Published on 02/13/2017

Un quiz per San Valentino

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Buon San Valentino!
Benvenuti ad una nuovissima puntata di Cranial Insertion. Oggi è San Valentino, ed abbiamo preparato un regalo speciale per tutti voi: un quiz! Sappiamo che molti dei nostri lettori non vedono l'ora di cimentarsi per testare le proprie conoscenze, e questa sarà un'ottima opportunità.

Vi ricordo che se avete domande da farci, potete inviarcele via email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , o con un tweet a @CranialTweet (scrivetele in inglese!); come sempre, riceverete una rapida risposta da uno dei nostri articolisti, ed avrete l'opportunità di vedere pubblicata la vostra domanda in un numero futuro di CI.

E adesso, lanciamoci nel quiz dell'amore!




Q: Cosa succede se attivi l'abilità di Breya, Etherium Shaper scegliendo il primo modo, sacrificando quindi Breya e un altro artefatto?

A: Le scelte sono...

A: L'abilità risolve e non fa nulla.
B: L'abilità risolve normalmente e Breya infligge 3 danni al giocatore bersaglio.
C: L'abilità viene neutralizzata in risoluzione.
D: L'abilità è stata attivata illegalmente, per cui si torna indietro.
E: L'abilità è stata attivata illegalmente, per cui perdi la partita.


La risposta è...
B.

Una volta che un'abilità è stata attivata, esiste indipendentemente dalla propria fonte, altrimenti carte come Mogg Fanatic o Implement of Combustion non funzionerebbero affatto. L'abilità risolve, e Breya (o piuttosto il suo fantasma) infliggerà 3 danni.





Q: Quali tra queste abilità sono influenzate da Panharmonicon?

A: Le scelte sono...

A: L'abilità di pescare di Ephara, God of the Polis.
B: I segnalini di Walking Ballista.
C: La scelta del tipo di creatura per Metallic Mimic.
D: La possibilità di mettere segnalini per Metallic Mimic.
E: Non abbiamo già avuto questa domanda in uno degli ultimi quiz?


La risposta è...
Nessuna tra queste!

Panharmonicon influenza solo le abilità che si innescano quando una creatura o un artefatto entrano in gioco, e nessuna di queste carte ha un'abilità del genere.

Ephara ha un'abilità innescata, che si innesca però all'inizio del mantenimento al verificarsi di una determinata condizione.
Le altre carte generano tutte degli effetti di sostituzione che sostituiscono il modo in cui una creatura entra in gioco; spesso questi effetti vengono confusi con abilità innescate, ma si tratta comunque di qualcosa di radicalmente diverso, che non può essere influenzato da Panharmonicon.





Q: Quante Faeries devi controllare per poter neutralizzare Boom con Spellstutter Sprite?

A: Le scelte sono...

A: 2
B: 4
C: 6
D: 8
E: Come possiamo calcolarlo?


La risposta è...
A.

Hai bisogno solamente di 2 Faeries in totale per neutralizzare Boom. Mentre si trova in pila, una carta con due metà ha le caratteristiche della metà che è stata effettivamente lanciata, mentre l'altra non viene assolutamente presa in considerazione. Boom ha un costo di mana convertito pari a 2, e quello sarà quindi il valore di X per Spellstutter Sprite.






È bello essere generosi a San Valentino!
Q: In una partita Commander, Amy usa Zedruu the Greathearted per dare il suo Ornithopter a Rory. Poco dopo, Clara uccide Rory: cosa succederà?

A: Le scelte sono...

A: L'Ornithopter va al cimitero.
B: L'Ornithopter viene esiliato.
C: Amy prende il controllo dell'Ornithopter.
D: Clara prende il controllo dell'Ornithopter.
E: Rory porta l'Ornithopter a casa.


La risposta è...
C.

Quando un giocatore lascia una partita, gli effetti che garantivano a quel giocatore il controllo di oggetti hanno termine, e lo stesso accade per l'effetto di Zedruu. L'Ornithopter tornerà quindi sotto il controllo di Amy.

La risposta sarebbe stata diversa se Rory avesse usato Bribery per mettere l'Ornithopter in gioco, visto che in quel caso non si sarebbe parlato di un effetto che determina il cambio di controllore dell'oggetto: l'Ornithopter sarebbe stato quindi esiliato.





Q: Controlli Fathom Mage e due Corpsejack Menace: se il Mage evolve, quante carte riuscirai a pescare?

A: Le scelte sono...

A: Fino a 1.
B: Fino a 2.
C: Fino a 4.
D: Fino a 8.
E: Quante desideri.


La risposta è...
C.

L'abilità evolvere vorrebbe mettere un segnalino +1/+1 sul Mage, ma questo viene raddoppiato due volte dalla presenza dei Corpsejack Menace, fino ad arrivare a 4. Ogni effetto di raddoppio deve essere applicato una volta sola, per cui Fathom Mage otterrà 4 segnalini +1/+1, permettendoti di pescare fino a 4 carte.





Q: Il totale dei tuoi punti vita è 20 e controlli Boon Reflection. Se risolvi Invincible Hymn con 35 carte nel tuo mazzo, quanti saranno i tuoi punti vita finali?

A: Le scelte sono...

A: 35.
B: 50.
C: 65.
D: 70.
E: La matematica è difficile...


La risposta è...
B.

Quando un effetto imposta il totale dei punti vita ad un valore superiore al totale attuale, effettivamente guadagni punti vita pari alla differenza. Invincible Hymn vuole farti guadagnare 15 punti vita, ma Boon Reflection raddoppia questo valore, facendotene guadagnare ben 30, e portando il tuo totale a 50.





Q: Lanci Yahenni's Expertise che ha cascade grazie a Yidris, Maelstrom Wielder che si è risolta poco prima. Diciamo che scegli di lanciare Cruel Finality: in quale ordine si risolveranno le magie?

A: Le scelte sono...

A: Yahenni's Expertise.
B: La magia lanciata con cascata.
C: Cruel Finality.
D: La magia lanciata con cascata di Cruel Finality.
E: L'ordine che preferisci.


La risposta è...
B, poi A, poi D, poi C.

Spieghiamo. Lanci Yahenni's Expertise, che viene messa in pila. L'abilità cascata viene messa in pila sopra di questa, dunque risolve per prima. Riveli una magia con costo di mana convertito minore di 4 e la lanci, e questa viene comunque messa in pila sopra Yahenni's Expertise, avendo la possibilità di risolversi prima di questa.

Yahenni's Expertise risolve, ti permette di lanciare Cruel Finality, che viene dunque messo in pila. Tutto questo innesca l'abilità cascata di Cruel Finality, che viene messa in pila sopra questa stessa magia; si risolve e ti fa rivelare una magia con costo di mana inferiore a 3, che viene messa in pila sopra Cruel Finality risolvendosi per prima. Finalmente, si risolve anche Cruel Finality!






Il mio cuore ti appartiene.
Q: Quali di queste possono essere neutralizzate da Disallow?

A: Le scelte sono...

A: L'abilità di Exquisite Archangel
B: L'abilità di ingresso in gioco di Walking Ballista
C: La seconda abilità di Chandra, Torch of Defiance
D: L'abilità manovrare di Heart of Kiran
E: La tua abilità di rispondere a questa domanda


La risposta è...
C e D.

Disallow può neutralizzare abilità attivate ed innescate purché non siano abilità di mana.
A e B sembrano abilità innescate, ma in effetti sono statiche che creano degli effetti di sostituzione: le innescate iniziano sempre con le parole "quando", "ogniqualvolta", "all'inizio", e non è questo il caso.

Chandra ha un'abilità attivata che sembra un'abilità di mana, ma è in effetti un'abilità di lealtà, che è esplicitamente diversa da un'abilità di mana (utilizza la pila e può essere neutralizzata senza problemi).

Le abilità di manovrare sono sempre abilità attivate anche se possono non sembrarlo, in quanto sono rappresentate solo da una parola chiave. Dal momento che si tratta di attivate, Disallow può neutralizzarle senza problemi.





Q: Quali tra queste sono scelte valide per Metallic Mimic?

A: Le scelte sono...

A: Shapeshifter
B: Cangiante
C: Artefatto
D: Veicolo
E: Leggenda


La risposta è...
A.

Tra le scelte proposte, solamente Shapeshifter è un tipo di creatura. Cangiante è un'abilità che garantisce ad un oggetto tutti i tipi di creatura; Artefatto è un tipo di carta, e veicolo è un tipo di artefatto. Leggendario è un supertipo, nient'altro.





Q: Arya ha 10 carte nel grimorio, Bran ne ha 20, e Catelyn ne ha 30; Catelyn risolve Windfall che fa pescare 50 carte a tutti i giocatori: cosa succederà?

A: Le scelte sono...

A: Tutti i giocatori pescano le carte che possono, e continuano a giocare con i mazzi vuoti.
B: Arya perde la partita, poi Bran perde la partita, poi Catelyn vince la partita.
C: Catelyn perde la partita, poi Arya perde la partita, poi Bran vince la partita.
D: La partita termina in pareggio.
E: Giocano a Magic in Westeros? Fantastico!


La risposta è...
D.

Mentre Windfall si risolve, ogni giocatore in ordine di turno cerca di pescare 50 carte. Si ritroveranno tutti con mazzi vuoti, e pescare una carta da un grimorio vuoto rappresenta un buon modo di perdere la partita, ma ciò non si verifica immediatamente: siamo in uno di quei casi in cui devono intervenire le azioni basate sullo stato, che vengono però controllate solo dopo che l'ultima magia si è risolta. Ciò comporterà quindi che tutti i giocatori staranno per pescare da un grimorio vuoto, e non potendo farlo nel momento in cui avverrà questo controllo, tutti perderanno simultaneamente e la partita finirà in parità.





È tutto per questa settimana... come siete andati? Se avete risposto correttamente a tutte e dieci le domande, sono sicuro che Moko vi inviterebbe a cena per mangiarsi un po' del vostro cervello.

Grazie per aver partecipato, spero ci siate anche per la prossima settimana. Fino ad allora, buon San Valentino a tutti!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!