Published on 10/31/2016

Dolcetto o Scherzetto!

Felice Halloween

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non ne sono orgoglioso,
ma ho fatto da modello
per questo artwork.
Salve a tutti e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Chi ci ha seguito la settimana scorsa si aspettava un articolo di James: sfortunatamente James ha dovuto affrontare molti problemi nella vita reale per cui mi ha chiesto di aiutarlo… e credo sia perfettamente in tema il fatto che a scrivere l'edizione di Halloween delle Cranial Insertion sia uno scimpanzè zombie. Visto che non conosco bene le regole di Magic, ho dovuto prelevare alcuni cervelli di membri delle Cranial Insertion per poter acquisire le loro conoscenze. Nello specifico ho preso i cervelli di Carsten, Nathan e del nostro traduttore francese Mikaël. Non preoccupatevi, ho lasciato abbastanza del loro cervello da farli comunque stare bene… almeno lo spero.

Se avete delle domande a cui vi piacerebbe aver risposta da parte di uno dei membri del nostro team, inviatemi un'email a moko@cranialinsertion.com , o inviatemi le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi fornirà la risposta, e la vostra domanda potrà addirittura apparire in un'edizione futura.

Ed ora passiamo a vedere quali spaventose domande di regole abbiamo in serbo per voi questa settimana.



Q: Io ed il mio avversario siamo entrambi ad 1 punto vita. Lui controlla un Norn's Annex ed io controllo un Raid Bombardment. Posso uccidere il mio avversario attaccando col Wild Cantor se il Wild Cantor stesso è la mia unica fonte di mana disponibile?

A: No, non puoi farlo. Per attaccare, per prima cosa scegli le creature con cui intendi attaccare: in questo caso il solo Cantor. Successivamente calcoli i costi necessari per attaccare con le creature scelte: l'Annex ti dice che tale costo è , visto che pagare 2 punti vita non è un'opzione possibile. A questo punto hai la possibilità di pagare il costo di mana, ed è proprio questo il momento in cui devi sacrifcare il Cantor per pagare tale costo. Una volta che il costo è stato pagato, le creature dichiarate come attaccanti che sono ancora sul campo di battaglia possono attaccare… peccato che a questo punto il Wild Cantor non sia più presente: il Bombardment non si riuscirà ad innescare per poter uccidere il tuo avversario.



Q: Il solo permanente non terra che controllo è Padeem, Consul of Innovation. Nel mio mantenimento posso lanciare Torrential Gearhulk in risposta all'abilità innescata di Padeem per pescare una carta?

A: No, non lo puoi fare. L'abilità innescata di Padeem ha una clausola chiamata "clausola del ‘se' intermedio" che compare a destra dopo la descrizione dell'innesco dell'abilità, e che puoi riconoscere quando trovi frasi del tipo "Quando/Ogniqualvolta/All'inizio di/Alla fine di…, se [condizione], [effetto]". Tale condizione viene controllata sia quando l'abilità viene innescata, sia quando l'abilità viene risolta: se la condizione non viene soddisfatta nel momento in cui l'abilità dovrebbe innescarsi, l'abilità stessa non viene per nulla innescata.

Per poter funzionare come vorresti tu, l'abilità avrebbe dovuto essere stata scritta come "All'inizio del tuo mantenimento, pesca una carta se controlli l'artefatto con il costo di mana convertito più alto o con costo di mana convertito più alto a pari merito con un altro artefatto"… ma l'abilità non è scritta così!



Q: Lancio Marionette Master e dichiaro direttamente che scelgo l'opzione dei segnalini +1/+1: in risposta il mio avversario lancia Grasp of Darkness. Posso scegliere di ottenere le pedine Servomeccanismo?

A: Sì, otterrai le tue pedine. In effetti, non hai alcuna scelta: DEVI ottenere le pedine. Fabbricare ti dà la possibilità di ottenere i segnalini +1/+1 ma, se non puoi, otterrai i Servomeccanismi. La scelta dell'opzione viene fatta in risoluzione dell'abilità e, se la creatura non è più sul campo di battaglia, non potrai mettere i segnalini +1/+1 su di essa: dovrai per forza selezionare le pedine, ossia l'unica scelta valida che ti è rimasta.



Q: Lancio Makeshift Mannequin su un Torrential Gearhulk. Posso bersagliare il Mannequin per giocarlo di nuovo?

A: Sì, è possibile. Anche se l'abilità del Gearhulk si innesca al suo ingresso sul campo di battaglia, per poter andare in pila dovrà aspettare la risoluzione del Makeshift Mannequin presente in pila. Quando l'abilità innescata andrà in pila il Makeshift Mannequin sarà nel cimitero e di conseguenza sarà un bersaglio valido. Sarai perfettamente in grado di rianimare una seconda creatura.



Q: Qual è la differenza tra solarizzazione e convergenza?

A: Per prima cosa vediamo quello che hanno in commune. Entrambe sono meccaniche che contano i colori del mana utilizzato per lanciare una magia, ed utilizzano tale numero per generare un effetto con determinate dimensioni… le somiglianze finiscono qui.

Solarizzazione è una abilità definita da parola chiave, il che vuol dire che è un'abbreviazione per un frammento di testo delle regole che indicherebbe la medesima cosa, permettendo di mettere dei segnalini sul permanente ottenuto dalla magia.

Convergenza è una parola-abilità, che di per sé non ha non ha un significato equivalente nel regolamento. Essenzialmente è un testo di richiamo che viene utilizzato per evidenziare una tematica in comune tra alcune carte in un set o in un blocco, e devi leggere le regole di testo della carta per vedere cosa fa effettivamente. È vero che anche alcune magie con convergenza mettono segnalini ma altre possono avere altri effetti, come ad esempio pescare carte o passare in rassegna il tuo grimorio per una carta.



Q: Ho sentito dire che Curtain of Light può far bloccare Blighted Agent anche se Blighted Agent non può essere bloccato. Com'è possibile questo, visto che gli effetti "non posso" hanno sempre la precedenza?

A: È possibile in quanto Curtain of Light non sta facendo nulla che venga impedito dall'abilità del Blighted Agent, anche se a prima vista potrebbe sembrare il contrario. L'abilità del Blighted Agent dice che non è possibile dichiarare una creatura bloccante che lo blocchi, ma utilizzando meno parole di quelle utilizzate qui: occorre evidenziare che non dice che Blighted Agent non possa diventare o non possa essere una creatura bloccata. In parole povere, la parola "bloccato" nell'abilità "L'Agente Maligno non può essere bloccato." non è un aggettivo: è semplicemente la forma passiva del verbo "bloccare".

Curtain of Light crea un gioco di parole tale per cui la creatura bersaglio diventa una creatura bloccata senza realmente bloccarla… e questo effettivamente blocca tutti i tentativi di blocco della restrizione sul blocco imposta dall'abilità di blocco del Blighted Agent.




Nessuna decorazione di Halloween
è completa senza i ragni
e le relative ragnatele.
Q: Ho un Giant Spider in gioco: il mio avversario lancia Magmatic Chasm e mi attacca con Wind Drake. Posso bloccare con il mio Giant Spider?

A: No, non puoi. Il Chasm dice che le creature senza volare non possono bloccare questo turno e lo Spider, sebbene possa bloccare una creatura attaccante con volare, non ha di per sé volare: per questo non potrà bloccare nulla nel corso del turno.



Q: Controllo Aegis of the Gods. Il mio avversario controlla Guttersnipe e lancia Obsessive Search. Riceverò danno dall'abilità innescata del Guttersnipe?

A: Purtroppo sì. Il fatto che tu sia influenzato da una magia o da un'abilità non vuol dire che tu debba per forza essere bersagliato. L'abilità di Guttersnipe non bersaglia quindi, anche se hai antimalocchio, sarai comunque influenzato dall'abilità innescata e subirai comunque due danni.



Q: Il mio avversario controlla Circle of Flame e lo attacco con il mio 1/1. Il mio 1/1 riuscirà ad infliggere danno da combattimento prima di morire dall'abilità innescata del Flame?

A: No, il tuo 1/1 morirà prima di riuscire ad infliggere danno. L'abilità innescata del Flame andrà in pila e si risolverà durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti mentre, per poter infliggere danno, la creatura deve essere presente nel combattimento all'inizio della sottofase di danno da combattimento. L'1/1 prenderà 1 danno durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti, quindi morirà prima di poter infliggere danno all'avversario.



Q: Il mio avversario mi attacca con Myr Battlesphere. in risposta all'abilità innescata della Battlesphere, io ne prendo il controllo con Spinal Embrace. Se lui TAPpa i Myr quando l'abilità innescata si risolve, prenderò comunque il danno?

A: In effetti subirai comunque il danno dall'abilità innescata. Quando la Battlesphere passa sotto il tuo controllo, viene rimossa dal combattimento: questo, naturalmente, non influenza minimamente l'abilità che oramai si trova già sulla pila. Anche se la Battlesphere non è più attaccante, l'abilità innescata sa ancora benissimo quale fosse il giocatore che veniva attaccato quando la Battlesphere è stata dichiarata come attaccante. Se il tuo avversario sceglierà di TAPpare i Myr, comunque subirai danno dall'abilità innescata.



Q: Lancio Gonti, Lord of Luxury ed esilio la Radiant Flames del mio avversario. Posso TAPpare tre Paludi per mana nero ed utilizzare questo mana come mana di altro colore per ottenere l'effetto pieno della magia con convergenza?

A: No, non puoi farlo. Sebbene tu possa utilizzare il mana come se fosse mana di qualsiasi tipo per lanciare la magia esiliata, la convergenza riconoscerà questo misero espediente e verificherà l'effettivo colore del mana utilizzato per lanciare la magia. Hai utilizzato tre mana neri per lanciare le Flames, anche se li hai utilizzati come se fossero mana di altri colori quando l'hai lanciata: pertanto le Flames infliggeranno un solo danno ad ogni creatura in fase di risoluzione, e non i tre danni desiderati.



Q: Controllo Marchesa, the Black Rose (lunga vita alla regina!) ed un Servomeccanismo 1/1 con un segnalino +1/+1 su di essa. Il mio Servomeccanismo muore: la pedina rientrerà sul campo di battaglia alla fine del turno?

A: No, non lo farà. La pedina andrà al cimitero e, siccome ha un segnalino +1/+1 su di essa, l'abilità della Marchesa (sempre lunga vita alla regina!) verrà innescata. Naturalmente, prima ancora che l'abilità innescata possa andare in pila, verranno verificate le azioni generate dallo stato ed il gioco vedrà che la pedina non si trova più sul campo di battaglia: la pedina stessa cesserà quindi di esistere. Siccome la pedina non esiste più, non ritornerà sul campo di battaglia alla fine del turno.



Q: Se incanto un veicolo precedentemente animato con una manovra con Imprisoned in the Moon, cosa accade alla fine del turno quando l'effetto di animazione svanirà?

A: Accadrà molto poco. Come hai accennato, l'effetto di animazione svanirà… e questo è tutto. Imprisoned in the Moon è ancora agganciato al veicolo ed il suo effetto ha già trasformato il veicolo in una terra: in quanto terra, è perfettamente legale che sia incantata con Imprisoned in the Moon, quindi l'Aura rimarrà sul veicolo indefinitamente.



Q: Il mio avversario lancia Silence durante la mia fase principale. Posso lanciare magie prima che si risolva?

A: Certamente! Silence non fa nulla fino a quando non verrà risolto e, siccome non si è ancora risolto, puoi tranquillamente lanciare magie: tieni solo conto che potrai rispondere con istantanei o con carte con lampo. Siccome c'è una magia in pila, non puoi lanciare stregonerie o magie permanente che non abbiano lampo.




Spero che tu non debba
sacrificare una creatura per il tuo
costume di Halloween
Q: Come funziona la Mask of the Mimic?

A: Ok, questa carta è un po' strana, specialmente se fai riferimento al testo stampato sulla carta e non al suo testo Oracle… quindi passiamo ad un esempio pratico.

Supponiamo che tu abbia uno Squire ed un Krosan Colossus in gioco e che tu decida di volere una seconda copia del Colossus, quindi lanci Mask of the Mimic. Come bersaglio della Mask, scegli il Krosan Colossus. Come parte del costo di lancio della Mask, devi sacrificare una creatura (lo devi fare immediatamente, non è un qualcosa che accade quando la magia viene risolta; in questo caso il testo della carta è semplicemente obsoleto ed è stato aggiornato nell'Oracle per mantenerne l'originale funzionalità), quindi sacrificherai lo Squire. Quando la Mask si risolverà, potrai passare in rassegna il tuo grimorio per una carta chiamata "Krosan Colossus" e metterla sul campo di battaglia, rimescolerai il grimorio e… Voilà! Hai convertito il tuo misero Squire in un imponente Krosan Colossus!



Q: In una partita a quattro giocatori, ho in gioco un Ulamog, the Ceaseless Hunger con una Blade of Selves attaccata ad esso. Se attacco con Ulamog esilierò 20 carte dai grimori di tutti i miei avversari?

A: No, non lo farai. Blade of Selves mette le pedine sul campo di battaglia già attaccanti. Naturalmente, l'abilità di Ulamog si innesca quando viene dichiarato come attaccante e non quando viene messo sul campo di battaglia già attaccante. Inoltre, sfortunatamente per te, Ulamog è leggendario e due dei tre Ulamog presenti moriranno a causa della regola delle leggende. L'avversario che hai attaccato con l'Ulamog originale esilierà le prime 20 carte del suo grimorio, mentre gli altri avversari non esilieranno nulla.



Q: Ho un Cowl Prowler in gioco, incantato con un Captured by the Consulate del mio avversario. Se voglio lanciare Appetite for the Unnatural, dovrò per forza bersagliare il mio Prowler?

A: No, non potrai farlo. Il bersaglio cambia verso la creatura incantata solo se la magia può legalmente bersagliare la creatura. Visto che il Cowl Prowler non è nè un artefatto nè un incantesimo, il bersaglio originale non potrà essere cambiato con il Prowler e rimarrà a bersagliare qualsiasi cosa tu abbia inizialmente bersagliato con l'Appetite… nel tuo caso spero proprio che fosse quel noioso Captured by the Consulate.



Q: Il mio avversario controlla un Nightfall Predator ed attiva la sua abilità bersagliando il mio Trained Armodon. In risposta, uccido il Predator con Lightning Blast. Il mio Armodon morirà lo stesso?

A: No, sopravviverà. Per far completare una lotta occorre che entrambe le creature siano presenti sul campo di battaglia quando l'abilità viene risolta. Il tuo Armodon è ancora in gioco e pronto alla sfida, ma il Predator non è più presente (al suo posto rimane solo una grossa bruciatura): siccome il Predator non esiste più, il combattimento non ci sarà e l'Armodon sopravviverà.



Q: Ho un Syndicate Trafficker sul campo di battaglia, assieme ad una pedina Indizio. Se sacrifico la pedina Indizio per attivare l'abilità del Trafficker, otterrò anche una carta?

A: Mi dispiace, ma non la otterrai. Pescare una carta è un'abilità attivata della pedina Indizio e pescherai una carta solo se lo sacrificherai tramite la sua abilità attivata, non se lo dovrai sacrificare per una qualsiasi altra ragione. Se sacrificherai l'Indizio per attivare l'abilità del Trafficker, il Trafficker otterrà il segnalino e diventerà indistruttibile per il resto del turno… ma non pescherai una carta per l'Indizio.



Q: Il mio avversario ha appena vomitato sopra le mie carte. Cosa accade?

A: Per prima cosa credo che il tuo avversario abbia bisogno dell'attenzione di un medico, quindi probabilmente dovrà abbandonare il torneo per far fronte al malessere.

Dopo di questo, dovrai fare del tuo meglio per rimediare al danno che le tue carte potrebbero aver subito. Se qualche carta è diventata ingiocabile, il capo arbitro può fornirti delle proxy che puoi utilizzare per il resto del torneo. Non puoi utilizzare queste proxy in altri tornei, ovviamente, quindi dovrai comunque provvedere al loro rimpiazzo nei tuoi successivi tornei. Il fatto che il costo delle carte rovinate possa essere o meno in conto al tuo avversario è una domanda che esula da questo contesto, e farai meglio a chiedere ad un avvocato che conosca bene le leggi del tuo paese.

Per finire, se il tuo avversario dovesse improvvisamente sentirsi meglio e non dovesse abbandonare il torneo, l'arbitro provvederà a dare un'estensione di tempo pari al tempo necessario a pulire l'area ed a sostituire le carte con le proxy. Se il tuo avversario avrà abbandonato, vincerai l'incontro e non si renderà necessaria alcuna estensione di tempo.




A proposito di limiti di tempo, quello a nostra disposizione si è esaurito. Grazie per averci seguito e spero di ritrovarvi la prossima settimana con altri scherzetti.

- Moko


About the Author:
Moko was born in Tanzania, and died in a tragic accident involving a catapult while being transported from Eli Shiffrin to Thijs van Ommen between the first two Cranial Insertion articles. Subsequently zombified, he helps sort their mail and occasionally answers questions. His pastimes include bananas and brains. Mmm brains.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!