Published on 10/16/2017

Siamo tutti dinosauri

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Open the door, get on the floor
Everybody walk the dinosaur
Ciao a tutti e ben trovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! Ci avventureremo ancora su Ixalan, un mondo pieno di dinosauri, e altre cose… Ho già detto che ci saranno dei dinosauri? Seriamente, Dinosauri! Visto che io stesso sono un po'un dinosauro, sono molto emozionato nel vedere finalmente dei dinosauri su carte che non siano a bordo argentato.

Se avete domande sulle regole di Magic per noi, contattateci pure via mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriveteci un breve commento su Twitter a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà al più presto e la vostra domanda potrebbe comparire in uno dei futuri articoli, magari accompagnato a qualche referenza culturale pop o collegato al testo di una canzone. A proposito di canzoni, se avrete delle canzoni che vi continueranno a girare in testa mentre leggerete questo articolo, non me ne scuso affatto.



Q: Posso rivelare Huatli, Dinosaur Knight per Priest of the Wakening Sun?

A: No, non puoi. Priest of the Wakening Sun richiede una carta dinosauro, cioè una carta che ha la parola dinosauro nella sua linea di tipo. Avere la parola "dinosauro" nel nome della carta non è abbastanza per rendere Huatli una carta dinosauro.



Q: Se il mio avversario lancia Carnage Tyrant, posso rispondere con Spell Swindle per poter ottenere un sacco di pedine Tesoro?

A: Certo, nessun problema. Il fatto che Carnage Tyrant non può essere neutralizzato significa che qualsiasi istruzione che lo vorrebbe neutralizzare fallirebbe nel farlo, ma ciò non toglie la possibilità ad una magia che vorrebbe neutralizzarlo di poterlo bersagliare. Tu puoi bersagliare Carnage Tyrant con Spell Swindle che quando risolverà non riuscirà a neutralizzare Carnage Tyrant, ma poi creerai comunque le pedine Tesoro perché l'azione di creare le pedine non è subordinata all'aver neutralizzato Carnage Tyrant.



Q: Se lancio una magia creatura e il mio avversario la neutralizza, posso salvare la mia magia lanciando, Unsummon per far tornare la mia creatura in mano ?

A: No, non è ciò che Unsummon fa. Unsummon bersaglia una creatura, significa che deve essere sul campo di battaglia. Magari la tua carta potrebbe trovarsi fisicamente sul tavolo molto vicina a dove si trova il campo di battaglia ma in realtà è una magia creatura che si trova in pila. Quindi Unsummon non potrà far nulla per salvarla.



Q: Supponiamo che io usi The Scarab God per pseudo-eternare un Enigma Drake e che ci siano due carte istantaneo e stregoneria nel mio cimitero. Quanto varranno la forza e costituzione della mia pedina?

A: Sarà un 4/4, indipendentemente dal numero di carte istantaneo e stregoneria presenti nel tuo cimitero. L'effetto di copia dell'abilità di The Scarab God modifica la forza e la costituzione della pedina, l'abilità definisci caratteristica dell'originale non verrà copiata, quindi l'abilità non sarà presente per ridefinire la forza della pedina.



Q: Posso manovrare una carta veicolo con una creatura che ha debolezza da evocazione?

A: Certamente. Non c'è nessuna regola per cui una creatura con debolezza da evocazione non possa essere Tappata. La debolezza da evocazione semplicemente impedisce ad una creatura di essere dichiarata come attaccante e non le permette di poter attivare le proprie abilità attivate con un simbolo di Tap (o sTap) nel consto d'attivazione. Tappare una creatura per manovrare un veicolo non ricade in nessuno dei due casi, quindi la debolezza da evocazione non ti impedisce di farlo.



Q: La seconda abilità di Lifecrafter's Bestiary è un abilità attivata che farà innescare carte come Harsh Mentor?

A: No. Un'abilità attivata è sempre scritta nella forma [costo]:[effetto]. Nota bene i due punti. Nel caso di abilità definite da parole chiave come manovrare o equipaggiare, troverai i due punti nel testo inserito dopo la parola stessa (quando è presente). Lifecrafter's Bestiary ha due abilità innescate. Le abilità innescate sono sempre scritte usando le parole "quando", "ogniqualvolta", "all'inizio di", "alla fine di".



Q: Il mio avversario lancia una magia creatura che io provo a neutralizzare con Countervailing Winds. Se decide di pagare il mana necessario per salvare la sua magia, posso provare a neutralizzarla ancora con un altro Countervailing Winds?

A: Assolutamente si. Dopo che il tuo primo Countervailing Winds si è risolto, la magia del tuo avversario si trova in cima alla pila, ma entrambi i giocatori otterranno priorità prima che possa risolversi ed entrambi i giocatori dovranno passare priorità in ordine per far si che ciò accada. Invece di passare priorità dovrai lanciare la seconda Countervailing Winds per tentare nuovamente di neutralizzare la magia del tuo avversario.




D I! N O! S A!
U R a Dinosaur!

Q: Supponiamo che io abbia un Rampaging Ferocidon e un Panharmonicon nel campo di battaglia. Se dovessi lanciare Dowsing Dagger, Il mio avversario otterra quattro pedine 0/2 e subirà otto danni giusto?

A: Corretto. Grazie a Panharmonicon, l'abilità di entrata nel campo di battaglia di Dowsing Dagger si innescherà due volte ed ogni sua istanza farà sì che il tuo avversario creerà due pedine 0/2, per un totale di quattro. Ognuna di esse innescerà l'abilità del Ferocidon due volte per un totale di otto innescate e 8 danni totali.



Q: Il mio avversario controlla Rampaging Ferocidon e io lo distruggo con Fumigate. Guadagnerò delle vite? E se invece usassi Dark Nourishment?

A: Guadagnerai dei punti vita con Fugimage. Devi seguire le istruzioni di Fumigate in ordine: per prima cosa distruggerai tutte le creatue e quindi il Ferocidon sarà messo nel cimitero; quando seguirai la seconda istruzione che ti dice di guadagnare vite non ci sarà più nessun Rampaging Ferocidon che te lo impedirà.

La risposta cambia se usi Dark Nourishment per uccidere il Ferocidon. Dark Nourishment non distrugge nulla, infligge semplicemente del danno e lascia lo sporco lavoro di distruggere il Ferocidon con danno letale su di esso alle azioni generate dallo stato che si applicano solo dopo che Dark Nourishment si sarà risolto. Quindi nel momento in cui ti viene detto di guadagnare dei punti vita, Rampaging Ferocidon è ancora sul campo di battaglia e ti impedirà di farlo.




Q: Posso neutralizzare l'innescata di Dark Depths con Disallow?

A: Puoi farlo ma non ti sarà molto d'aiuto. L'abilità è un'innescata
quindi può essere bersagliata da Disallow, che effettivamente la neutralizzerà. Nonostante ciò, appena l'abilità avrà lasciato la pila, il gioco realizzerà che la condizione "Quando non ha segnalini ghiaccio" su di essa è ancora vera e automaticamente rimetterà un'altra istanza dell'abilità in pila. In sostanza il tuo avversario riuscirà ad ottenere Marit Lage e avrai sprecato un Disallow per nulla.




Q: Qual è l'ordine delle operazioni da eseguire quando ho in campo Notion Thief e attivo Geier Reach Sanitarium?
A: Tu e il tuo avversario eseguirete le azioni dell'abilità di Geier Reach Sanitarium in ordine, quindi come prima cosa entrambi pescherete una carta ma Notion Thief darà a te la carta pescata dal tuo avversario. Quindi tu pescherai due carte. Poi, sia tu che il tuo avversario scarterete una carta contemporaneamente.




Q: Se controllo Alms Collector e Notion Thief, e il mio avversario dovesse pescare un certo numero di carte, che cosa accadrebbe?

A: Tu pescherai due carte. Per esempio supponiamo che il tuo avversario stia per pescare tre carte. L'effetto di Alms Collector si applica per primo perché va applicato all'intera azione di pescata, mentre Notion Thief si applica ad ogni singola carta pescata. Ciò significa che l'evento in sospeso "l'avversario pesca tre carte" verrà sostituito con "tu peschi una carta e il tuo avversario pesca una carta". Ora Notion Thief entrerà in azione e cambiera l'evento in "tu peschi una carta e tu peschi una carta", ed è così che ti troverai a pescare due carte.




Q: Se il mio avversario ha preso il controllo di una mia creatura con Hostage Taker e io prendo il controllo del suo Hostage Taker conAct of Treason, potrò lanciare la mia carta esiliata dal suo Hostage Taker?

A: No, mi dispiace. Il "tu" nell'abilità di Hostage Taker si riferisce al giocatore che controlla Hostage Taker quando la sua abilità di entrata nel campo di battaglia si innesca, che in questo caso è il tuo avversario. Ciò significa che l'effetto che permette al tuo avversario di lanciare la carta esiliata si applica solo al tuo avversario e continua ad applicarsi al tuo avversario anche se l'Hostage Taker cambia controllore.



Q: Esilio un Conqueror's Galleon del mio avversario con Hostage Taker, lo lancio, poi vorrei trasformarlo. Chi controllerà Conqueror's Foothold?

A: Lo farai tu! Conqueror Galleon da istruzione a te (in quanto suo controllore) di esiliarlo e farlo ritornare sul campo di battaglia trasformato sotto il [i]tuo[i] controllo. La risposta sarebbe differente se ti dicesse di farlo ritornare sul campo di battaglia sotto il controllo del suo proprietario, poiché il tuo avversario continua ad essere il proprietario della carta, ma non è questo ciò che indica l'abilità.




Siamo Dinosauri,
marciamo, marciamo,
Siamo Dinosauri,
Rendiamo la terra piatta


Q: Il mio Hostage Taker entra nel campo di battaglia e prende in ostaggio Regisaur Alpha controllato dal mio avversario. Io ho quattro terre e Pillar of Origins che ha nominato vampiro. Posso usare il mana di quelle terre per lanciare Regisaur Alpha?

A: Bel tentativo, ma purtroppo non funzionerà. E' certamente vero che tu puoi spendere mana come se fosse mana di qualsiasi tipo, ma il tipo di mana si riferisce solo al suo colore o all'essere mana incolore. Ma ciò non ha nulla a che fare riguardo a restrizioni relative al poter spendere un certo tipo di mana: potrai spendere mana prodotto da Pillar of Origins solamente per lanciare magie creatura Vampiro, e Regisaur Alpha non è un Vampiro.



Q: Se io rispondo all'innescata di Resilient Khenra controllata dal mio avversario con un morboso Tragic Slip, il bersaglio prenderà -11/-11?

A: Assolutamente no. Inanzitutto, usare l'abilità è una scelta opzionale e il tuo avversario deciderà se usarla una volta che l'abilità si starà risolvendo. Quindi anche se dovessi dare al bersaglio -11/-11, in risoluzione potrebbe scegliere di non usare l'abilità. Comunque, visto che le regole in Hour of Devastation sono state aggiornate, effetti come l'abilità di Resilient Khenra useranno 0 al posto di numeri negativi, quindi quando l'abilità risolverà non succederà assolutamente nulla.



Q: Cavern of Souls entra nel campo di battaglia mentre è già presente Blood Moon in gioco. Se Blood Moon verrà successivamente distrutta, potrò usare Cavern of Souls per generare mana colorato?

A: No. Con le nuove regole presenti da Ixalan, non potrai scegliere un tipo di creatura mentre Cavern of Souls entrerà nel campo di battaglia. Questo significa che l'ultima abilità di Cavern of Souls relativa al tipo di creatura rimarrà indefinito. Potrai usare l'abilità di generazione del mana, ma non potrai spendere quel mana per lanciare nulla perché potresti spenderlo solamente su magie creatura di tipo indefinito.



Q: Il mio avversario lancia Silence nella mia sottofase di mantenimento. Potrò sospendere Ancestral Vision?

A: No. Per poter sospendere una carta, il gioco controlla se saresti capace di iniziare il processo di lancio dalla tua mano e controlla tutte le regole e gli effetti che potrebbero proibirti di farlo. Poiché sei stato silenziato, non potresti lanciare nulla e quindi neanche sospendere nulla.



Q: Se scarto Emrakul, the Aeons Torn con Cathartic Reunion, potrò pescare le mie tre carte prima che il mio cimitero venga rimescolato nel mio grimorio?

A: No. Scartare due carte è un costo addizionale per poter lanciare Cathartic Reunion, quindi l'abilità di Emrakul andrà in pila sopra Cathartic Reunion e si risolverà per prima. Per prima cosa rimescolerai il tuo cimitero nel tuo grimorio e poi pescherai tre carte.




Q: Ho l'obbligo di usare le pedine ufficiale presenti nelle bustine per rappresentare le mie pedine Tesoro?

A: No. Puoi usare pressoché qualsiasi cosa per rappresentare le tue pedine con l'unica limitazione che gli oggetti che userai non siano offensivi e riescano a rappresentare lo stato di gioco in modo sufficientemente chiaro. Personalmente raccomando di usare monete di cioccolato come pedine Tesoro. Potrai mangiarle quando verranno sacrificate per aggiungere mana, il che renderebbe le tue pedine alquanto appetitose.




E siamo giunti al termine del nostro viaggio. Grazie per la lettura e vi invito a ritornare la prossima settimana quando Nathan ci porterà avventure ancora migliori da Ixalan

- Carsten Haese





























About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!