Published on 08/21/2017

Leonid e Draghi e Zanne, aiuto!

Speciale Commander 2017

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con
IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.




Fase? Davvero? *sigh*
È tempo di spacchettare il vostro mazzo preferito da 100 carte, lucidare il vostro dado preferito ed essere pronti a combattere per la nostra tribù preferita! Commander 2017 verrà rilasciato questo venerdì, dunque è il momento per me e per il resto della banda di CI di aiutarvi ad essere pronti. (Tuttavia, non Moko. È imbronciato perché non c'è un mazzo Zombie oppure Scimmia.)

Ricordate, anche se non rispondessimo alle vostre domande in questa sede, potete comunque contattarci con i vostri quesiti. Se avete domande brevi, potete inviarci un Tweet a @CranialTweet. Ma se avete domande più lunghe, sentitevi liberi di inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com . Avanti con le domande !


Q: Come funziona esattamente Alms Collector? Le carte non vengono pescate una alla volta?

A: Alms Collector è la prima carta ad avere un effetto di sostituzione che può modificare pescate multiple in una volta sola, pertanto sono state create delle nuove regole per gestirlo. Sebbene sia vero che le singole pescate avvengano una alla volta, Alms Collector può comunque vedere che un avversario sta per pescare più carte e sostituirà tutte le pescate con una sola pescata per il tuo avversario e una per te. A causa della natura del suo effetto, l'effetto di sostituzione di Alms Collector deve essere applicato prima di qualsiasi effetto di sostituzione che modifichi le singole pescate.



Q: Dunque cosa succede se il mio avversario pesca di turno mentre controllo Alms Collector e lui controlla anche Thought Reflection?

A: Poiché il tuo avversario sta per pescare solamente una carta, Alms Collector non se ne interessa. All'inizio, in questo caso, è applicabile solamente l'effetto di sostituzione di Thought Reflection, dunque esso sostituisce il pescare una carta con il pescarne due. Ma adesso che il tuo avversario sta pescando più carte, Alms Collector è improvvisamente interessato e applica il suo effetto, tramutando quelle due pescate in una pescata per te e in una per il tuo avversario.



Q: Cosa succede se invece lancia Hieroglyphic Illumination?

A: Hieroglyphic Illumination sta per far pescare al tuo avversario più carte, dunque Alms Collector interviene e raccoglie una carta per te e lascia l'altra per il tuo avversario. La sua abilità si applica prima perché modifica l'insieme di carte pescate e non semplicemente le singole pescate come invece fa Thought Reflection. Tuttavia, il tuo avversario sta ancora per pescare una carta, dunque Thought Reflection può ancora applicare il suo effetto questa volta, pertanto il tuo avversario alla fine pescherà due carte e tu una sola. (Alms Collector ha già modificato questo evento, da cui non può modificarlo nuovamente, anche se il tuo avversario sta pescando di nuovo più carte.)



Q: L'abilità innescata di Shifting Shadow funziona comunque se sta incantando una creatura con indistruttibile?

A: Sì. Essere in grado di rivelare carte fino a quando non trovi una nuova carta creatura non dipende dal fatto che Shifting Shadow sia effettivamente in grado di distruggere la creatura incantata. Se la creatura incantata ha indistruttibile, riveli comunque una nuova carta creatura quando l'abilità innescata si risolve e le assegni Shifting Shadow.




La prossima prova non è al momento
disponibile. È stata sostituira con un corso
di tiro dal vivo destinato ad androidi militari.


Q: Cosa succede se utilizzo Portal Mage per far attaccare qualcun altro da Ulamog, the Ceaseless Hunger? Quale grimorio verrà divorato da Ulamog?

A: L'abilità innescata di Ulamog si trova già in pila nel momento in cui lanci Portal Mage in questo caso. Quando Portal Mage cambia il giocatore o il planeswalker che Ulamog sta attaccando, modifica anche chi sarà influenzato dall'innescata di Ulamog. Questo è un nuovo cambio delle regole per Commander 2017 pertanto adesso l'abilità innescata di Ulamog influenzerà qualsiasi giocatore sia il giocatore in difesa quando essa si risolve. La fame di Ulamog potrà anche essere incessante, però può anche essere ridiretta con l'abile utilizzo di alcuni portali.



Q: Cosa succede quando lancio Transguild Courier mentre controllo Ramos, Dragon Engine?

A: Transguild Courier è di tutti i colori in tutte le zone. (Sebbene non abbia più la sua elegante abilità definisci caratteristiche, ha un nuovo fantastico indicatore di colore dei cinque colori nel suo testo Oracle. Per una volta, spero che un giorno verrà ristampato così che potremo gioire della gloria di quell'indicatore di colore che ricorda un pallone da beach volley.) Ramos vede che Transguild Courier è di tutti e cinque i colori e riceve cinque segnalini +1/+1 quando la sua abilità innescata si risolve.



Q: L'abilità di riduzione del costo di Licia, Sanguine Tribute riduce la sua "tassa del comandante" se ho guadagnato abbastanza punti vita?

A: Sì. Quando determini il costo di una magia, per prima cosa ne prendi il costo di mana (o il costo alternativo che hai scelto di pagare) e applichi qualsiasi incremento del costo (ad esempio la tassa del comandante) prima di applciare qualsiasi riduzione del costo. (E poi applichi l'effetto di Trinisphere, se ne è presente una in giro, poiché Trinisphere vince sempre.)
Per esempio, se in precedenza hai lanciato Licia due volte dalla tua zona di comando questa partita e in questo turno hai guadagnato 8 punti vita, allora lanciarla costerà . ( + - = )



Q: Esiste un modo per lanciare più magie al mio cimitero nello stesso turno tuilizzando Kess, Dissident Mage's ability? Strionic Resonator funzionerebbe?

A: L'abilità di Kess non è un'abilità innescata, pertanto Strionic Resonator non fa nulla in questa situazione. Non è neppure un'abilità attivata, pertanto dimenticati anche di Illusionist's Bracers. Si tratta semplicemente di un'abilità statitca che una volta per turno ti dà il permesso di lanciare una carta istantaneo o stregoneria dal tuo cimitero.
Ci sono solamente due modi per fare ciò più di una volta: il primo è di avere un'altra creatura con l'abilità, ad esempio Sakashima the Impostor. (Anche un normale Clone funzionerebbe fintanto che lanci prima la tua magia con Kess e poi tieni il clone quando la regola delle leggende te ne fa mettere una al cimitero.) Il secondo modo e far uscire e far tornare Kess sul campo di battaglia, ad esempio con Ghostly Flicker. Quando ritorna sul campo di battaglia, è un nuovo oggetto che ti concede un nuovo permesso di lanciare dal tuo cimitero.



Q: Come funziona New Blood con Adaptive Automaton o altre carte simili che ti fanno scegliere un tipo di creatura?

A: Non molto bene. Gli automi non hanno esattamente molto sangue.

Tornando seri, poiché New Blood sta modificando il testo della carta, può interagire solamente con i tipi di creatura stampati, dunque non può cambiare il tipo scelto per Adaptive Automaton e altre carte simili.

Se lanci New Blood su Adaptive Automaton, l'unico tipo di creatura lì che puoi cambiare è Costretto e se lo cambi, finirai per avere un Adaptive Automaton che è un Vampiro e qualsiasi tipo di creatura che sia stato scelto. Darà ancora +1/+1 solamente alle creature del tipo scelto.



Q: Ho il presentimento che la risposta sia no, ma se utilizzassi New Blood su Homing Sliver, le istanze di "ciclotramutante" nel suo testo diventerebbero "ciclovampiro"?

A: Effettivamente, la risposta è sì!

I tipi di creatura nei nomi delle abilità sono la stessa cosa dei tipi di terra nei nomi delle abilità come passamontagna, in conseguenza di ciò le regole per cambiare il testo in questi casi sono le stesse. La parola tipo viene estrapolata e sostituita come desiderato.

Divertiti a Vampirociclare!



Q: Se utilizzo New Blood per rubare il Pack Rat di qualcuno e poi ne utilizzo l'abilità per creare una pedina copia dello stesso, la copia avrà lo stesso testo delle regole modificato che New Blood dà al Pack Rat rubato, oppure le copie avranno il testo delle regole originale?

A: Il testo modificato non è parte delle caratteristiche copiabili di Pack Rat. (Solamente i cambiamenti nel Layer 1 vengono copiati, e i cambiamenti di testo si verificano nel Layer 3.) Qualsiasi pedina copia di Pack Rat che creerai sarà semplicemente un normale Pack Rat, che è un Ratto non un Vampiro.



Q: The Locust God e Kindred Discovery per il quale è stato scelto Insetto. Buona o cattiva idea?

A: Beh...
Le abilità innescate rilevanti di The Locust God e Kindred Discovery sono entrambe obbligatorie, pertanto pescare una carta ti spingerà nelle profondità di un loop senza fine che creerà una pedina Insetto, che ti farà pescare una carta, che ti farà creare un Insetto, che ti farà pescare una carta, e così via. Questo loop si ripeterà fino a quando non esaurirai le carte del tuo mazzo e perderai perché hai provato a pescare nuovamente da un grimorio vuoto. Penso che ciò lo renda una cattiva idea.
L'unico modo per sciogliere il loop è di rimuovere o The Locust God o Kindred Discovery dal campo di battaglia o di neutralizzare una delle abilità innescate.



Q: Mairsil, the Pretender guadagnerebbe qualche abilità esiliando un Tramutante che concede un'abilità attivata ai Tramutanti, ad esempio Barbed Sliver?

A: No.
L'abilità di Barbed Sliver è un'abilità statica che concede un'abilità attivata a tutte le creature Tramutante sul campo di battaglia. Poiché non è un'abilità attivata essa stessa, non viene copiata da Mairsil.



Q: Mairsil, the Pretender può utilizzare le abilità di altre carte ingabbiate in esilio quando si trova in un'altra zona? Per esempio, se ho ingabbiato Reassembling Skeleton, Mairsil ha la sua abilità quando si trova al cimitero?

A: Mairsil ha le abilità attivate delle carte in esilio che possiedi con un segnalino gabbia sopra di esse solamente mentre si trova sul campo di battaglia. Puoi dire che è questo il caso perché non c'è alcun riferimento esplicito del fatto che la sua abilità di guadagno abilità funzioni in altre zone, dunque essa funziona solamente mentre Mairsil si trova sul campo di battaglia.




Non sta pretendendo quando dice di essere
una carta complicata.

Q: Mairsil, the Pretender è il mio comandante. Quando è entrato per la prima volta nel campo di battaglia ho esiliato Crook of Condemnation, poi l'ho indotto in un'intermittenza e ho esiliato Izzet Chemister. Utilizzo la prima abilità di Crook per esiliare una creatura dal cimitero. La seconda abilità di Chemister su Mairsil mi consente di lanciarla, giusto?

A: No, ciò non funziona.

Le abilità di Izzet Chemister sono legate e la seconda abilità può solamente avere accesso all'insieme di carte esiliate con la prima. Quando Mairsil guadagna queste abilità, la stessa regola che si applica per Chemister si applica anche a lui. Sarai in grado di lanciare solamente carte esiliate con la prima abilità di Izzet Chemister e solamente quelle che hai esiliato durante l'attuale permanenza di Mairsil sul campo di battaglia.

Osserviamo la differenza nel testo tra le seconda abilità di Mairsil e l'abilità di sacrificio di Izzet Chemister. Quella di Mairsil parla specificamente delle carte in esilio con un certo tipo di segnalino, non di carte esiliate da Mairsil. Ciò rende le sue due abilità non legate, dunque in grado di funzione attraverso tutte le molte vite di Mairsil sul campo di battaglia.



Q: Come funziona Mairsil, the Pretender con Jace, Vryn's Prodigy? Se ho cinque o più carte nel mio cimitero ciò lo farà effettivamente sfarfallare esiliandolo e facendolo tornare sul campo di battaglia?

A: Tutto ciò che farai è confinare Mairsil in esilio, il che significa dargli, dal punto di vista del flavor, un assaggio delle sua stessa medicina ma non esattamente nel modo in cui desideravi.

Quando l'abilità di Jace che ti fa pescare e scartare si risolve, Mairsil si esilia e poi rimane in esilio poiché non può ritornare sul campo di battaglia trasformato, pertanto non ritorna affatto sul campo di battaglia.

La regola 711.8a copre questa particolare interazione. Dice che "Se un giocatore riceve l'istruzione di mettere una carta non bifronte sul campo di battaglia trasformata, quella carta rimane nella zona in cui si trova attualmente."



Q: Controllo sia Patron of the Vein che Kalitas, Traitor of Ghet. Quando una creatura non pedina che un avversario controlla muore, ci sono regole per determinare quale effetto si verifica, oppure posso scegliere?

A: Kalitas vince in questo caso. La sua abilità è un effetto di sostituzione mentre la terza abilità di Patron of the Vein è un'abilità innescata.
Quando una creatura non pedina che un avversario controlla sta per morire, Kalitas ne sostituisce la morte con l'esilio e crea invece una pedina Zombie. La creatura non muore affatto, pertanto Patron of the Vein non si innesca in questa situazione.
Che la vergogna ricada su di te, Kalitas. Raccogliere tutto quel sangue esclusivamente per te quando tutti gli altri vampiri sono affamati? Ciò è estremamente rude da parte tua.



Q: Le abilità di preminenza sono cumulative? Ad esempio se ho The Ur-Dragon nella zona di comando e una sua copia sul campo di battaglia i Draghi costano in meno?

A: Sì, entrambe le abilità di riduzione del costo si applicheranno a qualsiasi magia Drago che lancerai.

Tuttavia, non penso che l'Ur-Dragon sarà troppo felice di venir impersonato. Specialmente quando fare ciò probabilmente ha comportato lo scegliere il suo impersonatore sopra la genuina essenza draconica. Spero ne sia valsa la pena per una magia Drago o due leggermente più economiche...



Q: Il mio Mairsil, the Pretender ha esiliato Mirage Mirror. Utilizzo l'abilità di Mirror per trasformare Mairsil in una copia di sé stesso. Adesso può utilizzare qualsiasi abilità che ha guadagnato ma che ha già utilizzato in questo turno un'ulteriore volta?

A: Sì, ciò funziona. Quando Mairsil diventa una copia di sé stesso, le sue abilità vengono sovrascritte dall'effetto di copia con una nuova copia di quelle stesse abilità. Poiché quelle nuove abilità non sono ancora state attivate questo turno, puoi utilizzarle tutte nuovamente.



Q: Cosa succede se Mairsil, the Pretender utilizza l'abilità di Quicksilver Elemental bersagliando sé stesso? Ciò differisce da quando diventa una copia di sé stesso?

A: Ciò risulta egualmente funzionale, anche se Mairsil non sta copiando sé stesso. Guadagna nuove copie delle sue stesse abilità. Anche queste abilità sono soggette alla restrizione di essere utilizzabili una sola volta per turno, tuttavia poiché Mairsil ha anche guadagnato anche un'ulteriore copia dell'abilità di Quicksilver Elemental, puoi continuare ad aggiungere copie delle abilità fintanto che puoi pagare .



Q: Lancio Teferi's Protection mentre controllo...

A: Huh?
Cosa succede?
Devo andare via adesso?
Ma stavo per rispondere a una domanda su...

Tuttavia seriamente, Teferi's Protection ha ventiquattro (24!) ruling sul Gatherer il che copre estensivamente ciò che fa. Leggili e torna da noi se ancora non capisci qualcosa su questa carta.



Charlotte non era disponibile per scrivere la conclusione dell'articolo di questa settimana. Sembra che sia scomparsa.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!