Published on 06/05/2017

La scuola è quasi finita

è tempo di esami!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Vediamo quanto avete imparato.
Salve a tutti e bentrovati ad un nuovo episodio di Cranial Insertion! È giugno, e questo significa che l'anno scolastico è praticamente terminato, e che per alcuni studenti è arrivato il momento degli esami finali. Moko si è risentito quando gli ho spiegato che "finale" non è proprio il concetto che pensa lui... ma adesso è tutto a posto, ed abbiamo preparato un bel quiz per tutti i nostri lettori.

Vi ricordo inoltre che se avete domande da farci potete inviarcele via email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet.

E adesso, che l'esame abbia inizio!




Q: Controlli Hapatra, Vizier of Poisons e il tuo avversario controlla 2 creature con segnalini -1/-1 su di esse. Se usi Contagion Engine per dare a ciascuna di quelle creature altri due segnalini -1/-1, quante pedine Snake potrai creare?

A: Le scelte sono...

A: 0
B: 1
C: 2
D: 4
E: Serpenti. Proprio i serpenti dovevo trovarci!


La risposta è...
D.

L'abilità di Hapatra si innesca per ogni creatura tutte le volte che uno o più segnalini -1/-1 vengono messi su di esse; ogni proliferazione avviene separatamente, per cui ci saranno due momenti differenti in cui due creature riceveranno segnalini, per un totale quindi di 4 innescate.





Q: Arya attacca con Watchful Naga, usa Relentless Assault, e poi attacca di nuovo con Watchful Naga. Può stremare questa creatura in entrambi i combattimenti? Se sì, cosa succede?

A: Le scelte sono...

A: No, una volta che una creatura è stata stremata, non può esserlo di nuovo.
B: Sì. Arya pesca una carta e Watchful Naga non STAPpa fino al turno successivo.
C: Sì. Arya pesca due carte e Watchful Naga non STAPpa fino al turno successivo.
D: Sì. Arya pesca due carte e Watchful Naga non STAPpa per i prossimi due turni.
E: Questa domanda mi sta stremando.


La risposta è...
C.

Non c'è nulla che impedisca ad una creatura già stremata di esserlo di nuovo. Ogni volta che Arya strema Watchful Naga si innesca la sua abilità che consente di pescare una carta, per cui lo farà due volte; la stessa cosa succederà anche per la parte di abilità che impedisce alla creatura di STAPpare, ma ciò si verificherà per due volte nello stesso turno (il prossimo), senza che succeda null'altro di rilevante.





Q: Quali di queste cose può essere bersaglio di Disallow?

A: Le scelte sono...

A: La decisione di stremare Watchful Naga
B: Pescare una carta con Watchful Naga
C: Perdere la partita per effetto Glorious End
D: L'abilità che duplica le pedine di Anointed Procession
E: Moko che pensa ai cervelli


La risposta è...
B e C.

Disallow può bersagliare qualunque magia o abilità in pila, per cui dobbiamo cercare le scelte che prevedono che qualcosa venga messa in pila.
Scegliere di stremare una creatura è qualcosa che accade nel momento in cui dichiari gli attaccanti, e non passa per la pila; comunque, se da questo deriva un'abilità innescata, quest'ultima deve andare in pila e può essere bersagliata da Disallow.

Glorious End crea un'abilità innescata ritardata che si innesca all'inizio della successiva sottofase finale, e questa usa la pila.

Anointed Procession ha un'abilità statica che crea un effetto di sostituzione, e non usa assolutamente la pila.






Avanti!
Q: Quali tra queste può servire a liberarsi di Gideon of the Trialsanimato e con 3 segnalini fedeltà?

A: Le scelte sono...

A: Certain Death
B: Combust
C: Dismember
D: Final Reward
E: Il furto


La risposta è...
B, C, o D.
Anche se rubare letteralmente il Gideon del tuo avversario ti consentirebbe di risolvere il problema, questo andrebbe contro la legge... per piacere, non infrangete la legge! Rispettate la proprietà degli altri!

Indistruttibile protegge un oggetto solo dalla distruzione, ovvero da effetti e regole che utilizzano la parola "distruggi"; l'unico esempio di questo tipo nella lista di risposte possibili è Certain Death, che quindi non avrà effetto.

Combust infligge 5 danni che non possono essere prevenuti, quindi Gideon si ritroverà ad avere danni letali su di sè, che però non potranno distruggerlo. Questi danni rimuoveranno anche i segnalini lealtà, ed in questo caso saranno le azioni generate dallo stato ad intervenire e a mandare al cimitero il planeswalker (niente distruzione).

Dismember fa scendere la costituzione di Gideon a -1, ossia sotto lo 0, e farà intervenire nuovamente le azioni generate dallo stato, mandandolo al cimitero senza troppi problemi (anche qui, nessun effetto di distruzione).

Final Reward infine ti permette di esiliare il permanente senza distruggerlo.





Q: Controlli Mana Echoes e 5 Goblin, e risolvi Krenko's Command. Quanto mana riesci a produrre al massimo?

A: Le scelte sono...

A: 10
B: 12
C: 13
D: 14
E: Cosa è successo all'11?


La risposta è...
D.

Ogni Goblin che entra in gioco innesca l'abilità di Mana Echoes, e le abilità si risolveranno dopo che le pedine saranno effettivamente entrate in gioco; ciò significa che controllerai un totale di 7 Goblin quando ognuna di quelle abilità si risolverà, per un totale massimo di 14 mana incolori prodotti.





Q: Amanita controlla Blood Hound senza segnalini +1/+1 e incantato con Battle Mastery, e decide di attaccarci; Nomi non dichiara nessun bloccante, ma lancia due Deflecting Palm scegliendo il Blood Hound come fonte per entrambe le magie: in totale, quanto danno verrà inflitto e a chi??

A: Le scelte sono...

A: 2 danni ad Amanita, 1 danno a Nomi.
B: 2 danni ad Amanita, 3 danni a Nomi.
C: 5 danni ad Amanita, nessun danno a Nomi.
D: 3 danni ad Amanita, nessun danno a Nomi.
E: Che importa? Sense8 è appena stato cancellato.


La risposta è...
D.

Analizziamo questa situazione. Prima di tutto, ci saranno due sottofasi di danno da combattimento, visto che Blood Hound ha doppio attacco; durante la prima di queste sottofasi l'Hound assegna 1 danno a Nomi, che verrà prevenuto dall'effetto di Deflecting Palm e inflitto al controllore della creatura, cosa che farà innescare la sua abilità, e che le farà prendere un segnalino +1/+1.

Durante la seconda sottofase, l'Hound assegna 2 danni a Nomi. Anche in questo caso, interviene l'effetto di prevenzione di Deflecting Palm, verranno inflitti altri 2 danni ad Amanita per un totale di 3, senza che ne sia stato inflitto a Nomi.





Q: Quanto mi costa lanciare Lightning Bolt con l'abilità di Jeleva, Nephalia's Scourge se il mio avversario controlla Trinisphere, Thorn of Amethyst, e Grand Arbiter Augustin IV?

A: Le scelte sono...

A:
B:
C:
D:
E: Dipende dall'ordine in cui quei permanenti sono entrati in gioco.


La risposta è...
B.

Per calcolare il costo totale di una magia, devi innanzitutto controllare il suo costo di mana o un eventuale costo alternativo, poi aggiungere eventuali incrementi, sottrarre eventuali riduzioni, e finalmente controllare che il requisito imposto da Trinisphere sia soddisfatto. In questo caso, il costo alternativo è "0", dopo di che aggiungiamo i due incrementi di costo, che modificano questo valore a "2"; infine, interverrà Trinisphere che obbligherà a pagare questa magia mana.






Solo un po' meno magico
dell'Hogwarts Express
Q: Hermione controlla March of the Machines, Neurok Transmuter, e un Aradara Express non manovrato, incantato con Burning Anger; attiva l'abilità di Burning Anger, ed in risposta attiva anche la seconda abilità di Neurok Transmuter, bersagliando Aradara Express: quanti danni infliggerà Aradara Express?

A: Le scelte sono...

A: 0
B: 5
C: 8
D: 13
E: Aiuto, sta uscendo del fumo dalle mie orecchie!


La risposta è...
A.

Finalmente una domanda sul funzionamento dei layer. Attivare l'abilità del Neurok Transmuter su Aradara Express rimuove tutti i suoi tipi di carta, e dal momento che essa effettivamente non sarà più una creatura, non avrà alcuna forza, anche se c'è un valore stampato nell'angolo in basso a destra; l'abilità di Burning Anger si risolverà e cercherà questo valore di forza, ma non trovandolo non infliggerà alcun danno.





Q: Controlli Sylvan Library e hai Golgari Grave-Troll e Life from the Loam nel tuo cimitero. Se peschi normalmente la tua carta di turno e poi usi l'abilità di Sylvan Library per dragare il Troll e Life from the Loam, quanti punti vita dovrai pagare per tenere tutte le carte nella tua mano?

A: Le scelte sono...

A: 0
B: 4
C: 8
D: 12
E: I mazzi Dredge non sono parte di Magic, mi rifiuto di rispondere a questa domanda.


La risposta è...
B.

Prima di tutto, anche se effettivamente non hai pescato alcuna carta per l'abilità di Sylvan Library, hai però scelto l'opzione "sì, voglio pescare due carte" e dunque dovrai obbedire anche alla parte del "se lo hai fatto"; ciò significa che dovrai scegliere due carte pescate in questo turno e che si trovano nella tua mano. Ad ogni modo, solo la carta che hai pescato di turno è stata effettivamente pescata ai fini di Sylvan Library, mentre le altre 2 carte sono state aggiunte alla mano in un altro modo. Pertanto esiste una sola carta per la quale dovrai scegliere se pagare 4 punti vita o se rimetterla in cima al grimorio. Non dovrai pagare nulla per le carte che hai dragato.





Q: Quali tra queste carte possono comporre un mazzo Commander rosso e blu?

A: Le scelte sono...

A: Mardu Runemark
B: Elbrus, the Binding Blade
C: Phyrexian Altar
D: Duergar Cave-Guard
E: Question Elemental?


La risposta è...
A e C. Forse E.

I mazzi Commander sfruttano il concetto di identità di colore delle carte, ovvero controllano i colori dei simboli di mana di una carta o presenti sul testo della carta stessa, i colori imposti alle carte da abilità definisci-caratteristiche ed indicatori di colore. Mardu Runemark va bene. Anche Phyrexian Altar va bene perché nel suo testo non è presente alcun simbolo di mana, nonostante vi sia scritto "un mana di qualsiasi colore".

Il retro di Elbrus è nero, a causa dell'indicatore di colore, ed entrambe le facce devono essere considerate per la costruzione di un mazzo Commander, quindi non può essere incluso nel tuo mazzo. Duergar Cave-Guard è una creatura rossa e ha solo simboli di mana rosso nel suo costo, ma presenta un simbolo rosso e bianco nel suo testo, dunque la sua identità di colore sarà rossa e bianca, e non potrà essere inclusa nel tuo mazzo.

Question Elemental? potrebbe far parte del tuo mazzo, ma tutto dipende dal tuo gruppo di gioco, e dalla reazione dei giocatori a carte con il bordo argentato; in effetti, questa carta ha la giusta identità di colore, ma di base in Commander possono essere usate solo le carte che sono legali anche in Vintage, e le carte con il bordo argentato non lo sono.





Ce l'avete fatta, congratulazioni! Se avete risposto a tutte e 10 le domande in maniera corretta siete stati promossi con il massimo dei voti!

Grazie per aver partecipato, ci rivediamo la settimana prossima!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!