Published on 03/20/2017

Quello che è vecchio è tornato nuovo

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il vecchio Cavaliere di Alara si è ritirato
in Florida anni fa.
Modern Masters 2017 Edition è finalmente arrivato, i pacchetti vengono aperti ed il set sta portando una ventata di nostalgia in quei giocatori che hanno visto queste carte nelle loro espansioni originali, assieme ad un senso di divertimento da parte dei nuovi giocatori che non hanno avuto la possibilità di giocarle in prima battuta. E, naturalmente, tutto questo provoca un sacco di domande sulle regole… e noi siamo qui per rispondere!

E ricordate che, se avete delle domande per le quali vi piacerebbe avere una risposta, potete sempre inviarcele utilizzando il simpatico tasto "Email Us" o indirizzando un tweet a @CranialTweet; tutti questi modi vi permetteranno di ottenere una risposta e, magari, vedere la vostra domanda in una delle nostre future edizioni di Cranial!



Q: Come prima carta del mio turno, ho pescato e rivelato Entreat the Angels. Il mio avversario dice che vorrebbe rispondere con una Vendilion Clique per togliermelo; lo può fare?

A: Direi proprio di sì. Miracolo è un'abilità innescata che si innesca quando riveli la carta mentre la peschi, e l'abilità va in pila. Il lancio della magia avviene solamente in risoluzione di tale abilità e, fino a quel momento, la carta con miracolo è ancora nella tua mano. Pertanto Vendilion Clique potrà rimuoverla dalla tua mano e, visto che la carta non sarà più nella tua mano al momento della risoluzione dell'innescata, non potrai lanciarla.



Q: È la fine del turno del mio avversario e, lanciando un Brainstorm, scopro che la mia prima carta è un Terminus. Come mi debbo regolare?

A: Se avrai rivelato il Terminus nel momento in cui l'hai pescato, allora il miracolo si innescherà ma per poterlo mettere in pila dovrai comunque aspettare di finire di risolvere Brainstorm. Dovrai anche tenere rivelato il Terminus per tutto il tempo che utilizzerai per pescare le carte rimanenti e rimettere due carte in cima al tuo grimorio.



Q: Se controllo Eidolon of the Great Revel, sarà innescato dal un Entreat the Angels?

A: Probabilmente no. Innanzitutto il costo di mana convertito di Entreat the Angels non viene modificato dal fatto che venga lanciato con miracolo; il costo di mana convertito è sempre pari alla somma dei simboli di mana indicati in alto a destra sulla carta, indipendentemente da quale sia il costo effettivamente pagato. Pertanto il costo di mana convertito sarà sempre X + X + 3. In questo caso l'unico modo per avere un CMC pari od inferiore a 3 è che X sia pari a zero; infatti basta che il tuo avversario scelga il valore X=1 per avere un CMC di 1 + 1 + 3 = 5.



Q: Qual è l'ultimo istante in cui posso rivelare la carta con miracolo per poterla lanciare?

A: Per poter utilizzare l'abilità di miracolo dovrai rivelare la carta nel momento in cui la peschi. Questo vuol dire che dovrai rivelarla prima che tocchi una qualsiasi altra carta della tua mano; se toccherà anche una sola di quelle carte, sarà troppo tardi per rivelarla e non potrai ottenere l'innesco di miracolo.




Il vecchio mago di Prahv si è fregato il cesto.
Q: Se pesco Bonfire of the Damned e lo rivelo, lo devo lanciare immediatamente o posso lanciarlo dopo aver giocato una terra, in modo da poter infliggere più danno?

A: Se peschi Bonfire of the Damned o una qualsiasi altra carta con miracolo e la riveli per attivarne l'abilità, l'abilità stessa andrà in pila e potrai lanciarla solo al momento della risoluzione dell'abilità stessa, nè prima nè dopo. Se non lo farai potrai lanciare successivamente la carta, ma pagandone il normale costo di mana. Le uniche cose che potrai fare prima del lancio con miracolo sarnno lanciare istantanei ed attivare abilità in risposta all'innesco di miracolo: non potrai quindi giocare una terra, neanche se tu fossi in una delle tue fasi principali (visto che, oltretutto, non ti è possibile giocare terre nella tua sottofase di acquisizione). Potresti ad esempio attivare l'abilità di una Arid Mesa o di un'altra fetch, ma questo è tutto.



Q: Il mio avversario lancia Gifts Ungiven e cerca solo due carte, non quattro. Lo può fare?

A: Certo. Innanzitutto, il testo di Gifts Ungiven dice di passare in rassegna il grimorio per "fino a" quattro carte, quindi è ammissibile trovare nessuna, una, due, tre o quattro carte. Inoltre ogni volta che un effetto ti dice di cercare in una zona nascosta (come ad esempio la tua mano od il grimorio) per carte con specifiche caratteristiche (come ad esempio, nel caso di Gift Ungiven, di carte con "nomi differenti") è lecito "fallire nella ricerca": puoi semplicemente dichiarare che non abbia trovato carte che soddisfino i requisiti, o che ne abbia trovate meno di quelle richieste, indipendentemente da quante carte ci siano effettivamente nella zona. Le regole sono impostate in questo modo per evitare discussioni su come verificare che tu abbia effettivamente carte con i requisiti previsti.



Q: Linvala, Keeper of Silence è in grado di impedire l'attivazione dell'abilità di impeto sanguinario del Ghor-Clan Rampager?

A: No; Linvala blocca solo le abilità di creature che siano sul campo di battaglia, non le abilità di carte creatura in altre zone. Se qualcosa vuole influenzare le carte creatura in altre zone indicherà esplicitamente "carte creatura" invece di "creature", e normalmente specificherà anche quali siano queste zone.



Q: il mio avversario controlla un Slippery Bogle. Posso utilizzare un Mizzium Mortars con sovraccarico per ucciderlo?

A: Certamente! Quando lanci una magia per il suo costo di sovraccarico, tutte le istanze della parola "bersaglio" vengono rimpiazzate dalla parola "ogni". Pertanto una magia con sovraccarico non bersaglia nulla, ed abilità come anti-malocchio (che riguardano il solo aspetto del bersagliare) non interferiscono assolutamente.



Q: Se utilizzo Snapcaster Mage per dare flashback a Mizzium Mortars, posso lanciarlo con sovraccarico?

A: No. Flashback e sovraccarico sono entrambi dei costi alternativi e si può pagare un solo costo alternativo per ogni magia lanciata. Siccome flashback è l'unico costo alternativo che ti permette di lanciare la carta dal cimitero, è effettivamente l'unico che potrai/dovrai scegliere per poter lanciare la magia.



Q: Cosa accade se voglio lanciare una Mindbreak Trap dal mio cimitero? Posso utilizzare uno Snapcaster Mage e lanciarla per visto che il costo di flashback è il costo di mana ed io posso pagare al posto del costo di mana?

A: Neanche questo funzionerà. Qualsiasi cosa tu faccia "invece di" o "piuttosto che" pagare il costo di mana di una carta è un costo alternativo, ed ha lo stesso problema che si ha nel provare a lanciare una magia con flashback con sovraccarico. Oltretutto grazie allo Snapcaster Mage tu non stai pagando il costo di mana della magia che ha flashback, ma stai pagando un costo uguale al suo costo di mana.



Q: Il mio avversario sta utilizzando Snapcaster Mage per dare flashback ad un Lightning Bolt. Se io lancio Remand sul Lightning Bolt, cosa accade?

A: Il Lightning Bolt verrà esiliato. Flashback non spedisce la carta in esilio solo se viene messa nel cimitero, ma interviene se la carta prova ad andare in qualsiasi altro posto che non sia la zona di esilio. Quindi, indipendentemente da quello che proverai a fare ad una carta lanciata con flashback, quest'ultima finirà comunque nella zona di esilio.



Q: Se io dissotterro Grixis Slavedriver e successivamente gli lancio Ghostly Flicker, lo Slavedriver rimarrà esiliato o tornerà indietro?

A: Tornerà indietro e rimarrà in zona. Dissotterrare, a differenza di flashback, interferisce solo se cerchi di mandare la creatura in una qualsiasi zona che non sia quella di esilio… ma la zona di esilio è esattamente la zona in cui Ghostly Flicker spedisce lo Slavedriver, pertanto dissotterrare non interferirà col Flicker. Una volta cambiata zona, lo Slavedriver sarà un oggetto totalmente nuovo e non correlato con quello che era precedentemente sul campo di battaglia; nulla quindi gli impedirà di ritornare sul campo di battaglia, l'effetto di dissotterrare ne perderà traccia e non sarà in grado di esiliarlo all'inizio della sottofase finale.



Q: Se utilizzo Zealous Conscripts per prendere il controllo di una creatura del mio avversario e successivamente utilizzo Restoration Angel su di essa, chi otterrà la creatura?

A: La otterrai tu e ne manterrai il controllo. Come nel caso precedente, quando la creatura rapita cambia zona diventa un nuovo oggetto di gioco e viene persa traccia del cambio di controllo fino a fine turno generato dei Zealous Conscripts. Tuttavia, il Restoration Angel ti dice di far tornare la creatura che esilia sotto il tuo controllo, e quest'effetto non svanirà alla fine del turno; continuerai a controllare la creatura fino a quando continuerà a rimanere sul campo di battaglia… o, perlomeno, fino a che non interverranno altri effetti a cambiarne il controllore.




Il vecchio Benalia ha lasciato la band
per fare il solista.
Q: Quando esilio una creatura dal mio cimitero con Séance per creare una pedina copia di essa, la pedina potrà attaccare?

A: Solo se la creatura che hai esiliato ha rapidità o qualcos'altro le conferisca rapidità; di per sé Séance non dà rapidità alla pedina creata.



Q: Controllo Phyrexian Unlife e sono a -3 punti vita. Controllo anche una Death's Shadow: quanto è grande?

A: Normalmente i numeri negativi vengono considerati come zero, ma ci sono alcune eccezioni… e questa è una di esse. Death's Shadow ti vedrà a -3 punti vita ed otterrà -(-3)/-(-3), che è equivalente a +3/+3, quindi sarà una 16/16.



Q: Damping Matrix bloccherà una Darksteel Citadel, visto che è un'abilità che non costa mana?

A: No. Un'abilità di mana è un'abilità che produce mana, non una che necessita di mana per essere attivata: un'abilità di mana inoltre non ha bersaglio e non può essere l'abilità di un planeswalker. Al contrario Stony Silence, che non fa alcuna eccezione per le abilità di mana, è tranquillamente in grado di bloccare la produzione di mana della artefattosa Darksteel Citadel.



Q: Se utilizzo una Phantasmal Image per copiare una creatura con anti-malocchio ed il mio avversario prova a bersagliarla con una magia, la dovrò sacrificare o la magia verrà neutralizzata così velocemente da essere neutralizzata?

A: Anti-malocchio non neutralizza magie o abilità, ma rende semplicemente impossibile il metterle in pila qualora stiano cercando di bersagliare una creatura con anti-malocchio, in quanto in prima battuta dovrebbero dichiarare un bersaglio valido e la creatura con anti-malocchio non lo è (poichè non può essere bersagliata). Il tuo avversario non può quindi neanche lanciare una qualsiasi magia che cerchi di bersagliare la tua Phantasmal Image, qualora sia una copia di una creatura con anti-malocchio.



Q: Grafdigger's Cage previene gli effetti di Living End?

A: No; Living End dice di esiliare tutte le carte creatura dai cimiteri e, successivamente, le mette sul campo di battaglia. Questo vuol dire che entrano sul campo di battaglia dall'esilio piuttosto che dal cimitero, pertanto la Grafdigger's Cage non potrà farci nulla.



Q: Sono attaccato da due Goblin Guide, e la carta rivelata dalla prima abilità non è una terra. Posso attivare una Verdant Catacombs per mescolare il mio grimorio prima di risolvere la seconda abilità innescata?

A: Lo puoi fare. Ogni abilità innescata delle Goblin Guide viene risolta individualmente, ed i giocatori possono agire in risposta all'abilità e/o dopo ognuna di esse.



Q: Il mio avversario gioca una Cavern of Souls e sceglie Umano come tipo di creatura. Successivamente la TAPpa assieme ad una Palude ed una Pianura per lanciare Sin Collector. Posso neutralizzare il Sin Collector, visto che il mio avversario non ha annunciato che stava utilizzando l'abilità della Cavern per renderlo non neutralizzabile?

A: No. Per questioni di regolamento viene considerato che il giocatore utilizzi sempre la seconda abilità della Cavern, in modo da rendere la magia non neutralizzabile… a meno che non sia impossibile utilizzare quel mana per lanciare la magia (ad esempio, se nel costo viene espressamente richiesto mana incolore, che può essere prodotto solo dalla prima abilità della Cavern).




E per questa settimana è tutto, ma non abbiate paura! Cranial Insertion tornerà la prossima settimana per un'altro giro di domande sulle regole!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!