Published on 12/05/2016

DEBT

Non solo esercizio mnemonico.

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Avrei giurato che quei numeri fossero corretti...
Salve e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion!

Una cosa divertente sui numeri della lotteria di cui vi ho parlato l'ultima volta... viene fuori che prevedere il futuro è un po' più difficile di quel che pensassi, il che può essere un problema se come me si fanno delle spese un tantino frettolose ancor prima di avere effettivamente in mano tutti quei soldi. E potrei addirittura aver fatto delle promesse ad alcune persone non proprio affidabili per ottenere quel denaro in anticipo.

In ogni modo, per la prima volta questo articolo sta venendo dettato a Moko tramite un cellulare usa e getta da un luogo non precisato, con la speranza che nessuno mi trovi! Per... alcune ragioni. Datemi un minuto e sono sicuro che riuscirò a pensarne qualcuna, ma nel frattempo mandatemi anche delle domande sulle regole! Potete inviarcele via mail a moko@cranialinsertion.com o via Twitter @CranialTweet, e non solo vi risponderemo, ma potreste anche comparire nella rubrica in un futuro articolo.

Ed ora, prima di terminare i minuti del telefono mettiamoci al lavoro: rispondiamo alle vostre domande!



Q: Se "blinki"Faerie Artisans con Essence Flux, potrai tenere la pedina creata per ultima e cominciare a crearne di nuove?

A: Sì. La sua abilità tiene traccia delle pedine create da quella specifica istanza di Faerie Artisans ed esilierà solo quelle pedine, non le altre create da altri Artisans, e per quanto concerne il gioco, una volta esiliati da Essence Flux quegli Artisans sono una creatura diversa.

Dato che gli Artisans che hanno creato la pedina che già hai non esistono più, la terrai per sempre, ed i nuovi Artisans potranno creare nuove pedine.



Q: Boros Reckoner da solo dà 3 o 6 devozione a Iroas, God of Victory?

A: Solo 3. Devozione a diversi colori non conta separatamente la tua devozione ad ogni colore per poi sommarli. Invece conta il numero di simboli di qualsiasi colore rilevante, e Boros Reckoner ne ha solo tre.



Q: Come funziona Reaper King con Urza's Incubator se nomini Spaventapasseri? Cosa ridurrà del suo costo?

A: Quando lanci una magia con costi ibridi sei tu a decidere quale metà di ciascuno di quei costi pagare prima di determinare altri effetti che ne modificano i costi.

Per esempio, se non hai mana nero ma tutti gli altri colori, potrai pagare , e la Incubator lo ridurrà a . Se avessi solo mana bianco dovresti pagare , ridotti a . E se volessi pagarlo con tutti i colori disponibili, l'Incubator non ridurrebbe nulla in quanto può ridurre solo i costi generici.



Q: I giocatori possono giocare istantanei fra creature che muoiono in combattimento?

A: Tutto il danno da combattimento viene inflitto nello stesso momento (all'infuori di quello da attacco improvviso), e le azioni generate dallo stato (che sono ciò che causa lo spostamento al cimitero di creature che hanno subito danno letale) vengono controllate simultaneamente, non una alla volta, ed allo stesso modo applicate.

Questo significa che tutte le creature con danno letale moriranno nello stesso istante, senza che esista un momento dove una creatura è morta e un'altra ancora no.




Posso ripagarti, lo giuro!
Q: Quando devo pagare per Ghostly Prison? Posso farlo in fase principale con il mana di una Burning-Tree Emissary?

A: Sfortunatamente no. Ghostly Prison aggiunge un costo di mana all'azione di dichiarare gli attaccanti e quel costo va pagato mentre li dichiari. Dato che il mana si svuota alla fine di ogni fase e sottofase, non potrai usare il mana dell'emissaria perchè sarà già sparito dalla tua riserva di mana.



Q: ...e se mettessi in gioco Burning-Tree Emissary con Aether Vial—potrei pagare per Ghostly Prison allora?

A: Di nuovo, no, ma per una ragione differente questa volta! Dichiarare gli attaccanti viene fatto nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti nel combattimento, e non si può mettere in gioco l'emissaria prima di dichiarare gli attaccanti, in quanto questa azione è la prima ad avvenire in quella sottofase e nessuno ha possibilità di compiere azioni in quel momento.



Q: Se lancio Ruinous Path con risveglio e metto i segnalini su Shambling Vent, poi attivo la Vent, quanto sarà grande?

A: Entrambe le abilità cercheranno di impostare la forza e la costituzione della Vent a dei valori specifici, perciò il più recente sovrascrive l'altro, poi vengono conteggiati i suoi segnalini +1/+1. Questo vuol dire che quando la Vent sarà animata dalla sua abilità diventerà un 6/7 fino alla fine del turno, per poi tornare ad essere una 4/4.



Q: Se ho un Renegade Krasis in gioco e gioco una Kalonian Hydra, Renegade Krasis si evolverà. La Hydra prenderà il segnalino +1/+1 extra dal Renegade Krasis?

A: Sì. Per evolversi il Krasis richiede che una creatura con forza o costituzione maggiore entri in campo sotto il tuo controllo, ed essendo appena entrata, l'Hydra sarà anche in campo per beneficiare del segnalino dall'abilità del Krasis.



Q: Cosa accadrebbe se proliferassi i segnalini sulla Chromatic Armor? Potrei scegliere un nuovo colore?

A: No. Non accade nulla se non l'aver reso più costoso scegliere un nuovo colore ogni volta.

Ciò che cambia il colore da cui Chromatic Armor è protetta fa parte dell'abilità che ti permette di scegliere un nuovo colore. Aggiungere semplicemente segnalini non fa nulla per cambiare il colore scelto in precedenza.

Generalmente, al di fuori dei +1/+1 ed altri simili segnalini che modificano forza e costituzione, quando un segnalino ha un nome particolare sarà solitamente legato alla abilità che lo crea, aggiungerne non cambierà nulla.



Q: Se ho un Endrek Sahr, Master Breeder, cosa accade quando lancio una grande creatura e ottengo sette pedine Thrull se Endrek ha una Assault Suit addosso?

A: A meno che qualcuno trovi un modo di rimuovere immediatamente Endrek Sahr, la Assault Suit, o abbastanza Thrull da lasciarti con sei o meno, la partita sarà un pareggio.

L'innescata di Endrek Sahr, Master Breeder"troppi Thrull!" è conosciuta come innescata basata sullo stato, il che significa che controlla costantemente se lo stato di gioco ricalca una data situazione. Quando la risposta è positiva, si innesca immediatamente. Sebbene l'abilità non si inneschi nuovamente finché non si risolve la prima istanza, se lo stato di gioco continuerà ad essere inalterato, si innescherà nuovamente.

Continuerai a dover sacrificare Endrek per la sua abilità, ma non potrai farlo per via della Suit, ed il gioco finirà in pareggio a meno che qualcuno non intervenga su una delle tre cose precedentemente menzionate.



Q: Posso tappare la mia Key to the City solo per poi poterla stappare nel mio stap e pagare per pescare una carta?

A: No. Le regole di magic non ti permettono di tappare un oggetto senza motivo.

Non puoi decidere arbitrariamente di tappare la tu Key per poterne beneficiare in seguito, esattamente come non puoi arbitrariamente creare centro token creatura o guadagnare un miliardo di vite. Non c'è niente che dice che lu puoi fare, quindi non puoi farlo.



Q: Se ottengo il controllo del Fairgrounds Warden del mio avversario con una Shrewd Negotiation, cosa accade a ciò che ha esiliato, dato che non si tratta più di una cosa "che un avversario controlla"?

A: Nulla, resta dov'è in esilio e rimarrà lì fino a che il Warden non lascia il campo di battaglia.

Fairgrounds Warden (ed effetti simili) non ricontrollano continuamente per assicurarsi che l'oggetto esiliato mantenga le sue caratteristiche originali che gli hanno permesso di esiliarlo, lo esiliano solo per la durata specificata e se ne dimenticano. L'unico modo per farla tornare è rimuovere il Warden.



Q: Se blocco un Hungry Spriggan con il mio Serene Master, quanto saranno grandi? Il mio avversario dice che il master è un 4/2, ed ha senso, ma ha anche detto che il suo Spriggan è un 3/4. Non dovrebbe essere 0/4?

A: No, il tuo avversario ha ragione. Quando Serene Master ti dice di cambiare la forza e la costituzione della creatura che sta bloccando, ciò che dice è "la mia forza è pari alla forza dell'altra creatura, e viceversa", così crea un effetto che dice "Serene Master ha 4 di forza, e la forza dello Spriggan è 0".

Ma ciò che non ha tenuto in conto è che l'abilità dello Spriggan, quella che gli ha dato +3/+3 quando ha attaccato, è ancora valida e si applicherà sopra a quella che fissa il valore della statistica. Avrà forza 0 + 3. Perciò, è un 3/4.




Potrei essere finito un po' troppo in fondo qui...
Q: Il mio avversario ha un emblema di Teferi, Temporal Archmage ed attiva uno dei suoi planeswalker nel mio turno. Se uso Word of Seizing per controllare quel planeswalker, posso usarlo dopo averlo rubato?

A: Sfortunatamente per te, no. Un planeswalker può veder attivata una delle sue abilità di fedeltà solo una volta per turno, non importa quale giocatore lo abbia fatto. Dal momento che il tuo avversario ha già usato un'abilità di quel planeswalker in questo turno non sarai in grado di usarla anche tu.



Q: Ho Authority of the Consuls in campo ed il mio avversario attacca con Hanweir Garrison, le pedine entreranno già attaccanti o solo tappate?

A: Sono ancora attaccanti. Authority of the Consuls non impedisce che entrino attaccanti, ed esse sarebbero entrate ugualmente tappate per l'abilità che le crea, però ti fornirà un po' di vita.



Q: Manovro uno Smuggler's Copter e poi lo copio con Quicksilver Gargantuan. So che sarà inanimato, ma cosa accade se lo manovro? Quanto sarà grande?

A: Abbastanza grande, un 7/7. Il Gargantuan non copia la forza e la costituzione scritte sul Copter originale, ma invece mantiene i propri valori (7/7). Nonostante non abbiano senso fintanto che non lo animi, se dovessi animarlo i valori stampati sulla carta avrebbero effetto e si applicherebbero.



Q: Il mio avversario ha un Fallen Angel ed un Lone Wolf of the Natterknolls, con solo tre carte rimaste nel suo mazzo, ed ho due istantanei in mano nel suo turno. Posso lanciarle entrambe per lasciare che si macini il mazzo, oppure potrà sacrificare il lupo in risposta prima che le lanci entrambe?

A: Fortunatamente per te puoi obbligare il tuo avversario a macinarsi il mazzo in questo scenario. Quando un giocatore lancia una magia, mantiene la priorità una volta terminato di lanciarla. Questo significa che puoi lanciare quanti istantanei vuoi senza lasciare che il tuo avversario intervenga.

Puoi lanciare il primo, che innesca il lupo una volta, e poi lanciare immediatamente il secondo, prima di passare al tuo avversario la priorità dandogli la possibilità di togliere di mezzo il lupo.



Q: Se il mio avversario ha un Bomat Courier e lancio Oblivion Sower posso prendere le terre dalle carte esiliate a faccia in giù e metterle in gioco?

A: No. Per quanto riguarda il gioco, le carte in esilio a faccia in giù non hanno alcuna caratteristica, perciò non c'è modo che il tuo Sower sappia quali siano le terre e possa quindi mettere qualsiasi cosa tra di esse in gioco.



Q: Se controllo Fumiko the Lowblood e Propaganda in una partita multigiocatore, quando un avversario "deve attaccare", possono attaccarmi e rifiutarsi di pagare per Propaganda e finirla lì, oppure dovranno attaccare l'altro giocatore se non pagano.

A: Se non pagano, ed è legale per loro attaccare qualcun altro, dovranno farlo. Per ciascuna delle creature del tuo avversario, dovrà:
  • Attaccarti, e pagare per Propaganda.
  • Non c'è altro da attaccare ed il tuo avversario non paga i , perciò la creatura non può attaccare affatto.
  • C'è uno o più giocatori o planeswalker che la creatura può attaccare, perciò è obbligata ad attaccare uno di essi.




Q: Se nomino Sylvan Library con Pithing Needle, il mio avversario potrà ancora pescare carte extra?

A: Beh, puoi nominarla ma non farà nulla in quanto quella della Library è un'abilità innescata e non una attivata. È buona norma soprattutto per le carte come Sylvan Library, fare sempre riferimento al testo Oracle di una carta, specialmente per quelle stampate prima della Sixth Edition.



Bene, questo è tutto, tornate la prossima settimana, quando Nathan risponderà ad altre domande. Spero di risentirvi non appena risolverò questo grande malinteso.

Cos'era quello, qualcuno bussa alla porta? Ma nessuno dovrebbe sapere dove mi trovo...

Scusate, devo scappare!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!