Published on 01/02/2017

And a Happy New Y!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve
pur farlo. Qualcun altro, ecco.
Salve, e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! È un nuovo anno, e siamo risoluti a fare alcune migliorie per gli uffici di Cranial Insertion, iniziando con una impresa professionale di pulizie per togliere di mezzo l'orribile odore e le macchie di carne zombificata dal tappeto. Abbiamo già fatto un preventivo stamani, ma non è stato molto incoraggiante, credo bisbigliassero qualcosa su delle tute anticontaminazione durante il giro, e sono abbastanza sicuro di aver sentito la frase "ripulire col fuoco" mentre uscivano. Potrebbe risultare più costoso di quanto avessimo preventivato.

Se vi andasse di aiutarci nei nostri sforzi, assicuratevi di inviarci domande sulle regole, abbiamo intenzione di tenere Moko a bada mentre le pulizie sono qui per impedire eventuali incidenti a base di morsi, e qualche mail cui rispondere potrebbe tenerlo impegnato dal rompere il sigillo di contenimento. Il nostro indirizzo email è moko@cranialinsertion.com , e se le domande sono più brevi, potete inviarcele via twitter a @CranialTweet .

Ma per ora, alle domande!



Q: Il mio avversario lancia Kolaghan's Command, bersagliando il mio Spellskite con il modo di distruzione di un artefatto ed il mio Glistener Elf con il modo "shock". Posso redirigere il danno al mio Spellskite?

A: Puoi. Le regole dicono che una magia può bersagliare un solo oggetto per ogni istanza della parola bersaglio, e Kolaghan's Command ha due istanze della parola bersaglio, perciò possono entrambe puntare allo Spellskite contemporaneamente.

Se confronti il Command ad una magia come Electrolyze che, sebbene bersagli più cose contemporaneamente, utilizza la parola bersaglio una sola volta, e pertanto solo uno di quei bersagli potrà essere Spellskite.



Q: Se controllo Leovold, Emissary of Trest e Spellskite e redirigo una magia o abilità con Spellskite, pesco una carta per Leovold?

A: Certamente. Cambiare il bersaglio di una magia (che non sia già bersagliando Spellskite) con Spellskite significa che esso è diventato il bersaglio di quella magia, e questo innescherà Leovold.



Q: Ho l'opportunità di attivare Volrath's Stronghold per mettere una terra creatura in cima al mio mazzo? Viene ancora considerata creatura fino alla fine del turno, anche se finisce al cimitero?

A: No. Quando qualcosa cambia zona perde memoria di tutto ciò che era nella zona precedente. La tua Shambling Vent ha lasciato il campo come creatura, ma è arrivata nel cimitero come terra. Non c'è alcun momento in cui è nel cimitero ma è ancora una creatura.



Q: Se Clone è una copia di Glen Elendra Archmage e muore, torna in gioco? Come Archmage o come Clone copiando altro? Conserva il segnalino -1/-1 ?

A: Clone lascia il gioco come Archmage, innescando persistere, tornando in campo con il segnalino -1/-1.

Tuttavia tornerà come Clone, e potrai scegliere una nuova creatura da copiare.




Acciaio...huh. Ehi, ragazzi, che ne pensate
di ridecorare tutto in acciaio inossidabile?
Q: Se lancio Deflection Palm contro unacreatura con infettare infliggerà normale danno o danno da infettare?

A: Danno normale. Deflecting Palm previene il danno che la fonte originale infliggerebbe, per poi infliggere lui stesso il danno. Deflecting Palm non ha infettare, perciò il danno sarà normale.



Q: Con Seasons Past, posso far tornare una terra base nella mia mano? Ha costo di mana convertito 0?

A: Certo. Le terre base, così come ogni altra terra, hanno CMC (costo di mana convertito) pari a 0.

Il Costo di mana convertito è il numero totale di simboli di mana contenuti nel suo costo di mana, che compare in alto a destra. Dato che le terre non ne hanno, il loro costo di mana convertito è 0.



Q: Il mio avversario controlla Thalia, Guardian of Thraben. Ho un Engineered Explosives in mano che voglio lanciare da 0, ma l'unica terra che controllo è un'Island. Avranno per forza un segnalino?

A: Sì. Solarizzazione guarda ai colori di mana usati per pagare il costo della magia, non importa se per il costo normale o eventuali costi aggiuntivi. Per quel che riguarda Solarizzazione, hai speso mana blu, perciò ottiene un segnalino.



Q: Il mio avversario copia con Clone la mia Skyreach Manta. Entra con i segnalini +1/+1, e quanti?

A: Entra con almeno un segnalino, secondo quanti colori di mana ha usato per pagare il clone.



Q: Ho bloccato una creatura con cautela con Wall of Frost. Dato che la creatura non ha tappato per attaccare, l'abilità viene annullata? O viene tappata?

A: L'abilità non verrà annullata, impedirà ugualmente alla creatura di stappare nel prossimo stap.

Se riesci a trovare un modo di tappargliela prima del prossimo stap, allora ti sarà utile.



Q: Posso bersagliare una magia con un Disrupting Shoal anche se la X non corrisponde al bersaglio? Capisco che non lo neutralizzerà, ma posso lanciarlo legalmente?

A: Certo. Una magia o abilità che bersaglia ti dirà cosa puoi legalmente bersagliare descrivendolo come "(qualcosa) bersaglio", dove (qualcosa) è una frase che descrive un oggetto o giocatore. Per qualcosa come Spell Blast, la frase è "magia con costo di mana convertito X", perciò uno Spell Blast può bersagliare solo qualcosa che abbia quel determinato costo.

Ma su Disrupting Shoal, la parola è "magia", senza specifiche inerenti il costo di mana, pertanto non hai alcuna restrizione, e puoi bersagliare qualsiasi magia. Quindi èuoi lanciare lo Shoal anche con X=0 bersagliando qualsiasi magia.

Quando Disrupting Shoal si risolve, seguirai le istruzione neutralizzando la magia solo se il suo costo di mana convertito è pari a X, altrimenti non accade nulla e il Shoal finirà nel cimitero subito dopo.



Q: Languish influenza le creature nel cimitero? Se avessi Reveillark in gioco, potrei rimettere in campo qualcosa che normalmente ha costituzione 5 o 6?

A: No, non puoi. Come immaginavi, Languish non ha effetto sulle creature che non sono in gioco. Se una carta usa la frase "creatura" (o "artefatto" o "Goblin", o simili), intende un permanente di quel tipo in campo.

Se qualcosa volesse influenzare qualcos'altro che non è in campo, lo farebbe in maniera esplicita e senza riferirsi ad un permanente, come ad esempio "magia creatura" (le magie non esistono in campo) oppure "carta creatura da un cimitero" (se è nel cimitero, non è di certo in campo), e così via.



Q: Se il mio avversario rompe una fetchland, posso rispondere a questa azione prima che trovi la terra che vuole?

A: Certamente, infatti questa è una tattica abbastanza comune in Legacy, dove le fetchland sono abbondanti e tendono ad essere rotte il più tardi possibile.

L'abilità attivata di una fetchland non è un'abilità di mana, perciò vi si può rispondere, e se rispondi all'attivazione dell'abilità della fetch del tuo avversario questa non si sarà ancora risolta, e perciò il tuo avversario non avrà ancira a terra che vorrebbe prendere ed qvrà quindi meno mana per interagire con qualsiasi tua risposta.




La sua unica risoluzione per il nuovo anno
è vederti morto.
Q: Se ho Saskia the Unyielding ed una mia creatura ha inflitto danno al mio avversario, ho ragione nel pensare che la seconda fonte di danno sarebbe la mia creatura, oppure sarà Saskia?

A: Hai ragione. Avrà una visione ristretta, ma è generosa, diffonde le opportunità di massacro tutto intorno a sé. La sua abilità specifica che quando una creatura infligge danno ad un giocatore, "essa" infligge altrettanto danno al giocatore scelto, e c'è solo un oggetto in quella frase alla quale il pronome possa riferirsi, ossia la creatura che ha inflitto danno.



Q: Saskia the Unyielding mi fa scegliere un giocatore, ma non usa la parola bersaglio. Posso scegliere un giocatore anche se ha antimalocchio?

A: Esatto. Non bersaglia in quanto non presenta la parola bersaglio, ed antimalocchio non può impedirti di scegliere quel giocatore.



Q: Se rispondo ad una delle innescate di Saskia the Unyielding blinkando con Cloudshift Saskia e scegliendo un avversario diverso, l'innescata infliggerà danno al nuovo giocatore o al vecchio?

A: L'innescata infliggerà danno a chiunque fosse il giocatore scelto in precedenza. La sua abilità è legata al giocatore scelto quando l'abilità si è innescata.

Cloudshift su Saskia significa una nuova Saskia, con un nuovo paio di abilità legate, senza collegamento con la vecchia innescata in pila.



Q: Il mio avversario ha un Forcefield ed io un Sun Titan con una Reclamation Sage nel cimitero. Se attacco e faccio rientrare la Sage per distruggere il Forcefield, può Forcefield scegliere Sun Titan come "creatura non bloccata" prima dei bloccanti?

A: No, non può. Una creatura può essere "non bloccata" solo dopo la dichiarazione dei bloccanti, e dal momento che la tua Sage distrugge il Forcefield prima di quella sottofase, non ci sarà modo per il tuo avversario di usarlo sul Titan.



Q: Diciamo che ho una sola creatura morta in questo turno quando il mio Caller of the Claw entra, ma grazie ad un loop infinito è morta TANTE volte, diciamo mille. Ottengo un solo orso? O Mille?

A: Mille!Caller of the Claw (ed altri come lui) non tengono traccia dei diversi pezzi di cartone che si sono susseguiti nel tuo cimitero in questo turno, invece, conta il numero di permanenti creatura morti, ed ogni volta che una tua creatura rientra nel campo dopo averlo lasciato, è un permanente completamente diverso, senza relazione alla precedente incarnazione.

Ogni istanza della morte della tua creatura contribuisce al conteggio delle morti, migliorando l'affare del tuo Caller.



Q: Ho sentito che se il mio Commander viene colpito da Grasp of Fate, posso farlo andare in zona di comando invece dell'esilio, e farlo ritornare ugualmente se il Grasp lascia il campo. È vero, e se lo è, perché non vale lo stesso per Oblivion Ring?

A: È vero e la differenza sta nel fatto che Grasp of Fate (e simili) usano una sola abilità per esiliarlo e farlo ritornare, mentre Oblivion Ring (e simili) ne usano due separate.

Spostare il tuo commander è un effetto di sostituzione, cambia cosa accade con il Grasp modificando dove vuole metterlo. Al Grasp non importa dove vada, perciò la sua abilità diverrebbe "metti il commander nella zona di comando finché il Grasp non lascia il gioco."

Mentre Oblivion Ring usa due abilità separate, e modificarne una non modificherebbe l'altra. Perciò la seconda abilità (che vuole farlo tornare in gioco dall'esilio) non lo troverebbe lì in quanto nella zona di comando.




Q: Ho una Stuffy Doll e gioco Vesuvan Doppelganger che la copia, scegliendo un avversario. Se dopo copio un'altra creatura e successivamente ritorno alla Doll, la scelta originaria verrà mantenuta?

A: No. Anche se avessi semplicemente copiato nuovamente la Doll la seconda volta.

Le abilità di Stuffy Doll sono legate, il che significa che la sua innescata farà riferimento solo al giocatore scelto per la prima abilità. Quando copi la Doll, il nuovo paio di abilità che ottiene non è legato a nessuna scelta che puoi aver fatto in precedenza. Se vorrai infliggere danni al giocatore scelto dovrai evitare di copiare altre cose con il Doppelganger.



Q: Giochiamo gigante a due teste, ed un giocatore ha Tymna the Weaver in campo. Il suo partner attacca con Geist of Saint Traft, e nessuno viene bloccato, e nessun trucco viene usato in combattimento. Quanti avversari hanno ricevuto danno da combattimento?

A: Dipende, a quali giocatori hanno deciso di infliggere danno il Geist e l'angelo?

In gigante a due teste, quando una creatura attaccante infligge danno da combattimento, il suo controllore decide a quale "testa" infliggere danno. La decisione viene fatta per ogni creatura, perciò è legale sceglierne uno per il geist ed uno per l'angelo, ottenendo così due potenziali carte da Tymna.



Q: ...ma aspetta, cosa accade se i giocatori non l'hanno detto? Perché non l'hanno fatto.

A: Beh, fortunatamente per te c'è un'azione di default (altrimenti sarebbe confuso): se non viene specificato, si assume che le creature facciano danno al giocatore all'estrema destra del proprio compagno (dalla loro prospettiva). Perciò, in questo caso, entrambe le creature avrebbero danneggiato lo stesso giocatore.



Q: Il mio amico pensa che in una partita con tre o più persone puoi pescare una carta anche giocando per primo. Ha ragione?

A: Ci va vicino, in un gigante a due teste la squadra che inizia non pesca. Ma in tutte le altre partite multigiocatore il primo ad iniziare pesca come gli altri. (andare per primi è un minor vantaggio in multigiocatore, solitamente.)



Bene, questo chiude le domande per questa settimana, ma assicuratevi di passare ancora la prossima, quando Nathan tornerà con una nuova edizione di Cranial Insertion!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!