Published on 02/27/2017

AmMarzo... il tempo!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Credo sia coinvolto un procrastinatore.
Salve e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Parlavo con un amico ieri di quanto mi stessi abituando al fatto che fosse Gennaio, solo per essere informato immediatamente che siamo quasi a Marzo ora. Non ho idea di come ciò possa accadere senza che me ne accorga, ma adesso so come: qualcuno sta rubando il tempo!

Ho piazzato delle trappole, ma non sono sicuro di come fermare il responsabile, di questo passo non avremo molto tempo rimasto perciò inviateci le vostre domande a moko@cranialinsertion.com o via twitter a @CranialTweet il prima possibile! Non abbiamo molto tempo da perdere, perciò vediamo quelle di questa settimana.



Q: È permesso guardare le carte a faccia in giù che si possiede, come metamorfosi oppure sotto le terre nascondiglio?

A: Puoi farlo dal momento che l'effetto di quelle due abilità lo specifica chiaramente, ma non è il caso per tutte le abilità che mettono carte a faccia in giù.

Di norma se una carta esilia qualcosa a faccia in giù non ti è permesso guardarla, anche se ne sei il proprietario. Puoi farlo solo se specificato.



Q: Se il mio avversario ha una Linvala, Keeper of Silence in gioco, posso usare l'abilità di mana della Simian Spirit Guide

A: Sì, puoi farlo. Linvala, Keeper of Silence ferma solo le abilità delle creature in campo, non quelle che non lo sono, per lo stesso motivo Day of Judgement non cerca di distruggere le creature nel tuo cimitero o nella mano: quando un'abilità dice "creatura" (o "terra", o "artefatto", e così via), senza ulteriori specifiche, si riferisce a quelle sul campo, altrimenti se vuole riferirsi anche ad altre zone, deve specificarlo esplicitamente.



Q: Ho un Quicksmith Rebel. Tappo l'artefatto che ha modificato per fare danno, ed il Rebel mi viene rimbalzato in mano in risposta. L'artefatto infliggerà ugualmente danno?

A: Sì. Anche se te lo distruggesse. Rimuovere l'artefatto o la sua abilità in qualsiasi modo non impedirà all'abilità in pila di risolversi.



Q: Se attivo l'abilità di Witch Engine, e rispondo stappandola e usandola di nuovo, finirò con otto mana oppure sia io che l'avversario avremo quattro mana?

A: Otterrai tu tutti e otto i mana, Il tuo avversario prenderà il controllo del Witch Engine quando la prima istanza dell'abilità si risolve, ma non importa. Tu hai attivato entrambe le abilità, perciò tu le controlli.




Dov'è Lobsang Ludd quando hai bisogno di lui?
Q: Domanda su Scrap TrawlerOrnithopter lo innesca quando muore?

A: Scrap Trawler tecnicamente si innesca, ma dato che Ornithopter ha già un costo di mana convertito pari a 0, non potrai trovare qualcosa con CMC minore da riprendere, e dato che non puoi scegliere un bersaglio legale per l'abilità, verrà rimossa dalla pila senza far nulla.



Q: Lancio Enduring Ideal, poi lo bersaglio con Fork. Succede qualcosa di speciale con l'effetto di epopea?

A: Beh, otterrai due copie di Enduring Ideal in ciascuno dei tuoi mantenimenti per il resto della partita, non ti sembra abbastanza speciale?

Le abilità di epopea delle due magie funzionano indipendentemente l'una dall'altra, perciò entrambe si innescano e creano una copia della magia.



Q: Nylea's Presence potenzia le magie con dominio come Might of Alara tutta da sola oppure ho bisogno di cinque terre diverse?

A: Fa tutto da sola. Might of Alara, come le altre carte con dominio, non conta il numero di terre, solo i diversi tipi di terra base. E quelli, grazie a Nylea's Presence, sono cinque.



Q: Se esilio una magia lanciata con flashback da un cimitero con Spell Queller, la carta verrà lanciata quando Spell Queller lascerà il campo oppure sarà stata esiliata da flashback invece che dal Queller?

A: Il tuo avversario la lancerà. A Flashback importa se la carta sta per andare in qualsiasi altro posto che non sia l'esilio, e nel caso del Queller la tua carta sta già andando in esilio, perciò non interverrà per esiliarla.



Q: Posso copiare con Rings of Brighthearth l'abilità di Aether Chaser così da ottenere due Servomeccanismi per e due energie?

A: No. Non lasciatevi ingannare dal pagamento: la sua abilità non è un'attivata, perciò non può essere copiata dai Rings.[/c].

La abilità attivate si riconoscono dalla presenza dei due punti ( : ) a separare costo ed abilità. Quella di Aether Chaser è invece un' innescata.



Q: Genju of the Fens dice che puoi riprenderlo in mano dopo che la creatura incantata muore. Puoi riprenderlo anche dopo svariati turni?

A: No, hai una sola occasione per riprenderlo in mano, ed è quando l'abilità che ti dice di farlo si risolve. Se non lo fai allora rimarrà al cimitero.



Q: Posso usare il mana di Burning-Tree Emissary e Hidden Herbalists per lanciare Myr Superion?

A: Assolutamente sì. Sebbene gran parte del mana prodotto dalle creature venga da abilità attivate, come Llanowar Elves, anche quello prodotto dalle innescate come per Burning-Tree Emissary ed Hidden Herbalists viene approvato dal Myr Superion



Q:
Se attacco con diversi veicoli controllando Shared Animosity, verranno potenziati?

A: No. "Veicolo" è un tipo di artefatto, non di creatura, pilotarli non gli darà nessun tipo di creatura. Quindi, Shared Animosity non li potenzierà .




Ricordate sempre la Prima Regola.
Q: Leonin Arbiter è in gioco e dimentico di pagare per la sua abilità prima di lanciare Chord of Calling. Posso pagare mentre si risolve, come per Mana Leak?

A: Sfortunatamente per te, no. Il gioco ti permette di usare abilità di mana ogni volta che una magia o abilità ti chieda di pagare mana (come durante il Mana Leak), ma in questo caso è diverso, poichè Chord of Calling non ti sta chiedendo di pagare mana.

Leonin Arbiter funziona creando una regola (Non si cerca nei mazzi) e stabilisce un'azione speciale (paga per il suo effetto) per ignorare l'effetto per un turno. Puoi compiere un'azione speciale ogni volta che hai priorità, ma non puoi mentre risolvi Chord of Calling per lo stesso motivo per il quale non si possono lanciare magie durante la risoluzione di una magia o abilità.

Potrai rimescolare il mazzo, per lo meno è qualcosa, no?



Q: Se ho una Mechanized Production assegnata ad un indizio, ed un Erdwal Illuminator, quanti indizi ottengo al mantenimento?

A: Solo uno, copiare un indizio non equivale ad indagare, che è un'abilità a parte.



Q: Se fondo Breaking // Entering e becco un Emrakul, The Aeons Torn, posso metterlo in gioco?

A: Sì. L'abilità di Emrakul, The Aeons Torn che rimescola il cimitero è un' innescata, e le innescate non si risolvono immediatamente, ma vanno in pila ed aspettano per risolversi.

Nel frattempo la magia originale deve essersi prima risolta, permettendoti così di mettere emrakul nel cimitero, metterlo in campo, e solo dopo rimescolare il cimitero.



Q: Controllo Thalia, Guardian of Thraben . Aumenterò il costo di entrambe le parti di un Breaking // Entering fuso?

A: Solo della magia intera. Sebbene abbia due parti, una magia fusa è sempre una sola magia. Thalia aggiungerà solo al suo costo.



Q: Controllo Demon of Wailing Agonies ed il mio comandante, Obzedat, Ghost Council. Alla fine del turno esilio con la sua abilità Obzedat e passo. Il Lieutenant funziona ancora o è solo un 4/4 con volare?

A: È solo un 4/4 volante. Demon of Wailing Agonies controlla solo se il tuo comandante è in campo sotto il tuo controllo, ed in questo momento è in esilio.



Q: In una partita multigiocatore, Caverns of Despair è in gioco. Se attacco due giocatori diversi, quale dichiara prima i bloccanti? Se uno dichiara due bloccanti, l'altro non ne può dichiarare?

A: Tecnicamente decide per primo il giocatore in ordine di turno dopo di te, ma in questo caso non importa in quanto ogni combattimento viene considerato singolarmente. Ogni giocatore può bloccare con due creature senza influenzare le scelte degli altri.



Q: In una partita multigiocatore, se ci sono più di due giocatori e vinco il lancio del dado, posso scegliere che uno dei due inizi?

A: Sì. Vincere il lancio non implica di dover iniziare per forza, ma di scegliere chi inizia. Se proprio lo volessi, potrei far iniziare un altro giocatore.



Q: Presento al mio avversario il mazzo per mescolarlo. Dopo che lo mescola, posso rimescolarlo e ripresentarglielo?

A: No. Una volta che il tuo avversario ha mescolato, non ti è permesso tagliare o mescolare ulteriormente prima di iniziare. Se credi ci siano problemi con la mescolata chiama un arbitro ed informalo del problema. Ci penserà l'arbitro a risolvere la situazione da lì.



Q: Lancio Rampant Growth. Non volendo cercare in tutto il mazzo, comincio a rivelare dalla cima, e la prima carta è proprio quella che mi serviva. Posso metterla in gioco e non rimescolare il mazzo?

A: No. La magia te lo chiede, perciò non puoi evitare di farlo.

Tuttavia, da un punto di vista pratico, se il mazzo è accuratamente randomizzato e non conosco la posizione di nessuna carta, rimescolarlo non fa molta differenza, perciò se il tuo avversario è d'accordo, si può evitare di rimescolarlo fisicamente risparmiando tempo



Q: Quando uso un effetto come Lost Legacy che mi permette di guardare il mazzo del mio avversario, quanto tempo ho per segnare note sul suo contenuto?

A: Non esiste un lasso di tempo definito, ma cerca di impiegare un tempo ragionevole. Segnarsi una o due carte è ok, l'intero mazzo invece no.



Per questa edizione è tutto, ma ci vediamo la prossima settimana con Nathan!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!