Published on 10/17/2016

Una Disintegrazione Autorizzata

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Come appare una disintegrazione autorizzata.

Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion. Se c'è una cosa che ho imparato da Buffy l'Ammazzavampiri, è che "Il fuoco è cattivo; l'albero buono". Penso che la parte "albero buono" vada bene, ma devo lavorare sulla parte "il fuoco è cattivo", pertanto penso che dovrei lavorare sull'ottenere una licenza di disintegrazione. Succederà una tra due cose: o mi farò saltare in aria in una meravigliosa esplosione, oppure imparerò perché il fuoco è così cattivo. Personalmente, spero per la seconda, perché non vorrei farmi saltare in aria.

Ricordate, non scriviamo soltanto l'articolo settimanale, siamo qui anche per rispondere alle vostre domande sulle regole di Magic. Potete inviarci brevi domande (in inglese!) a @CranialTweet, mentre domande più lunghe possono esserci inviate via e-mail a moko@cranialinsertion.com . Potremmo anche utilizzare le vostre domande in un futuro articolo!



Q: Il mio avversario controlla un Veteran Motorist e un Renegade Freighter. Attiva l'abilità di manovrare del Freighter, TAPpando il Motorist. C'è un punto nel quale posso lanciare Essence Extraction bersagliando il Freighter prima che ottenga il bonus di Motorist?

A: No. L'abilità di Motorist si innescherà e si risolverà prima che l'abilità di manovrare di Freighter si risolva. Freighter otterrà +1/+1, ma ciò non farà molto poiché non è ancora una creatura. Una volta che l'abilità di manovrare si sarà risolta, Freighter diventerà immediatamente una creatura 5/4, non 4/3, e la tua Essence Extraction non farà abbastanza danno per ucciderlo.



Q: Attivo la prima abilità di Dovin Baan bersagliando Arborback Stomper del mio avversario. Può ancora utilizzarlo per manovrare un veicolo?

A: Certamente. L'abilità di Dovin Baan gli impedisce di attivare le sue abilità attivate, ma può essere ancora TAPpato per attivare le abilità di un altro permanente, come l'abilità manovrare di un veicolo. Nota che ha ancora -3/-0, pertanto lo Stomper non può più manovrare Aradara Extress da solo, poiché è un 2/4, non un 5/4.



Q: Ho Atherworks Marvel in gioco, e durante il turno del mio avversario lo attivo, scegliendo Creeping Mold. Posso lanciare la Muffa, anche se è il turno del mio avversario?

A: Sì, quella è una buona giocata. Normalmente, puoi lanciare una stregoneria soltanto durante una delle due fasi principali del tuo turno mentre la pila è vuota. Ma Marvel aggira le normali restrizioni temporali, poiché ti sta dicendo di lanciarla mentre l'abilità si sta risolvendo. Anche se è il turno del tuo avversario, sarai in grado di lanciare la Muffa mentre l'abilità attivata di Marvel si sta risolvendo.



Q: Lancio Gonti, Lord of Luxury, e bersaglio il mio avversario, ma ha solamente tre carte nel suo grimorio. Cosa succede?

A: Quando l'abilità si risolve, fa quanto più le è possibile. Poiché ha soltanto tre carte nel suo grimorio, guardi quelle tre carte, ne scegli una da esiliare, e le due rimanenti verranno messe a caso in fondo al suo grimorio vuoto.



Q: Ho in gioco Gonti, Lord of Luxury, che ha esiliato Accomplished Automaton del mio avversario. Prima che abbia una possibilità di lanciare l'Automa, il mio avversario uccide Gonti. Posso ancora lanciare l'Automa?

A: Sì! Puoi lanciare la carta esiliata fintanto che rimane esiliata. Non hai bisogno che Gonti si trovi sul campo di battaglia per essere in grado di lanciare la magia. Anche se il tuo avversario rimuove Gonti, sarai in grado di lanciare l'Automa, poiché è ancora in esilio.



Q: Ho nuovamente Gonti, Lord of Luxury in gioco, e ho esiliato l'Eternal Scourge del mio avversario. Può giocarlo dall'esilio?

A: No. Gonti esilia la carta a faccia in giù, e una carta a faccia in giù in esilio non ha caratteristiche o abilità. Anche se il tuo avversario sapesse con certezza che la carta esiliata è Eternal Scourge, poiché non ha abilità mentre si trova a faccia in giù, non sarebbe in grado di lanciarlo.



Q: Nel mio grimorio ho soltanto due carte, ma ho bisogno di un bloccante, pertanto lancio Combustible Gearhulk. Il mio avversario può scegliere di farmi pescare tre carte e perdere la partita?

A: Sì, quella è una scelta legale. Non è mai un'opzione illegale pescare più carte di quante tu ne abbia nel tuo grimorio. Anche se ne hai soltanto due rimaste, il tuo avversario può ancora scegliere l'opzione di farti pescare tre carte, e, poiché hai provato a pescare da un grimorio vuoto, perderai la partita.



Q: Il mio avversario ha un Cultivator of Blades 1/1, e mi attacca con lui e le sue altre creature. In risposta all'abilità innescata del Cultivator, lancio Grasp of Darkness, dandogli -4/-4 e uccidendolo. Cosa succede quando l'abilità innescata del Cultivator si risolve?

A: Accadrà una tra due cose. Se sceglie di utilizzare l'abilità, il gioco utilizzerà l'ultimo valore di forza conosciuto di Cultivator per determinare che tipo di bonus dare alle altre creature che controlla. Nell'ultimo momento in cui il Cultivator si trovava sul campo di battaglia, la sua forza era -3, pertanto finirebbe per dare a tutte le sue altre creature -3/-3. Ma come è più probabile, ciò che sceglierà è di non utilizzare l'abilità, il che significa che le sue creature non prenderanno -3/-3. Non sceglie se utilizzare o meno l'abilità fintanto che essa non si risolve, pertanto non puoi provare a lanciare Grasp of Darkness dopo che ha scelto di utilizzare l'abilità, ma prima di determinare il bonus che concede alle sue altre creature.


Mi gioco un arto che non è affatto sicuro.


Q: L'unica creatura del mio avversario è Ulamog, the Ceaseless Hunger. Posso lanciare Unlicensed Disintegration bersagliando Ulamog, solo per infliggergli 3 danni?

A: Certo, puoi farlo. Infliggere 3 danni al controllore della creature non è contigente al fatto che la creatura venga distrutta dalla Disintegrazione. Ulamog è indistruttibile, pertanto non verrà distrutto, ma fintanto che controlli un artefatto, il tuo avversario subirà comunque 3 danni dalla Disintegrazione.



Q: Ho in gioco un Animation Module, cinque pedine Servomeccanismo, e una Nissa, Voice of Zendikar. Attivo l'abilità -2 di Nissa, mettendo un segnalino +1/+1 su ciascuno dei miei Servomeccanismi. Quante volte si innesca il Modulo?

A: Si innesca cinque volte. Cinque differenti permanenti hanno ricevuto un segnalino +1/+1, pertanto il Modulo si è innescato cinque volte. Non importa se quei segnalini sono stati messi tutti contemporaneamente, ciò che importa è che li abbiano ottenuti cinque permanenti diversi.



Q: Ho uno Scrapheap Scrounger nel mio cimitero, e una pedina Servomeccanismo che controllo muore. Posso esiliare la pedina dal cimitero per attivare l'abilità di Scrounger e farlo ritornare sul campo di battaglia?

A: No, ciò non funziona per un paio di ragioni. Per prima cosa, dopo che la pedina muore, prima che tu riceva priorità per attivare l'abilità di Scrounger, verranno controllate le azioni basate sullo stato, e il gioco vedrà una pedina che non si trova sul campo di battaglia, pertanto essa smetterà di esistere. Come seconda cosa, anche se la pedina rimanesse in giro sufficientemente a lungo da permetterti di attivare l'abilità di Scrounger, una pedina non è una carta, e Scrounger ti dice di esiliare una carta creatura. In breve, le pedine non interagiscono con l'abilità di Scrounger



Q: Ho in gioco Sky Skiff non manovrato, e lancio Verdurous Gearhulk. Posso manovrare Skiff TAPpando il Meccatitano e metterci sopra i segnalini del Meccatitano?

A: No. Dopo che il Gearhulk si è risolto, prima che chiunque ottenga priorità, dobbiamo mettere in pila la sua abilità innescata, e dobbiamo sceglierne i bersagli in quel momento. Skiff non è ancora una creatura, pertanto non è un bersaglio legale per l'abilità innescata del Gearhulk. Sei libero di manovrarlo dopo che hai messo in pila l'abilità innescata, ma è troppo tardi per metterci sopra i segnalini.



Q: Ho un Eldrazi Mimic in gioco, e lancio Demolition Stomper. Posso impilare l'abilità innescata così che possa trasformare lo Stomper in una creatura, poi utilizzare l'abilità del Mimic per rendere il Mimic un 10/7?

A: No, ciò non funziona. Dopo che Stomper entra nel campo di battaglia, controlliamo per vedere se qualcosa dovrebbe innescarsi. Sebbene lo Stomper sia incolore, non è ancora una creatura, pertanto l'abilità innescata del Mimic non si innescherà. Anche se manovri lo Stomper immediatamente, è troppo tardi per l'abilità del Mimic per innescarsi, e non sarai in grado di rendere il Mimic 10/7.



Q: Ho più Bomat Courier sul campo di battaglia, e ciascuno ha esiliato alcune carte. Se ne sacrifico uno, otterrò le carte che sono state esiliate da entrambi i Corrieri?

A: No. Ogni Corriere tiene traccia separatamente delle carte che ha esiliato. Non avrà accesso alle carte esiliate da altri Bomat Courier. Se sacrifichi un Corriere, otterrai solamente le carte che erano state esiliate da quel Corriere, non da tutti i Corrieri.



Q: Attivo Key to the City, scartando Incorrigible Youths. Posso bersagliare Youths con l'abilità della Chiave per renderli imbloccabili in questo turno?

A: No. Devi scegliere un bersaglio per l'abilità della Chiave quando la attivi. Youths non entrerà nel campo di battaglia fino a molto più tardi (dopo che avrai finito di annunciare l'abilità della Chiave, risolto l'abilità innescata di follia di Youths, e poi risolto Youths come magia), pertanto Youths non è un bersaglio legale per l'abilità della Chiave.



Q: Lancio Eldritch Evolution sacrificando Rashmi, Eternities Crafter. Otterrò comunque l'abilità innescata di Rashmi?

A: No. Rashmi deve trovarsi sul campo di battaglia quando la magia diventa lanciata affinché possa innescarsi. Non si trova sul campo di battaglia quando Evolution diventa lanciata, pertanto non si innescherà e non otterrai di fare qualcosa con la prima carta del tuo grimorio.


Carbonizzare è come disintegrare, giusto?


Q: Sono ad un punto vita, mentre il mio avversario è a tre punti vita. Ho un Midnight Oil in gioco. Durante la mia sottofase di cancellazione, scarto un Fiery Temper. Posso uccidere il mio avversario con Temper prima che io perda un punto vita?

A: Sì, sarai in grado di uccidere il tuo avversario, supponendo che impili correttamente le abilità innescate. Dopo che avrai scartato Temper, ci saranno due abilità innescate in attesa di andare in pila: l'abilità innescata di Temper che te lo lascia lanciare per il suo costo di follia, e l'abilità innescata di Oil che ti fa perdere 1 punto vita. Poiché controlli entrambe le abilità innescata, ottieni di scegliere l'ordine nel quale vengono messe in pile. Se metti l'abilità innescata di Temper in pila per ultima, si risolverà per prima, e sarai in grado di lanciarla per uccidere il tuo avversario prima di perdere un punto vita (e la partita) a causa dell'abilità innescata di Oil.



Q: Controllo True Believer, e il mio avversario lancia Cataclysmic Gearhulk. L'abilità del Gearhulk mi influenzerà?

A: Sì. L'abilità del Gearhulk non bersaglia alcun giocatore o permanente. Solo perché sarai influenzato dall'abilità innescata del Gearhulk, ciò non significa che ti stia bersagliando. Dovrai scegliere i tuoi permanenti che vuoi mantenere e sacrificare i rimanenti, anche se hanno velo o antimalocchio.



Q: Lancio Madcap Experiment, e dopo 20 carte, rivelo il mio primo artefatto, Platinum Emperion. L'Emperion mi impedirà di subire i danni dall'Esperimento?

A: Sì. Segui le istruzioni sull'Esperimento nell'ordine in cui sono stampate sulla carta. Per prima cosa, metti l'artefatto rivelato sul campo di battaglia. Poi ti viene inflitto danno pari al numero di carte che hai rivelato con l'Esperimento. Ma nel momento in cui ti verrebbe inflitto danno, l'Emperion si trova sul campo di battaglia e impedisce al tuo totale di punti vita di cambiare sebbene i 20 danni ti vengano effettivamente inflitti.



Q: Lancio Dubious Challenge, e le due creature che scelgo sono Hushwing Gryff e Leveler. In che guai si trova il mio avversario?

A: Si trova in guai molto grossi, non importa cosa scelga. Potrebbe scegliere di mettere il Gryff sul suo lato del campo di battaglia, ma facendolo, otterresti il Livellatore senza subire alcuna ripercussione poiché la sua abilità non si innescherebbe a causa di quella del Gryff.

Altrimenti il tuo avversario potrebbe scegliere di mettere il Livellatore sul campo di battaglia, dandoti il Gryff. Tuttavia, le creature entrano nel campo di battaglia una alla volta, non entrambe nello stesso momento, pertanto il Livellatore entrerebbe nel campo di battaglia per primo (facendo innescare la sua abilità), poi entrerebbe il Gryff, infine l'abilità innescata del Livellatore andrebbe in pila. L'abilità innescata del Livellatore si sarà già innescata nel momento in cui entrerà il Gryff, e l'abilità del Gryff non farà nulla all'abilità innescata che sta aspettando di andare in pila, pertanto il grimorio del tuo avversario sarà ancora esiliato.

Ma c'è una terza opzione: potrebbe scegliere di non prendere nulla, e darti entrambe le creature. Ma entrambe entrerebbero nel campo di battaglia contemporaneamente, e subito dopo che il Livellatore e il Gryff entreranno, controlleremo per vedere se qualcosa si sarebbe dovuto innescare. Poiché il Gryff si trova sul campo di battaglia, ancora una volta impedirebbe all'abilità innescata del Livellatore di innescarsi.

Dunque non importa quale opzione scelga il tuo avversario, non andrà a finire bene per lui.



Bene, sono totalmente esausto dopo queste domande. Vi rivedremo tutti la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!