Published on 02/06/2017

I Contadini sono in Rivolta!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non riesco ad immaginare quale delle
miriadi di cose che abbiamo fatto al
vicinato nel corso degli anni abbia
infine provocato la loro reazione.

Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! La rivolta è nell'aria, e non solo per via dell'uscita di Rivolta dell'Etere. Apparentemente, i vicini ne hanno avuto abbastanza delle nostre malefatte nel corso degli anni e si sono finalmente uniti insieme per scacciarci di casa. Hanno impugnato forconi, falci, asce e altri utensili da fattoria (il che è effettivamente è abbastanza strano poiché non sono dei contadini. Dove avranno preso queste cose?) e stanno bussando alla nostra porta chiedendoci di uscire. Sfortunatamente per loro, queste porte non verranno abbattute presto (abbiamo in giro una scimmia zombie. Naturalmente le nostre porte sono quasi indistruttibili), e immagino che se gli daremo un'ora o due, si stancheranno di bussare e andranno via. Ma, nel frattempo, poiché non ho alcun modo di andare altrove, potrei rispondere anche ad alcune delle vostre domande sulle regole!

Ricordate, se avete delle domande sulle regole che vi piacerebbe porci, siete liberi di contattarci. Potremmo anche utilizzarle in un futuro articolo. Se avete domande brevi che possono ricevere risposta in 140 caratteri o meno, potete inviarci un tweet a @CranialTweet. Oppure, se avete una domanda che è un po' più lunga di 140 caratteri, potete inviarci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Posso attivare l'abilità di Conviction se si trova nel mio cimitero?

A: No. L'abilità di Conviction, come la maggior parte delle abilità, funziona solamente se Conviction si trova sul campo di battaglia, non nel cimitero o in qualsiasi altra zona. Poiché Conviction non dice diversamente, puoi attivare la sua abilità per farla ritornare in mano se si trova in gioco, non se si trova nel tuo cimitero.



Q: Ho assegnato Captured by the Consulate a una creatura del mio avversario. Il mio avversario lancia Hungry Flames, bersagliando me e la mia creatura. Captured by the Consulate si innescherà e lo obbligherà a bersagliare la sua creatura?

A: No, non si innescherà. Captured by the Consulate si innescherà soltanto se lancia una magia con un singolo bersaglio. Hungry Flames ha due bersagli, non uno solo, pertanto Consulate non si innescherà e non sarà obbligato a cambiare uno dei bersagli con la sua creatura.



Q: Lancio Decommission bersagliando la mia pedina servomeccanismo. Guadagnerò tre punti vita?

A: Sì. Segui le istruzioni nell'ordine in cui sono stampate su Decommission. Per prima cosa, distruggi l'artefatto o l'incantesimo bersaglio. Poi Decommission controlla per vedere se un permanente che controllavi ha lasciato il campo di battaglia. Poiché la pedina servomeccanismo è stata appena distrutta, hai soddisfatto la condizione richiesta da Decommission, pertanto guadagnerai i 3 punti vita.



Q: In gioco ho un Greenwheel Liberator, e non ho rivolta attiva. Lancio Acrobatic Maneuver bersagliando Liberator. Otterrà i due segnalini +1/+1 quando ritornerà?

A: Sì! Maneuver esilia e fa ritornare Liberator. Mentre Liberator ritorna sul campo di battaglia, controlla per vedere se un permanente che controllavi ha lasciato il campo di battaglia quel turno. Liberator stesso conta, poiché si è spostato dal campo di battaglia all'esilio, pertanto quando ritorna nel campo di battaglia, ritorna con due segnalini +1/+1 sopra di esso.



Q: Lancio Yahenni's Expertise, e come mia magia gratuita, lancio Yahenni, Undying Partisan. Yahenni otterrà segnalini +1/+1 per le creature del mio avversario che muoiono?

A: No. Affinché Yahenni si inneschi, deve trovarsi sul campo di battaglia quando le creature dell'avversario muiono. Ma si trova ancora in pila, in attesa di risolversi, quando le azioni generate dallo stato uccidono le creature dell'avversario dopo che Expertise ha finito di risolversi. Pertanto Yahenni non otterrà alcun segnalino per le creature che sono morte per Expertise.



Q: Invece di lanciare Yahenni, Undying Partisan quando risolvo Yahenni's Expertise come nella precedente domanda, lancio Eldritch Evolution. Posso sacrificare una delle mie creature che morirebbe per la Expertise per lanciare Evolution?

A: Sì, ciò funziona. Le azioni generate dallo stato non vengono controllate durante la risoluzione di Yahenni's Expertise. Qualunque creatura abbia una costituzione di tre o meno non è ancora morta, pertanto si troverà ancora sul campo di battaglia mentre stai lanciando Evolution. Sarai in grado di sacrificare una delle creature che sarebbe morta in ogni caso per lanciare Evolution.



Q: Ho appena lanciato Metalwork Colossus con un fortissimo sconto, spendendo solo due mana per lanciarlo. Il mio avversario prova a distruggerlo con Natural State. Può farlo?

A: No, quella non è una giocata legale. Non importa quanto tu abbia effettivamente pagato per il Colosso, il suo costo di mana convertito rimane lo stesso, ossia 11. Poiché 11 non è tre o meno, il Colosso non è un bersaglio legale per State, anche se hai pagato tre mana o meno per lanciarlo.


Per ragioni di sicurezza, per favore rimanere
vicino al retro della folla



Q: Ho cinque segnalini energia, e lancio Greenbelt Rampager. Devo pagare due segnalini energia per tenerlo in gioco?

A: Sì. Quando l'abilità innescata si risolve, devi pagare due segnalini energia se puoi farlo. Pagare i due segnalini non è opzionale. Poiché hai almeno due segnalini energia, devi pagare per tenere in gioco Rampager.



Q: Ho in gioco un Ornithopter, e lo incanto con Tezzeret's Touch. Ha ancora volare?

A: Sì! Tezzeret's Touch trasforma semplicemente l'artefatto in una creatura e ne imposta i valori base di forza e costituzione a 5/5. Non dice di rimuovere alcuna abilità che l'artefatto possiede, pertanto le manterrà. Incantare Ornithopter con Touch significa che hai una creatura artefatto 5/5 con volare.



Q: In gioco ho Aetherworks Marvel, e ne lancio un altro. Poiché ne sto perdendo uno per la regola delle leggende, quanti segnalini energia otterrò?

A: Ottieni un totale di due segnalini energia. Quello sopravvissuto vedrà l'altro andare al cimitero. L'altro vedrà se stesso andare al cimitero, e si innescherà, il che significa che hai un totale di due abilità innescate, una da ciascuno di essi. Molto utile se sei fermo a quattro segnalini energia e te ne servono ancora un po' per attivare il tuo Marvel.



Q: Metto in gioco Walking Ballista con Refurbish. Posso attivare l'abilità della Balista per metterle sopra un segnalino +1/+1 per salvarla?

A: Negativo. Immediatamente dopo che Refurbish si risolve, prima che tu ottenga priorità, vengono controllate le azioni generate dallo stato. Poiché la Balista non ha segnalini sopra di essa, la sua costituzione è zero, e morirà prima che tu abbia la possibilità di attivarne l'abilità.



Q: Ho in gioco una sola creatura, e il mio avversario lancia To the Slaughter bersagliandomi. Posso utilizzare Blossoming Defense per salvare la mia creatura to save my creature?

A: Non puoi. To the Slaughter bersaglia il giocatore. Non bersaglia la creatura oppure il planeswalker che viene sacrificato. Sei libero di lanciare Defense in risposta a Slaughter, tuttavia poiché la creatura non viene bersagliata, avere antimalocchio non la salverà. Dovrai comunque sacrificarla.



Q: In gioco ho Inspiring Statuary e un altro artefatto. Posso TAPpare entrambi gli artefatti per lanciare Warping Wail?

A: Non puoi. Improvvisare ti permette di TAPpare artefatti soltanto per pagare la parte generica del costo di lancio della magia. Non può fare nulla per la componente incolore richiesta per lanciare Wail. Puoi TAPpare un artefatto per improvvisare per aiutarti a pagare, ma devi comunque pagare un mana incolore per lanciarlo.



Q: Ho in gioco Call for Unity, e lancio Kolaghan Skirmisher pagandone il costo di accelerare. Supponendo che null'altro lasci il campo di battaglia quel turno, posso impilare le mie abilità innescate così da far tornare Skirmisher nella mia mano e far poi innescare Call per un segnalino?

A: No. Call ha una clausola del se intermedio, il che significa che si innescherà solamente se la sua condizione (un permanente che controlli ha lasciato il campo di battaglia) sarà verificata quando inizierà la sottofase finale. Sebbene la creatura con accelerare stia per lasciare il campo di battaglia, non l'ha ancora lasciato, pertanto Call non si innescherà affatto e non otterrà un segnalino.


Marmaglia marmaglia marmaglia!


Q: Il mio avversario ha esiliato la mia Rashmi, Eternities Crafter con Fairgrounds Warden. Ho una seconda Rashmi, Eternities Crafter in gioco. Il mio avversario utilizza l'abilità di Eldrazi Displacer sulla sua Warden. Saprò quale Rashmi sta per bersagliare con l'abilità innescata di Warden prima che io mi sbarazzi di una delle due per via della regola delle leggende?

A: No, accadrà l'esatto opposto. Dopo che l'abilità innescata del Displacer si sarò risolta, ma prima di mettere l'abilità innescata di Warden in pila, controlliamo le azioni generate dallo stato. Poiché hai due copie di Rashmi in gioco, devi sceglierne una da tenere, poi l'altra andrà al cimitero. Dopo che avrai fatto ciò, metteremo l'abilità innescata di Warden in pila. Poiché ora è presente una sola Rashmi in gioco, sarà in grado di esiliare la Rashmi sopravvissuta con l'abilità di Warden.



Q: Lancio Ojutai's Command, bersagliando il mio Baral, Chief of Compliance con il primo modo e la magia creatura del mio avversario con il terzo modo. L'abilità di Baral si innescherà?

A: Sì! Quando risolvi il Comando, segui le istruzioni nell'ordine in cui sono stampate sulla carta. La prima cosa che si verifica quando il Comando si risolve è che Baral ritorna sul campo di battaglia. Poi, neutralizziamo la magia creatura in pila. Poiché Baral si trova in gioco quando la mia creatura viene neutralizzata, la sua abilità si innescherà e sarai in grado di fare razzia con essa.



Q: Il mio avversario ha cinque artefatti in gioco. Lancio Release the Gremlins, bersagliandoli tutti e cinque. In risposta, lancia Retract, facendo ritornare tutti i suoi artefatti nella sua mano. Cosa succede quando Release the Gremlins si risolve?

A: Quando Release the Gremlins si risolve, controlla per assicurarsi che i suoi bersagli siano ancora legali. Ma, quando controlla i suoi cinque bersagli, vede che sono tutti e cinque illegali, pertanto la magia viene neutralizzata in risoluzione e non si verifica nessuno dei suoi effetti. Non otterrai alcuna pedina.

Q: Cosa succede invece se lancio Release the Gremlins bersagliando i suoi cinque artefatti e uno dei miei?

A: Allora, questa è una situazione totalmente differente. In qusto caso quando Release the Gremlins inizia a risolversi, è presente ancora un bersaglio legale: il tuo artefatto. Poiché c'è ancora almeno un bersaglio legale, Release the Gremlins si risolverà facendo quanto più gli è possibile. Distruggi il tuo artefatto...e ottieni sei pedine! Release the Gremlins non si preoccupa di quanti artefatti siano stati distrutti quando si è risolto, ottieni X pedine, in base al valore di X che hai scelto quando l'hai lanciata. Poiché X era 6 (cinque artefatti del tuo avversario e uno dei tuoi), otterrai sei pedine.



Q: Ho in gioco un Panharmonicon, insieme a una Ephara, God of the Polis. Durante il mio turno precedente, ho giocato un Bastion Enforcer. Quante carte pescherò per Ephara, una o due?

A: Solamente una carta. Panharmonicon si applica soltanto alle abilità che si innescano quando una creatura o un artefatto entrano sul campo di battaglia. Sebbene possa sembrare che Ephara ne abbia una, non è così: è un'abilità che si innesca all'inizio del mantenimento, il cui innesco si basa su una condizione che si è verificata nel turno precedente. Poiché è un'abilità innescata di mantenimento, si innescherà solo una volta, non due, anche se hai un Panharmonicon in gioco.



Q: Il mio avversario lancia Harnessed Lightning bersagliando la mia creatura 2/2, e gli chiedo quanti segnalini energia sta per pagare. Mi dice che sta per pagare due segnalini energia. È troppo tardi affinché io possa lanciare Ornamental Courage per salvare la mia creatura?

A: Sì. Esiste una scorciatoia di torneo che dice che se stai facendo al tuo avversario una domanda su una scelta che viene fatta quando una magia si risolve, si suppone che tu gli abbia ceduto nuovamente priorità consentendo alla sua magia di risolversi. Poiché gli hai chiesto quanti segnalini energia stava per spendere, e non decide quanti pagarne fino a quando Lightning si risolve, hai perso la tua opportunità di rispondere alla magia. Se vuoi rispondere, devi farlo prima che si risolva e prima di sapere quanti segnalini energia il tuo avversario stia per pagare.



Bene, è tutto per questa settimana. Vi rivedremo tutti la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!