranno diventati dei draghi, continueranno ad avere le loro abilità di fedeltà e tu potrai ancora attivarle anche se i tuoi planeswalker saranno delle creature fino alla fine del turno.



Q: Il mio avversario controlla God-Eternal Oketra, e decido di incantarla con Kasmina's Transmutation. Se Oketra dovesse morire, verrà rimessa nel grimorio?

A: No. Grazie a Transmutation, Oketra non possiede alcun abilità. Ciò include l'abilità che si innesca quando Oketra muore o viene messa in esilio. Poichè Oketra morirebbe senza possedere questa abilità innescata, andrà nel cimitero e lì rimarrà: il tuo avversario non potrà scegliere di rimischiarla nel grimorio.



Q: Controllo God-Eternal Rhonas. Il mio avversario lancia Act of Treason bersagliando Rhonas, e poi lo sacrifica per Spark Reaper. Chi dovrà scegliere se il mio God-Eternal Rhonas finirà nel mio grimorio, io o il mio avversario?

A: Sarà il tuo avversario a compiere questa scelta. Il giocatore che controlla Rhonas quando muore, controlla anche la sua abilità innescata e prenderà tutte le decisione per le scelte da compiere, in questo caso deciderà se Rhonas rimarrà al cimitero o verrà messo nel grimorio. É il tuo avversario a controllare Rhonas quanto muore e quindi sarà lui a decidere riguardo l'abilità innescata: se vorrà vedere il tuo Rhonas al cimitero per il resto della partita potrà scegliere di non rimischiarlo nel grimorio.


Giusto una rapida occhiata di come Ravnica apparirà
quando Nicol Bolas avrà finito con essa.


Q: Controllo Teferi, Time Raveler e Kiora, Behemoth Beckoner. Se attivo l'abilità +1 di Teferi, potrò attivare l'abilità di Kiora durante il turno del mio avversario?

A: No, non potrai. Teferi influenza solamente le magie stregoneria, non ha alcun effetto sulle abilità che possono essere attivate solamente quando puoi lanciare una stregoneria, come le abilità di fedeltà. Potrai attivare l'abilità +1 di Teferi per lanciare una stregoneria nel turno del tuo avversario, ma ciò non significa che potrai attivare un'abilità che può essere attivata con lo stesso timing di una stregoneria. (Per far ciò dovrai chiedere aiuto ad un'altra versione di Teferi - Teferi, Temporal Archmage – ed allora si che potrai attivare l'abilità di Kiora nel turno di un altro giocatore).



Q: Ho Feather, the Redeemed in gioco. Se lancio Act of Treason bersagliando una creatura del mio avversario, riotterrò indietro Act of Treason alla fine del turno?

A: Mi dispiace, ma no. Feather si innesca solamente se la magia è stata lanciata bersagliando una creatura che tu controlli. Anche se otterrai il controllo della creatura quando Act of Treason si sarà risolta, quando hai lanciato Treason, non bersagliava una tua creatura e quindi Feather non si innescherà e Treason andrà al cimitero una volta risolta.



Q: Il mio avversario ha appena attivato l'ultima abilità di Blast Zone per distruggere tutti i permanenti non terra con costo di mana convertito pari a uno. Posso attivare Karn's Bastion in risposta per aggiungere un segnalino a Blast Zone e rovinare i piani del mio avversario?

A: No non puoi. Blast Zone viene sacrificata come costo d'attivazione della sua abilità. Quando hai l'opportunità di attivare l'abilità di Bastion, Zone si troverà già nel cimitero e la sua abilità in pila e quindi non ci sarà nulla da far proliferare. L'abilità usera l'ultimo numero conosciuto di segnalini presenti su Blast Zone (in questo caso 1) e non potrai usare l'abilità Proliferare per modificarne l'ultima abilità una volta che questa si è attivata.



Q: Vorrei lanciare The Elderspell per distruggere l'esercito di planeswalker del mio avversario, ma io non controllo neanche un planeswalker. Potrò comunque lanciare The Elderspell?

A: Sì potrai farlo. The Elderspell bersaglia i planeswalkers che vorrai distruggere, ma non bersaglia un planeswalker a cui far ottenere un segnalino fedeltà: questa è una decisione da prendere quando The Elderspell si risolverà. Sarai libero di lanciare The Elderspell, anche se non controlli alcun planeswalker in quel momento. Quando The Elderspell si risolverà, i planeswalker che hai bersagliato verranno distrutti, ma poichè tu non ne controllerai alcuno, l'effetto di aggiunta di un segnalino fedeltà verrà ignorato.



Q: Il mio avversario controlla Narset, Parter of Veils. Sta impedendo qualsiasi mia pescata oltre la prima. Allora decido di lanciare Explosion con X=5, bersagliando Narset per infliggerle danno e me stesso per la pescata. Supponendo che io non abbia pescato alcuna carta in questo turno, quante carte pescherò grazie a Explosion?

A: Solamente una carta. Mentre Explosion infliggerà danno sufficiente per rimuovere tutti i segnalini fedeltà da Narset, questa non morirà immediatamente: rimarrà in giro fino a che non verranno controllate le azioni generate dallo stato dopo la risoluzione di Explosion. Narset sarà ancora sul campo di battaglia quando dovrai pescare, quindi dopo aver pescato la tua prima carta, Narset interverrà e ti priverà della possibilità di pescare ulteriori carte. Dopo di ciò Narset morirà. Il risultato finale è che Narset andrà al cimitero, ma tu pescherai solamente una carta e non cinque.



Q: Lancio Chemister's Insight dal mio cimitero usando la sua abilità CARICA D'AVVIO. Il mio avversario lancia Narset's Reversal bersagliando il mio Insight. Esso finirà nella mia mano o in esilio?

A: Verrà spostato in esilio. Una carta lanciata tramite Carica d'avvio viene spostata in esilio non appena lascia la pila per qualsiasi ragione. Quando Reversal prova a far tornare Insight nella tua mano, Carica d'avvio entra in azione e sostituisce questo evento con lo spostare Insight in esilio. Mi dispiace ma non tornerà nella tua mano.


Guarda questa...cosa che farà... STAPpare le tue terre?
Mmm, le vecchie illustrazioni delle carte di Magic sono proprio strane.


Q: La scorsa settimana ho letto che non si può far ritornare The Wanderer con Command the Dreadhorde ed avere che The Wanderer prevenga il danno da Dreadhorde. Ma se avessi già The Wanderer in gioco e poi lanciassi Command the Dreadhorde? Subirei del danno da Dreadhorde?

A: Non subiresti alcun danno. The Wanderer previene tutto il danno che non sia danno da combattimento che ti verrebbe inflitto e questo include il danno da Command the Dreadhorde. Sarai libero di lanciarlo bersagliando qualsiasi creatura e/o planeswalker in qualsiasi cimitero e farli ritornare sul campo di battaglia senza subire alcun danno. Però fa' attenzione, se il tuo avversario dovesse rimuovere The Wanderer prima che Command the Dreadhorde si risolva, il risultato sarà che subirati un sacco di danni che non avevi messo in conto!



Q: Cosa accadrebbe se bersagliassi un Commence the Endgame del mio avversario con Narset's Reversal? Endgame ritornerebbe nella sua mano?

A: Si. Reversal non neutralizza una magia, la fa semplicemente ritornare nella mano del suo proprietario. Poichè non viene neutralizzata, il fatto che the Endgame non può essere neutralizzato non ha alcuna rilevanza in questo caso. Tu otterrai una copia di Endgame e Endgame del tuo avversario tornerà nella sua mano (senza risolversi affatto).



Q: Ho God-Eternal Kefnet in gioco e pesco rivelando Approach of the Second Sun. Se ho già lanciato Approach of the Second Sun durante questa partita, lanciarne una copia tramite l'innescata di Kefnet mi farà vincere la partita?

A: Già! Per vincere la partita con Approach, devi lanciarlo dalla tua mano e devi aver lanciato un altro Appoach of the Second Sun durante questa partita. Con l'innescata di Kefnet, la copia viene prima creata nella tua mano e lanciata, soddisfacendo in questo modo tutte le condizione per la vittoria. Se questa copia dovesse risolversi, vincerai la partita. Se invece il tuo avversario dovesse neutralizzarla, avrai ancora a disposizione l'originale nella tua mano e potrai lanciarla avendo un'ulteriore possibilità di vittoria.



Q: Il mio avversario controlla God-Eternal Bontu, e decido di Path to Exile bersagliandolo. Bontu verrà messo nel grimorio del mio avversario prima o dopo che il mio avversario vada alla ricerca di una terra?

A: Dopo. God-Eternal Bontu ha un'abilità innescata che si innesca quando muore o viene messo in esilio: non si tratta di un effetto di sostituzione. L'innescata non andrà in pila fino a che il patto non si sarà risolto completamente, includendo la parte della ricerca della terra. Path si risolverà appieno prima che l'abilità di Bontu vada in pila, poi Bontu verrà messo come terza carta dalla cima del grimorio e non verrà rimischiato casualmente nel grimorio del tuo avversario.



Q: Ho Celestial Kirin in gioco, e lancio Ugin's Conjurant con X=0. L'abilità innescata di Kirin farà si che tutte le terre verranno distrutte?

A: Sarà proprio così. L'abilità di Kirin, a differenza di abilità simili, non esclude le terre dalla sua abilità innescata (probabilmente questo è dovuto in parte al fatto che ci sono pochi modi di lanciare magie Spirito o Arcano con un costo di mana convertito pari a zero al momento). Ma Ugin's Conjurant è effettivamente uno Spirito e se si casta con X=0, alla risoluzione dell'innescata di Kirin, distruggerà tutti i permanenti con costo di mana convertito pari a zero, terre incluse.



Q: Sono a zero punti vita, ma sono ancora in vita grazie ad un Angel's Grace risolto in un momento precedente del turno. Se ho Bolas's Citadel in gioco, posso continuare a lanciare magie dalla cima del mio grimorio pagando punti vita, anche se mi trovo effettivamente a zero o meno punti vita?

A: No, le uniche magie che ti sarà permesso lanciare saranno quelle con costo di mana convertito pari a zero. Per poter pagare punti vita, devi almeno averne una quantita maggiore di zero. Anche se hai un qualche effetto che ti impedisce di perdere la partita, non puoi pagare ciò che non possiedi. Se ti trovi a zero punti vita, non potrai pagare un costo che involve il pagamento di uno o più punti vita e quindi non sarai in gradi di lanciare alcuna magia grazie all'abilità di Bolas's Citadel ( a meno che, come già detto, il costo di mana di tale magia sia uguale a zero, visto che sarai sempre in grado di pagare zero punti vita per lanciare una magia).



Q: Controllo Feather, the Redeemed e Torchling. Lancio Path to Exile, bersagliando Torchling e successivamente utilizzo l'abilita di Torchling per cambiare il bersaglio verso una creatura del mio avversario. Path to Exile ritornerà nella mia mano alla fine del turno?

A: Sorprendentemente lo farà! La condizione di innescata di Feather è "lancia una magia istantaneo o stregoneria che bersaglia una creatura che controlli". A Feather non importa se la magia risolve bersagliando una creatura che controlli, ma solo che la magia si risolva. Se lanci Path to Exile bersagliando Torchling, l'abilità di Feather si innescherà. Anche se decidi di cambiare il bersaglio di Path verso una creatura controllata da un avversario, ciò non modificherà in nessun modo l'innescata di Feather e Path to Exile si esilierà e ritornerà nella tua mano, anche se risolto su una creatura dell'avversario.



Q: Cosa si intende esattamente per "al di fuori dal gioco"con l'abilità -2 di Karn, the Great Creator? Posso portare una pila di artefatti al mio prossimo draft in modo da poterne prendere uno grazie all'abilità di Karn?

A: No, non funziona in questa maniera. In un torneo, con l'espressione "al di fuori del gioco" si intende la tua sideboard, quindi se stai giocando ad un torneo, Karn sarà in grado solo di scegliere un artefatto tra le carte artefatto presenti nella tua sideboard, e non una carta artefatto casuale che possiedi (quindi non potrai nascondere un Winter Orb nelle tue prossime partite Standard o draft). Se invece non stai giocando in un torneo, allora puoi decidere insieme al tuo gruppo di giochi come gestire tale abilità: potete scegliere di gestire quest'espressione come desideri, caso in cui avreste accesso ad una "lista dei desideri" da cui attengere per scegliere la carta artefatto. Oppure potreste scegliere che l'espressione "al di fuori del gioco" non abbia nessun significato. L'importante è che vi ricordiate di avere questa conversazione prima di iniziare a giocare e non nel mezzo della risoluzione dell'abilità.



Per questa settimana è tutto. Vi aspettiamo la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!