Published on 11/14/2016

Maestri del Commander

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


A tutti piace gingillare con i mazzi
per renderli effettivamente propri.
Salve a tutti, e bentornati! È novembre, e sapete ciò cosa significa: un nuovo set Commander! Per la prima volta, abbiamo comandanti di quattro colori, insieme a dozzine di nuove carte e vecchie glorie che sono state ristampate. Questa settimana, daremo un'occhiata ad alcune di queste nuove carte e risponderemo a parte delle domande più comuni che abbiamo visto sorgere da quando gli spoiler sono iniziati.

Non abbiamo risposto alla vostra domanda sul Commander, o forse avete altre domande legate alle regole di Magic? Sentitevi liberi di contattarci! Potete inviarci brevi domandi a @CranialTweet, mentre domande più lunghe possono esserci inviate via e-mail a moko@cranialinsertion.com (ma scrivetele in inglese!). Potremmo anche utilizzare le vostre domande in un futuro articolo!



Q: Ho visto una manciata di nuove carte con l'abilità "partner". Cosa sarebbe?

A: Partner è una nuova abilità in commander che alcune delle nuove creature leggendarie hanno. Normalmente, in una partita di commander, puoi avere solamente una creatura leggendaria come tuo comandante. Con partner, adesso puoi avere due comandanti! Se hai due comandanti, ciò impiegherà due slot del tuo mazzo, dunque ti rimarranno 98 carte per completare il resto del tuo mazzo. E consideri entrambi i comandanti per determinare quali carte puoi includere nel tuo mazzo. Per esempio, se i tuoi comandanti sono Akiri, Line-Slinger e Sidar Kondo of Jamuraa, nel tuo mazzo puoi inserire carte che hanno un'identità di colore bianca, rossa e/o verde.

Q: Ciò significa che posso avere due creature qualsiasi come comandanti? Posso usare Vial Smasher the Fierce e Kaervek the Merciless come miei comandanti?

A: No, ciò non funziona. Affinché tu possa avere due comandanti, devono avere entrambi partner, e le creature leggendarie più vecchie non riceveranno alcuna errata per avere partner. Vial Smasher ha partner, ma Kaervek no, pertanto non puoi utilizzare quei due come tuoi comandanti.

Q: Ok, così non funziona. Allora posso utilizzare due copie di Vial Smasher the Fierce?

A: No, non puoi fare neppure questo. Il Commander ti consente ancora di avere solamente una sola copia di una carta nel tuo mazzo (eccetto che per le terre base ed effetti come quelli di Relentless Rats). Ciò si applica anche al tuo comandante, pertanto puoi utilizzare una sola Vial Smasher come tua comandante, non due.



Q: Ok, come funziona la tassa del comandante con loro? Se lancio Thrasios, Triton Hero dalla zona di comando, e voglio lanciare la mia altra comandante Vial Smasher the Fierce, costerà oppure ?

A: Dovrai pagare solamente . Si tiene traccia separatamente della tassa del comandante per ciascun comandante. Hai lanciato Thrasios dalla zona di comando una volta, pertanto se lo lancerai nuovamente da lì, costerà due mana addizionali. Tuttavia, poiché non hai ancora lanciato Vial Smasher, la tassa del comandante non ti farà pagare alcun extra per lanciarla la prima volta.



Q: Diciamo che ho Tymna the Weaver e Tana, the Bloodsower come mie comandanti. Ho inflitto 12 danno da combattimento ad un avversario con Tymna e 10 danni da combattimento allo stesso avversario con Tana. È morto?

A: No! Proprio come per la tassa del comandante, si tiene traccia separatamente del danno da comandante tra i tuoi comandanti. Affinché un giocatore perda la parta, deve subire 21 o più danni da combattimento dallo stesso comandante, non 21 suddivisi tra i tuoi due comandanti. Poiché non ha ancora subito 21 o più danni da combattimento da uno solo dei tuoi comandanti, è ancora in gioco.



Q: Come funziona Saskia the Unyielding con Panharmonicon? Posso scegliere due giocatori? Oppure lo stesso giocatore due volte?

A: No e no. Saskia non interagisce affatto con Panharmonicon. L'abilità di Saskia che ti fa scegliere un giocatore non è un'abilità innescata. Puoi dire che non è un'abilità innescata poiché non usa le parole "quando", "ogniqualvolta", oppure "all'inizio/fine". Poiché non è un'abilità innescata, Panharmonicon non si applica ad essa e sarai in grado di scegliere un solo giocatore, non due.



Q: Ho utilizzato l'abilità di cicloterra base di Treacherous Terrain. Posso cercare una Wastes?

A: Sì, puoi. Con cicloterra base, passi in rassegna il tuo grimorio per una carta terra base e la aggiungi alla tua mano. Sebbene non abbiano un tipo di terra basse, le Distese sono terre base, pertanto se vuoi cercarne una con cicloterra base, puoi.


Hey, dov'è finito il mio commento?


Q: In gioco ho Evolutionary Escalation, insieme a Chasm Skulker. Tuttavia, nessuno dei miei avversari ha creature. Posso ancora mettere tre segnalini +1/+1 sullo Skulker con l'abilità innescata?

A: No. Escalation ha due bersagli: una creatura bersaglio che controlli e una creatura bersaglio controllata da un avversario. Affinché l'abilità innescata vada in pila, dobbiamo essere in grado di scegliere due bersagli legali. Puoi scegliere una creatura che controlli, poiché controlli lo Skulker, però poiché nessuno dei tuoi avversari ha creature, non puoi scegliere un secondo bersaglio per l'abilità innescata. Poiché non puoi scegliere bersagli legali per l'abilità innescata, essa viene rimossa dalla pila e non si risolverà (e il tuo Skulker non riceverà alcun segnalino).



Q: Devo pagare per lanciare l'artefatto che ho bersagliato con l'abilità di Silas Renn, Seeker Adept?

A: Sì. Nulla su Silas Renn ti dice che puoi lanciare senza pagare il suo costo di mana. Se hai bersagliato qualcosa come Myr Battlesphere, dovrai pagare sette mana se vuoi lanciarla.



Q: Controllo due Faerie Artisans. Cosa succede quando una creatura non pedina entra nel campo di battaglia sotto il controllo di un avversario?

A: Ogni Artisan tiene separatamente delle pedine che ha prodotto. Non si preoccupa delle pedine prodotte da altri Faerie Artisans. Se hai due Faerie Artisans in gioco, otterrai due copie di quella creatura, una per l'abilità innescata di ciascun Artisan. Ogni Artigiano si preoccupa solamente delle pedine che ha prodotto, non delle pedine prodotte dall'altro Artisan, pertanto sarai in grado di controllare entrambe le pedine.



Q: Non ho attaccato con alcuna creatura durante la mia fase di combattimento. Durante la mia seconda fase principale, lancio Charging Cinderhorn. Subirò danno dall'abilità innescata del Cinderhorn?

A: Sì. All'inizio della sottofase finale, se il giocatore attivo non ha attaccato con alcuna creatura, l'abilità del Cinderhorn si innescherà. Non ha bisogno di trovarsi sul campo di battaglia quando gli attaccanti vengono dichiarati, deve esserlo solo nel momento in cui la sottofase finale sta per iniziare. Poiché non hai attaccato con alcuna creatura, l'abilità del Cinderhorn si innescherà, metterai un segnalino furia sopra di esso e subirai un danno.



Q: Controllo Ishai, Ojutai Dragonspeaker, che al momento è un 2/2. Il mio avversario lancia Whipflare. Ishai sopravvive?

A: Sì! L'abilità di Ishai si innesca quando un avversario lancia una magia, e quell'abilità innescata si risolverà prima della magia che l'ha fatta innescare. Ishai otterrà un segnalino +1/+1, che lo renderà 3/3, poi si risolverà Whipflare. Poiché Ishai è un 3/3 con 2 danni annotati, sopravvivrà.



Q: Ho in gioco due creature. Una di loro ha assegnato ad essa Conqueror's Flail. Voglio spostarlo dalla prima creatura all'altra con l'abilità di equipaggiare. Il mio avversario ha una possibilità di lanciare una magia prima che venga assegnato alla seconda creatura ma dopo che si è staccato dalla prima?

A: No, non ha alcuna possibilità di lanciare una magia in questo caso. Quando l'abilità equipaggiare si risolve, si sposta dalla prima alla seconda creatura. Non c'è alcun momento in cui il tuo avversario avrà priorità e il Mazzafrusto non è assegnato a nessuna delle tue creature, pertanto gli è ancora proibito lanciare magie nel tuo turno.



Q: È il mio turno, e controllo Brass Squire e Conqueror's Flail, che attualmente non è assegnato. Il mio avversario lancia Terminate bersagliando il mio Scudiero. Se rispondo attivando l'abilità dello Scudiero per assegnargli il Mazzafrusto, ciò neutralizzerà il Terminate del mio avversario?

A: No, la sua magia si risolverà come di consueto. Una magia viene considerata lanciata quando è stata messa in pila, ne sono stati scelti i modi e bersagli (se necessario) e ne sono stati pagati i costi. Nel momento in cui avrai priorità per attivare l'abilità dello Scudiero, la magia sarà già stata lanciata, e assegnare il Mazzafrusto ad una delle tue creature in risposta non farà nulla a magie già lanciata. Il suo Terminate si risolverà comunque e il tuo Brass Squire mangerà ancora la polvere.



Q: Sto attaccando con una manciata di creature, e il mio avversario blocca con una manciata delle sue. Dopo che ha bloccato, lancio Benefactor's Draught. Sto per pescare una manciata di carte?

A: Se con "una manciata", intendi una sola, sicuramente. Quando Draught si risolve, accadono alcune cose. Per prima cosa, tutte le creature STAPpano. Come seconda cosa, Draught genera un'abilità innescata ritardata che si innesca quando una creatura che un avversario controlla blocca questo turno. Infine, peschi una carta. L'abilità innescata deve essere stata creata prima che i bloccanti vengano dichiarati affinché si inneschi, non dopo. Lanciare Draught dopo che i bloccanti sono stati dichiarati significa che avete già superato il punto in cui l'abilità innescata ritardata si sarebbe innescata, e non si innescherà per le creature che stanno attualmente bloccando. Pescherai una carta quando Draught si risolverà, ma non per le creature bloccanti.


Suppongo che tu sia veramente bravo a saltare?


Q: Lancio Manifold Insights in una partita a cinque giocatori. Sfortunatamente per me, rivelo sette carte terra e tre carte non terra. Cosa succede?

A: Manifold Insights farà quanto più le è possibile. Sebbene tu abbia quattro avversari, solamente tre di loro saranno in grado di compiere una scelta. Il quarto giocatore non farà nulla, poiché non ci sono carta non terra che non sono state scelte da un altro giocatore. Poi metterei le tre carte nella tua mano e quelle sette carte terra andranno in fondo al tuo grimorio in un ordine casuale.



Q: Il mio avversario ha appena attivato la sua Boompile. Posso aspettare per vedere il risulato del lancio, poi rispondere lanciando Boros Charm per salvare i miei permanenti non terra?

A: No, ciò non funziona. Non lancerà la moneta fino a quando l'abilità non avrà iniziato a risolversi, e se vince il lancio, tutti i permanenti non terra vengono distrutti. Nessuno riceve priorità per fare qualcosa dopo che il lancio è stato effettuato ma prima che tutto venga distrutto. Se vuoi lanciare il Talismano, devi farlo prima che l'abilità si risolva, e prima di conoscere il risultato del lancio.



Q: In gioco ho Yidris, Maelstrom Wielder. Attacco con lui, riceve doppio attacco dalla Duelist's Heritage del mio avversario, e lo colpisce due volte. Se lancio Army of the Damned dalla mia mano dopo il combattimento, quante volte cascherò?

A: Due! Poiché hai inflitto danno da combattimento con Yidris due volte, le magie che lanci dalla tua mano avranno due istanze di cascata. Ciò funziona in modo molto simile a Maelstrom Wanderer, nel cui caso risolverai un'abilità innescata di cascata, poi risolvi la magia che hai cascato, successivamente risolverai la seconda abilità innescata di cascata, poi la magia che hai cascato, e infine la magia originale.



Q: Sono in una partita a cinque giocatori, e ho appena TAPpato tutto per lanciare Coastal Breach da tre mana. In risposta, uno dei miei avversari concede. Cosa succede alla mia magia?

A: Nulla. Il costo viene bloccato e pagato come parte dell'annunciare la magia. Un avversario che lascia il gioco prima che la magia si risolva non farà nulla al tuo Cataclisma, poiché il suo costo sarà già stato pagato. Esso si risolverà comunque e farà rimbalzare ancora tutti i permanenti non terra in mano ai loro proprietari.



Q: Alvin sta giocando una partita con Simon e Theodore, e controlla Orzhov Advokist. Durante il precedente turno di Alvin, Simon ha scelto di mettere due segnalini +1/+1 su una delle sue creature, Theodore invece no. Nel turno di Simon, questi ha guadagnato il controllo delle creature di Theodore. Simon può attaccare Alvin con le creature che ha appena rubato?

A: No, non può farlo. Quando giunge il momento di dichiarare gli attaccanti, nessuna delle creature che Simon sta attualmente controllando può attaccare Alvin. Non importa che le creature fossero sotto il controllo di Theodore (che può attaccare Alvin) prima, Simon non è in grado di attaccare Alvin o un planeswalker che questi controlla con ciascuna delle sue creature, incluse quelle che ha rubato da altri giocatori.

È tutto ciò che avevo per voi questa settimana. Vi rivedremo tutti la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!