Published on 10/24/2016

Guida di Kaladesh per autostoppisti

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


NIENTE PANICO
Bentrovati ad una nuova puntata di Cranial Insertion. Kaladesh è finalmente tra noi, ma le sue meccaniche non sono ancora state comprese appieno dai giocatori, il che è un bene per noi visto che potremo affrontare ancora moltissime domande sul regolamento.

Vi ricordo che se avete delle domande da farci potete scriverci un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com oppure farci un tweet a @CranialTweet: uno dei nostri articolisti vi risponderà in pochissimo tempo, ed avrete la possibilità di apparire in una delle prossime puntate di Cranial Insertion.

Ed ora, vediamo dove ci potrà portare il motore ad improbabilità infinita...



Q: Se attacco Stitcher's Graft ad un veicolo manovrato, cosa succederà alla fine del turno?

A: Alla fine del turno, il Veicolo smetterà di essere una creatura, non potrà avere alcun equipaggiamento attaccato, e un'azione generata dallo stato provvederà a staccare il Stitcher's Graft dal Veicolo; questo farà innescare la sua abilità, ed il Veicolo verrà messo al cimitero.



Q: L'abilità di Animation Module si innesca quando entra in gioco una creatura come Endless One?

A: Certamente. Le abilità che si innescano quando viene messo un segnalino su un permanente lo fanno sia nel caso in cui venga messo un segnalino su un permanente già sul campo di battaglia, sia quando un permanente sta per entrare in gioco con un segnalino di qualche tipo, come in questo caso. Questo accade anche se non c'è alcun momento in cui quel permanente esiste sul campo di battaglia senza quei segnalini.



Q: Se ho già manovrato un Veicolo che è attualmente una creatura, posso manovrarlo un'altra volta oppure devo aspettare che questo smetta di essere una creatura?

A: Non c'è nessuna restrizione nell'abilità manovrare che ti impedisce di fare una cosa del genere, per cui sarai assolutamente libero di manovrare nuovamente un Veicolo già manovrato, sempre che tu abbia le risorse per attivare nuovamente l'abilità. Manvrare nuovamente un Veicolo non creerà nessun effetto evidente, ma potrà essere utile per far innescare abilità che come evento innescante hanno creature che vengono tappate o eventi simili.



Q: Se lancio Lost Legacy ed il mio avversario ha in mano due carte con il nome che ho appena scelto, sono costretto ad esiliare entrambe quelle carte?

A: No, non sei costretto se non vuoi. Lost Legacy ti chiede di cercare nel cimitero, nella mano e nel grimorio di un giocatore un qualunque numero di carte con il nome che hai scelto, dopo di che potrai esiliare quelle che vorrai tra quelle trovate.



Q: Diciamo che uso Emrakul, the Promised End sul mio avversario, e durante il suo turno gli faccio lanciare Walk the Aeons per dare a me un turno extra; chi giocherà questo nuovo turno?

A: Quello sarà effettivamente il tuo prossimo turno. C'erano due turni extra creati dopo il turno del tuo avversario, e quello piu' recente è quello che deve essere giocato per primo. In questo caso il turno creato con Walk the Aeons è quello creato più recentemente e pertanto sarà quello che verrà giocato per primo.



Q: Se bersaglio Bristling Hydra con Harnessed Lightning ed il mio avversario dà a questa creatura anti-malocchio in risposta, riuscirò comunque ad ottenere i tre segnalini energia?

A: Mi dispiace, ma no. Harnessed Lightning è una magia con un solo bersaglio, che è improvvisamente diventato illegale. Dal momento che tutti i suoi bersagli sono adesso illegali, la magia verrà neutralizzata in risoluzione, e nessuno dei suoi effetti potrà avere luogo.




Non ho chiesto di essere creato.
Nessuno mi ha consultato o ha considerato
i miei sentimenti.
Q: Posso usare Unlicensed Disintegration su Torrential Gearhulk per impedire che si inneschi la sua abilità di ingresso sul campo di battaglia?

A: No, non funziona. Nel momento in cui il Gearhulk si trova sul campo di battaglia questo potrà essere bersagliato da Unlicensed Disintegration, ma la sua abilità si sarà già innescata e sarà già in pila; potrai rispondere a quest'abilità, ma distruggere la sua fonte la lascerà lì dove si trova, e non impedirà che essa si risolva.



Q: Il mio avversario lancia Part the Waterveil sfruttando l'abilità risveglio, ed io uso Insidious Will per copiare questa magia: potrò risvegliare una delle mie terre?

A: Assolutamente. Insidious Will copia la magia originale con tutte le scelte che sono state fatte per quella magia quando è stata effettivamente lanciata, includendo la scelta di pagare il costo di risveglio ed il bersaglio per quest'abilità. Potresti scegliere di lasciare il bersaglio così com'è, ma la terra del tuo avversario è un bersaglio illegale per la copia di Part the Waterveil che tu controlli, e pertanto la copia verrebbe neutralizzata in risoluzione.
Ciò vuol dire che dovrai quindi cambiare il bersaglio scegliendo una delle tue terre, dopo di che la copia ti permetterà di risvegliare quella terra e di giocare un turno in più.



Q: Attacco con Ovalchase Dragster che viene bloccato da Aether Theorist; se il mio avversario TAPpa questa creatura per attivare la sua abilità prima dei danni, che fine fanno i danni da travolgere di Ovalchase Dragster?

A: C'è un errore comune che viene commesso dai giocatori più vecchi, ovvero che un bloccante TAPpato prevenga il danno in qualche modo. Questa era una regola vecchissima che non è più in vigore, in quanto una creatura bloccante che viene TAPpata non viene rimossa dal combattimento, né viene prevenuto il danno che infliggerebbe.

In ogni caso, tornando alla tua domanda, il danno viene inflitto normalmente: dovrai assegnare danno letale all'Aether Theorist, ed il rimanente potrà essere diviso come preferisci tra questa stessa creatura ed il tuo avversario.



Q: Panharmonicon fa innescare Parallel Lives due volte se una pedina entra in gioco sotto il mio controllo?

A: No. Parallel Lives non ha un'abilità innescata, ma una statica che crea semplicemente un effetto di sostituzione che modifica il numero di pedine che crei. Dal momento che non si tratta di un'abilità innescata non interessa il Panharmonicon.



Q: Panharmonicon fa innescare due volte l'abilità di Elder Deep-Fiend che permette di TAPpare fino a 4 permanenti?

A: Ancora una volta, no. Quella di Elder Deep-Fiend è un'abilità che non viene innescata dall'ingresso in gioco di una creatura o un artefatto, e per questo non potrà essere presa in considerazione dal Panharmonicon.



Q: Controllo Panharmonicon e gioco Dryad Arbor: farò innescare due volte terraferma?

A: Sì! Terraferma è un'innescata, in tal caso creata dall'ingresso di una creatura in gioco: quest'evento soddisfa assolutamente la condizione di Panharmonicon.



Q: Quando manovro Smuggler's Copter, il mio avversario può ucciderlo prima che lo dichiari come attaccante? Cosa succederà all'abilità di questo veicolo?

A: Sì, il tuo avversario può uccidere il tuo Veicolo prima che venga dichiarato attaccante. Se vuoi attaccare con Smuggler's Copter, devi effettivamente manovrarlo prima di entrare nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti; è qualcosa che normalmente faresti durante la tua fase principale, ma può avvenire anche nella sottofase di inizio combattimento. In ogni caso, dopo aver risolto l'abilità di manovrare, entrambi i giocatori ricevono priorità, e ciò dà al tuo avversario l'opportunità di distruggere in qualche modo il veicolo prima che possa venir dichiarato attaccante. In tal caso l'abilità del Copter non verrà nemmeno messa in pila.



Q: Posso controllare Nissa Revane e Nissa, Worldwaker nello stesso momento?

A: No. Tecnicamente la risposta corretta sarebbe "sì, ma per molto poco". Dopo che è entrata in gioco la seconda Nissa, entrambi i planeswalker si troveranno in gioco, e dovranno essere verificate le azioni generate dallo stato. Tra queste vi è quella definita "regola di unicità dei planeswalker" secondo cui un giocatore non può controllare due planeswalker che condividano lo stesso sottotipo, che farà sì che tu debba mandare al cimitero uno di essi. Questo accade prima che tu riceva priorità per fare qualcosa, quindi non potrai fare nulla di utile per il breve tempo in cui le controllerai entrambe. Quindi, per rendere questa lunga risposta ancora più lunga, la risposta pratica, anche se tecnicamente incorretta, è che non potrai controllare contemporaneamente due Nissa.




Esiste l'arte, o meglio il modo di volare.
Questo modo consiste nel lanciarti per terra
e mancare il terreno.
Q: Posso prendere Smuggler's Copter con Collected Company?

A: Bel tentativo, ma no. Collected Company ti permette di prendere solo carte creatura; Smuggler's Copter può diventare una creatura, ma nel tuo grimorio è semplicemente una carta artefatto.



Q: Come interagisce Tomorrow, Azami's Familiar con il Leovold, Emissary of Trest del mio avversario?

A: Meravigliosamente. Leovold ti impedisce di pescare più di una carta, ma con Azami's Familiar non stai pescando alcunché. Stai solo mettendo carte nella tua mano, il che assomiglia, ma tecnicamente non è, pescare.



Q: Arthur ha un equipaggiamento attaccato ad una creatura, ed attiva l'abilità di equipaggiare per spostarlo su di un'altra; in risposta Zaphod uccide la seconda creatura: che fine farà l'equipaggiamento?

A: Rimarrà dove si trovava in origine. Esso si sarebbe mosso sulla seconda creatura se l'abilità equipaggiare si fosse risolta, ma è stata neutralizzata in risoluzione visto che il suo bersaglio è diventato illegale, e quindi nessuno dei suoi effettetti avviene.



Q: Sudden Spoiling rimuove gli effetti di Rancor e Snake Umbra?

A: Rimuove solo qualche cosa. Sudden Spoiling non rimuove effetti, ma solo abilità presenti su una creatura. Se una creatura è incantata con Rancor e Snake Umbra, guadagna certe abilità: Rancor le dà travolgere, e Snake Umbra le garantisce un'innescata; Sudden Spoiling rimuove quelle abilità dalle creature, ma non fa nient'altro alle abilità proprie delle stesse Aure, quindi Rancor tornerà sempre in mano al proprietario in caso di morte della creatura, e Snake Umbra manterrà l'abilità armatura totem.



Q: Posso proliferare i segnalini energia?

A: Certo! I segnalini energia sono segnalini che ha un giocatore, e per questo possono essere proliferati senza problemi.



Q: Se gioco Faith's Reward, sotto il controllo di quale giocatore finiscono i permanenti che entrano in gioco?

A: Entreranno sotto il tuo controllo, indipendentemente da chi controllava le carte quando sono state messe nel tuo cimitero. Questo avviene perchè hai l'istruzione di rimettere le carte sul campo di battaglia,e l'effetto non dice esplicitamente chi le controllerà, quindi di default entreranno sotto il tuo controllo.



Q: Ho sentito che la rotazione dello Standard cambierà di nuovo; è vero?

A: Sì. La rotazione che avveniva due volte in un anno è risultata fortemente impopolare, e la Wizards of the Coast ha deciso di tornare ad una sola rotazione per anno e ad un formato Standard che conterrà le espansioni degli ultimi due anni.

Per tutti i dettagli puoi controllare l'annuncio ufficiale here.




È tutto anche per questa volta.
Grazie per essere stati con noi, e spero di rivedervi la prossima settimana. Fino ad allora, vi auguro che possiate sapere sempre dove si trova il vostro asciugamano.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!