Published on 08/14/2017

Eclissi solare totale

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con
IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.




C'è troppo sole....

Ciao a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Qui negli Stati Uniti siamo tutti entuasiasti per un evento solare della prossima settimana: un'eclissi di sole totale! È entusiasmante perché attraverserà gli Stati Uniti da costa a costa. Se vi trovate negli Stati Uniti non perdetevela!

Basta col sole adesso, rispondiamo ad alcune domande! Ma ricordate, anche se non abbiamo risposto alle vostre domande qui, potrete ancora contattarci inviandoci le più brevi su Twitter a @CranialTweet. Per le più lunghe, sentiatevi liberi di inviarcele tramite e-mail a moko@cranialinsertion.com . Alle domande!



Q: Lancio Splendid Agony, bersagliando due creature 1/1 del mio avversario. In risposta usa Unsummon su una delle due. L'altra otterrà ugualmente il segnalino?

A: Sì. Agony ha due bersagli, e verrà neutralizzata dalle regole del gioco solo se li perderà entrambi. Fintanto che almeno uno dei due bersagli è ancora legale, l'Agony farà ciò che può con il bersaglio rimanente.



Q: Attacco il mio avversario con Lord of the Accursed e due pedine Zombie 2/2. Il mio avversario blocca il mio Lord con un suo 3/3. Le mie pedine faranno ancora danno extra grazie al Lord?

A: Sì (con una sola eccezione). Tutto il danno da combattimento viene inflitto allo stesso istante. Mentre il tuo Lord sta subendo tre danni, le tue pedine stanno infliggendo i loro tre danni, dal momento che il Lord è ancora in gioco.

L'eccezione si verificano caso in cui il 3/3 dell'avversario abbia attacco improvviso o doppio attacco. In quel caso, il Lord morirebbe nella prima sottofase di danno da combattimento, e perciò le tue pedine infliggerebbero solo due danni ciascuna. Non essendoci più il Lord in campo quando si passa al danno nella seconda sottopose di danno da combattimento.



Q: Ho un Diregraf Colossus in gioco senza altre creature. Lancio Plague Belcher. Posso mettere i due segnalini -1/-1 sulla pedina zombie che crea il Colossus?

A: Puoi farlo! L'abilità del Colossus si innesca quando lanci una magia zombie, perciò quell'innescata si risolverà prima che il Belcher si risolva e dato che la pedina è già in gioco quando il Belcher entra sul campo di battaglia, potrai metterci i segnalini della sua innescata.



Q: Attacco con un Identity Thief e scelgo di esiliare il mio Longtusk Cub con la sua innescata. Sfortunatamente il mio Thief Cub non sopravvive al combattimento e muore. Il mio Cub tornerà ugualmente in gioco all'inizio della prossima sottofase finale?

A: Sì. Quando l'innescata dell'attacco risolve, presumendo che tu abbia scelto di esiliare la creatura, l'innescata creerà anche un'innescata ritardata per farla ritornare all'inizio della prossima sottofase finale. Anche se il Thief lascia il gioco prima della fine del turno, l'innescata ritardata andrà ugualmente in pila e farà tornare in gioco il Cub.



Q: Ho un Thalia's Lieutenant in gioco. Gioco Gideon of the Trials ed attivo la sua prima abilità +0 per renderlo un Soldato Umano. Il mio Lieutenant prenderà +1/+1?

A: No. Affinché l'abilità del Lieutenant si inneschi, Gideon dovrebbe entrare sul campo di battaglia già come Umano. Entrare e poi diventare umano non soddisfa i requisiti dell'innescata del Lieutenant.


Per favore non guardate il sole in maniera diretta.


Q: Ho un Firebrand Archer in gioco, e lancio Sweltering Suns. Si innescherà l'abilità del mio Archer?

A: Sì. Trattandosi di una magia non creatura si innescherà l'abilità dell'Archer. Sebbene l'Archer morirà immediatamente dopo la risoluzione dei Suns, quando li hai lanciati era ancora in campo e farà quindi un danno ad ogni avversario prima di andarsene.



Q: Come funziona Solemnity con suspend (ad esempio, Durkwood Baloth)?

A: Non c'è alcuna interazione tra quelle carte. Solemnity impedisce ai giocatori di ricevere segnalini, ed impedisce che ne vengano messi su creature, artefatti, terre o incantesimi sul campo di battaglia. Ma non impedirà ad una carta di prenderne in un'altra zona, come l'esilio. Se sospendi il tuo Baloth, verrà normalmente esiliato con cinque segnalini, non zero.



Q: Prendo il controllo della Force of Nature del mio avversario con Slave of Bolas. Poi copio la Force of Nature rubata con Clone. La copia avrà rapidità? Verrà sacrificata alla fine del turno?

A: No e no. Quando copi qualcosa, copi la carta così com'è stampata e come modificata da altri effetti di copia. Lo Slave le dà rapidità, ma questa non diventa parte delle caratteristiche copiabili, perciò il tuo Clone non avrà rapidità. Ma proprio per questo non avrà neanche l'innescata "sacrificami alla fine del turno".



Q: Il mio avversario attiva Ghost Quarter bersagliando una delle mie terre. Non vorrei cercare nel mio mazzo (perché ho messo una creatura in cima al mio mazzo lo scorso turno con l'innescata di Brutalizer Exarch). Posso scegliere di non cercare così da non dover rimescolare?

A: Certo. Cercare nel tuo mazzo una terra base è facoltativo, e rimescolerai solo se scegli di cercare. Se ti va bene restare indietro di una terra, puoi mantenere il mazzo così com'è con la tua creatura messa in cima dal tutore.



Q: Posso lanciare Journey to Nowhere senza creature in gioco?

A: Magari non sarà la cosa più utile del mondo, ma è una giocata legale. Journey to Nowhere (la magia) non ha bersagli: è solo un normale incantesimo. Ha un'innescata di ingresso sul capo di battaglia che bersaglia, ma ciò non importa quando lo lanci. Se non ci sono creature in gioco, l'innescata semplicemente verrà rimossa dalla pila e non farà nulla.

Attento però, dal momento che l'innescata del Journey non è facoltativa. Se sei l'unico a controllare una creatura quando il Journey entra, dovrai esiliartela.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con un Putrefax. Non ho bloccanti, ma attivo il mio Forcefield, scegliendo il Putrefax del mio avversario. Quanti segnalino veleno otterrò?

A: Solo uno. Se ricevi danno da una creatura con Infettare, invece di vedere il tuo totale dei punti vita ridotto, otterrai altrettanti segnalini veleno. Sebbene Putrefax infliggerebbe cinque danni, Forcefield riduce questo danno ad uno. Dal momento che ti infligge un solo danno, otterrai solo un segnalino veleno.



Q: Ho Shaman en-Kor, un High Priest of Penance, ed un'altra creatura in gioco. Il mio avversario lancia Pyroclasm. Attivo la seconda abilità di en-Kor bersagliando la mia altra creatura, poi la prima abilità abbastanza volte da redirigere tutto il danno che il pyroclasm le infliggerebbe al mio High Priest. Distruggerò uno o tre permanenti?

A: Solo uno. Sebbene sembri che il danno venga inflitto all'High Priest più volte, non è così. Tutto il danno viene inflitto simultaneamente, e tutto al tuo High Priest, perciò si innescherà una volta sola, non tre.



Q: Ho Uyo, Silent Prophet in gioco, ma non ho terre. Posso ugualmente usare la sua abilità per copiare una magia?

A: No, non puoi. Il costo per attivare la sua abilità è pagare due mana e far tornare due terre che controlli in mano al proprietario. Anche se tu avessi due mana, non potresti attivare la sua abilità dal momento che non puoi pagarne tutti i costi e non potrai copiare una magia.



Q: Nevinyrral's Disk distruggerà anche le terre artefatto?

A: Sì! A differenza delle magie di distruzione di massa più recenti, il Disk dice chiaramente quale tipo di permanenti distrugge, invece di altri come Planar Cleansing che distrugge tutti i permanenti non terra. Una terra artefatto è sia un artefatto che una terra, e dato che il Disk dice di distruggere gli artefatti, (così come incantesimi e creature) anche le terre artefatto non saranno al sicuro e verranno distrutte.


Anche se guardando il sole il vostro mana bianco
diverrà rosso, non fatelo senza occhiali protettivi.


Q: Posso attivare l'abilità di Null Brooch anche se non ho carte in mano?

A: Sì, puoi farlo! Hai sempre una mano, anche se è vuota. La Brooch non ti chiede di scartare un numero determinato di carte, semplicemente di scartare tutte quelle che hai in mano. Perciò potrai farlo anche se non hai carte in mano.



Q: Assegno Blade of Selves a Yosei, the Morning Star ed attacco con Yosei. Otterrò le innescate dalla morte delle copie di Yosei?

A: Presumendo che questa sia una partita multigiocatore, sì. Se crei una copia di Yosei per ogni altro avversario in gioco, dopo che l'innescata di miriade si è risolta, le azioni generate dallo stato interverranno e dovrai scegliere solo uno Yosei da tenere. Le altre pedine copia di Yosei moriranno prima di cessare di esistere, e le loro abilità si innescheranno, permettendoti di tappare una manciata di permanenti e impedendogli di stappare durante il prossimo STAP. Alquanto malvagio.



Q: Ho The Locust God ed un Impact Tremors in gioco. Il mio avversario mi sta attaccando con un milione di Deceiver Exarch (grazie al suo Splinter Twin). Se lancio Keep Watch, sarò in grado di uccidere il mio avversario con le innescate dei Tremors prima di perdere la partita per aver pescato da un mazzo vuoto?

A: No, sei morto. Quando si risolve Keep Watch, dato che ci sono un milione di creature attaccanti, pescherai un milione di carte. Dato che non avrai un milione di carte nel mazzo, subito dopo che Keep Watch si è risolto (e prima che le innescate del Locust God vadano in pila) le azioni generate dallo stato vedranno che hai provato a pescare da un mazzo vuoto e perderai la partita. Non avrai pedine, né tantomeno innescate di Tremors dal momento che sarai morto prima che tutto ciò possa accadere.



Q: Ho Oloro, Ageless Ascetic nella mia zona di comando ed un Well of Lost Dreams in gioco. Ho guadagnato due punti vita durante il mio mantenimento, posso aspettare la mia fase principale prima di scegliere se usare o meno l'innescata del Well?

A: No, non puoi. Quando si è risolta l'innescata di Oloro durante il tuo mantenimento, facendoti guadagnare due punti vita, ha causato l'innescarsi dell'abilità del Well. Essa pertanto si innescherà e risolverà durante il tuo mantenimento, prima che si passi alla sottopose di acquisizione. Non puoi scegliere di metterla in pila più avanti nel turno, perciò se vuoi usarla per pescare delle carte, dovrai farlo subito dopo che si è risolta l'innescata di Oloro.



Q: Posso usare Crown of the Ages per spostare una Song of the Dryads assegnata alla mia Verduran Enchantress ad una creatura di un avversario?

A: No, non puoi. Crown of the Ages può spostare solo un'aura assegnata ad una creatura. Sebbene l'Enchantress sia una creatura sulla carta, fintanto che la Song le rimane assegnata, sarà una terra e non una creatura. Non sarà perciò un bersaglio legale per l'abilità della Crown.



Q: Siamo in una partita multigiocatore, e lancio Tidehollow Sculler ed esilio una carta dalla mano di un avversario. Viene esiliata a faccia in su o in giù?

A: Viene esiliata a faccia in su. A meno che la carta che esilia un oggetto non dica altrimenti, le carte vengono sempre esiliate a faccia in su. Sarà perciò visibile a tutti i giocatori.



Questo è tutto per questa settimana. Alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!