Published on 01/09/2017

Avanzi

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Ho trovato ancora un'altra torta nel frigorifero...

Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Per molti di noi le feste sono finite, ma il nostro frigorifero è ancora pieno di cibo festivo e snack. Sembra che come ogni anno, abbiamo preparato troppo cibo, e finiremo per mangiare tramezzini di tacchino freddi per settimane o per trovare ancora un'altra scatola di biscotti che dobbiamo mangiare nel frigorifero (voglio dire, nessuno vuole che dei biscotti vengano sprecati, giusto?). Dunque questa settimana, scaveremo nel nostro frigorifero e faremo dello spazio, perché la prossima settimana Rivolta dell'Etere sarà qui! Carsten sarà qui per coprire tutto ciò che volete sapere su Rivolta dell'Etere, dunque ci liberemo di un po' di arretrati (pertanto probabilmente vedrete un po' più carte vecchie di quanto siate abituati, ma va bene. Stiamo facendo spazio).

Ma non siete qui per gli avanzi, siete qui per le domande sulle regole di Magic. Se avete delle domande sulle regole, potete inviarcele, e potremmo anche utilizzarle in un futuro articolo! Se ne avete di brevi, potete inviarci un tweet a @CranialTweet, domande più lunghe possono esserci inviate via e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho in gioco una Saheeli Rai, insieme ad un Ugin's Nexus. Se uso l'abilità -2 di Saheeli per creare una copia del Nexus, otterrò un turno extra?

A: Beh... forse. Copiare il Nexus leggendario farà andare uno dei due al cimitero (il che viene sostituito con l'esiliarlo e l'ottenere un turno extra). Tuttavia, se scegli di tenere il Nexus originale e di sbarazzarti della pedina, il Nexus originale sarà ancora in giro quando dovresti giocare il turno extra, e ti impedirà giocarlo. Se ti sbarazzi del Nexus originale prima che il turno finisca (o se scegli di tenere la pedina Nexus e sbarazzarti dell'originale, esiliando poi la pedina copia a causa dell'abilità innescata ritardata di Saheeli alla fine del turno), non c'è più nulla che ti impedisca di ottenere un turno extra.



Q: Ho in gioco un Fairgrounds Trumpeter, e lancio Common Bond, mettendo un segnalino +1/+1 su altre due creature che controllo. Alla fine del turno, il mio Trombettiere riceve uno oppure due segnalini?

A: Solamente un segnalino. L'abilità del Trombettiere non si preoccupa di quanti permanenti che controlli abbiano ricevuto un segnalino +1/+1 o di quanti segnalini siano stati messi. Tutto ciò di cui si preoccupa è che sia stato messo almeno un segnalino +1/+1 su un permanente che controlli.



Q: Il mio avversario ha incantato il mio Aerial Responder con il suo Revoke Privileges, e ora sta provando a lanciare Aetherstorm Roc. Posso lanciare Disappearing Act, facendogli tornare in mano il suo Revoke Privileges, e neutralizzare il Roc?

A: No, ciò non è possibile. Devi far ritornare in mano al suo proprietario un permanente che controlli per poter lanciare Act. Sebbene i Privilegi siano assegnati ad una tua creatura, sono ancora controllati del tuo avversario, non da te. Poiché non controlli i Privilegi del tuo avversario, non puoi farglieli tornare in mano per lanciare Act. Sei libero di far ritornare il Responder nella tua mano, cosa che farà finire i Privilegi nel cimitero del tuo avversario, ma non puoi rimbalzare i suoi Privilegi per lanciare il tuo Act.



Q: Ho in gioco una Managorger Hydra senza segnalini +1/+1 sopra di essa. Posso lanciare Mutant's Prey bersagliandola, sapendo che riceverà un segnalino +1/+1 prima che Prey si risolva?

A: No, ciò non è possibile. Parte dell'annunciare Prey è lo sceglierne un bersaglio legale. Uno di quei bersagli è una creatura che controlli con un segnalino +1/+1 sopra di essa. Nel momento in cui Prey si risolve, l'Idra avrà un segnalino +1/+1, ma nel momento in cui stiamo scegliendo i bersagli, l'Idra non ha un segnalino +1/+1, e dobbiamo essere in grado di scegliere un bersaglio legale per poter lanciare Prey. Dunque no, non sarai in grado di lanciare Prey bersagliando la tua Idra, poiché non è un bersaglio legale per essa.



Q: Ho un Boggart Brute equipaggiato con Vorrac Battlehorns. Ho ragione di pensare che il mio Bruto sia imbloccabile?

A: Sì, hai ragione! Minacciare dice che deve essere bloccato da almeno due creature, ma Battlehrons dice che il Brute può essere bloccato solamente da una creatura. Devi obbedire a tutti i requisiti senza violare alcuna restrizione, e non c'è alcun modo nel quale il tuo avversario sia in grado di bloccare il Brute senza violare una restrizione. Dunque, è effettivamente imbloccabile!



Q: Controllo Tomorrow, Azami's Familiar e una Sphinx's Tutelage. Ottengo ancora l'abilità innescata del Tutelage anche se sto utilizzando l'abilità di Tomorrow quando pesco?

A: Nessuna abilità innescata per te. Tomorrow, Azami's Familiar sostituisce la pescata con il guardare le tre carte in cima al tuo grimorio e il metterne una in mano. Poiché non stai più pescando una carta, il Tutelage non si innescherà e non sarai in grado di macinare alcuna carta dal grimorio del tuo avversario.


Penso che li lasceremo nel frigorifero
per un altro anno.


Q: Ho in gioco Metallurgic Summonings, e incanto il mio avversario con Curse of Echoes. Se il mio avversario lancia un istantaneo, otterrò una pedina per la mia copia del suo istantaneo?

A: No. Summonings si innescherà quando lanci una magia istantaneo o stregoneria, ma con la Curse non stai lanciando la copia: la stai semplicemente mettendo in pila, dunque non otterrai la pedina.



Q: Il mio avversario controlla un Novablast Wurm e una Soul of New Phyrexia. Attiva l'abilità della Soul per rendere le sue creature indistruttibili, e attacca. Posso utilizzare Sudden Spoiling per assicurarmi che le altre creature che controlla muoiano per l'abilità innescata del Wurm?

A: Sì. Tutto ciò che devi fare è lanciare Spoiling prima che l'abilità innescata di attacco del Wurm si risolva (e il miglior momento è in risposta all'innescata stessa). Spoiling rimuoverà tutte le abilità (incluso indistruttibile che le creature hanno appena ricevuto da Soul of New Phyrexia), e tutte le sue creature eccetto il Novablast Wurm verranno distrutte dall'abilità innescata.



Q: Gli unici incantesimi sul campo di battaglia sono la mia Leyline of the Meek e la mia Indestructibility che la incanta. Il mio avversario lancia Paraselene. Quali incantesimi vengono distrutti, e quanti punti vita guadagna il mio avversario?

A: Paraselene distrugge tutti gli incantesimi contemporaneamente. Tuttavia, nel momento in cui determiniamo cosa deve essere distrutto, la Leyline è indistruttibile, dunque non verrà distrutta, il che significa che Indestructibility è l'unico incantesimo ad essere distrutto. Per determinare quanti punti vita vengono guadagnati, contiamo quanti incantesimi sono stati effettivamente distrutti da Paraselene. Indestructibility è stato distrutto, ma la Leyline no, pertanto il tuo avversario guadagnarà solamente un punto vita per la risoluzione di Paraselene.



Q: Lancio Parallel Thoughts, e dopo aver esiliato sette carte per l'abilità innescata, il mio avversario lo disincanta. Cosa succede alle carte esiliate?

A: Nulla. Nulla su Thoughts dice di spostarle da qualche altra parte quando questo lascia il campo di battaglia, dunque rimarranno in esilio a faccia in giù per il resto della partita. Non puoi guardarle o effettivamente interagirci molto poiché sono state esiliate a faccia in giù, dunque si spera che tu non abbia esiliato qualcosa di cui avessi realmente bisogno.



Q: Il mio avversario controlla una True-Name Nemesis, che ha protezione da me. Posso utilizzare l'abilità -X di Ugin, the Spirit Dragon con X=3 per sbarazzarmi della sua Nemesi?

A: Sì, puoi! La protezione aiuta contro un determinato numero di cose: non può essere bersagliata, bloccata, danneggiata, o avere assegnate cose di quel tipo. Ma l'abilità -X di Ugin non fa nulla di ciò, dunque avere protezione non aiuterà. La Nemesi del tuo avversario verrà esiliata dall'abilità di Ugin, e non sarà più un problema.



Q: Lancio Corpse Dance, facendo ritornare la carta creatura in cima al mio cimitero (un Sakura-Tribe Elder) sul campo di battaglia. Se sacrifico l'Anziano prima della prossima sottofase finale, verrà comunque esiliato?

A: No! L'abilità innescata ritardata di Dance esilierà l'Anziano solamente se si trova ancora sul campo di battaglia quando si risolve. Non sarà in grado di rintracciarlo se si sposta in un'altra zona prima che si risolva. Sacrificando l'Anziane (e rimuovendolo dal campo di battaglia), impedisci che venga esiliato dall'abilità innescata ritardata.


Dopo aver mangiato quegli avanzi,
ho bisogno di una pausa.



Q: Attivo l'abilità di Planar Guide esiliando alcune creature. Anche la stessa Planar Guide ritornerà sul campo di battaglia alla fine del turno?

A: No. L'abilità innescata ritardata della Guida farà tornare solamente creature che erano state esiliate quando la sua abilità attivata si è risolta. Sebbene la Guida sia stata esiliata, lo è stata come parte del costo per attivare l'abilità, non come parte della sua risoluzione, pertanto non tornerà insieme al resto delle creature che erano state esiliate.



Q: L'unica creatura che controllo è Abyssal Gatekeeper. Lancio Victimize bersagliando due creature nel mio cimitero. Dovrò sacrificare una delle creature che ho fatto ritornare all'abilità innescata del Gatekeeper?

A: Sì. Non sacrifichi il Gatekeeper fino a quando Victimize non si risolve. L'abilità innescata del Gatekeeper non può andare in pila fintanto che Victimize non ha finito di risolversi (e tu hai fatto tornare le due creature sul campo di battaglia). Poiché quelle due creature si troveranno sul campo di battaglia quando l'abilità innescata del Gatekeeper si risolverà, dovrai sacrificarne una.



Q: Controllo Authority of the Consuls. Il mio avversario lancia Terastodon, scegliendo di distruggere la mia Authority of the Consuls e due delle sue terre con la sua abilità innescata. Le sue pedine Elefante entreranno nel campo di battaglia TAPpate oppure STAPpate?

A: Le pedine del tuo avversario entreranno nel campo di battaglia STAPpate. Quando risolvete l'abilità innescata di Terastodon, seguite le istruzioni nell'ordine in cui sono stampate sulla carta. Per prima cosa, distruggete tutti e tre i permanenti non creatura, il che significa che la tua Authority e le due terre del tuo avversario vengono distrutte. Poi, in base a ciò che viene distrutto, i giocatori ricevono le loro pedine. Nel momento in cui state mettendo le pedine sul campo di battaglia, l'Authority non si trova più lì, pertanto le pedine Elefante del tuo avversario entreranno STAPpate. Almeno il Terastodon del tuo avversario è TAPpato.



Q: Ho in gioco una Karmic Justice e un Gideon, Ally of Zendikar. Il mio avversario gioca Vampire Hexmage e la sacrifica per rimuovere tutti i segnalini fedeltà dal mio Gideon. La mia Karmic Justice si innescherà, permettendomi di rendergli il favore distruggendo uno dei suoi permanenti?

A: No. Ricordi il vecchio detto "I Fulmini non uccidono le creature, le azioni basate sullo stato sì"? È la stessa situazione in questo caso. Sebbene possa sembrare che la vampira sia la ragione per la quale il tuo Gideon è andato al cimitero, è effettivamente andato al cimitero a causa delle azioni basate sullo stato che sono state controllate una volta che l'abilità della vampira ha finito di risolversi. Poiché le azioni basate sullo stato, e non la Vampire Hexmage di per sé, sono la causa dello spostamento del planeswalker al cimitero, Justice non si innescherà. Inoltre, andare al cimitero poiché si hanno 0 segnalini fedeltà non è una distruzione, è semplicemente mettere nel cimitero.



Q: Ho in gioco un Reyhan, Last of the Abzan e un Blinkmoth Nexus. Il mio avversario lancia Wrath of God. Sarò in grado di mettere i segnalini di Reyhan sul mio Nexus se lo animo dopo che Wrath of God si risolve?

A: No, ciò non funziona. Dopo che Wrath of God si risolve, prima che tu riceva priorità, dobbiamo mettere l'abilità innescata di Reyhan in pila. Ciò comprende scegliere una creatura bersaglio per l'innescata. Ma il Nexus non è ancora una creatura (se lo fosse stato, sarebbe stato distrutto da Wrath of God), pertanto non è un bersaglio legale per l'abilità innescata. Poiché non potrai bersagliare il Nexus, eccezion fatta nel caso in cui controlli una creatura indistruttibile che sia sopravvissuta a Wrath of God, la tua abilità innescata sta per essere sprecata.



Q: Se uso l'abilità di Proteus Staff sul comandante del mio avversario, cosa succede?

A: Poiché il suo comandante sta per essere messo nel grimorio, il tuo avversario (essendone il proprietario) può scegliere di metterlo invece nella zona di comando, salvandolo dunque dal finire dove tu vorresti. Fare ciò non impedirà al resto dell'effetto della Staff di verificarsi, pertanto rivelerà ancora carte fino a quando non rivela una carta creatura, poi mette quella carta creatura sul campo di battaglia, e il resto delle carte in fondo al suo grimorio.



Q: Perdo i miei segnalini esperienza quando ricomincio la partita con l'ultima abilità di [c]Karn Liberated?[/q]

A: Sì. Quando la partita ricomincia, perdi tutti i segnalini che avevi, inclusi i segnalini esperienza. In una partita che è ricominciata, inizierai con tanti segnalini esperienza quanti ne avresti in una normale partita di Magic, ossia zero.



Q: Sto giocando ad un cube draft, e sto giocando alcune cospirazioni. Uno dei miei avversari è riuscito a draftare e giocare Shahrazad. Anche le mie cospirazioni saranno trasferite nella sottopartita?

A: No. Ci sono regole che ti permettono di spostare nella sottopartita il tuo grimorio, il mazzo planare (in una partita di Planechase), le carte vanguard (in una partita di Vanguard), il comandante (in una partita di Commander), e il mazzo intrighi (in una partita di Archenemy), ma nulla ti permette di spostare le tue cospirazioni nella sottopartita. Esse sono bloccate nella partita principale, e aspettano che la tua sottopartita finisca.



Molto bene, il frigo sembra abbastanza vuoto adesso. Vi rivedremo tutti la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!