Published on 11/21/2016

Quizgiving II

or, The Return of the Quiz

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Indaghiamo con un quiz!
Ben trovati per una nuova puntata di Cranial Insertion! Il prossimo giovedì sarà il giorno del ringraziamento negli Stati Uniti, e molti dei nostri lettori amano i quiz, così ho deciso di fare un quiz in modo che potrete essere grati almeno per questo.

Se avete domande da farci, potete inviarcele per email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o farci un tweet a @CranialTweet. Riceverete una risposta tempestiva da parte di uno degli articolisti, ed inoltre avrete la possibilità di veder pubblicata la vostra domanda in una delle prossime puntate.

E adesso, sotto con il nostro quiz!




Q: Se esili Wheel of Fate con Gonti, Lord of Luxury, cosa potrai fare?

A: Le scelte sono...

A: Lanciarla pagando .
B: Lanciarla pagando .
C: Sospenderla pagando .
D: Sospenderla pagando .
E: Piangere e lamentarti della tua sfortuna.


La risposta corretta è...
E.

Esatto, la risposta triste è che non potrai far nulla con quella Wheel of Fate: non puoi lanciarla perché ha un costo di mana che non puoi pagare, e Gonti non fornisce alla carta alcun costo alternativo; non potrai nemmeno sospenderla, perché quella magia non si trova nella tua mano.





Q: Quali tra i seguenti sottotipi sono propri di una creatura con cangiante?

A: Le scelte sono...

A: Santuario
B: Equipaggiamento
C: Veicolo
D: Costrutto
E: Tartaruga Ninja Mutante


La risposta corretta è...
Solo D!

Cangiante è un'abilità definisci-caratteristiche che dà ad una carta tutti i tipi possibili di creatura; attenzione, solamente i tipi di creatura, non tutti i sottotipi possibili: Equipaggiamento e Veicolo sono tipi di artefatti, non di creature; Santuario è un tipo di incatesimo. Tartaruga Ninja Mutante sono solo parole singole.






Q: Cosa succede quando faccio uscire e rientrare uno Shock manifestato ?

A: Le scelte sono...

A: Shock viene esiliato a faccia in giù e torna in gioco a faccia in giù.
B: Shock viene esiliato a faccia in su e rimane nella zona di esilio.
C: Shock viene esiliato a faccia in su e ritorna in gioco a faccia in giù?; le azioni generate dallo stato mettono questa carta nel cimietro.
D: Shock viene esiliato a faccia in su e ritorna in gioco a faccia in su; puoi scegliere un bersaglio per questa magia.
E: Shock viene esiliato a faccia in su e torna in gioco come una creatura istantaneo 2/2.


La risposta corretta è...
B.

Anche se le risposte D ed E sono affascinanti, le regole non consentono che un istantaneo o una stregoneria entrino in gioco, nemmeno per un nanosecondo, e per questo motivo anche la risposta C non è corretta.

Quando una carta è esiliata, viene esiliata a faccia in su, a meno che non sia scritto diversamente, e per questo motivo la risposta A è ancora sbagliata. L'unica scelta che rimane è la B: esili la carta a faccia in su, vedi che si tratta di un istantaneo, e la lasci nella zona di esilio.






Master of Puppets
I'm pulling your strings
Q: Controlli due Marionette Master e 4 pedine Servo; tutte queste creature muoiono contemporaneamente durante il combattimento: quanti punti vita farai perdere al tuo avversario, assumendo che la forza di entrambi i Marionette Masters sia 1?

A: Le scelte sono...

A: Dipende dall'ordine in cui le creature vengono messe nel cimitero.
B: 0
C: 4
D: 8
E: 15
F: 16
G: 23
H: 42


La risposta corretta è...
D.

Marionette Master ha un'abilità che si innesca quando un artefatto che controlli lascia il campo di battaglia; diversamente da altre innescate, che controllano lo stato di gioco dopo che un evento si è verificato e le ha fatte innescare, l'abilità della tua creatura controlla la situazione di gioco prima che questa si sia innescata effettivamente.

Entrambi i tuoi Marionette Masters vedono 4 Servo che lasciano il gioco, ci saranno 8 innescate e il tuo avversario perderà 8 punti vita.





Q: Quali tra queste abilità sono influenzate da Panharmonicon?

A: Le scelte sono...

A: Quella di Emrakul, the Promised End.
B: Quella di un Lotus Cobra quando il suo controllore gioca Dryad Arbor.
C: Fabbricare
D: Quella di un Endless One.
E: La tua abilità di vincere la partita.


La risposta corretta è...
B e C.

L'abilità del Panharmonicon influenza solo le innescate, ovvero abilità che iniziano con la parola "quando", "ogniqualvolta" o "all'inizio di". Non stiamo quindi parlando della statica dell'Endless One, che crea un effetto di sostituzione che cambia come la creatura entra sul campo di battaglia.

Inoltre, l'abilità si deve essere innescata dopo che una creatura o un artefatto sono entrati in gioco, e questo non comprende quindi l'abilità di Emrakul.

Fabbricare è una abilità definita da parola chiave che si riferisce ad un abilità che si innesca dopo che una creatura è entrata in gioco, quindi andrà bene.

Allo stesso modo, l'abilità terraferma del Lotus Cobra si innesca dopo che Dryad Arbor è entrata in gioco, e per questo potrà essere influenzata dal Panharmonicon.





Q: Controlli due Panharmonicon, e due Essence Warden entrano in gioco nello stesso momento: quanti punti vita guadagnerai?

A: Le scelte sono...

A: 2
B: 4
C: 6
D: 8
E: Non ne ho idea?


La risposta corretta è...
C.

Ogni Essence Warden vede l'altra creatura che entra in gioco, dunque si innescano le abilità di entrambe; ciascun Panharmonicon fa sì ceh l'abilità si inneschi una volta in più, per cui ogni abilità si innescherà per ben tre volte, garantendoti un totale di 6 punti vita addizionali.





Q: Quali tra le seguenti alla fine del turno "cadono" da un Ballista Charger che era stato manovrato?

A: Le scelte sono...

A: Inventor's Goggles.
B: Giant Spectacle.
C: Segnalini +1/+1.
D: Segnalini carica.
E: Le sue ruote.


La risposta corretta è...
A and B.

Alla fine del turno, Ballista Charger smette di essere una creatura, quindi Aure ed Equipaggiamenti non possono più restare attaccati a questo oggetto. Le azioni generate dallo stato staccheranno l'equipaggiamento e metteranno l'aura nel cimitero. I segnalini che erano stati messi sul permanente restano dove si trovano, perchè non esiste nessuna regola che li rimuove e nessuna regola che indica quali segnalini possono stare sui vari tipi di permante. I segnalini +1/+1 non faranno nulla fintanto che il Veicolo non è una creatura, ma il loro effetto influenzerà nuovamente il veicolo una volta che sarà manovrato di nuovo.






How can we dance
When our earth is turning
How do we sleep
When our beds are burning
Q: Controlli Midnight Oil con un segnalino sopra; quali tra queste cose avverrà durante la tua sottofase di acquisizione?

A: Le scelte sono...

A: Perdi la partita.
B: Sacrifichi Midnight Oil.
C: Rimuovi l'ultimo segnalino da Midnight Oil.
D: Peschi una carta addizionale.
E: Bruci Midnight Oil.


La risposta corretta è...
C e D.

Quando l'abilità del Midnight Oil si risolve, devi seguire le indicazioni nell'ordine riichiesto, tentando di fare il possibile; puoi pescare una carta, e così farai. Non puoi però rimuovere due segnalini, perciò farai il possibile e ne rimuoverai uno solo, senza alcuna conseguenza strana; in ogni caso, la dimensione massima della tua mano è adesso di 0 carte, motivo per cui potresti desiderare di sacrificare Midnight Oil per non avere alcun tipo di problema alla fine del turno.





Q: Controlli Graf Rats equipaggiato con Spy Kit; cosa succede a questa creatura all'inizio del combattimento?

A: Le scelte sono...

A: Niente.
B: Esili Graf Rats e li fai tornare in gioco come una creatura 2/2 a faccia in giù.
C: Esili e lasci esiliati Graf Rats.
D: Esili Graf Rats e li fai tornare in gioco come la metà superiore di Chittering Host. Dal momento che questa metà non può esistere da sola, questa carta viene messa al cimitero come azione generata dallo stato.
E: Esili Graf Rats e li fai tornare in gioco come una metà 2.5/3 diChittering Host.


La risposta corretta è...
C.

All'inizio del combattimento si innesca l'abilità che ti chiede se controlli e possiedi Graf Rats e una creatura chiamata Midnight Scavengers. Dal momento che Graf Rats ha i nomi di tutte le creature, puoi rispondere affermativamente a quest'abilità, e di conseguenza quando questa si risolve farai quanto ti è possibile: inizierai esiliando Graf Rats, poi tenterai di fondere questa carta esiliata con l'altra metà per ottenere Chittering Host, ma ciò ti sarà impossibile, e costringerai i poveri Graf Rats a rimanere in esilio.





Q: In una partita di Commander, in quali momenti puoi mandare il tuo comandante nella zona di comando?

A: Le scelte sono...

A: Se sta per essere messo nel cimitero.
B: Se sta per essere messo nella zona di esilio.
C: Se sta per essere messo nel tuo grimorio.
D: Se sta per essere messo nella tua mano.
E: Quando ti pare.


La risposta corretta è...
A, B, C, e D.
Per buona parte della storia del commander le risposte corrette sarebbero stte solo la A e la B. Tuttavia, effetti che mandavano il comandante in fondo al grimorio sono stati ritenuti troppo forti, e la regola è stata modificata in modo da applicarsi anche al caso il cui il Comandante che sta per essere messo nel tuo grimorio o nella tua mano.





È tutto per il quiz di oggi.
A quante domande avete risposto correttamente? Se questo numero è 10, Moko gradirà senza dubbio fare una cena con tutti voi...

In ogni caso, grazie di aver letto e di aver partecipato. Spero che abbiate passato una settimana molto piacevole, e mi raccomando, tornate la prossima per una nuovissima puntata di Cranial Insertion!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!