Published on 12/03/2018

Frastornività

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Sono abbastanza sicuro che i suoi addobbi
usino più elettricità del continente australiano.
Salve a tutti e benvenuti ad un altra edizione di Cranial Insertion! Dicembre è iniziato e con esso l'infinita presenza di cose a tema festivo... beh, in realtà di tutte le cose a tema festivo. Sto cercando di minimizzare la mia esposizione evitando la TV e indossando cuffie isolanti quando vado a fare compere, ma il mio vicino di casa ha installato talmente tante luci di Natale da essere visibile dallo spazio, quindi non riesco a fare più di tanto. Speriamo di evitare di diventare totalmente avverso a tutto ciò che riguarda le festività prima della fine del mese.

Se non altro sono al sicuro (per ora) qua agli uffici di CI; deve ancora capitarmi una domanda a tema festivo, quindi dovrei essere al sicuro per quanto riguarda quelle. Ricordate, se avete domande riguardanti le regole potete mandarcele per ottenere una risposta e, eventualmente, vederla pubblicata in un articolo futuro! Basta mandarle via email a moko@cranialinsertion.com o, per le più brevi, tweettarle a @CranialTweet



Q: Il mio avversario lancia Act of Treason sulla mia creatura equipaggiata con Sigiled Sword of Valeron. Cosa accade se mi attacca con quella creatura?

A: Ciò che accade è che avrai un cavaliere pronto a bloccare. Act of Treason potrà anche aver permesso al tuo avversario di prendere in prestito la tua creatura, ma non gli ha dato il controllo delle aure e degli equipaggiamenti ad essa assegnate; ciò significa che sei ancora sia il proprietario che il controllore di Sigiled Sword of Valeron. Pertanto, quando il tuo avversario attacca e l'abilità della Sword si innesca, tu sei il controllore dell'abilità e sarai tu a creare una pedina creatura cavaliere 2/2 bianca con cautela. Non sarà attaccante in quanto non è il tuo turno, ma essendo STAPpata potrà comunque bloccare.



Q: Courser of Kruphix mi permette di giocare più di una terra per turno?

A: Spiacente. Courser of Kruphix ti permette di giocare carte terra da una zona da cui solitamente non potresti, ma non cambia nessuna altra regola nel processo di giocare una terra, tipo quando o quante ne puoi giocare, quindi quello rimarrà uguale a prima. A meno che un effetto non ti dica esplicitamente che puoi giocare molteplici terre in un turno come Azusa, Lost but Seeking sarai bloccato con una.



Q: Se attacco con quattro creature che hanno legame vitale, quanti segnalini prenderà Karlov of the Ghost Council?

A: Otto. Presupponendo che tutto proceda normalmente, ovviamente: tutte le tue creature con legame vitale sopravvivono fino all'assegnamento dei danni, nessuna di loro ha doppio attacco, eccetera. La ragione per cui ciò accade è un po' strana; dopotutto, eccetto trucchetti con attacco improvviso o doppio attacco, tutte le creature infliggono danno da combattimento nello stesso istante, quindi non non dovremmo considerare tutto questo una unica grande istanza di guadagno di punti vita? Normalmente sì, ma la frase "ogniqualvolta un giocatore guadagna uno o più punti vita" ha un significato particolare in Magic.

Sebbene la maggior parte delle abilità funzioni esattamente come sono scritte, questa particolare frase è definita nelle regole (la 118.9 per la precisione) per significare in realtà "ogniqualvolta una fonte fa guadagnare (ad un giocatore) uno o più punti vita", una differenza subdola. Anche se i punti vita vengono guadagnati simultaneamente le fonti di ciò sono quattro ben distinte, permettendo all'abilità di Karlov of the Ghost Council di innescare quattro differenti volte e ottenere ben otto segnalini +1/+1.



Q: Se Solemnity è in gioco le abilità di una saga si attivano?

A: No, non lo faranno. I capitoli di una saga si "attivano" solamente quando uno o più segnalini sapere vengono posti su di essa, con il risultato di avere un numero di segnalini tale a raggiungere o superare il capitolo successivo. Tuttavia per merito o per colpa di Solemnity nessun segnalino viene piazzato e quindi nessuna abilità potrà innescare.




Anche con i tappi nelle orecchie
posso sentire i cori natalizi fin nelle ossa.

Q: Posso usare Solidarity of Heroes sullo stesso bersaglio più di una volta?

A: No, non puoi. Anche se Solidarity of Heroes ti permette di scegliere un qualsivoglia numero di differenti creature bersaglio, ti permette di scegliere una qualsiasi creatura solo una volta poiché usa la parola "bersaglio" solamente una volta e, come in questo caso, non puoi scegliere lo stesso oggetto molteplici volte per la stessa istanza della parola "bersaglio".

Questa è la differenza tra una carta tipo Gird for Battle, che ti consente di dare un segnalino +1/+1 a due diverse creature e Common Bond che ti permette di fare la stessa cosa... ma anche di metterli entrambi sulla stessa creatura, se così desideri. Gird for Battle usa la parola "bersaglio" una volta mentre Common Bond la usa due volte, e puoi scegliere la stessa creatura per ogni diversa istanza della parola.



Q: Se equipaggio Spy Kit a Festering Newt, questa darà -1/-1 o -4/-4 quando morirà?

A: Solamente -1/-1. A Festering Newt non interessano quali creature potresti o non potresti aver controllato nel distante passato o nel tenebroso futuro ma solamente se controlli o meno una creatura chiamata Bogbrew Witch in questo esatto istante, quando l'abilità sta risolvendo. Sebbene Festering Newt avesse il nome corretto al momento della sua morte, ora non ha più valore in quanto non è più visibile sul campo di battaglia con quel nome.



Q: Se Duplicant esilia Malignus, le sue statistiche cambieranno al cambiare dei punti vita dei giocatori? O possiederà gli stessi valori di forza e costituzione che aveva Malignus quando è stato esiliato?

A: La forza e la costituzione del Malignus sono controllate da ciò che viene definita una abilità di definizione delle caratteristiche, poichè usa quell'abilità per definire la forza e la costituzione della carta anzichè usare quei noiosi numeri in quella vetusta casellina in basso a destra come le banali creature normali. A differenza di molte abilità, le abilità di definizione delle caratteristiche (CDAs) si applicano in tutte le zone e pure al di fuori del gioco stesso, quindi il Malignus continuerà a crescere o indebolirsi a seconda dei cambiamenti nei punti vita dei tuoi avversari.

Ciò significa che anche le caratteristiche di un Duplicant cambieranno poichè la sua abilità continuerà ad aggiornare i suoi valori di forza e costituzione per copiare quelli del Malignus che ha esiliato.



Q: Può Sorcerous Spyglass impedire flashback?

A: Sorcerous Spyglass impedisce di utilizzare qualsiasi abilità attivata di carte con il nome scelto, anche se presenti nel cimitero, ma si trova incapace di impedire il funzionamento di flashback, poichè non si tratta di un'abilità attivata. Flashback è in realtà una abilità statica che ti permette di lanciare la carta su cui si trova dal cimitero al posto di lanciarla dalla mano come di norma; lo Spyglass non può fare nulla per prevenire questo permesso in quanto non è ciò che stava cercando di fermare.



Q: Un uccellino mi ha detto che le carte terra esiliate con Thief of Sanity non sono giocabili. Perchè?

A: Perchè c'è differenza tra il giocare una carta terra e il lanciare una magia e Thief of sanity consente solo la seconda. "Giocare" una carta può essere una di due cose: giocare la carta come una carta terra (se lo è) o lanciare quella carta come una magia (se non è una terra), ma per "lanciare" una carta si intende solamente lanciarla come magia. Siccome Thief of Sanity dice solamente "puoi lanciare quella carta" e non "puoi giocare quella carta", ti permette solamente di lanciarla come magia, cosa che non puoi fare con una terra. Cavolo, ci sono stati tanti lanci in questo paragrafo!

Tornando seri, paragoniamo Thief of Sanity con una carta tipo Act on Impulse che invece ti permette di giocare le terre che esilia, poichè dice semplicemente "puoi giocare quelle carte" anzichè "puoi lanciare quelle carte".



Q: Se utilizzo Hostage Taker per prendere in ostaggio e poi lanciare una creatura del mio avversario e questi decide di usare successivamente la seconda abilità di Teferi, Hero of Dominaria, in quale grimorio finirà la creatura?

A: In quello del tuo avversario. Teferi, Hero of Dominaria ti istruisce di mettere il permanente nel grimorio del suo proprietario; per quanto interessa allo stato del gioco, il proprietario di una carta è e sarà sempre colui che ha iniziato la partita con quella carta nel mazzo (o colui che l'ha portata nel gioco, come nel caso di Burning Wish e similari). Non importa chi lo controlla ora o chi l'ha messo sul campo di battaglia, solamente chi lo possiede.

In linea di massima, non è possibile mettere le cose di altri giocatori in zone come la tua mano, il grimorio o il cimitero (ovvero le zone private): tutto ciò che manda qualcos'altro in queste zone nello specifico le manda nella corrispettiva zona del suo proprietario.



Q: Combinare Equilibrium con una creatura con apparire tipo Shriekmaw mi consente di saltare la clausola di apparire che mi fa sacrificare la creatura?

A: Purtroppo no. L'abilità apparire si innesca quando la creatura entra nel campo di battaglia se è stato pagato il suo costo di apparire, ma Equilibrium innesca prima, quando lanci una magia creatura; ciò significa che l'innescata di Equilibrium viene messa in pila sopra la creatura che l'ha causata, e devi scegliere un bersaglio in quel momento. E siccome è in pila sopra la creatura, risolverà prima della magia che l'ha innescata e quindi tutti gli effetti avverranno prima ancora che la creatura tocchi il campo di battaglia.

E non sarai in grado di usare due creature con apparire per generare un loop con questo trucchetto, poichè una volta che la creatura con apparire raggiunge il campo di battaglia e l'abilità che richiede di sacrificarla è innescata, non sarai in grado di lanciare una magia creatura in quanto la pila non è vuota... a meno di creature con lampo, ovviamente.



Q: Manovro Aradara Express con il mio Gearsmith Guardian potenziato e attacco con l'Express (il treno, non il caffè!). Il mio avversario uccide la mia unica creatura blu e il guardiano torna ad essere una 3/5. L'attacco del treno raggiunge comunque la destinazione? O verrà cancellato?

A: Il tuo treno sarà comunque a tutta velocità sulla direttissima per la faccia del tuo avversario, metaforicamente parlando. Anche se l'Express richiede che tu TAPpi creature con forza totale pari o superiore a 4 per manovrarlo la prima volta, una volta manovrato questo effetto dura fino alla fine del turno indipendentemente da ciò che accade ai piloti TAPpati in questo modo. Non importa ciò che succede al tuo Gearsmith Guardian o a qualsiasi altra tua creatura, l'Aradara Express rimarrà una creatura, per di più attaccante. I tuoi avversari devono sperare di avere abbastanza bloccanti per quel treno di dolore.



Q: Il mio avversario controlla Boon Reflection e una creatura incantata con Celestial Mantle. Cosa succede se la creatura infligge danno da combattimento?

A: I loro punti vita triplicano. Buona fortuna a vincere la partita. Ti servirà.

Quando raddoppi i punti vita di un giocatore (e si trovano a punti di vita in positivo) il modo in cui il gioco compie questa azione è semplicemente aggiungere tanti punti vita quanti ne hanno già; se ad esempio ne avevano 10, ne guadagnerebbero altri 10 e terminando a 20 punti vita totali. Boon Reflection ovviamente cambia tutto ciò e, siccome il gioco sta cercando di fargli guadagnare 10 punti vita, questo valore viene raddoppiato da "guadagna 10 PV" a "guadagna 20 PV", per un totale complessivo di 30 punti vita.




Se non altro c'è un lato delle festività
di cui sono sicuro di non stufarmi mai.
...A meno che non mi venga un'indigestione.
Q: Il mio avversario attacca con Ruin Raider, lo blocco e lo uccido. Attiverà comunque la sua abilità?

A: Negativo visto che la creatura non è più sul campo di battaglia per farlo. Sebbene l'abilità di Ruin Raider controlli che tu abbia attaccato o meno con una creatura durante il turno in corso, attaccare con una creatura non è ciò che innesca l'abilità; questo accade all'inizio della sottofase finale, controllando retroattivamente che tu abbia effettivamente attaccato con una creatura. Se il Raider non si trova sul campo di battaglia all'inizio della sottofase finale, non può controllare questo dettaglio.

Anche se questo vuol dire che il Raider è piuttosto inutile se muore in combattimento, il fatto che non necessiti di essere presente quando effettui l'attacco ha i suoi pregi: se prima attacchi con una creatura e giochi il Raider solo dopo la fase di combattimento, potrai usare la sua abilità di incursione comunque.



Q: Il mio avversario gioca Spell Queller sulla mia Lingering Souls lanciata con flashback. Cosa succede se lo Spell Queller dovesse morire?

A: Fortunello! Hai un'altra possibilità di lanciare Lingering Souls in quanto andrà nel tuo cimitero una volta finito di risolversi. Flashback fa sì che la magia su cui si trova venga esiliata invece che andare in qualsiasi altra zona quando è lanciata pagando questo costo, ma Spell Queller la sta già mandando nella zona d'esilio, pertanto flashback non ha bisogno di intervenire... e non ne ha bisogno neanche ora, perchè quando lanci Lingering Souls grazie alla seconda abilità dello Spell Queller è una magia completamente diversa da quella prima, e non stai usando flashback per lanciarla. Pertanto, una volta che la magia è risolta, andrà normalmente al cimitero.



Q: Le note sulle regole di Mirror-Mad Phantasm dicono che se si trattava di una pedina creatura, il mio grimorio verrà completamente "macinato". Ma la pedina non esiste dentro il grimorio finchè l'abilità non è completamente risolta?

A: Sì, è vero, tecnicamente la pedina creatura viene posta nel tuo grimorio e non cessa di esistere finchè non vengono controllate le azioni generate dallo stato, ovvero dopo che l'abilità di Mirror-Mad Phantasm ha terminato la risoluzione. Tuttavia, la parte qua importante è che l'abilità ti dice di "rivelare carte...finchè non riveli una carta chiamata Mirror-Mad Phantasm"; potrà anche trovarsi nel tuo grimorio, ma una pedina non è una carta, che non potrai mai rivelare (perchè, appunto, non è una carta).

Per concludere, se usi l'abilità di una pedina di Mirror-Mad Phantasm e non ne possiedi delle vere copie nel mazzo finirai molto, molto triste nel vedere il tuo intero grimorio riversarsi nel tuo cimitero, esattamente come le note ti hanno ricordato.



Q: Guadagno 4 vite se uso Perimeter Captain per bloccare due creature grazie a Brave the Sands?

A: No. L'abilità di Perimeter Captain viene innescata una sola volta e guadagnerai solo 2 vite, perchè Perimeter Captain è ancora solamente una creatura, che sta comunque bloccando solo una volta, anche se lo sta facendo con molteplici creature nello stesso momento.



Q: Cosa intende Exotic Orchard quando dice "che una terra controllata da un avversario potrebbe produrre" ?

A: Un sacco di cose diverse in realtà. Quando stai cercando di capire che colori una terra "potrebbe produrre" devi considerare tutte le abilità che le terre hanno in quel momento e tutti i colori di mana che potrebbero essere prodotti se quelle abilità venissero risolte in questo esatto momento. Ciò include ogni possibile scelta che potrebbe essere fatta durante la risoluzione dell'abilità, sia quelle esplicitamente descritte sia quelle chiamate dal gioco, come alcuni effetti di sostituzione che potrebbero venire applicati.

Alla fine è più facile indicare quello che non importa rispetto a quello che importa, e ciò che non viene considerato si suddivide in sole due categorie: primo, non importa se il tuo avversario possa attivare queste abilità in questo momento. Quindi Exotic Orchard vedrà la Forest del tuo avversario che "potrebbe" produrre mana verde, anche se al momento si trova TAPpata. E vedrà che una Vivid Grove "potrebbe produrre" ogni singolo colore di mana anche se si trova priva di segnalini in questo momento.

In secondo luogo, non importa che tipo di mana altre fonti potrebbero produrre se la terra venisse TAPpata per mana bensì solo il mana che la terra stessa potrebbe produrre. Quindi qualcosa come Wild Growth che produce da sè il mana quando la terra viene TAPpata per altro mana non viene considerato per il "potrebbe produrre"; è Wild Growth che lo produce, non la terra, pertanto l'Orchard se ne infischia.

Ma qualcosa tipo Sea's Claim o Chromatic Lantern che causano la perdita o il guadagno di un'abilità per le terre? Sì, questo va considerato, poichè cambiano quali abilità l'Orchard controlla. Effetti di sostituzione che possono cambiare il mana prodotto come Pulse of Llanowar o Contamination? Anche quelli vanno considerati. Se il mana verrebbe prodotto o meno, come una Gaea's Cradle ma senza creature? Anche quello!



Q: Gioco un'isola innescando l'abilità di terraferma di Oran-Rief Hydra. Se successivamente uso Grixis Illusionist per renderla una foresta, l'idra riceve due segnalini?

A: Sì. L'abilità di Oran-Rief Hydra ha una sua clausola di sostituzione che controlla il tipo di terra quando risolve, e quella clausola controlla le caratteristiche della terra come esiste al momento (o com'era l'ultima volta, se è improvvisamente scomparsa) per vedere se è o meno una foresta. Grazie all'illusionista, lo è, quindi l'effetto di sostituzione entra in gioco e l'idra ottiene un segnalino extra.



Q: Ho una montagna di Rat Colony sul campo di battaglia e il mio avversario lancia Sudden Spoiling che ne causa la perdita di abilità. Ma l'abilità di Rat Colony è che posso averne quante copie desidero nel mio mazzo... rimuovere quell'abilità rende il mio mazzo illegale?

A: No, decisamente no. Non succede molto a parte che ora i tuoi ratti sono molto, molto meno spaventosi di prima. L'abilità di Rat Colony si applica durante il processo di costruzione del mazzo, molto prima che la partita inizi, ed usare un effetto come Sudden Spoiling per rimuovere l'abilità non rende il tuo mazzo illegale retroattivamente, per lo stesso motivo per cui usare Clone per copiare una creatura di cui possiedi quattro copie nel tuo mazzo non lo rende illegale per avere quattro carte con lo stesso nome, per quanto copiare una carta significhi anche copiarne il nome. Per quanto riguarda la legalità di un mazzo, questa viene controllata ignorando gli effetti che accadono durante il gioco.



Q: Se entrambi i giocatori hanno un Nexus of Fate nel mazzo e nessun modo per vincere, cosa succede?

A: Nulla di interessante all'inizio; se nessuno desidera concedere la partita e i giocatori non concordano su un pareggio, continueranno a giocare. Eventualmente raggiungeranno un punto in cui entrambi non faranno niente se non scartare Nexus of Fate ogni singolo turno e, una volta raggiunto quel punto, il gioco è bloccato in un ciclo che si svolge su più turni. In questo caso, se nessun giocatore concede la partita o trova un modo di scartare una carta diversa dal Nexus per perdere la partita (siccome il suo mazzo sarà vuoto), la partita finirà con un pareggio.




E per questa settimana da me è tutto, ma tornerò alla fine del mese per chiudere quest'anno di Cranial Insertion, e gli altri scrittori completeranno i loro articoli prima di allora.

Fino a quel giorno, che le vostre festività possano essere colme del giusto ammontare di celebrazioni, senza esagerare!


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!